L'atlante delle nuvole
di dr_PK

01/01/17, ore 10:04

Mi avete risposto, grazie. Avevo immaginato che Annie avrebbe avuto più peso ma pensavo servisse una "spintarella". Bellissimo capitolo che sembra di transizione. Sembra ma non lo è. Ho provato pena per la mamma di Katniss, una donna annichilita dalla tragica morte del marito in miniera e dalla partenza della prima figlia ai Giochi. Perde la seconda figlia e abbandona ciò che rimane della sua famglia, un rudere umano distrutto e segnato dagli eventi, il fantasma della Ghiandaia dichiarata pazza per aver giustiziato la Coin. Che donna può essere una che non fa altro che evitare i problemi, scappare, rinchiudersi in se stessa? Io la vedo adesso come una persona orribile, fredda, che forse aveva sentimenti e coraggio quando abbandonò casa per seguire l'amore della sua vita ma che ha dimenticato tutto vivendo con gli ectoplasmi del suo passato, ignorando la figlia sopravvissuta e il suo grande amore, come se non lo meritassero, come se non ne avessero titolo, come se dovessero scontare tutto il male e il dolore che lei aveva subito. Ferire P. mettendo avanti Gale e ammettendo la sua preferenza, non sapendo che anche il rapporto tra i due amici d'infanzia era evoluto in una splendida famiglia allargata, con le simpatiche e irruente "bestiole" Hawthorne nipoti a tutti gli effetti, con Hazelle stessa che è stata più affettuosa e vicina a K. dellaa sua vera mamma.... Di contro la gioia della maternità desiderata e dei suoi inconvenienti, false contrazioni, paura, ma anche la meraviglia di una nuova vita che prende forma e che fonde realmente K. e P. Real or not real? Real! Infine tutti coloro che amano realmente, gli amici, coloro che ci sono sempre stati anche e soprattutto nelle difficoltà insormontabili, chi si è preso carico di due ragazzi cresciuti troppo in fretta e sbranati da una guerra seppur necessaria ma che ha tolto loro tutto. A chi ama veramente in questa storia e nella vita di tutti i giorni, agli Haymitch, Effie, Thom, Delly, Eth, JJ, Annie, Jo e Gale che tutti noi abbiamo intorno, a chi mette i sentimenti avanti a tutto, per loro un felice anno nuovo. Tanta compassione invece per chi non è capace di provare amore totale.
(Recensione modificata il 01/01/2017 - 10:13 am)

