L'atlante delle nuvole
di dr_PK

13/09/16, ore 12:53

Ciaoo 😃 come sempre capitolo straordinario! Katniss finalmente si è decisa e sono certa che sia lei a pronunciare l'ultima battuta.. Già mi immagino calare il silenzio nella stanza mentre tutti si voltano stupiti verso di lei, soprattutto Peeta!!! Questo è il punto di svolta, ma staremo a vedere 😁 ..quanto a Hay e Effie pensavo di aver già visto il peggio con Kat e Peeta ma mi sbagliavo.. Hay é stato cattivo, povera Effie!..come Peeta anch'io vorrei vederli felici insieme...
Ma il momento più bello é certamente la nascita del pargolo Bohle-Evans. Quante emozioni, le ho vissute tutte come se fossi li con loro, con Ethel. Sono felicissima per lei dopo tutto quello che ha passato per arrivare a questo momento tanto sognato ma creduto impossibile, e a completare il tutto la scelta del nome: Rye. É un gesto così dolce da parte di Jace! Rye é sempre stato presente ed ora sarà più vivo che mai all'interno della nostra grande famiglia 😊 ..e poi ma davvero dobbiamo aspettarci un altro piccolo Hawthorne? Aiutoo! 😲 povero Gale!
Comunque grazie per tutto, scrivete così bene e rendete tutto così reale che mi sembra di viverlo personalmente. Siete bravissimeee non smetteró mai di dirlo! 😊 attendo già il nuovo capitolo, a presto!
Maria

13/09/16, ore 00:16

Capitolo bellissimo come del resto ogni capitolo dell'Atlante!
Ethel finalmente, dopo tanta sofferenza, ha raggiunto la felicità che credeva di non poter avere e trovo che sia stato molto coraggioso il fatto di voler chiamare Il figlio come il suo fidanzato che non c'è più, e da parte di Jace è stato molto dolce decidere questo nome, anche nei confronti dei Peeta il cui fratello ora non verrà mai mai dimenticato.
Amo Johanna! La adoro! Ma spero non sfornino più bambini ahahababa
finalmente la mia Katniss si è decisa! Non vedo l'ora di vedere gli Everlack alle prese con una gravidanza e  con un bambino che è solo loro!
per me S è Susan la sorella di Jace 😁

12/09/16, ore 20:37

Allora, ho un solo dubbio, chi pronuncia la frase alla fine?
Sono veramente troppo troppo troppo curiosa di sapere, finalmente, come andranno le cose per Peeta e Katniss e tutto ciò che concerne il figlio, lui le farà la domanda o sarà lei semplicemente a dirgli: "si!"? A parte questo quanto è triste Annie, povera piccola, continuare a vedere Finnick, nella sua testa, e rivederlo nel figlio, ogni singolo giorno, con la consapevolezza che niente e nessuno potrà mai portarglielo indietro, anche solo per pochi attimi. Ethel e Rye, dio mio, vado in pezzi. Spero solo che non ci farete aspettare tantissimissimo per sapere come andranno le cose per P e K, PLEASE.
Un abbraccio,

Giuls

12/09/16, ore 17:38

Meraviglioso!!!! Ci speravo che il piccolino si chiamasse Rye, anche Peeta non mi sarebbe dispiaciuto ma magari potrebbe essere usato per qualche altro bambino futuro. Che dire, l'atlante è sempre più bello e accattivante, il che non credo sia così facile considerando quanti capitoli avete scritto. Brave brave e brave ancora! L'ultima battuta è di katniss giusto? un bacione

12/09/16, ore 16:49

Avevo ragione -w- Rye, nome perfetto, anche se il Thomas non me l'aspettavo ;) ero matematicamente certa fosse Rye David, per Jo, ma la vostra scelta è forse stata ancora più bella. Siete meravigliose. Il capitolo a seguire sarà quello che tutte noi aspettiamo, insieme al povero panettiere, nevvero? Già mi emoziono... Ora stacco e mi metto a piangere e a mangiare gelato come nella peggiore fiction, grazie per le Emozioni. Un bacio, La vostra Fedelissima Anna :3

12/09/16, ore 15:58

Kat.
La pronuncia lei.
Ok, ok, adesso mi asciugo le lacrime, cerco di sedare il magone che mi ha preso, recupero la lucidità, rileggo il capitolo e poi recensisco.

Giuro.

