L'atlante delle nuvole
di dr_PK

19/06/16, ore 11:29

Inizio a scrivere questa recensione sentendomi invasa da un biliardo di sensazioni diverse, sono un'accozzaglia di sentimenti! Io, regina della psicoanalisi? Ma magari! Starei già guadagnando soldi con la pala se davvero fosse così, e invece mi ritrovo ancora con il portafogli pieno di ragnatele. Significherà qualcosa? Però grazie. Le vostre parole sono dolcissime, mi hanno fatta sciogliere come neve al sole. Così come continuerò sempre a dire, poter avere la possibilità di ragionare con voi, mettere in qualche modo in atto ciò che ho soltanto letto sui libri in questi anni, discutere, lavorare, aspettare con ansia di essere contattata per sapere di più e vedere che all'interno dell'atlante c'è anche un'infinitesima percentuale di mio, mi rende non felice, di più. E queste settimane sono state l'ennesima dimostrazione dell'immensità che rappresentate per me: mostri a livello intellettuale e culturale, geni nello scrivere e nel portare avanti una trama che fa invidia a chiunque e persone meravigliose. Il capitolo sarebbe uscito fuori così anche senza il mio briciolo di aiuto, ne sono certa. Voi andate oltre ogni cosa, spulciate e analizzate tutto come se fossero le tasche dei vostri pantaloni.
Ok, la smetto con le smancerie e passo al capitolo. Non vedevo l'ora che arrivasse questo momento. Ho letto della terapia di Peeta e Katniss in anticipo, aggiungendo nuovi spezzoni ogni volta, eppure trovarmelo di fronte in toto fa tutt'altro effetto. Quanta bellezza c'è nella terapia di coppia dove escono fuori i peggiori scheletri? Ah, ma io sono di parte...
C'è una differenza tra la prima seduta e l'ultima che è stata descritta da far paura! Si nota la fiducia che K&P ripongono nella terapeuta, si vede come si lasciano finalmente andare e si vede che escono fuori i propri lati peggiori. E finalmente! All'inizio Peeta accenna di aver avuto altre esperienze "sentimentali" prima di Katniss, ma escono fuori soltanto alla fine. Come mai? Perchè non se  ne può più, perchè si capisce che tutto va a rotoli se si continua a negare e a rifugiarsi nelle carezze e nella facciata della coppia felice e serena. Non me ne voglia GiulsBlack ma ho letto la recensione e non sono d'accordo con quello che ha detto. Peeta ha sbagliato in alcuni punti durante il suo percorso di crescita, su questo non ci sono dubbi, ma accusarlo di aver tradito Katniss è troppo. Così come è troppo la reazione di Kat a distanza di tutti questi anni. Loro non stavano insieme, così come lei si rifugiava tra le braccia di Gale credendo di appartenergli, lui si è rifugiato in quelle di qualcun'altra. Perchè accusare Peeta e non anche Katniss, allora? Non dimentichiamoci che si tratta di adolescenti, nel pieno dei loro ormoni, traumatizzati e con una prospettiva futura da far paura. Io penso solo che le azioni di Peeta siano state volte a ferirla (in un delirante pensiero del tipo: tu mi ferisci illudendomi, io provo a smontare la mia idealizzazione di te sporcandoti con un'altra. Magari lo verrai a sapere e mi odierai, così proverai finalmente ciò che provo io. Peccato che con il depistaggio questa cosa diventa, in modo contorto, pura realtà...) e siano state anche un tentativo di andare avanti. La ama da quando ha cinque anni, nessuno lo mette in dubbio, ma perchè continuare a starle dietro se da parte sua ha visto solo finzione? C'è soltanto da apprezzare il suo continuare a starle accanto, nonostante tutto. Le notti sui treni, la notte del giglio? Perchè condannarlo! Stanno andando a morire, entrambi certi della propria idea di suicidio pur di salvare l'altro, perchè mettere in mezzo altri che non hanno alcun significato? Che si godano il momento a pieno!
Ritorno sulla mia via... Katniss, tirando fuori tutti i suoi pensieri, dimostra ancora una volta il suo punire se stessa, trasposto in rancore verso Peeta. Sembra quasi che il famoso "bella stronza" del distretto tredici rimbombi nelle sue orecchie come un pensiero recente, piuttosto che passato e superato. Perchè qui la realtà è che nulla è mai stato affrontato a voce alta. La protezione e il non parlare sono state le regole ferree di casa Everdeen-Mellark, per questo i retaggi passati sono vividi come se fossero accaduti il giorno prima. Ma finalmente sta uscendo fuori quanto contorto e sbagliato è stato tutto quell'agire.
Io penso che se tutte queste cose stanno uscendo fuori ora, non è perchè Peeta è risentito dal fatto che lei non vuole dargli ciò che desidera (cosa di cui, invece, Katniss è convinta... sempre perchè il suo egocentrismo è di dimensioni cosmiche), ma perchè si è arrivati a un punto di non ritorno. E come si può pensare di poter portare avanti una relazione quando la comunicazione e il conoscersi apertamente, manca?
I problemi diventano ancora più evidenti vedendo il rapporto di dipendenza reciproco tra Katniss e Haymitch. Lui si comporta esattamente come Ethel cerca di fare con Jane, ma che fortunatamente reprime! La protegge, la consola, cerca di crearle la nicchia giusta alle sue esigenze senza che queste vengano esplicitate. Quanta sottomissione, protezione ossessiva si può notare? ("Hai passato così tanto, permetti che ti renda tutto più semplice...") La nostra ragazza di fuoco è adulta, non dovrebbe esser ancora tenuta per mano. Deve avere la possibilità di fare le proprie scelte anche sbagliate e curarsi le ferite da sola. E, badate bene, la colpa di tutto questo la sto dando principalmente ad Haymitch che si comporta come la famosa madre non sufficientemente buona di matrice winnicottiana, che crea tutto prima di far sperimentare al bambino l'illusione di poter creare. Alla fine, questo bambino, cosa sarà in grado di fare, da adulto? Nulla, perchè ci sono state persone che hanno affrontato le situazioni per lui, e si sfocia nel simbiotico. E' quello che vedo accadere tra H&K: lui risponde ai suoi bisogni senza che lei dica niente. Ma quando il mentore non ci sarà più? Chi farà quelle cose, che sembravano piovere dal cielo, per lei? Fremo dalla curiosità di vedere come tutto verrà sviluppato, come finalmente si giungerà ad un punto d'incontro. Gli Everlark sono due rette parallele, ora.
La sfera Jacel è stata la stella polare che ha illuminato il buio "everlarkiano". Bellissimi, lui mi ricorda sempre più Jamie Fraser, ma ormai per me ha il suo volto e la sua tonalità di voce super hot... tutto è di una dolcezza disarmante. Jane già si fa amare come se facesse parte dell'atlante dal principio. I dubbi di Ethel riguardo la propria maternità, riguardo le scemenze più insignificanti della quotidianità sono perfetti. Questo già fa capire quanto ci tenga a quella bambina e quanto la ritenga parte della propria famiglia. L'incontro con gli altri mi ha fatto spuntare un sorriso assurdo... e i timori della piccola di non essere accettata? Quanta Ethel post-periodo buio c'è in lei? Sono così simili... così come Ethel aveva paura di non essere più considerata "normale" dopo i tentativi di suicidio, dopo l'alopecia, l'anoressia, dopo tutto, così anche Jane ha il terrore di non essere ben accolta. Infondo è una bambina che magari si è vista sballottare da una famiglia all'altra, "diversa" soltanto perchè le caratteristiche fisiche non sono come quelle di tutti gli altri, che fa giochi che non le piacciono con persone che non sopporta soltanto perchè vuole far parte di un gruppo. E invece boom... magia... tutti la adorano, tutti le vogliono bene, Brett e Finn la fanno sentire parte del loro "branco" e il suo piccolo mondo fatto di insicurezze si fa più debole, fino a distruggersi, un giorno. Bellissimo, bellissimo, bellissimo. Davvero non vedo l'ora di vederli uniti in una famiglia... magari un pò anticonvenzionale, ma non per questo meno meravigliosa delle altre.
Avevo iniziato la recensione con un pancake davanti (colpa vostra e di norway! Mi avete resa dipendente da quelle delizie...) e la finisco ore dopo che si deve già iniziare a pensare al pranzo... sono pessima, non odiatemi perchè il mio affetto per voi va oltre l'immenso!
L'attesa è stata valida, capitolo meraviglioso! Ma attendo il prossimo con trepidazione, lo sapete...
Il grazie enorme va sempre a voi <3
A presto,
S.