01/01/17, ore 01:13

Ciao 😊 ho letto tutto con calma tra una cosa e l'altra e devo dirvelo.. L'Atlante é tutto bellissimo ma questo per me è in assoluto il più bello ed emozionante dei capitoli.
Wow ci siamo..la gravidanza di Kat 😍
Trovo davvero originale e giusto iniziare con il pov di Peeta, il suo raccontare questo passo sofferto, agognato, quasi impossibile da raggiungere e quindi così importante e decisivo nella vita dei nostri amati Mellark 😊😍
E poi il nome.. Lily e il collegamento con il giglio, la tradizione dei nomi dei fiori, del loro fiore.. E Dandelion.. Il dente di leone 😍 tutto ciò che ha sempre ricordato l'uno all'altra.. Altro che romantico é stupendooooooo 💖
Nomi che arrivano x caso, non già prefissati.. X carità ci sta.. Il maschietto si sa ad esempio che sarà Hay Junior.. Ma la casualità trovo che abbia più significato non so.. Mamma mia mi state mandando al manicomio con tutte queste emozioni!!! Siete straordinarie
E poi Hay e Effie che litigano come una coppia di sposi!! La gelosia palese di lui.. Ma come si fa a non capire che qualcosa non quadra in tutto ciò? Beh apparte Thom che pensa che Effie abbia una storia con l'addetto dell'ufficio urbanistico 😂 ahah no Thom ci sei quasi punta più in alto! 😂 almeno lui insieme a Peeta si è accorto di qualcosa peró!
Trovo il rapporto tra Peeta e Jace giusto e bello, da fratelli.. Ma per la faccenda del padrino non lo so anche se.. quanto significato si nasconde dietro il loro rapporto 😊 no vabbè mi volete fer piangere per forza?!
Poi il pov di Katniss. La nostra attesissima futura mamma che fa i conti con le emozioni portate dalla gravidanza. Tutto più amplificato, più bello. Nonostante le paure abitino ancora dentro di lei (ed é normale), é felice. Felice per la sua nuova quotidianità e per Peeta.
E ora va a trovare la madre, forse il gesto più importante per lei, l'ultimo per essere in pace con se stessa finalmente. Mi fa piacere che cerchi di mettere da parte i vecchi rancori lasciando perfino Hay fuori. Un chiaro segno della maturità raggiunta. Ma per tenere a freno le emozioni pensa al "presunto" amante di Effie 😂 E infine tutto fallisce. Sua madre non l'ha mai capita già da prima e ora con la distanza e il tempo il tutto si è acuito. Ancora a palesare la sua preferenza per Gale ed ha anche la faccia tosta di arrabbiarsi per Hay Junior? No davvero.. Hay é stato davvero un secondo padre per Kat e Peeta.. Nelle gioie.. Nei dolori.. Per tutto!! Io credo che la madre di Kat sia risentita e ce l'abbia con Hay perché lui rappresenta tutto ciò che lei non é stata capace di essere e di fare e si appella al nome del marito per mostrarsi offesa!
Poi c'é il malore di Kat. Qui impossibile non commuoversi.. Dalla paura alla corsa in ospedale con Thom che non l'ha lasciata.. Al suo amore già così forte per la figlia, di cui acquista davvero consapevolezza non appena la sente dentro se.. La felicità e tutte le emozioni condivise con Peeta e Hay.. Loro.. La sua famiglia 😍
É tutto bellissimo. Il vostro modo di descrivere nel dettaglio l'esperienza di vita più bella di ogni donna.. Perché si.. Le paure di Kat sono scaturite anche dal suo passato ma in fondo sono le stesse di chiunque altra nelle sue condizioni..
La paura di perderla, che muoia soffocata dal cordone.. E gli uomini..che ne sanno loro? Posso magari capire Peeta e chiunque prima di lui ma di certo lui non può capire fino in fondo Kat. Delly ha ragione. E la sua soluzione mi piace. Così come il suo capire che Hay ha un'amante! Cioè ma tra lei e Thom 2+2 no eh?! 😂
Comunque complimenti per la vostra bravura.. Rendete tutto così reale.. Avete descritto in modo perfetto le parole della Collins! BRAVE!! Non potevate farci regalo migliore per la fine dell'anno e adesso.. Buon 2017 🎉😘
A presto con il nuovo capitolo e spero con l'arrivo della piccola Lily 😘😘
(Recensione modificata il 01/01/2017 - 08:59 am)

31/12/16, ore 00:04

ahahahahahahahhahahahahahahahahhahahahahahahahahah
É pazza, spediamola al 4!!

ahahahahahahahhahahahahahhah
Thom che rimorchia!

ahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahahhah
Jace... il padrino!!

aahahahahhahahahahahahhahahahahahahaha
le gemelle e skype!

ahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Effie e il funzionario del municipio!!

ahahahahahahahahahahahahahahahahahah

non dovrebbe esserci niente da ridere, katniss soffre terribilmente... ma...

ahahahahahahahahahahahahahahahaha
troppo TROPPO...!!

ADORO!!

28/12/16, ore 08:14

Non vorrei tanto recensire bensì farvi i complimenti per aver così brillantemente compensato il vuoto che la Collins ha lasciato tra l'ultimo capitolo e l'epilogo. La crescita dei due protagonisti e la caratterizzazione dei personaggi nuovi e di contorno non solo rispettano il romanzo ma li arricchisce e li completa. Se posso, mi sarebbe piaciuto leggere un POV di Annie, personaggio secondo me non molto sviluppato nella trilogia e con ottime potenzialità (qui nell'Atlante avrebbe dovuto avere più spessore e non solo essere protagonista della missione Jamma). Amo questa bellissima storia, mi piacerebbe un giorno vederla pubblicata e la segnalo per essere inserita tra le storie preferite. Aspetto con ansia l'aggiornamento. Di nuovo complimenti ad entrambe le autrici per la bravura, il lessico e l'approfondimento delle situazioni e degli stati d'animo mai banali e sempre all'altezza.

