L'atlante delle nuvole
di dr_PK

16/10/15, ore 12:40

che dire ragazze...io sono senza parole...forse è stato uno dei capitoli più belli dell'altlante...un pov più bello dell'altro, davvero! non mi era ancora capitato di leggere un pov e ricollegarlo al passato, ai capitoli letti in questi mesi...davvero, state creando una reta di vite che sta prendendo vita nei nostri cuori...semplicemente grazie per tutto questo... per la dolcezza che avete ispirato quando annie si presenta con il suo foglio pieno di punti di cui parlare, per la tenerezza di katniss che sta cominciando a capire qualcosa e che mi ha ispirato un amore profondo, più profondo di sempre, per le risate piene che mi avete ispirato con ogni singola parola uscita dalla bocca di johanna, per la complicità tra i ganna, per la rabbia di thom, che dimostra che a volte rabbia e amore possono coesistere, ma l'amore supera tutto... e per i jacel...beh loro sono emozione pura e semplice, amore, complicità, eccitazione, dolcezza, un rapporto mai cominciato ma che è così ancorato in entrambi che sembra durare da sempre...grazie per tutto questo... di cuore... siete fantastiche...grazie <3

08/10/15, ore 23:32

Beh ragazze, che dire? un capitolo spettacolare. Non per le tematiche che tratta ma perché avete descritto questo processo nei minimi dettagli, con ogni riguardo a nomi, persone, cose che succedono davvero in aula. Mi ha letteralmente tenuto col fiato sospeso e anche se immaginavo come sarebbe andata a finire, sono rimasta sul filo di lana fino alla fine. Accattivante dove serviva, tagliente in alcuni parti. Semplicemente perfetto. Non voglio analizzare la psicologia dei personaggi perché non uscirei più ma vorrei fare un elogio sincero a come è stato scritto questo capitolo perché merita davvero una recensione. Non so davvero che altro dire. Davvero davvero complimenti, vi siete superate.
Attendiamo con ansia il matrimonio...stavolta per davvero!!!
Un abbraccio grande la vostra Elan

08/10/15, ore 18:14

Mostruosamente in ritardo ,senza rilettura del capitolo e priva di senso logico e con le mie più sincere scuse ecco la mia pseudo recensione per voi.
Capitolo Wahhh!
Struttura narrativa grandiosa..mancava solo Papà Cunnigham che diceva "lei che ne pensa del processo signora Fletcher?"
Geniale l'idea di escludere i jacel e thelli dalla storia.Sarebbero stati utili alla trama...beh ..come il nipote della signora Fletcher.
Qualcuno mi spiega l'origine della parola escort inteso come prostituta?Non riesco a dissociare la parola dalla mia prima macchina...una Ford Escort appunto..
Gesù quanto l'amavo.Ok non centra niente ma ora che guido la versione moderna della 313 di Paperino la amo ancora di più.
Ma quanto è stronzo il Perry Mason del tredici?Fatti una vita ragazzo...
Haymitch è incazzato con Effie. No! non ci sarei mai arrivata.Pensavo che lui non si sentisse alla sua altezza, non che fosse logorato dal dilemma odio/amore.Cosi è mooooooolto meglio. Non la vuole perché non la perdona, come non perdona se stesso, ma allo stesso tempo la vuole ed è geloso come un furetto in calore.(non chiedetemi come sono i furetti in calore ,l'ho scritto solo perché è il primo paragone che mi è venuto in mente)
Il finto dottorCoso (ora non mi viene il nome) è deficiente .Punto.
O forse è un serial killer!!Non ho ancora deciso .Tutti quei pensieri repressi mi fanno venire la pelle d'oca...
Medicina d'urgenza?Seriamente?Chi siete voi?che ne avete fatto di Hywellsonoproprioscemoeancheunpochinogaymanonl'hoancoraamessoconmestesso?(mi sono ricordata il nome!!!!!!)
No questo non va bene..tra medicina d'urgenza e traumi post bellici potreste creare un personaggio interessante e questo non va bene per..bhe..per il personaggio, anche se in effetti chiamandosi Theobald di nome le sue quotazioni precipitano, quindi tutto il mio precedente ragionamento è sterile.OK, bhe,ignoratelo pure.
Vogliamo dedicare cinque secondi di silenzio a quanto è arrapante Gale in questo capitolo?Magari pure dieci...o quindici
Ma la vostra Johanna non starà diventando troppo raffinata? Tanta eleganza mi confonde!
No, davvero! Qualcuno per il matrimonio dovrebbe regalarle un filtro bocca/cervello perché il suo lo deve aver lasciato in qualche bagno pubblico con Carino.
La testimonianza di Gale è stata la più interessante.Valeva la pena di leggere il capitolo solo per il suo pov. In realtà mentre leggevo avevo come l'impressione che stessimo facendo finalmente il punto al rapporto del triangolo della saga.Tutto è stato detto e praticamente tutto è stato chiarito.Ho adorato ogni sua parola, detta o pensata.
Ma quanto sono shippabili Kat e Hay come papà Orso e Riccioli d'oro?
è definitivo!Prima o poi Hay e Effie faranno sesso e addio a tutte le mie speranze su di loro!!
I pensieri di Peeta si possono riassumere cosi:
TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ALLLLLLLLLLLLLLLLLLL MAREEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!TANA LIBERA TUTTI!!!
Capitolo stupendo! Uno dei più originali che abbiate scritto..quindi mi scuso di nuovo per la mia pessima recensione Speedee Gonzales
Un abbraccio a tutte e due
(Recensione modificata il 08/10/2015 - 06:19 pm)