18/06/16, ore 20:17

Capitolo bello tosto!
Peeta Mellark è diventato improvvisamente arrogante, ottuso e dispotico.
Sta punendo Katniss, la sta punendo da anni, per quel che penso io. Stiamo parlando di una ragazza che ha passato tutta la sua adolescenza a sentirsi dire di non essere all'altezza dell'innocente e tenero Peeta e che, pur vivendo 100 vite, comunque non lo meriterebbe! E' così strano che ogni suo passo, ogni sua decisione, sia finalizzata a rendersi all'altezza delle aspettative? E' così difficile per Peeta da capire? E' così difficile evitare di umiliarla e ferirla, accusarla di tenere una tomba in casa e metterla di fronte a tre E DICO TRE tradimenti, perchè si ragazze, non scherziamo, quei due stavano insieme, ufficialemente o no, avevano un relazione e per di più lui sprergiurava di amarla, come fai a farti fare un pompino e dio solo sa cos'altro da tre ragazze? RIGRAZIA IL CIELO CHE KATNISS NON ABBIA TRA LE MANI UN ARCO! Lei seppur con i suoi limiti, gli è sempre rimasta fedele. Prendiamo caso la prima arena, lei fa atto di fedeltà a lui andandolo a cercare, sappiamo tutti che arrivati a quel punto del gioco lei era candidata a vincitrice e lui spacciato e conoscendo Katniss se lei non lo avesse amato non si sarebbe fatta problemi a lasciarlo morire, ne le sarebbe fregato qualcosa del rancore del distretto, MA decide di andare a cercarlo e di rischiare la propria vita per curarlo. Alla fine del viaggio lei mostra la propria indiscutibile insicurezza, (ovviamente, no? due sedicenni mandati a morire mentre tutti li credevano amanti, avrei avuto anche io dei dubbi sui sentimenti che provavo) e lui si offende a morte, decide che Katniss sta con Gale e si fa due ragazze, molto maturo, complimentoni. Nella seconda arena Katniss fa atto di fedeltà a Peeta SUPPLICANDO Haymitch di salvare lui e lui soltanto. Pronta a dare la propria vita, nuovamente, per un ragazzo che non le rivolge la parola da mesi e che, a questo punto si è "divertito" anche per benino. Famosa notte del giglio, lei si ferma per tutelarlo e rendergli le cose più facili MA NO, lei è una stronza egoista e lui un povero cucciolo. Dopo la seconda arena noi abbiamo a che fare con una pazza, è brutto a dirsi ma Katniss non è padrona dei propri pensieri, delle proprie scelte e dei propri sogni, tutto quello che fa, vive o respira è la mancanza di Peeta. Lui questo non lo sa certo, ma le ore passate negli armadi dovrebbero essere un chiaro indice che quella ragazza, senza di lui, non è niente di più che una bambina. Mutismo dopo che lui decide di dover fare il suo bene, non parliamo dell'atto egoista di Peeta nel decidere autonomamente di sover salvaguardare Katniss dai propri attacchi? Però Katniss è egoista nel voler proteggere lui. Lei ha visto morire o andarsene tutto ciò che aveva di più caro al mondo, persino Peeta, perchè il Peeta Mellark antecedente alla torture è morto in quelle prigioni, e Peeta del dopo, l'ha abbandonata per un anno, esattamente come ha fatto sua madre (non voglio neanche parlare di quella donna). L'unica costante nella vita di Katniss non è Peeta, è Hay! Il nocciolo della questione è questo, ora come ora, è il ragazzo del pane a non meritare la ragazza in fiamme. Umiliarla in quel modo, per esperienza diretta so con esattezza quanto dolore devi accumulare per costringere il tuo organismo a vomitare, e Katniss Everdeen non se lo merita? Aveva due paure, perdere Peeta perchè il suo amore non basta e perdere i figli che potrebbe avere. Ora sa per certo che il suo amore non basta a Peeta Mellark, perchè mai dovrebbe rischiare di avere un figlio? Stiamo parlando di una donna provata da anni e anni di abusi mentali e fisici, è davvero così impensabile che lei voglia tutelare I FIGLI DI PEETA (perchè per lei è questo che conta) da un futuro incerto?
E niente, mi sono sfogata per tutti gli ultimi capitoli ahah scusate lo sproloquio, ovviamente non me la prenderei tanto se l'altlante non mi coinvolgesse fino a questo punto. Scusate anche per verbi, errori o sintassi scorretta, ho scritto tutto di getto e non ho tempo di ricontrollare, devo tornare a studiare :(