06/12/16, ore 22:46

Uh... Quante recensioni!
Non sentirete la mancanza della mia!
Che sará solo chiacchiera.
Insulsa, forse.
Non so.
Più che altro per dirvi che sono sempre qui, anche se muta.
È che, pur avendo letto e apprezzato, non ho trovato le parole.
Perchè ho vissuto la ricerca e la scoperta della mia gravidanza in altro modo (e ci mancherebbe altro!) e non mi ritrovo in Kat, nelle sue sensazioni, emozioni, paure...
E una gravidanza è qualcosa di talmente personale ed unico che non esiste un giusto e uno sbagliato.
E allora stavolta sarò silenziosa, perchè che apprezzo cosa e come scrivete è cosa nota, ma davvero non ho da aggiungere nulla al perfetto momento di Kat.
Solo... ma davvero Peeta è stato così tonno?!?

Vi abbraccio forte.
Vostra

nor 💙

04/12/16, ore 21:56

Ciao a tutti.
Vi seguo da un paio d'anni e adoro l'atlante delle nuvole. E' ormai diventato il mondo parallelo in cui mi tuffo quando ho tempo e voglio staccare la spina. La trama è molto ben intrecciata, complimenti!
Ma quello che mi sta togliendo il sonno la notte è cercare di capire chi sono S. e D.
D. ho capito chi è; S. non ancora. Credo sia figlia di Johanna e Gale, ma non ancora venuta alla luce nella linea temporale dell'atlante. Aiutino?? ;-)
Ho già votato sul sito indicato la chat che vorrei aprire. Mi ispirano i gruppi. Più gente scrive, maggiori informazioni si ricavano. Sarei curiosa di leggerle tutte, ma scelgo tribù.
Ho letto nei commenti e nelle recensioni che c'è un gruppo FBK o una pagina, non ho ben capito... Sta di fatto che non l'ho trovato. Potreste gentilmente indicarmi il nome in maniera tale che io possa cercarlo su FBK?
Grazie davvero tanto, soprattutto per la condivisione dell'atlante con tutti noi.

29/11/16, ore 23:50

Sono un po' cotta per questi folli giorni di lavoro e non so che recensione verrà fuori, ma avevo promesso di farlo stasera...
Questo capitolo è stato... da brivido, perfetto, incredibile... e la sindrome da ovaio prensile si è fatta sentire anche troppo!
Ho apprezzato molto che abbiamo deciso di scrivere il capitolo con l'unico punto di vista di Katniss. Un vero e proprio ritorno alle origini, al libro e quasi un po' un chiudere un cerchio, l'inizio di una nuova vita.ù
Come sempre mi piacciono molto le parti tra Johanna e Katniss, anche perchè in questa fase chi meglio di lei poteva stare accanto a una Katniss completamente smarrita?
Non potevate trovare un modo migliore per annunciare la gravidanza a Peeta, è stato davvero esilarante! Sono davvero curiosa di sapere la reazione del ragazzo del pane alla vista dell'ecografia dal vivo <3
Ma Haymitch ed Effie??? Devo sapere tutto dei nuovi sviluppi!
Come sempre grazie grazie grazie per quello che fate per noi...
Al prossimo aggiornamento in cui scopriremo cosa dirà Haymitch quando saprà di Lily Dandellion eheheh (sempre se succederà già nel prossimo capitolo)
Un grande abbraccio
Delion