06/10/15, ore 14:15

Haymitch Io ti amo ❤️.
Allora non posso non recensire questo capitolo. Quindi
Buonsalveh sono la G. e sono qui per raccontare di come le vale mi hanno distrutto la vita!
È sicuramente uno dei vostri lavori migliori!
Ogni dettaglio combacia alla perfezione con il carattere del personaggio. Si vede nettamente come ogni piaccio la mossa sia studiata e di come l'atlante rappresenti perfettamente la vita dei personaggi presenti.
vorrei parlare ore di quanto siate fantastiche ma sfortunatamente sono a lezione *cofcof* e quindi devo fuggire.
solo una cosa fate copulare haymitch ed effie vi prego!
non vedo l'ora di leggere il seguito e andare al matrimonio del colonnello
min bacione
G

04/10/15, ore 22:53

Bello, bello, bello!
Questo capitolo mi è proprio piaciuto..l'ho trovato avvincente; forse è perchè sono presissima da How to get away with murder, quindi avvocati, processi, arringhe mi intrippano troppo, ma mi ha proprio preso tanto.
Continua il mio apprezzamento smisurato per Haymitch, sempre un passo avanti agli altri.. E con Effie..tutta questa tensione sessuale che non è ancora sfociata..deve esserci un capitolo in cui si lasciano andare.. Magari prima del matrimonio con Hywel (tipo proprio la sera prima delle nozze!!)
Attendo con ansia il 65!!!

Baci!!

04/10/15, ore 21:41

Eccomi qui, ci ho messo un po' a recensire, ma ora ci sono. Che dire? Grazie mille per la dedica, mi sono commossa. Prendere parte a questa fantastica avventura, in cui voi due siete riuscite a coinvolgerci tutte, è stata un'esperienza fantastica. Ho adorato tutto di questo capitolo, sia le parti a cui ho potuto partecipare attivamente, sia le parti inedite che ho avuto il piacere di leggere dopo. Scrivendo con voi sono stata resa ancora più partecipe degli stati d'animo dei personaggi. L'agitazione di Gale, che si stempera solo quando sente la voce di Johanna e i bambini. L'ansia e lo strazio di Katniss nel ripercorrere un periodo così buio della sua vita e la forza che trova guardando gli occhi di Peeta. Le parole non dette tra Effie e Haymitch. Questo senso di incompiuto che aleggia su di loro. Il mentore incapace di muovere un passo verso la capitolina e lei forse troppo stanca di cercare di vedere qualcosa che in realtà forse non c'è mai stato. Entrambi troppo presi a rinfacciarsi vecchi rancori del passato. Effie ha avuto il perdono da tutti, ma dalle parole di Haymitch sembra quasi che lui non riesca a perdonarla, forse perché non riesce a perdonare se stesso:ha visto troppi ragazzini del 12 morire senza che lui potesse fare davvero qualcosa per salvarli. Sono riuscita a percepire l'arroganza del procuratore ma allo stesso tempo la sua frustrazione quando capisce che il giudice e la giuria sono davvero interessati ad una verità che per troppo tempo è stata tenuta nascosta. Ho persino apprezzato il fatto che Theobald se la tirasse così tanto: mi ha fatto sorridere perché si crede tanto figo, quando in realtà tutti lo prendono in giro, Haymitch e Katniss (di cui cerca disperatamente l'approvazione) in primis. Ragazze, che dire di più... Io vi ringrazio tantissimo per avermi coinvolto attivamente nell'Atlante. Ricorderò questo capitolo con molto affetto per la mia, seppur modesta, partecipazione. Grazie davvero di cuore per aver condiviso le vostre idee con me. Siete fantastiche, proprio come l'Atlante! Un bacione

