L'atlante delle nuvole
di dr_PK

26/03/17, ore 19:07

Ciao.
Lascerò una recensione leggermente contro tendenza questa volta.
Il capitolo è meraviglioso, intendiamoci, ma ho preferito i precedenti. Dipenderà sicuramente dalla suddivisione della gravidanza in 4 atti che, leggendo a scaglioni, non è possibile gustare a pieno.
Kaniss che non si rende conto del travaglio è a dir poco sconvolgente, ma rispondente in toto al suo personaggio. Complimenti!

Per quanto riguarda S&D, avevo ragione fin dall'inizio!! L'anagramma è stato il top, ma grazie alla mia memoria visiva è stata la prima cosa alla quale ho pensato.

Concludo con una riflessione:  avere un confronto con le autrici è, a parer mio ,  molto stimolante per l'immaginazione del fututro dell'atlante, perciò , spero in una risposta.

Nuovamente complimenti a tutto il team che lavora dietro questa FF e che ci fa investire il tempo in ore di sana lettura.

21/03/17, ore 16:20

Bellissimo questo capitolo. Perché ci sono addii e benvenuti.
Emma... cara Emma. Lei ormai era parte di un momento che si è concluso. Ma era un momento vero, intenso. Persino Haymitch l'ha riconosciuto e ha capito che per lei era importante sentirselo dire. Si sono amati e il loro amore era vero, ma non come quello di Effie e Haymitch... perché lì, bisognava superare prima il dolore. Un dolore che difficilmente si riesce a gestire. Ma ci sono riusciti.
E fa quasi sorridere il modo in Effie non ha ancora detto a Hay che ha lasciato Theolbald (ormai chiamato così HAHAH) ma so che quando glielo dirà, succederà il mondo.
Che bello il parto di Lily. Mamma mia, mi sono troppo commossa! Era così dolce! La scena descritta mi faceva morire! Hay ha sempre il solito tatto! AHAHAH
Ma alla fine è venuta al mondo... e sono certa che Haymitch sarà il miglior nonno che possa esserci lì.

Ho lasciato per ultima la parte di FInn. Ecco, lì ho continuato a piangere da quando Mannie non ha riconosciuto i bambini a quando Johanna ha pianto. Perché Finn ha tanta rabbia, ha tante domande... ma di una cosa è certa, nonostante Annie e FInnick siano i suoi genitori, Johanna e Gale sono mamma e papà. Sì, Finn è il bambino di Johanna. Gale lo sa. Gale sa quanto lui conti per lei e sa che Finn verrà davvero sempre prima di tutto. Perché è stato il primo e lo sarà sempre!

Complimenti ragazze. Vi siete superate! <3
Un abbraccio e a presto!
Juliet

19/03/17, ore 10:46

Ciao vale
Eccomi qua a recensire questo meraviglioso capito. Mi è piaciuto un sacco, però andiamo con ordine.
Katniss arrabbiata mi piace tantissimo, mi sembra di rivedere la Katniss della guerra, insomma un po' cazzuta! Qui ha esagerato un po' troppo però.
Povero Peeta! Mi è spiaciuto tantissimo quando, dopo l'episodio di Annie, si è ricordato che anche lui aveva dimenticato la sua Lily! Magari in futuro succederà ancora, non so, però penso che sia normale dopo tutto quello che ha passata e gli hanno fatto e vedere Katniss che finalmente capisce che non è l'unica spaventata che anche lui ha paura, ma che insieme possono fare tutto.
Ritornando all episodio di Annie e vedere Finn e Brett così mi si è spezzato il cuore! La conversazione tra i Ganna è stata molto bella anche se molto triste, Finn sarà sempre il loro primo figlio e questo non potrà mai cambiare ma trovò giusto che Finn capisca chi è il suo vero padre e che vada fiero di lui, non che non lo considera perché lui non c'è. Per Johanna mi spiace un sacco però sono sicura che Finn capirà e che per lui sarà sempre la sua Jamma.
Lacrime anche per il pov di Emma, sbaglio o con la frase finale voleva dire che non ci sarà più nel atlante? Mi piace tanto Emma e sono contante per lei e per la sua bimba, sarà sempre innamorata di Haymicht ma doveva andare così non sarebbe stato giusto per lei stare con uomo che ama un altra! Le auguro tanta felicità è spero di rivederla in qualche altro capito.
Ora passiamo al pov di Haymicht, che è fantastico in tutti i sensi! La prima parte è stata molto intrigante, sono fatti per stare insieme! Anche se ho un po' paura che Haymicht si possa arrabbiare quando saprà che in realtà Effie si è lasciata con il tizio delle creme, ho questo presentimento.
Il parto di Katniss è stato inaspettato e molto bello, me lo immaginavo proprio così, poi con la telecronaca di Haymicht non si poteva non ridere! Quindi approvo la decisone di fare vedere la nascita di Lily dal punto di vista di Haymicht.
Bellissimo capito. Penso di aver pianto quasi sempre. Come sempre mi arrivate al cuore. Grazie a tutte quelle che collaborano con te e un grazie grande a te Vale sei bravissima.
Arianna

