L'atlante delle nuvole
di dr_PK

18/05/20, ore 20:14

Non c'è che dire, ogni capitolo è un colpo all'anima e, come ogni volta, ho amato tutto e tutti.
Ho adorato la tenerezza un po' maliziosa di Finn e Niss e le emozioni acerbe ma già così forti e profonde di tutta la nuova generazione, truppa Mason-Hawthorne in testa, che si fa amare sempre di più: non c'è dubbio che la quinta parte sarà spettacolare quanto le precedenti perchè, nonostante tutti i fantasmi del passato, la vecchia generazione ha saputo trasmettere ai suoi eredi il valore incancellabile dell'amore e la potenza indistruttibile di una grande famiglia unita come loro sono.
Adoro questo Peeta che si allontana sempre più dal depistaggio e si prende il suo posto con consapevolezza e determinazione, anche se le ferite di Effie ed Haymitch durante la lite hanno urlato rimpianto fino a qui. Immagino che lo scontro con le proprie figure genitoriali sia un passaggio più o meno inevitabile lungo il cammino che ti porta dall'essere "figlio di tuo padre" all'essere "padre di tuo figlio", ma spero sapranno perdonarsi, tutti loro, ancora una volta, e che le recriminazioni sopperiscano davanti all'evidenza di quanto immensamente sono andati avanti.
Johanna invece sembra essere tornata indietro, come se per sopportare il dolore per la malattia di Annie avesse ripescato la Mason solitaria cui aveva rinunciato a causa di- e grazie a- l'amore dei suoi figli e di Gale e di Annie stessa. Ho apprezzato tanto che abbiate affrontato una tematica delicata come la scelta di rifiutare la maternità. Ma mi sono chiesta, futilmente, come Johanna avrebbe vissuto questa gravidanza a 40 anni se Annie non si fosse mai ammalata e il tarlo di questo debito insanabile non l'avesse colpita così nel profondo e l'orgoglio non l'avesse convinta che non abortire fosse una scelta imposta. Magari non sarebbe stata contenta lo stesso, e sarebbe stato comunque suo diritto scegliere per quanto difficilissimo sia, nonostante Dave, e forse (paradossalmente) proprio per aver stretto Dave. Perciò credo che alla fine, in fondo in fondo, la scelta di Johanna sia meno forzata di quanto lei stessa sia disposta ad ammettere e spero che lei e Gale trovino la forza di parlarsi e ascoltarsi di nuovo, amandosi come si amano, con tutti quei ragazzini che gli vengono così bene e Annie. Annie che guarirà ma che spacca il cuore comunque: la dolcezza fragile del suo dolore ha allagato anche me. Spero solo, tanto, che l'isolamento e la terapia non la conducano alla deriva così tanto da non poter più tornare a riva.
Vorrei trovare una parola per ognuna delle vostre parole, sempre giuste e dritte al cuore di ogni sentimento, ma penso che finirei per produrre un altro papiro inutile e, a dirla tutta, insignificante rispetto alla vostra scrittura. Quindi direi che posso anche fermarmi qui, ringraziarvi e pregarvi di continuare così e di tornare prima di subito, perchè ad ogni capitolo dell'Atlante non faccio che aspettare il prossimo.
A presto, spero.
Un abbraccio.
R.
(Recensione modificata il 19/05/2020 - 01:24 pm)

16/05/20, ore 16:19

mi sono messo a piangere...
ho trovato questo capitolo uno dei meglio fatti di tutto l'atlante. non ho veramente parole, solo complimenti per la vostra maestria nel relazionare i vari personaggi, per il modo in cui scrivete, veramente fantastico. Annie, la piccola dolce Annie, mi ha fatto piangere insieme al pov di finn una amore madre figlio così veramente...
mi fermo prima di dire qualche cavolata e perchè non so come esprimere quello che provo.
ancora complimenti e grazie per allietare queste giornate di fase 2 ancore molto deprimenti e troppo afose.
complimenti ancora.
baci
antoine