03/10/15, ore 21:06

Finalmente il processo!Ende gut, alles gut...
finalmente kitkat può uscire dal 12 senza rischiare la galera e..... mi manca la Jacel ....
AL 65!!

02/10/15, ore 19:37

Okay inizio dal fatto che ho aspettato questo capitolo un eternità,ma come sempre ne è valsa la pena!
Il pov di haymitch è qualcosa si sensazionale,io lo amo da morire sopratutto quando è vicino ad Effie. E io so per certo che lui la ami da morire,ma viisto che è cosi dannatamente simile a katniss che pensa di non meritarla ed è per questo che gli sbatterei la testa sul muro almeno un milione di volte!
Passiamo a quello di Hywell...FINALMENTE SAPPIAMO COSA PENSA! Specifico che come katniss e haymitch non lo sopporto,ma abbiamo capito che tutto quello che haymitch gli dice alle spalle lo sa perfettamente. Quindi siete state fantastiche a descriverlo come una persona molto ingenua!
Quello di gale insieme a quello di katniss sono stati i più tristi per cosi dire,anche se più che altro malinconici,comunque li ho adorati. Quello che racconta o meglio tira fuori gale è tutto quello che già sapevano ma che non avevano il coraggio di dire. Perchè una cosa è saperla dentro di te l'altra è ammetterla e quando dice di aver progettato lui quelle bombe e katniss si alza...bhe quella scena ti lascia decisamente senza fiato. Un enorme esplosione di emozioni!!
la parte in cui chiama johanna l'ho amata da morire,mi ha fatto ricordare un pò peeta e katniss all'inizio,quando non riuscivano a stare lontani neanche per tre secondi!
Ora effie,non mi ricordo se questo è il primo pov di effie o già ce ne sono stati altri,però questo è stato fenomenale. é andata decisamente nel pallone quando quel deficente gli stava facendo tutte quelle domande.Il tutto si conclude con la frase :Haymitch, sposerò Hywell la prossima primavera. Volevo che lo sapessi...
okay che cavolo sta succedendo? quando è successo? come?dove?perchè? perchè volete far sposare quei due? si deve sposare con haymitch e io sono sicura che succederà ma non potete aspettare per tutto come per peeta e katniss!!!!
passiamo a quello di katniss. Decisamente il più straziante su tante cose! Sul fatto di ricordare prim,sul fatto di credere già di aver perso il processo,sul fatto che quel deficente cerca di cambiare le sue parole e l'unico modo che katniss conosce per rispondere è aggredire e questo la metta in cattiva luce e allo stesso tempo la fa apparire decisamente fragile cosa che lei è(lontana da peeta ovviamente)!
Infine quello di peeta! Ho riso da morire quando parlano delle tette di katniss!! La sua ansia per il processo,e il suo sollievo quando viene presciolta è adorlabile. Anche se non mi sembrava di leggere il pov di peeta lo avete scritto in un modo un strano,se tipo non rileggievo che era quello di peeta non me ne rendevo conto.
Un abbraccio per la squadra oro....la miglior frase di sempre per concludere un capitolo!