Ps: chi non può apprezzare la storia scritta da S?!? Ah e comunque quando scopriremo chi sono ? Perché sono davvero curiosa!

16/03/17, ore 13:37

Ciao carissime! FInalmente sono tornata!
CHe botto!
Johanna <3
Comunque... allora non so se sono d'accordo con Hay, ma da un lato ha ragione. Cioè dovevano gestirla meglio. In fin dei conti si sapeva che avrebbe potuto avere un episodio lontano da Katniss e la bimba! Non so... sono decisioni non facili, ne sono sicura.

Poi... Tutti abbiamo capito di Haymitch e Effie! Era palese quanto si volessero! E solo chi non vuole vedere non se ne accorge!
Mi fate morire! AHAHAH

Adoro il legame tra Gale e Katniss. Soprattutto perché ora hanno trovato il loro posto nel mondo: è una cosa dolcissima!
Anche quando le chiede di vedere Lily, ahw!

Scusate per la recensione spastica... (sto scroccando il wifi da scuola). Bellissimo capitolo come sempre. Brave! Un abbraccio fortissimo!
Juliet

12/03/17, ore 09:57

Ho letto emozionandomi per la nascita della primogenita Mellark-Everdeen. Chi scrive è veramente capace di suscitare emozioni forti e sentimenti veri. Ho espresso in una precedente recensione la mia passione per questa FF che potrebbe, con qualche revisione, essere pubblicata ed avere lo stesso successo dei romanzi della Collins.
Se posso, vorrei anche esprimere le mie perplessità.
La prima è che spesso nella trama narrativa non sono riuscita a capire la collocazione temporale e geografica dei fatti. Ad esempio Jace a volte lo troviamo a lavorare con Peeta dove, nel 4 o nel 12? Dovrò rileggere meglio o è una incongruenza? Poi chiedo scusa alle scrittrici ma a volte ci sono troppe parole sopra le righe. Capisco il rating rosso e non vorrei fare la bacchettona ma a volte mi dà fortemente fastidio un linguaggio scurrile che esce dalle righe e correlato a personaggi che nella trilogia iniziale non posseggono a livello sia caratteriale che culturale. Infine Peeta, anche a me hanno dato fastidio le parti relative al suo tradimento: nel microcosmo collinsiano è il ragazzo perfetto, che ama totalmente e che viene depistato. Ucciderebbe Katniss ma non la tradirebbe mai. Detto questo, che è solo una opinione personale (e scusatemi se mi sono permessa) ribadisco l'enorme capacità di emozionarmi di questo racconto e non vedo l'ora di leggere i pov di K e P sulla nascita della piccola e di seguire il percorso adolescenziale di Finn jr che invece ho apprezzato tanto proprio per la coerenza con il periodo postbellico e le conseguenze traumatiche sui sopravvissuti e sui figli dei caduti per un mondo migliore. Complimenti!
(Recensione modificata il 12/03/2017 - 12:01 pm)

11/03/17, ore 14:06

"Sono nonno."