16/05/20, ore 11:35

WOW....Sei tornata, siete tornati!!!!! "L'atlante delle nuvole" è e resterà sempre il mio più grande amore.Non importa il tempo che passerà o i centinaia di libri che leggerò, avrà sempre quel posticino nel mio cuore prima di tutti gli altri. Per tutte le emozioni che ho provatob, perché è così che avrei voluto che continuasse la storia dei protagonisti, questa grande famiglia con le loro gioie e i loro dolori. E mi piacerà leggere di quei piccoli bambini divenuti ormai adulti. Continuate a scrivere e scrivere ed io sarò qui a leggere. Ci saranno ancora molti capitoli?( Spero di sì) O la storia si avvia alla conclusione? ( Spero di sbagliarmi ma ricordo prima che interrompeste non mancavano molti capitoli alla conclusione della storia).
P.S. Vorrei chiedere a Carlo se per la nostra Annie non sia arrivato il momento di trovare un nuovo amore.
Continuateeeeeee all' infinitooooooo
(Recensione modificata il 16/05/2020 - 01:00 pm)

11/05/20, ore 18:59

non smetterò mai di farvi i complimenti per come riuscite a entrare perfettamente nella testa di Katniss descivendo paure, sensi di colpa, amore e vi sarò anche sempre grata per questa storia perchè è la più bella che io abbia mai letto

11/05/20, ore 13:28

è la terza volta che rileggo questa storia per tre motivi:
la storia è scritta davvero molto bene senza errori grammaticali ed è scorrevole da leggere.
appena inizi a leggere dal primo capitolo, la storia inizia a interessarti così tanto che non puoi non portarla a termine e per finire, beh Katniss e Peeta sono una coppia INSUPERABILE. grazie di aver usato il tuo tempo per questa meravigliosa storia che è impossibile non apprezzare❤

21/04/20, ore 17:33

Ragaze bentornate! Sono anni che vi aspetto. Ho appena finito di rileggere tutto l'atlante, che mi sembra sempre più bello ogni volta he lo rileggo. Il capitolo è bellissimo: toccante, profondo, emozionante, e tocca così tanti temi diversi. Siete eccezionali come sempre. Mi avete fatto un regalo immenso aggiornando la storia, specialmente in questi tempi durissimi. Grazie grazie grazie. Continuate così

16/04/20, ore 10:55

Carissime,
Sono anni che seguo la vostra storia e l'ho già letta tutta tre volte, rigorosamente dopp aver riletto anche la storia originale.
Mi fate venire i brividi. Ho cominciato a leggerla da adolescente e sto finendo di leggerla a 25 anni, età in cui i nostri protagonisti (e anche altri miei coetanei) avevano già messo su famiglia.
Nei libri, quello che cerco è il risvolto psicologico che eventi straodinari, ma soprattutto ordinari, hanno sui personaggi e voi avrte centrato l'obiettivo, facendo crescere tre generzioni in un perfetto equilibrio tra il loro vecchio mondo e quello nuovo.
Dinamica, vera, a tratti volgare, la vostra scrittura arriva dritta al punto, non fa giri di parole, non permette a noi lettori di sviare dal percorso che voi avete creato: le vostre parole hanno il potere di far diventare nostri i pensieri e i sentimenti dei personaggi.
Complice, e aiutante, ovviamente è la narrazione in prima persona, che agevola notevolmente la comunicazione al lettore
e permette una migliore espressione delle sensazioni, cosa che, di solito non mi fa impazzire, perché la trovo una scelta facile. Nel vistro caso, però, avete sviluppato un universo così complesso e veritiero, che non ha bisogno di un arricchimento stilistico e concettuale come quello della narrazione in terza persona.
Sono amareggiata che non possa trovare la vostra storia in libreria e avere così l'occasione di metterla insieme alla mia top list, perché io non riesco proprio a vederla come una fanfiction, per me è il proseguo uffiale della saga degli Hunger Games e nulla potra farmi cambiare opinione.
Ormai per me Ethel e Thom sono entità imprescindibili da Katniss e Peeta, non riesco a guardare il film o leggere il libro senza pensare che Effie ed Hay ci metteranno più di 10 anni ad ammettere il loro amore e che Emma diventerà madre grazie al programma di ripopolamento.
Vi rendete conto che avete creato una rete ferroviaria che passa in tutti i distretti aperta a tutti e che al 4 si vendono dolcetti del 12?!
Chi se ne frega della lunghezza, del linguaggio, del copyright, delle scadenze e dello stile consono, la grandezza del vostro racconto sta proprio nel fatto di essere una fanfiction, in cui tutto è permesso e tutto può solo essere un carattere aggiunto.
Grazie davvero di aveci dato la possibilità di leggere questa storia e non interropetela, voglio invecchiare insieme loro e provare in prima persona le sensazioni che voi avete descritto così bene nelle madri.