05/09/16, ore 14:47

Oddiooooo dovete continuarlo muorirò di attesaaaa! Vi amo siete fantastiche ma scriveteeeee

31/08/16, ore 10:49

Ethel incinta! Aspettavo con ansia il momento in cui i Jacel avrebbero avuto un bimbo, poi avevo perso le speranze quando avevate detto ( sicurmante per depistarci ) che Ethel non avrebbe avuto figli, poi è arrivata Jane che ha illuminato la vita a tutti ma un altro bambino proprio non me l'aspettavo!! Se lo meritano, si meritano tutto questo. I pov di Ethel sono stati un piu bello del altro, non potevi far a meno di aver un sorriso ebete mentre lo leggevi. Mi piace l 'idea che vogliono coinvolgrere fin da subito Jane è una cosa molto giusta da fare, a parte che è cosi intelingete che sorprende sempre. Thommino che scopre di diventare zio di nuovo è stato il massimo, soprattutto quando ha scoperto che sarà un maschio, è stato commoventa ma anche molto divertetnte.
Nel pov di Katniss ho visto che va ancora dalla dottotoressa, ero convita che avrebbe lasciato visto che ha fatto pace con Peeta, invece fa bene a continuare sopratutto da sola, parlare con un estraneo a volte è molto meglio. Sono contenta che abbia chiamato sua mamma, premetto che anche io non so se l'avrei mai perdona una madre cosi, pero come dice la dottoressa se è risucita a perdonare Gale potrebbe provarci anche con lei o almeo dargli il beneficio del dubbio e la chiamata è stata un grande passo avanti. Mentre lo leggevo mi immaginavo Peeta che la guardava orgoglioso da dietro. Sta facendo tanto Katniss, tanti passi avanti e sono anche io orgogliosa di lei. Sono rimasta sopresa di vedere Katniss che ha capito il motivo di Emma di lasciare Haymicht, che non lha preso come un abbandono! E brava Katniss ogni volta mi soprendi sempre.
A proposito di Emma, mi dispaice un sacco per lei mi piace tanto, all'inzio la vedevo come un ostacolo per la storia tra Effie e Haymicht però adesso la capisco. Quando leggevo il pov suo durante il natale mi dispaiceva un sacco, lasciata fuori da tutti e con Haymicht che neanche la capasci, non capisce le sue motivazioni! è stata una grande a rimanere li nonostante sapesse di essere la seconda scelta che il suo uomo ama un altra donna, ma è stata ancora piu grande ad andarsene anche se non voleva,anche se lei è innamorata persa di Haymitch però ha fatto bene, mi piace cosi tanto come personaggio che non avrei sopportato che stava li infelice accanto a un uomo che ama un altra persona, ha biosogna anche lei di una storia a lieto fine se lo merita. Spero che non sia sparita per sempre e sono sicura che avete in serbo per lei grandi cose! Vi prego.
Haymitch e Effie sembrano due ragazzani, orgogliosi! Vi amate e basta, su mettetivi insieme e fateci sognare!
S e D si sposano, sapere chi sono mi renderebbe più felice, anche perche non ne ho la piu pallida idea! In questo capitolo dite che si legge anche un po nome io leggo un H, quindi deduco che S e D sono dei soprannomi! Mamma sempre piu complicato! ci arriverò prima o poi
Come sempre sono curiosa di leggere il prossimo capitolo.
Grazie di tutto, siete bravissime.
un forte abbraccio
Arianna
(Recensione modificata il 31/08/2016 - 10:52 am)

27/08/16, ore 08:58

Sono imperdonabile, lo so.. questa tesi mi sta distruggendo.. vi lascio solo questa mini recensione per farvi sapere che vi seguo/penso sempre e che continuo ad amare questo mondo atlantoso! Tanto love per tutti i personaggi e per voi!
Un bacio e buon week end