27/11/16, ore 04:08

Allora, prima di tutto: AUGURI VALE&VALE!!!!!! <3 <3 <3
Poi, venendo al difficile: io non so scrivere, neanche le recensioni. Quindi spero di far uscire i miei pensieri in modo coerente ahahah.
1) 80 CAPITOLI PER ARRIVARE A HAYMITCH JR.??? No dai ragazze, pensavo non arrivasse più sinceramente....HAAAAAALLELUJAAAAH!
2) Sono contentissima del fatto che abbiate ripreso il 'tema' del rapporto tra Kat e sua madre (ma ce l'ha un nome questa qua? vabbè) perchè mi era piaciuto molto il fatto che Kat dopo così tanti anni fosse riuscita a superare parzialmente tutti i casini che aveva con lei almeno per farle una telefonata e speravo proprio che sviluppaste questa story-line quindi Danke.
3) ARRIVIAMO AL PUNTO CLOU: ma quanto è TONTO Peeta in QUEL momento???????????????????????????? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH Stavo morendo.
4) JOHANNA<3. E ho detto tutto.
5)Boh ragazze sono le 4 di mattina e non connetto più, però volevo farvi un mini regalo di compleanno e poi ci tenevo a lasciarvi una recensione perchè quando leggo i capitoli sono sempre di fretta, mi dimentico di recensire e mi sento una cacca
Notte Girlsss :*
Cris

25/11/16, ore 15:28

Ciao ragazze,ho apprezzato moltissimo l'idea di scrivere un POV solo di Katniss (a dire la verità man mano che andavo avanti nella lettura speravo che non ci fosse stato un altro Pov oltre a questo). Che dire..è il momento che tutti aspettavamo ed ho davvero apprezzato il fatto che nella visita Katniss ha avuto JO ed Ethel vicino.
Spero di leggere presto il capitolo successivo!
Siete fantastiche!

25/11/16, ore 14:18

Salve a tutte! Scrivo solo ora una recensione di questo capitolo perché purtroppo non ho avuto il pc per un mese e non ho potuto leggere nulla! La prima cosa che ho fatto è stata venire su questo sito e leggere questo capitolo e che dire....è meravigloso! Ho amato la parte di Haymitch con Effie! Ma la parte più bella a parere mio è quella di Katniss ed Ethel,davvero emozionante! Corro subito a leggere il capitolo successivo!
Siete meravigliose! <3

25/11/16, ore 11:48

Allora non so da dove cominciare... forse dicendo che avevo gia commentato la vostra storia mesi e mesi fa, poi per una serie di sfortunati eventi, avevo anche perso la password di questo account (che per fortuna ho in comune con una amica) e che ho cosi ritrovato da poco
Ovviamente sono corsa a leggere tutti i capitoli che mi sono persa e beh che dire... allora come adesso posso solo dirvi un aggettivo riguardo a questa storia... "meravigliosa", dico davvero
Siete fantastiche, amo tutto di questa storia e avrei cosi tante cose da dirvi che finirei per ripetermi e concluderei con frasi sconnesse gia lo so😂
Per quanto riguarda questo capitolo in particolare beh è perfetto, i pensieri di katniss, la reazione di peeta, l"aiuto di Johanna ed Ethel (a proposito la gravidanza di ethel!!! Ci avevo sperato tanto), i pensieri di quel fantastico uomo che è Haymitch che aspetta impaziente Junior e vuole riconquistare Effie (o era il capitolo precedente? Beh in ogni caso grazie perché adoro questa coppia💜) e ogni particolare che rende questa storia fantastica
E il finale che chiude il tutto è azzeccatissimo, mi vedo proprio la scena davanti gli occhi😍
Davvero credetemi se vi dico che leggere questa storia non è mai un peso :)
Non vedo l"ora di leggere l'81!!!
E per quanto riguarda S e D...davvero io sto diventando matta! Continuo a cambiare idea e poi ritorno alla prima e poi la cambio e cosi via, è stata una novità molto apprezzata😍
Spero scopriremo presto chi siano i due... (ma la foto profilo di Cretinetti?? Stupenda! scusate ho un debole per quella coppia da sempre)
E quale vorrei aprire? Tutte non si puo vero?😂 allora direi quella "Padre", potrei capirne di piu perché S è quella su cui ho piu dubbi (Niss con Thom forse? Non so davvero, vedremo) :)
Okay credo di avere scritto gia troppo ora🙈🙈
Spero di non avere fatto troppi errori, sto scrivendo in treno😂😂
Aggiornate presto mi raccomando! (E piu indizi su S e D per favoreee😂) 😉😉
Sara