okay ora partiamo con le domande!
1-avete detto che katniss rimane incinta nel 79(?)capitolo,volevo sapere quanti anni avete intenzione di far passare? perchè l'autrice non lo specifica
2-.dove sono jace\ethel\tom\delly?
3-avremo mai un facciaffronto sulla argomento dei bambini tra peeta e kat? magari anche con gli altri?
4-gli altri sanno che kat non vuole figli? o si sarà un momento come ho detto prima che si parlerà chiaramente?
 queste sono le domande inerenti alla storia che mi vengono al momento ovviamente ce ne sono migliaia ma non mi viene neanche una.
ho altre domande invece riguardanti come avete gestito la scrittura della storia
1-cosa avete iniziato a scrivere all'inizio? il prologo o determinati episodi?
2-come avete deciso tra le cose che avete scritto quali tralasciare e quali avevano il bisogno di essere lette?
3-avete già scritto la fine?avete iniziato da quella?
4-vi siete fatte una mappa mentale,uno schema o cose delo genere prima di iniziare?
5-avete seguito un filo logico o a quello che vi veniva quello avete scritto?

okay per ora sono solo queste ma ve ne farò altre appena mi vengono in mente! ciaoo <3

29/09/15, ore 17:29

Premetto che l'inizio del capitolo mi ha fatto impazzire! Mi mancavano haymitch ed effie insieme... Ma benché l'abbia adorata, la trovo confusa e chiara allo stesso tempo, mi spiego, effie parla del suo essere diventata accompagnatrice, ne andava fiera all'inizio, poi si è ricreduta con il tempo, e ok, ma parla di una sua parte non umana, trovandosi il ventre, e ricordo che nel capitolo scorso diceva di non poter avere figli...immagino le cose siano collegate, ma non ne capisco il modo...poi lei dice di essere diventata meno umana, ma ammette che con il passare degli anni stava sempre peggio nel fare ciò che doveva,questo dovrebbe renderla PIÙ umana, o sbaglio? :s inoltre perché sono così infuriati l'uno con l'altra? Credo che per haymitch sia per lo più l'ansia del processo unta a una palese gelosia, perché desidera effie in un modo che non vuole nemmeno lontanamente accettare, ma lei? È arrabbiata con sé stessa? Scusate le mille domande ma questa faccenda tra loro 2 mi intriga dall'inizio e voglio capirla fino all.ultima virgola :p per la testimonianza di hywell, mi sono decisamente sentita negli occhi di haymitch, come lui vedo un personaggio un po' ridicolo, che però alla fine ha un briciolo di interesse nella sua storia, per il fatto della medicina di urgenza e della dermatologia, due scelte così opposte che ho percepito come il giusto bivio di ciascun personaggio della Collins nel libro ( ghiandaia o innamorata, depistato o bravo ragazzo, mentore o ubriacone), solo che ciascuno ha optato per la scelta più difficile, pur portando con sé l'altra parte di stessi, lui invece opta per la scelta "facile", il che rende giustizia al personaggio che avete creato e al suo ruolo...in questo, tanto onore a voi!!! :)
La testimonianza di Gale è stata da brividi, davvero, nella prima parte ( quella in cui raccontava gli eventi di mockinjay) mi sembrava di leggere finalmente a chiare lettere tutto ciò che nel libro era lasciato intuire,o scritto tra le righe, credo siate state davvero eccezionali nel riportarle così bene...poi per la parte di dave, stessa cosa, sembrava rileggere i ricordi passati di quella che avevate scritto tanti capitoli fa...emozionante, intenso, dolce...finalmente un Gale che si rivela fragile dentro anche se lo mostra solo alla sua Jo, adorabile davvero, li amo sempre di più... <3 ps. Tanto per non darvi soddisfazione, non ero cascata nel panico quando ho letto la preview!sapevo che Gale avrebbe aiutato a s scagionare katniss, altrimenti i 63 capitoli precedenti sarebbero andati a farsi benedire da qualche altra parte!!! XD la mia testimonianza preferita rimane cmq quella di haymitch... effettivamente non avevo mai pensato a tutti gli altri vincitori...e dovevano essere parecchi in effetti, o almeno più di 5...cmq il mentore si è rivelato come sempre pungente, geniale e, per una volta esplicitamente, affettuoso con kat, il loro abbraccio finale mi ha emozionato davvero, soprattutto quando si unisce peeta che poi chiama effie...la squadra oro che ritorna...Mi piace che facciate spesso riferimento a questo, è il legame che li ha uniti, che li ha fatti diventare famiglia! :) adoro questo capitolo, anche se è diverso dagli altri e ammetto che i jacel mi sono mancati tanto!!!
Ps. Permettetemi di dire un' ultima cosa... in questo periodo, mentre aspettavo il capitolo ho letto tante e diverse storie su hunger games, nessuna mi ha preso come questa, ma soprattutto mi sono resa conto di come siate rimaste fedeli ai personaggi della Collins, nelle storie che ho letto peeta è spesso talmente dolce da risultare stucchevole e falso, katniss che risulta una mezza ochetta quando si rende conto di amare peeta e haymitch o è assente o ha un carattere completamente diverso o poco rilevante nella storia...nell' Atlante invece ho potuto apprezzare la vera tenerezza del nostro panettiere preferito, la spigolosita della nostra ex ghiandaia, il sarcasmo e l'affetto del mentore e così via...i personaggi con voi sono cresciuti ma sono rimasti fedeli a se stessi...per questo voglio ringraziare voi, il lavoro immenso e meraviglioso che fate, e la compagnia che create con questa storia!!! Come sempre F-A-V-O-L-O-S-E!!!! <3
(Recensione modificata il 29/09/2015 - 09:08 pm)