26/08/16, ore 23:36

Questa storia di recensire in ritardo deve finire, sembra che ne stia approfittando! Però sapete che se anche ci impiego un po' nel farmi sentire, potete contare su di me. Non scompaio nel nulla, come potrei farlo?
Posso dire che la precisazione iniziale, quella riguardante le date dei vostri compleanni (ovviamente) mi ha fatto sorridere? Beh, meritate che un evento così importante come la notizia della gravidanza di Ethel riferita a Jace (e a tutti noi) sia avvenuta proprio a cavallo tra i due giorni. E chi si aspettava una sorpresa del genere?
Credo sia successo un po' a tutti noi che, leggendo il titolo del capitolo, abbiamo immediatamente pensato a Katniss. Conoscendovi e pensandoci su, avrei dovuto subito intuire che non si trattasse di lei ma che c'era qualcos'altro sotto e invece mi sono lasciata accecare dal desiderio di vederla finalmente mamma e felice. Ma per quello c'è tempo, lo so. Arriverà anche quel momento.
Per ora mi godo l'immensa felicità che il primo mese descritto mi ha trasmesso. Ethel incinta. Fa strano pensarlo visto tutto quello che ha trascorso, viste le due volte in cui lei stessa ha cercato di togliersi la vita. E in cambio di questo il destino cosa le ha donato? Una vita, appunto. Una piccola creatura che ancora si deve formare dentro di lei, di cui prendersi cura, da amare incondizionatamente, allo stesso modo con cui fanno con la piccola Jane. La reazione di Jace è stata bellissima e divertente. Non mi sarei aspettata nulla di diverso da uno come lui, così estremamente solare, così eccentrico.
All'inizio lo ammetto, avevo sperato si trattasse di una femminuccia. Forse perchè una piccola parte di me desidera vedere una Evans con un Mellark (mi sto riferendo all'identità di S e D) e, diciamolo, sarebbe anche da voi giocare con i destini delle persone in questo modo, facendo vedere a tutti quanta ironia esiste nel fato... però chi lo sa se i Jacel non ci serberanno qualche altra sorpresa, con il passare degli anni. Ma sono comunque felicissima di vedere che la famiglia Evans acquista finalmente un maschio! Beh, dopo l'esercito prettamente femminile di Thommino, ci voleva qualcuno che si distinguesse!! E il gemello? La reazione di Thom alla gravidanza della sorella? Mi ha quasi commossa. Sono due facce della stessa medaglia quei due; la felicità di uno corrisponde esattamente a quella dell'altra. Come potrebbe non essere così? Dopo tutta quella sofferenza, dopo tutto quello che sono stati costretti a vivere... questa serenità era ciò che ci voleva.
Prima di passare a Katniss, però, voglio solo dirvi che queste due frasi:
"Va benissimo così, Eth.
So che va benissimo così, Rye."

mi hanno fatto quasi piangere. Sapete quanto io, stranamente, sia legata a Rye e a Eth e vedere che, nonostante tutto e nonostante il tempo trascorso, lei conservi sempre dentro di sè una parte del secondogenito dei Mellark, mi commuove. Quelle frasi mi fanno capire che c'è l'accettazione del proprio presente, di un presente diverso da quello che ci si aspettava, ed è ciò che rende Ethel finalmente pronta a chiudere tutto quello in un remoto cassetto del proprio cuore e andare avanti. L'avete detto voi, se ce l'ha fatta lei...
A partire da qui non posso non collegarmi alla ragazza di fuoco. Questi due anni le hanno fatto davvero bene! Innanzitutto devo complimentarmi per quello che avete scritto su di lei senza chiedermi nulla, perchè è tutto perfetto. Il fatto stesso che continui con la terapia e che abbia trovato la forza di telefonare la madre dopo anni di accuse, colpe, risentimenti e mutismi, fa capire quanto l'aiuto della dottoressa sia stato pregnante. Katniss, così com'è stata descritta, è l'esatto esempio di terapia ben riuscita, perchè si trova in quella fase di nuovo adattamento al venir meno dell'adattamento della condizione precedente. Non so se sono stata chiara... Ora che finalmente ha capito quanto fosse sbagliato addossarsi le colpe di tutto (e lo si nota nel pensare ad Emma come una donna che non ha scelto di abbandonare lei ma qualcun'altro), riesce anche a guardare oltre il proprio naso e ad affrontare un ulteriore problema da cui ha sempre preferito fuggire: sua madre. Non sarà semplice affrontare, per lei, questi argomenti, scendere a patti con una donna che ha deciso di abbandonarla e che le ha fatto vivere un'adolescenza "non-adolescenza". Naturalmente gli argomenti più complicati sono quelli che, in terapia, escono fuori sempre per ultimo e questo ne è l'esempio lampante, però mi rendo conto di una cosa. E' soltanto dopo aver superato questo enorme scoglio che, forse, riusciremo a vederla accettare la propria condizione di madre. Magari ora è ancora accecata, a livello inconscio, dal pessimo modello che ha avuto alle spalle e con cui tende ad identificarsi. Vedremo cos'è che avrete nel sacco anche per questa bella situazione spinosa. Fatto sta che ho trovato ogni cosa ben delineata, perfettamente strutturata e coerente con tutto.
Passo ad Emma, argomento dolente. Caspiterina, avete avuto la bravura di farmi amare anche lei, così come è successo con Johanna e con Gale. Come diamine fate? E' un dono, non c'è che dire. Però, per quanto faccia male leggere quel pezzo, leggere i suoi pensieri, era inevitabile che andasse avanti così la sua storia. E, con la scelta che ha fatto, si è dimostrata ancora una volta la donna più coraggiosa di tutte. Ha rinunciato al proprio amore, ha deciso di non accontentarsi, ha concesso a se stessa una possibilità: avere di più dalla vita. Quale persona riesce a fare tanto, riesce a rinunciare ad una certezza per buttarsi ad occhi chiusi in un baratro buio e senza fondo? La ammiro e la adoro. Per me è una grande donna, un modello. Sul serio. Io stessa non sarei in grado di dimostrare tanta forza d'animo, perchè immagino ce ne voglia tanta. Però se ne va a testa alta, ha risparmiato a se stessa l'umiliazione pubblica di essere la seconda scelta, sebbene dentro sapeva bene che fosse così.
Sarà per questo che Haymitch prende così male il suo abbandono e sfoga la sua frustrazione, le proprie colpe, su Effie? Non metto in dubbio che, da parte dell'uomo ci fosse affetto, però...però quell'affetto, scambiato così facilmente per amore, o meglio, affetto travestito da amore, non ha niente in comune con ciò che lo unisce alla Trinket. Correggetemi se sbaglio, ma forse ce l'ha con Effie anche perchè se lei non l'avesse rifiutato anni prima,  lui si sarebbe risparmiato quel dolore che lo attanaglia ora e non sentirebbe di aver buttato al vento anni e anni, ritrovandosi con praticamente nulla di concreto tra le mani.
La storia si fa sempre più interessante e, come al solito, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Soprattutto per scoprire cos'è che ci riserveranno gli altri quattro mesi...
Vi mando un forte bacio e un abbraccio togli-fiato.
Siete splendide e geniali.
S.