12/04/20, ore 15:21

Questo si che è uno splendido regalo di Pasqua!
Aspettavo con trepidazione un nuovo capitolo e, come sempre, non mi avete deluso♡
Finalmente una splendida notizia per tutti. Mannie starà bene... Ma Johanna? Lo vuole veramente questo bambino? È pronta a sconvolgere nuovamente la sua vita? Tutto questo non rischierà di compromettere la relazione con Gale? ... Non so proprio cosa pensare...
Ho adorato il momento Katniss-Delly. Io ho 33 anni e sto aspettando il primo figlio, in questo capitolo mi sono interrogata sulla difficoltà che Delly deve affrontare come madre di una splendida donna di 16 anni.
Come sempre, grazie per questa splendida storia. Vi seguo sempre con passione. Buona Pasqua, anche in quarantena. Un abbraccio.

11/04/20, ore 19:50

Ci voleva proprio un capitolo in questi giorni un po' diversi per tutti. Grazie! Parto col dire che i pov di Johanna mi hanno commosso molto, mi è piaciuto tanto che avete inserito il ricordo di quando Annie ha chiesto a Johanna di vivere con lei. Sono felice del arrivo di Lena, un aiuto in più per Grace, in due possono sopravvivere a 3 faretelli ( che adoro, sopratutto Brett ) L ultimo pov di Katniss mi è piaciuto tantissimo. Mi piace quando inserite cose del passato e Hay è adorabile, ne voglio uno anche io :) Grazie mille, sempre, per questa storia. È perfetta, reale! Ho visto crescere con voi questi personaggi e mi sembra di far parte di questa grande famiglia. PS io ancora non ho capito chi scrive la storia! A presto. Arianna

11/04/20, ore 18:25

Ogni capitolo di questa storia è sempre una bomba che mi lascia senza fiato, non so come sia possibile...
Anche se ho avuto per ovvi motivi degli spoiler, è stato comunque da fiumi di lacrime.
Grazie di aver pubblicato in un momento così difficile, ne avevo proprio bisogno.
Le parole che si sono scambiati Jo e Gale sono state pesanti, hanno rivangato cose che erano state un po' messe da parte, vista la presenza sempre più ingombrante e leggera che ci da la seconda generazione. Ma sono fatti che non potranno mai essere cancellati e purtroppo un po' torneranno sempre a tormentare chi li ha vissuti in prima persona.
Ho apprezzato il pianto di Gale. Non ripeterò mai abbastanza che è solo grazie all'Atlante se ho iniziato ad amare questo personaggio. Un grosso merito.
Ci sono mille cose su cui vorrei scrivere. Il confronto tra Niss e Delly, come Kat e Peeta sono riusciti ad aiutare il piccolo Hay dopo il suo incubo, cosa che avrebbe paralizzato molti genitori, Lena, il fatto che ogni personaggio è sempre ben delinato e a tutto tondo... ma voglio avere fede e credere di poterlo fare presto di persona davanti a una pila di pancake ❤️
Grazie come sempre delle emozioni che regalate
Un abbraccio
Glenda