28/09/15, ore 18:02

Innanzitutto mi scuso per non aver potuto recensire gli ultimi capitoli.. anche se meritavano pagine intere..

Ho adorato questo, anche perchè, da giurista quale sono, la storia del processo mi ha molto appassionato.
Devo farvi veramente in complimenti per come avete strutturato questo capitolo e tutti gli interrogatori: sembrava di essere in un vero tribunale e, sia le testimonianze, sia gli interventi di procuratore e avvocato sono stati impeccabili e realistici.
Fino alla fine ho temuto il peggio. Mi sono letteralmente cagata in mano con la testimonianza di Effie (mi ha fatto una pena incredibile) e credevo davvero che avrebbero perso. Quando sono arrivata alla parte del verdetto stavo ancora mangiando, con le voci delle mie conquiline nelle orecchie. Ho finito di pranzare e ho lavato i piatti al volo, per potermi chiudere nella mia stanza e leggere quelle ultime righe in pace e attentamente. E' stato un tale sollievo.. Ero davvero in ansia!
Non avevo mai ragionato così tanto sul rapporto Haymitch-Effie. Probabilmente ho capito solo adesso, grazie a voi, quanto anche loro, non solo singolarmente, ma come coppia, abbiano sofferto terribilmente. E MAI, come adesso, ho desiderato e desidero vederli insieme, anche se è dura, anche se forse si odiano anche più di quanto si amano. Li ho davvero sottovalutati e mi dispiace, perchè rappresentano una forma di amore inusuale, diverso dal solito ma possibilmente più travagliato, perchè più consapevole, orgoglioso e impossibile degli altri. Così impossibile che non so se mai andrà in porto e proprio per questo è più appassionante e triste e ci spero tantissimo!
Tutto il POV di Gale ha confermato , come ormai succede da troppi capitoli, quanto io SEMPLICEMENTE VENERI questa meravigliosa famiglia. Gale è stato GRANDIOSO ed è bastato una battuta della sua Jo e una risata dei suoi mostriciattoli, per cancellare tutta la rabbia e il dolore e la colpa.
Katniss ha sofferto davvero tanto e, nonostante ho desiderato più volte che ficcasse una freccia anche nella testa del procuratore, ha dimostrato di aver fatto grandi progressi: è più matura e sa mantenere il controllo. E ovviamente questo lo deve tutto a quel santo uomo (gnocco) di Peeta, dolcissimo col suo abbraccio dorato finale.
Ma, senza ombra di dubbio, quello che ho preferito di più in questo capitolo, quello che ha salvato il culo a tutti e ha tutta la mia stima è il GRANDE HAYMITCH. E' riuscito a tener testa a quel verme bianco di un procuratore, facendolo tornare a strisciare nel suo buco. Ha spaccato di brutto come teste e ha dimostrato, ancora una volta, cosa significa essere un buon mentore, un maestro, un padre. Mi auguro con tutto il cuore che capisca di poter essere anche un buon compagno di vita e che, nonostante abbia un pochino rivalutato il dermatologo, faccia qualcosa per impedire questo matrimonio, finto tanto quanto il titolo di Theobald.