p.s non fateci aspettare di nuovo così tanto per un capitolo, vi prego :(

18/06/16, ore 19:40

Allora, prima di tutto voglio scusarmi per non aver lasciato un commento al capitolo 74...
Wow!! È stato un capitolo intenso ed emozionante è anche bello vedere il percorso di P&K. Spero che presto Jane sarà ufficialmente una Bohle:-)
Bravissime. Baci Sarina

15/06/16, ore 18:10

Oddii questo capitolo è... Non lo sp, non trovo un aggettivo adatto... So solo che lo adoro... Lo lessi appena pubblicato, ma ora ho riletto gli ultimi 10 capitoli di filata, e questo capitolo. Ha ancora più senso... Ha sempre più senso... 3 donne così diverse e così uguali, così forti e deboli allo stesso tempo, così madri in tanti modi diversi... Il pov di Jo mi ha spezzato il cuore... Vedere tutte le tue paure concretizzarsi in un attimo nel tuo bambino di 7 anni... Ma è finn... Il dolce e grande finn... Lo Adoro! Katniss lasciamola Perdere, è sempre stata una tardona e continuerà ad esserlo... Amare così tanto e avere così tanta paura da rischiare di perdere tutto invece di chiudere gli occhi e provare a lasciarsi aiutare e guidare insieme a chi ami... Forza peeta non mollare, che sappiamo tutti che la Spunterai tu! 😁😁😁 ethel, che dire... Tanto amore per I jacel e per. Jane... Ma è la jane che katniss aveva conosciuto all apertura dell orfanotrofio? Coi tempi ci dovremmo stare, li aveva 2 anni, ora ne ha 4....nn può essere Una coincidenza conoscendovi... Chissà se anche lei farà la sua parte nel far cambiare idea a kat... Secondo me si... Qualcosa c entra... O almenl mi piace pensarla così... Vi adoro e amo questa storia.... Scusate l immenso ritardo nel recensire, ma se nn leggo almeno 2 volte il capitolo mi sembra di nn rendervi giustizia... Voi ci mettete così tanto in questi capitoli... Ah la. Questione S&D... Mi sono venute in mente almeno 10 ipotesi, una meno plausibile dell altra ovviamente, ma secondo me lui è haymitch jr... Le iniziali. Potrebbero essere Quelle dei soprannomi, quindi chissà... Curiosità a palate!!! 💕💕💕

26/05/16, ore 08:19

Eccomi qui, in colpevole ritardo nella lettura e nella recensione, ma sono stati dieci giorni lavorativi massacranti. Comincio subito dal mio argomento preferito, gli Everlark. Oh, finalmente Peeta tira fuori il carattere davanti all'egoismo di Katniss. Peeta ha ragione: tutte le decisioni inerenti il loro rapporto sono state prese da lei.Lei ha deciso, dopo i primi giochi, che non dovevano stare insieme; lei ha deciso di abbandonarlo quando era depistato perché le faceva male sapere che non l'avrebbe più amata come prima; lei ha deciso quando avrebbero potuto stare insieme; lei ha deciso di non volere figli, lei ha deciso di stare lontani. Peeta ha accettato passivamente tutto questo. Come dice lui, la ama a tal punto da sopportare tutto, anche il suo carattere di merda :) Katniss tra l'altro dice una cosa davvero brutta: "è difficile ricambiare il tuo amore", come se fosse una colpa di Peeta amarla più della sua stessa vita. Haymitch ha ragione: ha salvato Katniss perchè sapeva che Peeta sarebbe tornato da lei in ogni situazione. Peeta è più forte di lei, lo è sempre stato. Finalmente lo dimostra anche a lei, prendendo in mano la situazione e facendo le cose alle sue condizioni. Passiamo ad Haymitch e Effie: c'è sempre quest'aria di incompiuto tra di loro, chissà quando si accorgeranno di essere fatti l'uno per l'altra. forse quando perdoneranno se stessi. Mi è piaciuto molto il punto di vista di Emma: sa quali sono i suoi sentimenti per Haymitch e sa benissimo che non sono ricambiati. Mi spiace per lei, in fondo è solo una donna innamorata che spera che il suo amato rivolga a lei lo stesso sguardo con cui guarda Effie. Alla prossima!