24/08/16, ore 15:46

Sto passando dei giorni difficili e questo capitolo è stata come una boccata d'aria fresca per me. Io vi adoro,ormai ne sono consapevole da un bel po di tempo ed è giusto che voi lo sappiate.
Amo il modo in cui scrivete e il come raccontate le cose. Non vedo l'ora di vedere come continua,quindi per favore,se volete la mia felicità,postatelo il più presto possibile :D <3
Siete una garanzia ragazze,continuate così,state scrivendo un capolavoro.

P.S: Qualche recensione fa vi avevo scritto che ero sotto maturità a voi mi avevate chiesto di tenervi aggiornate. Beh,ho preso 88. *-*

23/08/16, ore 21:21

Scusatemi se scrivo solo ora😍 la vostra storia è stupenda e voi mi piacete moltissimo! Io spesso non recensisco perché voglio continuare a leggere😂 comunque bravissime, davvero😘 con affetto,
Nightlock

18/08/16, ore 11:24

Ciao 😊 inutile ribadire quanto siate straordinarie, siete una sorpresa continua. Pensavo che il titolo si riferisse alla gravidanza di Kat e invece.. Ethel 😍 bellissimo, mi aspettavo che sarebbe successo prima o poi.. Fantastico il modo in cui avete descritto ogni sua più piccola emozione, le sue paure per la reazione di Jane.. Bellissimo il confronto con Thom.. Insomma sono felice per Ethel, dopo tutto il dolore e la sofferenza si merita questa felicità e serenità..
Poi c'è Emma! Una grande veramente.. Mi dispiace molto per lei, ma era inevitabile che finisse così anzi avrebbe dovuto farlo prima.. Purtroppo però in amore la speranza è l'ultima a morire e anche la prima che frega in certi casi.. Emma ha sopportato facendo finta di nulla per troppo tempo e non se lo meritava.. Ora forse lontana da Hay e infelicità in un posto diverso potrà trovare un po' di felicità.. Ho apprezzato molto il suo personaggio e sono felice che abbiate inserito particolari nuovi volti a farcela capire al meglio! Ovviamente Hay non poteva che reagire come ha sempre fatto! Prima si crogiolava nell'alcool mentre adesso che non può più getta tutta la sua rabbia e frustrazione su Effie.. Una Effie che deve svegliarsi dalla bolla assurda in cui si trova e chiarirsi una volta per tutte con lui!! Spero accada presto..
Infine c'è Kat. Sono strafelice che con Peeta vada tutto bene e che segua la terapia. Le fa benissimo e ora non resta che mettere apposto l'ultimo tassello delle sue paure, il più importante: L'abbandono e la fragilità di sua madre. Sono già rimasta sorpresa che l'abbia chiamata.. Direi un importantissimo passo avanti per lei..e so che ce ne saranno altri che la porteranno verso quel perdono che la renderà libera e pronta per essere madre. Non vedo l'ora 😍
S&D? Ormai sono abbastanza sicura che lui sia Haymitch Junior.. Per lei staremo a vedere..
Quanto manca per leggere gli ultimi 4mesi? Sono come sempre troppo curiosa!! 😁 nell'attesa vi rinnovo il mio immenso affetto, un abbraccio 😘 Maria