Rinnovo sempre il mio amore per voi e la vostra opera d'arte

Angela

28/09/15, ore 16:04

che devo dire ancora ragazze....
siete immense!!!
Questo capitolo è stato davvero bello tosto ed il desiderio di prendere l'arco di Katniss per infilzare il procuratore è stata tanta, ma è vero Haymitch e Gale sono stati a dir poco fantastici.
ed ora speriamo che il matrimonio Mason-Howthorne vada benissimo e sia liscio....
E poi voglio rivedere Jace ed Ethel
a presto
Krys

28/09/15, ore 14:42

Ho pianto, riso e poi pianto ancora. Sembravo una pazza! Questo capitolo secondo me è uno dei migliori mi ha fatto provare mille emozioni che a un certo punto penavo di esplodere.
Mi è piaciuta tantissimo la parte in cuoi Haymitch e Effie parlano, era ora che parlassero "apertamente" anche se spero che tra loro succeda qualcosa di più ;)
La testimonianza di Gale è la migliore ho pianto tanto, ma pianto davvero avevo i lacrimoni, e poi Haymicht che si alza e salva la situazione giuro che mentre leggevo ho canticchiato "Arrivano i nostri che sono forti e tutti i problemi saranno risolti " FORZA HAYMITCH.
L'abbraccio finale tra Katniss e Haymicht è stata la mia parte preferita in quel momento piangevo e ridevo insieme.
In somma questo capitolo mi è paiciuto davvero tanto, grazie per ogni parole, frase e capitolo che ci regalate. Questo è il continuo perfetto, la storia perfetta. Siete bravissime.
A presto, non vedo l'ora! ciao