26/05/16, ore 01:20

So di essere imperdonabile. Mi avete anche citato nei ringraziamenti e io mi faccio viva per recensire solo adesso.. Maledetta sessione estiva..
Due anni.. Cazzo sono passati davvero DUE anni??? In realtà è strano perchè a volte mi sembra ieri, mentre altre è come se non ricordassi cosa facevo prima dell'Atlante..
Sono molto onorata di aver visto il mio nome nel vostro commento, per questa memorabile occasione. Mi sono commossa ragazze. E allo stesso tempo sentita super in colpa per non aver recensito. Quindi bando alle ciance!
In questi giorni stavo leggendo "In un angolo" di Mormic. Capite bene quanto questo abbia influenzato il mio modo di vedere il POV di Effie.
Mi sono affezionata ad Emma, lo ammetto, e questo POV ha messo realmente in luce, per la prima volta, quanto lei ami Hay e la stessa Katniss, e in che modo stia soffrendo per lui, nella consapevolezza di essere pur sempre un rimpiazzo. Ci avevo quasi rinunciato. Ma dopo questo capitolo sto tornando a sperare. Davvero volete lasciare Effie con quell'insulso omuncolo?! E davvero Emma merita di vivere in questo modo? Non sarà mai felice, come non lo saranno Haymitch ed Effie nell'attuale situazione. Si stanno tutti prendendo per il culo da soli.
Ma almeno il vincitore per 10 anni consecutivi del premio "Miglior supereroe dei miei stivali di Panem" ha smesso di fare il deficiente permissivo e, CON macchia (sui pantaloni) e senza paura, gliene ha dette quattro a quell'oca di Katniss. Che credeva di arrivar li, sventolando le mutande, e far capitolare il nostro bel panettiere? Si vede che un anno da solo lo ha fatto svegliare una buona volta.
A parte gli scherzi.. ormai capisco quella mente malata di Katniss.. ma è vero che non è l'unica ad aver sofferto e ad aver perso qualcuno e adesso tocca a lei darsi una mossa.
Hanno avuto forse la conversazione più seria in 10 anni e , guarda caso, è venuto fuori lo stesso discorso fatto da Hay ad Haymitch: è stata scelta Katniss perchè era ed è la più debole dei due.
Ma deve tentare adesso. E' chiaro che Peeta non la può più aiutare. Nessuno può. Deve sforzarsi di andare avanti, e questo passa tutto attraverso il perdono, il SUO perdono verso sè stessa.
Adesso prende molto alla leggera la terapia (è solo un modo per riavere Peeta: per fortuna lui lo ha capito e le ha imposto di vivere separati), ma già il fatto che abbia acconsentito è un netto cambiamento. Secondo me le sarà molto utile e potrebbe anche fare qualche seduta da sola.
Che dire? Questo capitolo sembra essere l'inizio del viaggio che porterà Katniss a convivere abbastanza col suo passato, per accettare di crearsi un futuro nuovo con Peeta, e la sicurezza e schiettezza del panettiere, che lei non si aspettava, dopo anni di accondiscendenza, sono stati fondamentali.
Ancora non ci credo che siamo così vicini alla fine. Meglio che non ci penso. Già mi scervello abbastanza per S e D. Ma sul serio sono personaggi che abbiamo visto e rivisto? Perchè io davvero sto uscendo fuori di testa. Non posso permettermi di rileggere per la 4 volta tutto l'Atlante!! Lo capite vero??? Datemi degli indizi più chiari. Il mio cervello è già mezzo andato per via degli esami! Io non ce la posso fare! Y.Y
Vabbè ho scritto davvero una marea di stronzate. Dovrebbe essere la recensione più bella di sempre, visto l'anniversario e il fatto che mi avete citato ma stasera sono pure raffreddata e non mi viene nulla di poetico per concludere questa sfilza di frasi senza senso.
Sappiate soltanto che rabbrividisco all'idea di come sarà la mia vita dopo la fine dell'Atlante, che non potrò mai avere una relazione amorosa decente per colpa dei vostri modelli (seppure imperfetti e sofferti sono tutti GRANDI AMORI INFINITI, che non troverò mai nella realtà) e che siete le scrittrici migliori di sempre.