17/08/16, ore 17:50

Come sempre un capitolo bellissimo!
Iniziamo dall'inizio. L'idea che Ethel potesse essere incinta non mi aveva nemmeno sfiorata, quindi è stata una bellissima sorpresa. Leggendo il titolo pensavo si riferisse a Katniss e Peeta e invece avremo un piccolo Bohle, sicuramente bellissimo come il padre.
Sono contanta che la piccola Jane abbia preso bene la notizia. Adoro quella bambina, è così tenera!
Ora passiamo ad Emma. Mi piace come personaggio e mi spiace se ne sia andata anche se questo mi fa sperare per la coppia Effie-Haymitch. Incrocio le dita.
Per quanto riguarda Katniss e Peeta sono contenta che fra loro sembri tutto sereno e per i progressi di Katniss, anche se spero che nel prossimo capitolo siano più protagonisti.
Ho sentito anche la mancanza della famiglia Hawthorne-Mason-Odair, la loro confusionaria e vivace famiglia mi piace troppo.
Passiamo ad S e D, mi sono fatta un'idea di chi possano essere. Secondo me lui è il figlio di Ethel e Jace e lei è la figlia di Katniss e Peeta. Chissà se ho ragione!
Ora vi saluto, complimentandomi ancora una volta per questa vostra splendida storia,
baci
the dreamergirl

16/08/16, ore 23:17

Ragazze... che capitolo!
Quando ho letto il titolo del capitolo per una frazione di secondo ho pensato "Lily, amore!", ma subito dopo, e appena ho iniziato a leggere, ho capito che Kat e Peeeta hanno ancora qualche tassello da sistemare. Ma di questo parlerò dopo.
Il posto d'onore del capitolo è tutto del futuro principino Evans-Bohle! Ancora non è nato e già è una piccola leggenda.
Sapevo dentro di me che prima o poi sarebbe arrivato e speravo davvero che fosse un maschio. Anche solo per vedere la faccia di Thom al pensiero del suo nipotino.
La preoccupazione di Ethel nel dire alla piccola Jane del fratellino in arrivo fa di lei un mamma a pieno titolo; pensare a sua figlia prima di pensare a se stessa e gioire. E' stata davvero fantastica.
In questo capitolo, evento abbastanza raro, sento di essere fiera per quello che sta facendo Katniss.
Molte delle sue reazioni tipiche ci sono sempre, ma si vede quanto sia diventata adulta. E non quel tipo di adulta che è dovuta diventare in fretta per affrontare la guerra e la rivoluzione. E' maturata, ha seguito la terapia, ha imparato a costruire qualcosa di più solido con i tempi giusti. E chiamare sua madre fa parte di quei tasselli di cui parlavo prima. Avere un figlio è un passo importante, anche senza tutto il background degli Everlark e non si può fare se non si può perdonare e se ci sono cose così grandi in sospeso.
Alla fine è un po' un ripetere quello che dicevo allo scorso capitolo, per ora mi basta sapere che le cose andranno bene per Kat e Peeta.
Emma... avete strutturato il suo personaggio in modo magistrale, come sempre. Ma è come se le aveste dato qualcosa di più, qualcosa di speciale, di diverso da tutti gli altri. Sono stata molto male leggendo la sua parte e la sua sofferenza, nonostante non sia mai riuscita a vederla a pieno come un membro della grande famiglia. E forse questo è stato il vostro intento.
Grazie di averci fatto conoscere un personaggio originale, è solo la conferma delle vostre capacità...
Mi trascino ore e ore di sonno perso (aver letto fino a tardi dopo una giornata in aereoporto dopo una settimana da pazzi a Londra non aiuta) e quindi non sono certa di aver scritto qualcosa di sensato... voglio solo che sappiate (e lo ribadisco ogni volta) che vi apprezzo tantissimo e che non dovreste mai avere dubbi sul nostro affetto.
Come sempre un grande abbraccio
Delion