28/09/15, ore 14:10

Mi sento una persona dannatamente orribile per non aver recensito lo scorso capitolo...che era dannatamente meraviglioso...
Ma adesso sono qua, perché già dal primo POV mi avete fatto piangere...
I miei Hayffie...così testardi e diversi...
Non so neanche cosa scrivere, quello che voi avete scritto mi ha distrutto e so che è solo l'inizio.
Non voglio che si allontanino di nuovo, non voglio che Haymitch faccia di nuovo questo errore, non voglio leggere di come gli Hunger Games hanno distrutto anche queste vite...
Non è giusto, ma da una parte è più che giusto, e questo mi fa arrabbiare ancora di più, perché come al solito voi riuscite e descrivere la vita vera, mentre io vorrei solo una bellissima favola a lieto fine per tutti...
Ho tantissima paura di leggere il processo, di leggere cosa succederà ai miei piccolini...
Perché, se solo vedere Haymitch ed Effie litigare, dirsi cose troppo vere e troppo dolorose, mi fa stare male, come farò a sopravvivere a tutto il capitolo?!? Non ce la posso fare...
A quanto pare però ce l'ho fatta, ma non so come hanno fatto gli altri a scrivere recensioni così intelligenti e normali perché, seriamente, credo di aver perso la capacità di formulare frasi di senso compiuto!
Se fosse per me scriverei soltanto: VI ODIO, VI AMO, ODIO IL PROCURATORE, AMO L'AVVOCATO, AMO HAYMITCH, AMO TUTTI (tranne il procuratore), NON VEDO L'ORA DI VEDERE KAT E PEETA AL MARE.
Ma visto l'ENORME lavoro che avete fatto quesa volta vi devo almeno una recensione decente (per quanto possibile) per ringraziarvi con tutto il cuore per tutto quello che mi fate provare.
Premetto che mi è piaciuto moltissimo come avete organizzato il capitolo, come al solito avevate ragione: ha reso tutto più leggero e di facile comprensione.
Ma parliamo del processo...di quel maledetto processo...
Ogni testimonianza era più dolorosa dell'altra, smettevo di piangere e disperarmi alla fine di ognuna sperando che quella successiva sarebbe stata più leggera, per poi uscire ancora più a pezzi ogni santissima volta.
Non so come avete fatto a scrivere questo capolavoro di processo, perché io neanche riuscivo a leggerlo...
Gale, Katniss, Effie, persino quel finto dottore del quale neanche so scrivere il nome...tutti mi hanno fatto soffrire tantissimo, ma soprattutto sentire in colpa, come se non avessi fatto abbastanza per risparmiargli quelle sofferenze.
La mia piccola Effie, costretta a giustificarsi per cose che vorrebbe solo dimenticare...
E voi, esseri crudeli, avete anche messo quel prologo dove racconta quelle cose a Haymitch! Come se non fosse abbastanza doloroso vederla cadere a pezzi per vecchi errori, errori che sono stati perdonati da anni!
Gale invece, obbligato a raccontare di Dave, a parlare di un tipo di dolore sconosciuto a molti, per difendere un pluriomicidio che non ha mai voluto commettere...
Quando ha chiamato Johanna è stata la cosa più dolce del mondo...come se lei e i loro bambini fossero l'unica cosa che lo facessero stare bene...
Non inizio neanche a parlare di Katniss, a come quello stronzo latticino del procuratore l'abbia fatta soffrire oltre ogni modo solo per vincere un processo (illuso)...sennò mi rimetto a piangere e non mi fermo più...
Lei non si merita questo, non si meritava niente di male, e ora che è tutto finito deve poter vivere la sua vita senza che si ritorni sempre sul passato!
Fortuna Haymitch, ha salvato la situazione con la sua sfrontatezza.
Con questo capitolo me lo avete fatto amare ancora di più, io che credevo non fosse possibile.
Avevo detto di non aver parole, cosa vera, ma come al solito ho scritto anche troppo...
Ci tengo davvero tanto (soprattutto ora) a ripetervi che siete davvero fantastiche e piene di fantasia.
Ogni capitolo è una sorpresa e non mi delude mai, supera sempre le aspettative.
Adesso non posso fare altro che aspettare con ansia (pubblicherete un po prima stavolta veroooo?) il matrimonio del secolo...so già che ci divertiremo un mondo!
Un abbraccio, Everlark_31

27/09/15, ore 23:13

Che dire… avevo aspettative su questo capitolo e non sono rimasta delusa.
Il velo è stato squarciato.
E' la fine. La fine e finalmente l'inizio di tutto.
E' arrivato il momento di tacere i silenzi assordanti e liberare le parole. Tutte le parole non dette, che si sono stratificate nel cuore e nell'anima di tutti, generando profonde incomprensioni.

Haymitch, che non riesce a muoversi, non riesce ad avere prospettiva. Non riesce a chiudere gli occhi e a tuffarsi nel mare della sua vita. Non vuole allungare il braccio e afferrare la mano che Effie gli offre… Si dicono parole taglienti e profonde, ma non riescono a capirsi… Haymitch e la sua incapacità di accettare la catarsi che gli deriverebbe da un rapporto equo con Effie (io non riesco a rassegnarmi all'allontanamento tra i due…). Haymitch che salva se stesso per salvare Katniss e Peeta, che decide all'ultimo di di rimettersi in gioco, vincendo la sua riluttanza e testimonia per i suoi figli, che si lascia amare dalle bestioline (che tenerezza Niss che gli porta i biscotti con lo zucchero vero), ma non riesce a vivere per se stesso, ormai dimentico di essere un uomo, un potenziale compagno e amante, oltre che un padre.

Theobald, un uomo che non ha sofferto quanto gli altri, ma ha avuto la vita sconvolta.
“Sarei dovuto morire.
Bruciato vivo.
Esploso in mille pezzi”.
Che ha deciso che dermatologia lo avrebbe messo al sicuro. Niente più medicina d'urgenza. Niente più rischi, solo rassicurante e serena routine. Ma in qualche modo sente anche lui di dovere qualcosa ai rivoluzionari e un poco si mette in gioco. E lo fa perché c'è Effie al suo fianco, la cui efficienza e precisione è il suo sprone a fare di più. Sperando che i ragazzi possano vederlo finalmente per quello che è.