Sembra assurdo ma non lo dico per dire: VI VOGLIO BENE

GRAZIE

Angela

26/05/16, ore 00:45

Uhm... è davvero tardi, domani vado presto al lavoro e dovrei andare davvero a dormire, ma devo assolutamente scrivervi questa recensione.
Mi ero ripromessa di farlo a mente fredda, dopo aver riletto il capitolo con calma, invece ho appena letto il vostro pezzo Jacel inedito e non potevo più trattenermi. Ergo la recensione è assolutamente scritta di getto e senza senso!
Ho letto il capitolo il pomeriggio dopo che l'avete postato, cercando di ignorare le notifiche del telefono, terrorizzata da possibili spoiler e pianti disperati (assolutamente legittimi tra l'altro).
Avevamo bisogno di questo capitolo, Katniss e Peeta avevano bisogno di questa svolta e di questa crescita. Nel leggerlo ho sentito le loro sofferenze scorrermi sotto la pelle fino a farmi venire i brividi. Ma bisognava far esplodere la bolla di sapone per poter ricostruire. Come hanno fatto Gale e Johanna, come hanno fatto Ethel e Jace.
Emma ed Effie restano due donne che soffrono, la cui vita è legata allo stesso uomo. Anche la loro parte è stata molto complessa e mi ha fatta vedere Emma sotto una luce un po' diversa da prima.
“Questa vita non ci è stata donata, fiammiferino. Abbiamo lottato come dei fottuti ibridi. Abbiamo vinto e non permetterò a nessuno di dirmi il contrario.-
-Io non sono…-
-Tu hai vinto, Katniss. Non sprecare la vittoria, per paure del passato-.”
Queste parole... queste parole SONO l'Atlante. Non so come riusciate a farlo, ma siete incredibili. Tutto è vero, tutto è reale.
Su S e D è tutto ancora mooooolto nebuloso, non sono una molto sveglia che coglie gli indizi...
In conclusione volevo dirvi grazie per tutto, per quello che ci fate vivere e per la gioia di festeggiare questo secondo compleanno insieme. E grazie ancora una volta per essere il mio momento felice (nonostante i drammi e i piantoni) e per farmi sentire a casa.
E, non meno importante, grazie per avermi inserito nei ringraziamenti, magari sembra una stupidata, ma per me è stata una grande emozione.
Sempre con affetto
Delion
(Recensione modificata il 07/09/2016 - 07:53 pm)

25/05/16, ore 21:52

Partiamo dal presupposto che non potevo non recensire questo capitolo straordinario, tra l'altro l'Atlante ha compiuto due anni. So che non recensisco mai, ma dovevo. Sono così orgogliosa del vostro splendido lavoro ragazze, davvero. Capitolo dopo capitolo riuscite a tenerci tutte incollate alle fantastiche parole che scrivete. Questo capitolo è così intenso, vedere il dolore di Emma il suo doversi accontentare di quello che può avere, e dall'altra parte il duro e faticoso cammino che i nostri amati Everlark stanno percorrendo...
Non posso essere davvero più orgogliosa di quello che state creando, credo così tanto nelle vostre potenzialità, grazie per averci coinvolto in questo bellissimo cammino.
So che nelle recensioni bisogna parlare del capitolo ma diavolo ragazze questo è tutto per voi.
Vi adoro. Continuate così.
Con amore, Giulia.

p.s. Sono la millesima???? Sganciate la preview! ^-^
(Recensione modificata il 25/05/2016 - 09:52 pm)

24/05/16, ore 08:43

Posso commentare solo le dediche, visto che nel resto del capitolo ho già messo troppe volte bocca????
Ecco... Ora che siamo qui in aeroporto e esse si ingozza (hai mai visto, C, qualcuno farsi cornetto e marmellata da solo da starbucks?) io più che rileggere il capitolo, che conosco a memoria, ho riletto le note in fondo alla pagina, quelle in cui tutta la nostra storia è riassunta così bene da voi due... Be'... leggo e rileggo quelle frasi e penso che non ho più idea di dove sia cominciata la nostra storia, se due anni fa su efp.... O da qualche altra parte, in qualche altro tempo, prima o dopo questa vita... Mi piace pensare che le anime destinate ad incontrarsi viaggino attraverso l'universo, lo spazio e il tempo solo per riunirsi ogni volta...
Vi voglio bene

mormic

24/05/16, ore 01:12

Come iniziare... innanzitutto ero molto curiosa di vedere cosa mi avrebbe riservato questo pov effie e devo dire che non potevo trovare cosa migliore. Una donna forte che vorrebbe affrontare la sua più grande controversia: scegliere la strada più difficile ma dettata dall'amore anche se preferirebbe negare la sua esistenza o scegliere la strada più semplice e accontentarsi di una vita monotona. Si riesce ad avere una dimensione completa di un personaggio così frastagliato e posso dire di aver provato un senso di pathos, di riuscire a sentire i suoi pensieri, le sue considerazioni e penso non ci sia cosa migliore al mondo che sentirsi in sintonia con un personaggio. Passando a Katniss e Peeta... devo prendere un respiro profondo perché sono ancora distrutta. Già dal momento in cui si erano seduti a tavola avevo capito che non sarebbe stato un passaggio facile da leggere. Mano a mano che andavo avanti e il loro discorso di faceva più profondo i miei occhi si inumidivano sempre più fino a non riuscire più a controllarmi. Quando peeta ha detto che Ethel e Annie hanno seppellito il loro grande amore ho singhiozzato così forte da non poter respirare. E da ragazza fortemente emotiva quale sono, non pensavo sarei riuscita a continuare la lettura. Mi ritrovo sempre a pensare come potrei stare io nelle loro situazioni a come non potrei più vivere su questa terra se vedessi l'uomo che amo morire davanti ai miei occhi o non riuscirei ad affrontare la vita e finirei un po' come Katniss. Fortunatamente Peetuccio che è sempre buono come il pane (anche se amo il fatto che ogni tanto urli e si arrabbi mostrando che non ha paura di mostrare i suoi sentimenti) come sempre è corso in suo aiuto perché lui la amerà per sempre e lo stesso farà lei, perché insomma, parliamone, come si fa a non amarlo? Infine la conclusione di Johanna è stata PERFETTA. La donna che non aveva nulla, ha perso ancora di più ma che si è conquistata e guadagnata a fatica quello che adesso ha e che proteggerà fino alla morte.
Spero aggiornerete presto, non vedo l'ora!
Grazie per questa meravigliosa storia
Eleonora
(Recensione modificata il 24/05/2016 - 01:16 am)
(Recensione modificata il 24/05/2016 - 01:19 am)