Sono sommersa da una valanga di lacrime!
Allora capitolo bellissimo, la scena del parto è perfetta, Katniss circondata dalle persone che ama, da un lato Hay che gli tiene una mano e dall'altro Peeta a sostenergli l'altra. Ci sono due padri e un nonno in questa scena, P che lo diventa, H che si scopre esserlo a tutti gli effetti per K, e poi finalmente vediamo diventare il vecchio ubriacono del distretto 12 nonno.
Mi sarebbe davvero tanto piaciuto vedere il POV di Peeta quando finalmente rivede Katniss all'inizio, non so perchè mi incuriosisca così tanto, ma il suo modo di vedere Katniss con le gambe gonfie e una pancia spropositata mi sarebbe indubbiamente piaciuto. Per i loro pensieri durante il parto dobbiamo aspettare, lo so, ho letto, non vedo l'ora.
Finn..diciamo che non riesco molto a comprendere quale sia stato il suo problema, ha visto esattamente quello che ha visto a sua volta Brett, quindi non riesco a capire cosa lo abbia turbato così tanto. Diciamo anche che in tutta la storia della crescita di questo bambino c'è una falla di fondo, perdonami, ma credo che sia abbastanza grande da capire che Annie è sua madre e Finnick suo padre senza dover per forza togliere niente a Jo e Gale. Jo e Gale lo hanno cresciuto e amato e protetto come se fosse figlio loro, e lo è, ma Finnick ha dato LETTERALMENTE la vita per lui, si è fatto sbranare vivo per dare una possibilità a suo figlio di vivere in mondo migliore, e il pensiero che Finn non lo riconosca come padre è davvero triste. Ed è anche triste che non capisca la sofferenza di Annie, che è la sua mamma così come lo è Johanna.
Ci sono così tante emozioni in ballo.
A presto,

Giuls

10/03/17, ore 19:57

Oh Vale... sono il solito groviglio di emozioni, ma devo scriverti qualcosa di sensato (se non altro per farmi perdonare per non aver recensito il precedente capitolo).
Questa storia, i personaggi e gli intrecci sono perfetti, ben studiati ed approfonditi, ma è una cosa che ti ho già detto mille volte.
Finalmente abbiamo potuto festeggiare la nascita di Lily e la cosa non avrebbe potuto rendermi più felice, davvero...
Sicuramente potrei (e dovrei, visto che te lo meriti) scriverti un poema su alcuni punti importanti di questo capitolo come l'aver sottolineato quanto Peeta sia umano e non onnipotente, l'aver fatto descrivere il parto da Haymitch (è stata una genialata, emozionante e divertente), le citazioni prima delle scene (la seconda in particolare è da brividi), il fatto che nella parte di Emma tu abbia chiuso un ciclo e abbia trovato il modo migliore per mettere un punto, riferendoti sempre all'atlante (questa è classe, permettimi di dirlo) e potrei davvero andare avanti all'infinito, ma... i Ganna...
Se ci penso ancora mi viene da piangere.
Mi sono sentita completamente dentro il personaggio di Johanna, con i brividi lungo la schiena e una fitta dolorosa al cuore. Impotente davanti all'inevitabile.
Non credo che Finn abbandonerebbe mai Johanna e Gale, ma so benissimo che quello che vivremo d'ora in poi sarà difficile e doloroso. La strada è lunga.
Credo che questo (e altre parti già lette in capitoli precedenti) sia veramente la bellezza dell'atlante, " come possiamo vivere dopo quello che è successo?"
Beh... ho poco altro da dirti a parte che i complimenti sono sinceri e che vengono dal profondo del cuore, perchè è tutto magistralmente raccontato.
Grazie per tutte queste emozioni (non fare caso ai miei messaggi disperati dove ti urlo "perchè????")
Non vedo l'ora di vederti per un abbraccio e un calorico cupcake
Glenda
(Recensione modificata il 10/03/2017 - 10:16 pm)