24/11/16, ore 20:26

Una promessa è una promessa. Devo arrivare a dieci parole e non so quante righe per riuscire a pubblicare la recensione perciò ora vi sorbirete una serie di sciocchezze e vaneggiamenti da "non ci sto con la testa". Un po' modello grace...la chat di S è geniale, non potete pubblicare le chat di tutti? Sono troppo curiosa!!!!! Ok forse sono arrivata alle dieci righe. O dieci parole. Adesso posso commentare il capitolo con l'unica parola che per me recensisce il capitolo:

Perfetto

La vostra Elan

21/11/16, ore 00:09

ERA ORA! 😍
finalmente la mia coppia preferita avrà un bambino, che poi in realtà è una bambina, ma sosteniamo
il nostro Mentore 😂
la mia Katniss non si smentisce mai, pensierosa fino all'ultimo, un po' mi ci rivedo in lei, anche io mi faccio 1000 mila film mentali e poi prendo una decisione 😂 meno male che aveva al suo fianco la mitica Johanna (l'ho sempre amata), lei sa come prenderla, non la tratta da "malata" ma la fa reagire e lega capire che le starà sempre accanto, anche se con i modo burberi che la contraddistinguono.
La mia parte preferita è stata quando Haymtch ha detto alla nostra Katniss che loro sono la sua vita, non me lo sarei mai aspettata da uno scorbutico come lui 😂 l'ho trovata molto emozionante e mi ha fatto capire quanto in realtà quell'uomo burbero tenga a loro ❤️
Finn e Brett sono comici insieme, Finn, secondo me, ha lo stesso carattere di Finnik (RIP), da grande sarà un uomo meraviglioso come lui , me lo sento. La parte in cui dice a Peeta che è la zia Kat ad essere incinta mi ha fatto morire dal ridere 😂 Peeta di solito è così attento a certe cose ma si è fatto sfuggire la più importante 😂 la sua felicità mi ha contagiata ❤️ Non vedo l'ora di conoscere la piccola Mellark 😍
Per quanto riguarda S e D ho un sacco di teorie, per ora sono concentrata su Niss e HayJ, vedremo se vero ragione 😂
come sempre siete fantastiche 😍 ribadisco che dovrebbe diventare un filmi o una serie TV l'Atlante 😍
aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Un abbraccio ❤️
Guendalina

19/11/16, ore 00:36

E rieccomi...so che dovrei fare più recensioni ma sono veramente negata. Questa recensione però dovevo farla...ragazze il capitolo è PERFETTO!! Ho amato tutto, dalla visita alle riflessioni di kat ma vi siete superate con la rivelazione a peeta...è stata una parte davvero tenerissima ed è stata la mia preferita. Mi avete davvero emozionata!!!!! È stato bellissimo!!! Aspetto con ansia il continuo...siete state grandi!!!