11/04/20, ore 17:53

Recensisco solo adesso, anche se, lo ammetto, ho letto il capitolo stanotte, immediatamente dopo aver visto il post su FB (con ritardo... maledette notifiche, quando servono non arrivano mai) e l'ho già riletto almeno un'altra volta, perché la prima non me lo sono goduta. Ho avuto la sfortuna di scoprire tardi l'Atlante ma questo ha anche significato poterlo leggere sostanzialmente quasi tutto di fila e, non essendo una grande fan delle serie a puntate, non sono più abituata all'attesa di un nuovo "capitolo" all'incirca dai tempi di Harry Potter (15 anni fa, anno più anno meno). Per cui niente, ho aspettato questo capitolo (e i prossimi) con così tanta voglia che l'ho letto in trance, combattuta tra la curiosità di sapere come si sarebbe evoluta ogni vicenda e la paura che il tuffo nell'Atlante finisse troppo presto. Neanche a dirlo, l'ho divorato a velocità tale che alla fine è durato davvero troppo poco e mi sent(iv)o quasi più in astinenza di prima. A proposito, so che non è propriamente educato chiederlo maaa... a quando l'89? Scusate, scusate, scusate ma davvero li vorrei tutti prima di subito *-*
Dopo tanto fangirlare (perdonatemi, vi prego, ma ci ho preso gusto a recensire... con l'Atlante è fin troppo facile), ho amato questo capitolo in ogni sua parte, così come ho amato e amo sempre ogni vostro capitolo e ogni vostro personaggio, ognuno, davvero ognuno di loro... possibile che siano tutti così perfettamente imperfetti? Sembra davvero che siano loro a farsi scrivere, siete magiche! Gale, Johanna, Delly, Peeta, Ethel, Jace, tutti i ragazzi, tutti ma proprio tutti, sono ancora una volta adorabili, sempre coerenti a sé stessi e amabili anche per questo. La malattia di Annie e le ripercussioni che ha avuto su ogni singolo membro di questa grande famiglia meravigliosa (addirittura Jace Bohle a pezzi... credo renda l'idea della devastazione emotiva di un cataclisma del genere), il conflitto immenso di Johanna e la determinazione di Gale, il suo pianto liberatorio... mi hanno spezzato e ricucito il cuore più e più volte. Ma se dovessi scegliere una cosa che ho preferito in assoluto, sceglierei il cambiamento di Katniss, che è ormai davvero una donna e una madre nel senso più alto: lei che una volta era terrorizzata dalla maternità (che comunque le era sempre appartenuta) ormai ha acquisito una tale consapevolezza ed istinto da riuscire a discernere la situazione con lucidità e divenire finalmente a sua volta anche lei sostegno alle fragilità di Peeta. È un processo che è partito da lontano, certo, probabilmente da quando ha accettato finalmente di provare ad avere un bambino e si è "redenta anche solo per aver provato". Ma la comprensione dopo l'episodio di Peeta durante la gravidanza di Lily, la scelta naturale e spontanea di avere una seconda gravidanza, e adesso questa sensibilità innata e letteralmente materna di approcciarsi a questo bambino sempre e solo come un figlio prima che qualsiasi altra cosa: sono tutti segni a mio avviso che Katniss è cambiata davvero, e straordinariamente in meglio. Come per Haymitch e Johanna e Gale, Ethel e chiunque altro prima, la genitorialità che tanto rifiutava ha regalato a Katniss una maturità e una dolcezza nuova, rendendola anche una compagna migliore per il suo uomo, e non perché abbia portato in grembo i suoi figli, ma perché il legame con lui ha raggiunto un nuovo livello di intimità (e d'altra parte, come potrebbe essere altrimenti quando la condivisione dell'amore e della quotidianità si arricchisce della condivisione di una nuova vita, o due, o tre, o cinque nuove vite). Peeta, manco a dirlo, è esattamente quel papà dolce e affettuoso che ci si aspettava che fosse, meraviglioso anche per quella tenerissima insicurezza che tiene sottochiave da sempre e che una volta tanto ha lasciato emergere, salvo poi plasmarla con la potenza dell'affetto che solo lui per natura è capace di tirar fuori da ogni cosa. Gale e Johanna, Ethel e Jace, Thom e Delly, ci hanno ormai abituato a questi ritmi di squadra, alle volte conflittuali ma alla fine sempre complici, mentre per Katniss e Peeta sono un po' una svolta, una bella novità che mi è piaciuta tanto - almeno quanto il sollievo che mi ha dato sapere che Grace è compatibile con la sua Mannie e che i Ganna potranno tenere serenamente questa bambina senza dover attribuire alla sua vita il prezzo di una scelta inaccettabile. Peraltro, in merito agli indizi, sono sempre più convinta della mia teoria, e ora ho praticamente anche il nome della mia S. *-*
Detto ciò, so che mi sono dilungata oltre qualsiasi limite di lunghezza accettabile, e spero di non avervi annoiato oltremodo, ma ho iniziato a scrivere e praticamente non ho saputo fermarmi. Ci tengo a ringraziarvi per questo nuovo capitolo, che è una boccata d'aria fresca in questo periodo di tristezza e preoccupazioni; grazie per aver scritto nonostante gli impegni; e grazie sempre per aver dato vita a questa storia incredibile e coinvolgente in ogni sua parola. Grazie. Spero tanto di rileggervi prestissimo, perchè non sto già nella pelle dalla curiosità di leggere il seguito.
Vi aspetto sempre con trepidazione (ma ogni volta è un po' di più).
Con affetto, R.
(Recensione modificata il 11/04/2020 - 06:09 pm)