10/03/17, ore 14:34

Ciao 😊 capitolo straordinario come sempre! Vi superate ogni volta davvero.. Onestamente non mi sarei aspettata certe cose ma leggendo ho capito quanto sia stato giusto che andassero così. Peeta e Katniss si ritrovano e insieme come sempre vanno avanti.. L'episodio di Annie e il silenzio di Finn sono stati devastanti.. Povera Annie spero che un po di sole arrivi anche per lei! Povero Finn cresciuto nell'ombra di un padre che non ha mai conosciuto e con una madre non sempre nel pieno delle sue facoltà mentali. Sembra assurdo ma i bambini capiscono più degli adulti e Finn secondo me é arrabbiato con i suoi veri genitori: Col padre perché li ha lasciati sacrificandosi certo, ma x cosa? Finn é ancora troppo piccolo x capire bene il passato ma ovviamente sta crescendo ed é normale che si ponga due domande. Con Annie perché non c'è mai stata fino in fondo nonostante lei lo ami tantissimo.. É stato affidato a Jo e Gale che lo hanno amato e sostenuto da sempre. Per questo si risente quando crede che Gale non voglia essere suo padre, perché ha paura di essere abbandonato nuovamente da coloro che sono i suoi punti di riferimento.. A Gale e Johanna adesso spetta forse uno dei momenti più complicati, e sono curiosa di scoprire come proseguirà il tutto..
Poi c'è Emma e la merenda con Hay. No vabbè lei è davvero una grande e sono contenta che si sia riscattata e abbiano chiarito nel massimo rispetto reciproco. Ora può andare avanti ed ha fatto un certo effetto leggere che non ci sarà più. Quel "Punto" alla fine é d'effetto.
E infine abbiamo Hay con Effie e la nascita di Lily. I primi sono il massimo, li adoro!! E così lei sta già divorziando senza che lui lo sappia. Bene! Era ora direi!! Spassosissimo e surreale il momento quando vengono interrotti dall'arrivo di Katniss che è già in travaglio. No dai la nascita di Lily é un qualcosa di unico e bellissimo!! Nello studio di Hay, raccontato da lui, non poteva essere meglio. Lily che viene al mondo dopo tutto questo tempo circondata dalla squadra oro, la sua famiglia. Le persone con cui TUTTO ha avuto inizio. Ragazze ho riso e pianto davvero nello stesso momento. Quante emozioni, quanta gioia. Quella di Hay racchiusa in 2 semplici parole: Sono nonno 😍 Non vedo l'ora di leggere il pov di Katniss! So che sarà meraviglioso e veramente devo dirvi bravissime! Amo ogni singola sfaccettatura di questo Atlante. Il modo in cui avete sviluppato i vari filoni, le fortissime emozioni che riuscite a dare!! L'editor mi lascia perplessa.. Dicono ad S che non è possibile pubblicare l'Atlante cosa che invece andrebbe fatta veramente! É perfetto!
Un abbraccio, alla prossima, Maria😉

10/03/17, ore 12:06

"A quanto pare, io sono l'unico che non riesce a smettere di sorridere.
Sono nonno".
Punto. Luci. Si chiude il sipario.
Standing ovation per Haymitch che con quelle parole di una semplicità disarmante dà voce a tutti i pensieri. L'ansia, la paura, il dolore, la sofferenza, la perdita e poi...la vita. Sono nonno. Non potrebbero esserci parole più azzeccate per questo finale. Chi se ne frega dei pov di katniss e peeta! Loro sono onnipresenti!! Non avrebbe potuto essere più perfetto. Non ci sono più parole. Lacrime forse. Anzi, senza il forse. Lacrime per Gale e Finn e per Johanna e Annie che hanno trovato in una serie di persone disperate la forza per formare una famiglia. Lacrime per Emma che, con dignità e onore ha saputo accettare le sue scelte e cambiare la sua vita. Lacrime per l'editor perché...beh si. È così punto. E poi stavolta, lacrime dal ridere per Effie e Haymitch che hanno la capacità di sorprendere sempre anche in una storia così scontata.
Perciò le mie parole (che non sono minimamente belle come le tue) possano essere un incentivo a NON FINIRE MAI DI SCRIVERE!!!!!
Con tantissimo affetto
Elan