18/11/16, ore 12:48

E' stato emozionante leggere questo capitolo. Immagino che un po' tutte noi abbiamo desiderato tanto leggere di questo momento, e ora che finalmente lo abbiamo fatto, mi sembra irreale. Katniss è incinta. WOW
Oh, geniale l'idea di usare soltanto un unico punto di vista. Mi ha permesso di entrare interamente nel suo pensiero, nei suoi contorti modi di reagire. Sembra di aver fatto un tuffo nel passato! Guardare le cose soltanto dal modo in cui Kat le vede, analizzarle e vedere tramite i suoi occhi le reazioni degli altri... bellissimo. Ma tanto, ragazze mie, sapete benissimo cosa penso di voi e del'immenso lavoro che fate per tutte noi avide lettrici.
Mi sono sentita proprio come fiammiferino, immedesimantomi del tutto in lei. Ho sentito l'ansia iniziale, ho avvertito i suoi innumerevoli dubbi, mi sono sciolta di fronte la premura tipicamente materna di Johanna, ho riso pensando a cosa abbia attraversato la mente di Ethel nello scoprire l'ennesima (finta) gravidanza di Jo, prima di scoprire che non era di lei che si trattava.
E, come al solito, i complimenti sono d'obbligo, perchè avete reso assolutamente realistica (a mio parere) la sua reazione alla scoperta di essere incinta. Ok gli ormoni, ok le lacrime, ok la patata con gli arti, ok la foto... ma la fuga al cantiere, il suo rifiuto di considerarsi "diversa", di abituarsi a essere chiamata madre, la sua ostinazione a comportarsi come se nulla fosse, è assolutamente da lei. Non avrei apprezzato così tanto la scena, se non l'avreste scritta in questo modo. Non sarebbe stato per niente verosimile vederla contenta o disperata, presa dall'ansia e basta. La tendenza a scappare, a negare ciò che sente, è sempre stata sua, e soprattutto in questo caso, penso sia più che adeguata.
L'intervento di Haymitch era necessario, Katniss non poteva rimanere lì sopra per troppo a lungo. E sono certa che Ethel e Jo hanno chiamato lui perchè sapevano che era l'unico in grado di farla ragionare e farle poggiare i piedi per terra. Mi chiedo quale sarà la sua reazione quando scoprirà che non sarà Junior, il primo della nuova generazione della squadra oro, bensì Lily. Disappunto? Io immagino le lacrime, insieme a quelle di Effie che non mancano mai. Poi vedremo!
Vi dirò che la reazione di Peeta, a primo acchitto, è come se mi avesse lasciato con un pizzico di amaro in bocca. Così come la vostra decisione di coinvolgere la gang Ganna nell'annunciare la nuova vita. Però ci ho pensato su e, nel primo caso, immagino che Peeta abbia voluto un po' contenersi di fronte a Katniss, perchè lui in primis non sapeva come comportarsi per evitare di sembrare troppo entusiasta. Non so se sono stata chiara, ma quello che immagino è che lui non abbia voluto "strafare", così da non sconvolgerla ulteriormente, dato già lo stato d'animo particolare in cui lei si trova. Non a caso, quando sono soli, si comporta in modo del tutto naturale, come se se lo fosse aspettato, come se non gli avesse appena dato l'annuncio migliore della sua vita. A modo suo, sta ancora una volta agendo per lei, per "proteggerla" dalle sue stesse emozioni e dalle conseguenze delle stesse.
Nel secondo caso, credo che senza la spinta dei piccoli, Katniss non avrebbe trovato mai la forza di prendere Peeta da parte e dirgli di essere incinta. Ha bisogno di essere guidata, di qualcuno che in queste situazioni, prende le redini tra le mani. All'inizio del capitolo lo ha fatto Johanna, costringendola ad andare in ospedale. Alla fine lo hanno fatto i suoi piccoli, costringendola ad aprirsi.
Esilarante la scena di Gale disperato che crede di aver ancora una volta fatto centro! Mi chiedo solo quale sarà la reazione di Annie... l'ho vista entusiasta per gli Everlark, certo, ma non posso fare a meno di chiedermi cosa ha provato quando ha capito che non era Jo ad essere incinta, visto come desiderava a tutti i costi una nuova piccola da coccolare e da viziare.
Per quanto riguarda mamma Everdeen... sono sorpresa. Non mi aspettavo di trovarla già nel capitolo, non mi aspettavo, da parte di Kat, una chiamata fatta con l'intenzione di metterla a conoscenza del suo stato. Credevo che avrebbe desiderato tenere ancora per sè la notizia, prima di dirla alla donna che è uno dei motivi per i quali ha ritardato tanto a costruirsi una famiglia. Ok, non ha avuto la forza parlarle, ma io, fossi stata in lei, avrei aspettato.
Ora sono proprio curiosa del prossimo capitolo, sia per fare un tuffo nei pensieri di Peeta, sia per vedere la reazione dei Thelly alla lieta notizia! Immagino un Thom euforico (senza contare Delly che è imbattibile) dato il suo legame con la nostra ragazza di fuoco!
A presto, carissime <3

...ah, dimenticavo. W le allusioni al sesso Hayffie!