Gale. Finalmente l'accettazione di se stesso, con luci ed ombre. Finalmente l'uomo di Johanna e l'amico di Katniss riuniti. Finalmente la sincerità, la trasparenza, la potenza dei sentimenti liberata. Gale che torna da Johanna (il momento della telefonata è di un'intensità disarmante), libero dalle catene del passato e rivolto solo alla costruzione della loro vita.

Effie, che in queste parole assume uno spessore solo appena accennato nei capitoli scorsi. La donna che rappresenta il cambiamento, che vorrebbe rappresentare il futuro, ma che viene scaraventata nel passato. Assassina. Perdonata da tutti, ma non da Haymitch. Amata da tutti, ma non da Haymitch. Il ventre vuoto riempito con figli non suoi. Una donna cui la consapevolezza ha portato la fragilità, che cerca di interiorizzare assorbendo l'abbandono e aggrappandosi all'idea di futuro insita nel matrimonio.

Katniss, che forse per la prima volta si guarda come altra da sé e ascolta la verità degli altri. Che accende la luce e si ferma a guardare come le tessere del puzzle si incastrino, colpita dall'immagine che appare. Che pur nella consapevolezza del fallimento del suo controinterrogatorio si lascia andare ad un pensiero ridicolo (E già mi immagino rinchiusa in una valigia per poter arrivare al distretto quattro ). E finalmente fa un passo avanti, lo sguardo puntato dritto davanti a sé e non più rivolto al passato.

Peeta, che in questo capitolo è il faro, la luce che illumina la bocca di porto e la rotta verso il mare aperto. Che chiude con l'abbraccio collettivo della squadra color oro.
Il giudice, una splendida macchietta, uomo tipicamente capitolino, che si emoziona per l'insperata occasione di conoscere qualcosa di più sugli sfortunati amanti del 12!

Egregio lavoro, studiato nei dettagli, perfettamente collegato e seguito di Mockingjay. Giusto qualche congiuntivo mancato, qualche pronome qua e là, piccole sbavature che nulla tolgono alla qualità del testo.

Ragazze, mi avete regalato un insperato momento di pace in un improbabile pomeriggio autunnale!
Avevo in mente anche di fare qualche considerazione sparsa sui capitoli precedenti, ma questo mi ha tolto le parole (sarà forse che sono le 23:00 passate e sono riuscita a leggere il capitolo già due volte?!?).
Grazie, di cuore. Io faccio il tifo per voi e per l'Atlante!
(Recensione modificata il 27/09/2015 - 11:21 pm)

Niente, mi tocca modificare di nuovo la recensione... la prima volta per alcuni errori di battitura, stavolta per aggiungere sostanza!!

Non avevo commentato la scelta della struttura narrativa.
Avete ragione, ha alleggerito un po' la complessità di un capitolo come questo. Ha aggiunto la singolarità dei pensieri di ciascun protagonista, ha illuminato e oscurato in base al personale sentimento di ciascuno.
Ma alla fine... non è poi così diversa dall'impostazione che avete scelto per l'Atlante!
Avete creato una rottura maggiore con la scelta della terza persona che avete operato per il capitolo 35. Che io personalmente ho molto apprezzato, perchè è stato un modo molto delicato per raccontare un momento cruciale, che non poteva essere svelato completamente. Un momento in cui non erano più i pensieri e i sentimenti di Katniss contro i pensieri e i sentimenti di Peeta, ma i pensieri e i sentimenti di Katniss e Peeta INSIEME...
E a questo punto aggiungo che... metterci 35 capitoli per arrivare qui è stato giusto... parliamo di un ragazzo che si è innamorato a 5 anni ma ha avuto bisogno di una mietitura, 11 anni dopo, per poter parlare con la sua amata... non sarebbe potuta andare che così!
(Recensione modificata il 28/09/2015 - 09:41 am)

27/09/15, ore 17:03

Potrei anche semplicemente balbettare solo per superare le dieci parole minime per la recensione... Quindi... Be be be be be... Ma poi mi blocco, perché bellissimo non riesco a dirlo... Mi avete tolto il fiato... Be