23/05/16, ore 19:55

Ciao ragazze.
scusate per il ritardo ma ho cancellato e riscritto la recensione un po di volte perché penso sempre di ripetermi, però è giusto recensire dopo tutto il lavoro che fate. Partiamo con Effie, che si è accontenta di una vita che crede di essere fatta per lei, che crede di essere fuori da tutto di essere stata messa da parte ecc insomma è proprio infelice. io ho sempre sperato un futuro per Haymitch e Effie lo voglio davvero però povera Emma, all inizio non mi stava proprio simpatica lo trovavo un ostacolo per loro, però ora mi dispiace un sacco per lei mi piace davvero e merita anche lei un lieto fine! Vi prego trovate una soluzione per lei, lo so che è innamorata di Haymitch però lo sa anche lei che non va bene così quindi spero in qual cosa di bello anche per lei. È bello che avete fatto un pov su Emma spero che ce ne saranno altri.
È ora partiamo con Katniss, mi piace un sacco quando Johanna e lei hanno dei momenti da amiche, sono una l'opposto dell'altra ma è perfetto così.
La cena tra gli Everlark è stata tosta, ho pianto un paio di volte, però era ora che aprissero gli occhi è vero che hanno vissuto in una bolla per tutti questi anni e finalmente Peeta la capito, non doveva però rinfacciare questa storia così a Katniss ma è giusto che l'abbia detto. Peeta così freddo e meno cucciolo è eccitante ed è giusto che sia così perché dandole sempre ragione e assecondandola in tutto Katniss non inizierà mai a vivere veramente. Spero che prenderà sul serio l'aiuto di qualcuno e soprattutto che si faccia aiutare seriamente perché se no Peeta ha ragione a mandare tutto al diavolo! Ci voleva tutto questo " casino " tra di loro devono vivere non far finta di farlo.
Per finire ho dato il meglio di me leggendo la parte in cui Johanna va da lei la mattina dopo, ho pianto come una bambina quando gli ha detto "Questa vita non ci è stata donata, fiammiferino. Abbiamo lottato come dei fottuti ibridi. Abbiamo vinto e non permetterò a nessuno di dirmi il contrario" perché ha ragione cavolo! E Katniss non capisce! Mi fa arrabbiare. Però credo in lei.
Insomma capitolo tosto e bellissimo come sempre mi avete fatto emozionare. Grazie.
Ancora tanti auguri a questa storia meravigliosa e a voi che siete bravissime.
Ps grazie per avermi ringraziato nei commenti ( credo che una delle due Arianna sia io 🙈) è impossibile non amare l'Atlante e seguirvi costantemente perché non avete creato solo una storia ma anche una famiglia su Facebook dove noi povere sfegatate Atlantine possiamo sfogarci e aspettare tutte insieme i nuovi aggiornamenti. Grazie di cuore. Siete uniche.
A presto.
Arianna