09/03/17, ore 23:37

Sono una di poche parole ma vi leggo sempre, anche sul gruppo Fb e aspetto i nuovi capitoli come un bimbo aspetta Babbo Natale, posso dire in assoluto che questo è stato il mio capitolo preferito, c è tutto, tutti, ogni possibile sfaccettatura e l ho adorato!! Vale COMPLIMENTI, Mormic e chiunque abbia messo mano a questo capolavoro, tanto di cappello. Non ho parole ragazze, solo WOW!

09/03/17, ore 22:54

Scrivo due parole giusto perché ci tengo ad essere la prima stavolta (spero nessuna stia scrivendo nel frattempo) ma prometto di ritornarci ed essere più dettagliata, dopo aver riletto.
Così su due piedi non vorrei essere banale dicendo che è il capitolo migliore che tu abbia scritto perché lo dico sempre e perché mi smentisci ogni volta con quello successivo. Ma io davvero non ho parole. Come fai? Come riesci a trasmettere tutte queste emozioni attraverso le parole? Io ti ammiro e ti invidio allo stesso tempo perché sono convinta che sia un dono inestimabile. Te lo avranno detto in molto oramai, scommetto anche persone al di fuori da noi lettrici, ma sei davvero brava Vale! Leggendoti io rido, mi arrabbio sorrido e piango, e il tutto a distanza tra un rigo e l'altro. Non smetterò mai di ripeterti quanto questa storia e i suoi personaggi siano meravigliosi.. sono quasi 3 anni oramai e potrei continuare per sempre.. ma purtroppo finirà ed è giusto che sia così. Sarò scema e di parte e melodrammatica ma il mondo ha bisogno delle tue storie, quindi ti prego, TI PREGO, non smettere mai di scrivere!!
Rimando a dopo il commento sul capitolo
Grazie di tutto

03/03/17, ore 02:26

Io vi prego. ..ho bisogno ASSOLUTISSIMAMENTE (esiste come parola?) del continuo,quindi vi prego pubblicate il capitolo successivo in tempi brevi. Davvero,ne ho bisogno! come sempre siete eccezionali, scrivete capolavori.

01/03/17, ore 16:08

Ciao cara,
Finalmente sono arrivata a questo capitolo, che mi ha lasciato a bocca aperta.
In senso positivo ovviamente, anche se mi avete fatto prendere qualche spavento più volte durante il capitolo.
Prima di tutto complimenti per come avete rappresentato Katniss, perché già è problematica e paranoica di suo,con la a gravidanza le sue paure non hanno fatto altro che intensificarsi. Infatti in questo capitolo sono tornate fuori le sue insicurezze sulla lealtà di Peeta mente alloggiava da solo al quattro. Poi si sono aggiunte quelle sul suo corpo e la sua bellezza. Katniss, tI dico una cosa: tuo marito ti amerà anche se sarai ricoperta di vermi e altre schifezze, perché lui è fatto così.
Ho notato che in questa capitolo avete affrontato la gelosia, anzi due tipi diversi di gelosia - forse tre- quello di Johanna e quello di Katniss, però poi avete trattato anche quello di Peeta che è tornato a galla.
Da una parte abbiamo la Ragazza di Fuoco che vorrebbe strangolare Aly e al telefono con suo marito lo riempe di domande riguardanti il suo soggiorno nel distretto del mare. Po abbiamo la gelosia di Johanna che è nascosta tra e righe e cerca di non farla notare.
Infine c'è Peeta che non fa altro che pensare a un moglie con Gale, nonostante sappia che lui è follemente innamorato della Mason.
Di colpi di scena non ne abbiamo avuto solo uno - Aly- ma anche il ritorno di Emma che ho veramente apprezzato. Devo dire di aver avuto un colpo al cuore quando avevo letto che fosse incinta. Come i ragazzi avevo creduto che il bambino fosse di Abernathy e mi sono presa male. Ho incominciato a dire robe senza senso e a caso haha, continuando a ripetere che non era possibile e che gli Hayffie non potevano avere un momento di pace. Poi, andando avanti a leggerè, mi sono resa conta che fossero passati più di quattordici mesi, perciò era impossibile che fosse dell'ex mentore.
Veniamo a Peeta. Quanta tristezza mi ha messo il so pov ? Ma anche quello descritto da Effie. Si è addirittura dimenticato di Lily, deve aver avuto un attacco molt forte e serio. Per fortuna sono intervenuti Haymitch ed Effie.
Perciò adesso andranno tutti al quattro? Il Golden Team sarà di nuovo riunito?
Ora parlerò un po' di Effie e del sue insicurezze/paure. Dovrebbe calmarsi e non mettere le mani avanti. Nel senso, non è che se Haymitch alza un po' la voce è perché si è arrabbiato con lei o perché la vuole incolpare per qualcosa. Quando è su di giri se la prende con tutti, è fatto così e dovrebbe saperlo.
Per quanto riguarda S e D, beh S potrebbe essere Serena però mi sembra troppo facile, non saprei. D, invece, non ne ho la più pallida idea.