11/04/20, ore 11:21

Come ho scritto su Facebook, appena ho ricevuto la notifica di un nuovo capitolo ho chiuso tutto quello che stavo facendo per leggerlo, riuscite sempre a tenerci con il fiato sospeso e personalmente più si va avanti più divento curiosa.
Ora eccomi qua a recensire. Vorrei iniziare ringraziandovi, perché riuscite a tenerci compagnia in questo periodo un po' buio. È sempre una gioia riaprire l'Atlante e per quanto mi riguarda vorrei potesse non finire mai. Avete davvero talento, non siete mai banali e vi invidio un po', amo leggere, ma sono totalmente negata nella scrittura...
Nonostante i vostri impegni lavorativi (e impegni da mamme) riuscite a regalarci dei minuti di spensieratezza, continuando una storia a cui ormai tutti siamo affezionati ❤️ L'ho detto e lo ribadisco, siete fantastiche.
Detto ciò, ma che ve lo dico a fare ormai, ho adorato tutto il capitolo. Certo la parte del litigio tra i coniugi Hawthorne è stata tosta...
Ma tutto si è concluso per il meglio e ho tirato un sospiro di sollievo (sono contenta sia Grace la donatrice, per il suo rapporto speciale con Annie).
E Johanna incinta di una bambina! Che meraviglia (continuerò allora con la mia teoria che S. e D. siano i più piccoli di casa Hawthorne e Mellark).
A proposito del piccolo Hay, molto forte la scena dell'incubo, è venuta voglia anche a me di abbracciarlo, tesoro. Siete sempre bravissime a trattare i temi più disparati (come nella scena in cui Peeta e Katniss parlano con la dottoressa).
Ho apprezzato molto la prospettiva delle mamme in questo capitolo.
Per quanto riguarda invece argomenti più leggeri, sappiate che ho un debole per le battute tra i fratelli Hawthorne, mi fanno sempre ridere. Non vedo l'ora di scoprire di più della nuova generazione, sono moooolto curiosa.
Realistica anche la scena Delly-Niss, avere a che fare con un adolescente non è mai facile...
Adesso però come al solito non vedo l'ora di leggere un nuovo capitolo... Dovreste avvertire che la vostra storia crea dipendenza.
Con affetto,
Sara.