20/05/16, ore 13:11

Arrivo leggermente in ritardo ma... Buon Compleanno, Atlante! Che magnifica esperienza avervi incontrate, aver scoperto questa storia, aver trovato in voi e in ogni parola che scrivete un punto di riferimento e uno spunto di riflessione e di crescita. Il GRAZIE immenso, meritato, urlato a gran voce è per voi due che fate tanto per noi, forse anche inconsapevolmente.
Ora però mi preparo a questo capitolo che è da standing ovation.
Effie: quanta tristezza mi fa questa donna. E' brutto vedere una persona che vive una vita apatica, senza emozioni vere, che si sforza di apparire felice quando dentro, invece, è a pezzi. Quanto può essere falsa e priva di colori un'esistenza di apparenze futili? Mette in scena un matrimonio senza fondamenti, è indifferente alle avances di una donna verso suo marito e poi spera di nascondere, dietro una bussata più forte, la gelosia preponderante verso una donna che non ha niente a che vedere con Hywell, ma che frequenta l'uomo che lei ha rifiutato ma che continua ad avere le radici nella propria mente e nel proprio cuore. Haymitch  è come quella fastidiosa canzone che si piazza in testa e, per quanto cerchi di scacciarla via, rimane sempre lì a tormentarti. Ma non poteva essere altrimenti... insomma, quei due dovranno pur arrivare ad avere un punto d'incontro, ad accettarsi, a scoprirsi abbassando tutti i veli e a liberarsi, amandosi. Ho l'impressione che mentre parlano di Peeta e Katniss in realtà si stiano riferendo a loro stessi... alla loro incapacità di comunicare, agli errori commessi, all'essersi fatti sfuggire un'occasione d'oro per essere felici. La rabbia non arriva perchè c'è una sorta di falsa rassegnazione. Ma è meraviglioso vedere come tra i due, dopo tanta tensione che credo non abbia avvertito solo Effie, ritorna il feeling eccitante che li ha sempre caratterizzati. Se ritorna bocca di baci, può ritornare la presa in giro verso il mediconzolo e... chi lo sa?!
Emma: WOW. Un pov che mi ha sorpresa davvero. E chi si aspettava di leggere i suoi pensieri? Se non si trattasse di Effie ed Haymitch, farei il tifo per lei. Avere la consapevolezza di essere l'eterna seconda, soltanto perchè è arrivata dopo, è una delle cose più dure che una donna possa mai sopportare. Quanta forza d'animo deve avere una persona per reprimere la voglia di urlare contro l'uomo che si ama e dire: "Io ci sono. Io esisto. Io sono qui perchè mi hai scelto. Io ti amo. Smettila di pensare all'altra quando fai l'amore con me". Alla fine, i pensieri di Emma non sono questi? Non può continuare ancora a lungo questa storia... e non mi riferisco soltanto ad Haymitch e a quando capirà che la sua è soltanto una messa in scena, una falsa vita volta a nascondere quella vera più dolorosa ma decisamente più avvincente e appagante. Mi riferisco a lei. Lei che non può nascondersi e fare finta di nulla quando l'altra è al piano di sotto a parlare di cose da cui viene perennemente esclusa. E' inumano, innaturale.
Sono dell'idea che noi donne siamo dotate di una forza che gli uomini si sognano soltanto, ma anche questa ha un limite ed Emma, credo, l'ha quasi raggiunto, se non superato. Quando uscirà di scena, perchè so che sarà così, spero che le diate una degna conclusione. Perchè può anche essere entrata nella storia come una prostituta, dai bassi valori e dai facili costumi, ma si sta dimostrando essere una delle persone dotate di più coraggio in assoluto. Immagino non sia semplice condividere il letto con una persona che sai non ricambierà mai il tuo amore allo stesso modo. Quanto vorrei che avesse la forza necessaria per liberarsi della sua "libertà" ed avere il riscatto che merita.
Katniss: la parte iniziale con Johanna è stata a dir poco deliziosa! Si legge sempre dell'ostilità di Jo verso la ragazza di fuoco e invece qui spunta fuori un'amicizia particolare sì, ma bellissima. Lei che l'aiuta a prepararsi, la trucca, la sistema, le dà consigli sull'agire puntando sulla passione... insomma, è chiaro che la Mason è una donna a tutti gli effetti, oltre che meravigliosa madre. KitKat, invece, non solo finalmente si rende conto della propria femminilità (e cavolo, c'era bisogno di un pò di trucco e un vestito attillato? Non le bastavano gli sguardi carichi di fuoco che Peeta le lancia nei momenti hot? Ah, perdonatemi... lei ha i prosciutti al posto delle pupille...), ma ha un corpo che la spinge verso una direzione e la mente che la porta da tutt'altra parte. Com'è possibile che gode nel sentire le voci dei bambini, del modo in cui richiamano continuamente l'attenzione della loro Jamma, che nota ogni particolare di come Jo si prende cura di Edric e poi continua a dire che quella non è la strada che fa per lei? Maledetta consapevolezza che non arriva... l'ovaio prensile deve arrivare prima al cervello per avere qualche effetto su di lei.
Everlark: STANDING OVATION PER PEETA MELLARK! Tralascio un secondo Katniss e l'importanza dei suoi pensieri per concentrarmi su di lui. Amore della mia vita, quanto rancore e quanta compostezza ha cacciato fuori! Abbiamo idea di quanta forza ha dimostrato di avere nel resistere a Katniss con quel vestito rosso, nel cercare di portare la conversazione perennemente sui toni leggeri, nell'ottenere un semplice appuntamento come due persone normali? Perchè credo che sia questo il punto del ragazzo del pane: hanno sofferto tantissimo, si sono privati di altrettanto, ora hanno bisogno di andare avanti come qualsiasi altra persona. Lo meritano, ne hanno bisogno. Lui lo dimostra con ogni parola che pronuncia anche se... la rabbia e la gelosia sono proprio dietro l'angolo. Cerca di essere indifferente, di non pensare dove li ha portati quella lontananza, ma è davvero difficile. Però è stato immenso, sia nel mostrare i problemi a fiammiferino, sia nello spiegarle i suoi pensieri e i suoi desideri.
Il problema di Katniss, infondo, è sempre lo stesso. Un senso di colpa che non trova pace, che viene sempre spinto verso l'esterno dall'autocommiserazione. E il fantasma di Prim è dietro l'angolo, così come quello di tutti gli altri morti che crede di aver causato. Ma si può essere così egocentrici? Credere che tutto ciò che è successo sia dovuto alla scelta di una singola persona? Sì, e c'è così tanto di patologico nel suo modo di fare... soprattutto nel suo rifiutare le cure. Perchè diciamoci la verità, la terapia di coppia è solo una scusa per riavere Peeta accanto. E lui lo sa, per questo dice che andrà a stare da Effie, per questo c'è quell'aria gelida tra i due al ritorno dalla cena. Lei sa che lui sa e si arrabbia, perchè era meglio che non sapeva così lei riusciva ad avere tutto ciò che le è mancato nell'ultimo anno! Quanto egoismo, ma non mi meraviglio più. Lei è così.
La poesia e le ultime parole di Johanna sono da brividi. Quanta verità... l'accettazione e il perdono, prima o poi, arriveranno. Ma immagino che non sarà affatto semplice leggere i dettagli.
S&D sono l'amore. Avete creato la storia in una storia con un intreccio sublime! Sembrano reali, per come li descrivete! Meravigliosi, dolci, intriganti... ripeto, mi ricordano così tanto Ethel e Jace...
Leggendo i commenti sul gruppo mi aspettavo la distruzione, invece sono dell'idea che l'atlante non poteva andare avanti senza questo confronto così duro, queste parole velenose e questo dolore schiacciante. Non oso immaginare quanto saranno splendidi e immensi i prossimi capitoli <3
Come sempre GRAZIE a VOI! Io non faccio proprio nulla, siete voi con i vostri brillanti cervelloni a spronare continuamente alla riflessione e alla crescita. Mi avete dato così tanto in questi ultimi due anni...!
A prestissimo!!!!
S. <3 <3 <3

19/05/16, ore 12:20

Ciao 😊 ci ho messo un po' prima di recensire perché non è facile. Questo è un capitolo tosto che mi lasciato una profonda tristezza. Capisco che era necessario per Kat e Peeta arrivare a questo punto. Ma é difficile leggere tanta sofferenza. Peeta ha alzato finalmente la testa e imposto
delle regole e ci sta!! Ma dall'altro lato povera Kat! Niente.. comunque sono felice che in un modo o nell'altro riprendano il loro percorso insieme. So che dovremo ancora aspettarci momenti duri per loro ma mi rincuora sapere giá che ce la faranno e li aspetta tantissima gioia in futuro.
​Per quanto riguarda il triangolo Effie-Haymitch-Emma beh.. Wow! Ci mancava un pov di Emma. Poverina però! Capisco cosa voglia dire amare e non essere ricambiati, ma il suo che cavolo!! É puro masochismo. Non dev'essere facile per nulla, così come Effie. Come può ancora stare con quel Hywell? Perché l'ha sposato??? Sono proprio curiosa di vedere come si evolverà tutto ciò..
Infine ci sono S e D 😍 straordinari!! Ho un dubbio su chi potrebbero essere. Mi sembra chiaro che S scriva l'Atlante e D da editor lo corregga. Citano eventi futuri di personaggi che ancora sono piccoli e mi viene da pensare che siano proprio loro. Due dei figli dei protagonisti principali. Tuttavia in quest'ultimo capitolo non so perché ma mi sono figurata Annie e Finnick 😍 forse per via della poesia o per il fatto che lui la portasse in quella famosa terrazza quando erano insieme al 4.. Il dubbio c'è, mi state facendo diventare matta!! Ahahah.. Però è proprio questo che adoro di voi. Il vostro modo di scrivere, immaginare é veramente unico. Grazie. E colgo l'occasione per farvi anche qui gli auguri per i 2 anni di Atlante!! Grazie ancora, un abbraccio 😊
PS. Quando arriva il prossimo capitolo??
(Recensione modificata il 19/05/2016 - 12:24 pm)
(Recensione modificata il 19/05/2016 - 01:25 pm)

19/05/16, ore 00:17

GRAZIE...
è la parola più giusta per cominciare qualsiasi tipo di discorso relativo all'Atlante. Grazie davvero con tutto il cuore per queste pagine meravigliose che in questi due anni ci avete donato.
Grazie per averci raccontato e fatto provare emozioni che non sapevo nemmeno esistessero. Grazie davvero, accettate questa parola come simbolo di una montagna di parole che vorrei donarvi, ma che ahimè non sono così brava a scrivere.

Arriviamo a questo capitolone super intenso.... Questa parte everlark è sicuramente dura ma capisco che sia assolutamente necessaria. È un percorso che devono affrontare e noi con loro. la gioia futura sarà immensa..
Questo Peeta duro e irremovibile è una piacevole novità.. Se posso, vorrei chiedervi un suo pov (magari pubblicato sul gruppo fb) per capire quanto è dura. Soprattutto sarei curiosa di vedere cosa gli passava nella mente quando Katniss è arrivata improvvisamente al negozio nello scorso capitolo.... 😍

Mi piace molto anche l'evoluzione (o involuzione?) recente di Effie e sono davvero curiosa di vedere quale sará il suo percorso psicologico..

Nota di merito a Brett per la sua battuta di apprezzamento sulle zinne di zia Kat ziaKat😁

Siete fantastiche...
Grazie di tutto!

18/05/16, ore 23:18

Sappiate che scrivo di getto sull'onda delle emozioni...
E quindi saró sconclusionata, incomprensibile, insopportabile...
Effie ed Emma... puntuale e bellissimo dualismo. Ma...
Stavolta non mi hanno emozionata. Non so, sarà la stanchezza che mi ottenebra...
Poi é il mondo di Kat che si apre ai miei occhi. E ho ancora il nodo ingola adesso, forse anche piú forte di prima. Avró bisogno di tempo per metabolizzare e comprendere questa cena, questa notte.
Per comprendere fino all'ultimo respiro Peeta, che qui rifulge come la stella piú luminosa grazie ai suoi sentimenti, la rabbia e l'amore  e tutto ció che gli passa per il cuore e per la mente.
Kat adesso non ha piú scampo. Deve fermarsi e affrontare i suoi demoni. In questo inizio la motivazione é sbagliata. Ma é appunto l'inizio.
Vedo molto aqa in questo (ma è nato prima l'uovo o la gallina?!?), ma alla fine ci sta, é l'Atlante, siete voi, siamo noi (mi piace pensare che ci sia anche un po' di me da qualche parte, nelle vostre parole)...
S e D non riesco ad immaginare chi siano, li intuisco circa coetanei di Jane, Brett e tutta la banda Hawthorne Mason Odair), ma le loro parole mi hanno toccata, stavolta...

Non ho piú parole, perdonatemi se sono avara questa sera. Ma la mente affollata non mi consente di meglio.
Sono io che ringrazio voi, per la magia che mi regalate...
Vi abbraccio e vi stringo sul cuore.

Vostra
nor 💙