P.s.
Vi prego fate tornare presto Jace uno spruzzo di sole perché vederlo così mi spezza il cuore.
(Recensione modificata il 11/04/2020 - 11:22 am)

11/04/20, ore 00:59

Allora prima di tutto...bentornate!!!
Solo 4 giorni fa mi sono messa a rileggere tutto l'atlante...e giuro ogni volta che lo leggo è sempre più bello! Ho appena finito di leggere questo capitolo che diciamo è WOW...un sacco di cose sono successe...ho 2 parti che mi sono particolarmente piaciute...la prima il litigio ,potente e terrificante allo stesso modo, di Johanna e Gale con conseguente pianto di Gale appena saputo che Annie era salva il secondo invece è il l'ultimo pezzo con Hay che ha gl'incubi...insomma siete eccezionali non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo...ma soprattutto non vedo l'ora, quando sarà finito, di averlo in cartaceo per conservarlo per sempre.
Beh che dire sto parlando a casaccio...mi dispiace se mi sono dilungata e ho divagato troppo...ma sto scrivendo appena finito di leggere e non ho ancora avuto modo di mettere i pensieri nel giusto ordine...ma sentivo il desiderio di farvi sapere subito che siete bravissime e che questa storia è troppo importante.

26/03/20, ore 12:22

E' come tornare a casa, avete ragione. E'come tornare in quel posto un po' magico che per tanto tempo è stato un rifugio.
Seguo l'Atlante da quando è nato, da quando da adolscente ho sentito l'esigenza di continuare a curare ed amare i personaggi di quella che è la mia saga preferita. E voi con le vostre parole siete sempre riuscite a restituirmi parte di quel mondo a cui sono così legata. Di questo non riuscirò mai a ringraziarvi abbastanza.
In questi anni con una certa cadenza ho sempre riaperto questo piccolo spazio del web, ma anche di me, per farvi entrare. Nonostante i ritardi, nonostante i cambiamenti e nonostante tutto quello che c'è fuori.
L'Atlante ha accompagnato gran parte della mia crescita e mi ha insegnato tanto, mi sono ritrovata nei pensieri dei personaggi, mi sono emozionata con loro, e a volte li ho odiati un po'.
Ed ora sono qui a scrivere questo commento un po' sconclusionato per ringraziarvi, di nuovo, che anche in questo periodo difficile avete avuto la capacità di portarmi un po' di pace. Mi avete riportato in quell'angolo di mondo sereno e bello, dove il male resta fuori.
Sperando di rileggervi presto.
.G.

18/03/20, ore 15:26

In SUPER SUPER ritardo mi sono resa conto dell'aggiornamento e sono qui pronta a commentare!!
Innanzitutto grazie per essere tornate e di non aver lasciato la storia nonostante i mille e più problemi della quotidianità. Grazie davvero. Vi ringrazio soprattutto perché siete in grado di regalare emozioni.
Arriviamo al capitolo
Mi aspettavo che mannie potesse stare male ma non mi aspettavo la leucemia. Quello che più o meno potevo immaginare è la gravidanza di Jamma. WOW. da soli quei due alzano i livelli di natalità di un bel po'.
Mi piace la nuova "storia" anche se non so come andrà a finire e devo ammettere di essermi scoperta adulta quando ho pensato che niss NON SAREBBE DOVUTA PARTIRE, ma è anche vero che non sono stata una adolescente ribelle quanto niss. Mi piace come si è evoluta la cosa, con naturalezza e la semplice complessità adolescenziale.
Ultimo punto. Hey Junior. Non mi spiego come un bambino di due anni possa essere così dotato e soprattutto non capisco come chi lo circonda non lo abbia notato. Almeno non ancora. Ma è anche vero che i genitori non possono accorgersi di tutto così come è vero che la possibilità che il piccolo junior sia diverso dai suoi coetanei così tanto impaurisca un genitore che conosce il mondo ed è spaventato da quest'ultimo. Curiosissima di leggere i pov delle mamme e delle donne, soprattutto di Kat.
Grazie ancora e bentornate <3