Dimi che hai già pronto il prossimo capitolo. So che pubblichi mensilmente, perché sei piena di lavoro e stai portando avanti questo progetto da sola. Però, spero vivamente, di leggere al più presto il capitolo 83.
Voglio sapere come la prenderanno Haymitch ed Effie quando sapranno della situazione di Emma, se la capitolina chiederà a Theobald il divorzio, e come faranno gli Everlark a fare pace. Pubblicherai due volte a marzo?

Spero che ci risentiremo al più presto,
Baci,

26/02/17, ore 16:43

Ciao carissime,
Ho letto questo capitolo tutto d'un fiato e mi è piaciuto un sacco. Siete state molto brave a trasmettere le emozioni di Haymitch e quelle di Effie, ma soprattutto far notare quanto sia diverso l'approccio che hanno Katniss e Peeta con la gravidanza. Ho letto che alcune persone hanno trovato il comportamento di Peeta OOC, io non credo proprio. É una persona, non un robot, e il troppo stroppia. Anche se comunque capisco le paure della nostra ghiandaia, ha perso troppe persone a lei care e non vuole perderne altre, se poi contiamo il fatto che sia paranoica e diffidente non credo proprio che passerà una gravidanza super felice. Per fortuna ha passato i primi mesi senza paranoie.
Bellissima la scena tra Haymitch, gli Everlark e la bambina, mancava solo Effie e così la squadra oro era al completo. In quel momento la ragazza di fuoco si rende conto che il legame che ha con il suo tutore va oltre a quello che c'è tra due amici, non credo che avrei trovato momento migliore per far si che Kat vedi nel suo ex-mentore la figura di un padre.

Vogliamo parlare di quanto Haymitch sia geloso di Effie? Come fanno gli altri a non accorgersene?
Ho adorato anche i loro battibecchi e la scommessa sul sesso del neonato.

Ora vorrei spendere due paroline per la madre di Katniss, per quanto io riesca a capire il dolore che prova, non É nelle condizioni di dire niente su Abernathy. É stato molto più presente lui di lei nella vita di Kat.

Tornando a Peeta. Lui ha fatto la scelta migliore, sua moglie deve calmarsi. Non può agitarsi ogni qual volta che succede qualcosa alla sua pancia, o se non sente niente per troppo tempo. Il ragazzo del pane ha avuto anche fin troppa pazienza. Inoltre sono d'accordo con Delly, Kat ha bisogno di qualcuno che le faccia una specie di ramanzina e al distretto quattro ci sono le persone giuste , invece qui al dodici tutti la assecondano.

Volevo anche dire che, leggendo il capitolo, si ha la sensazione che tutte le storie e i personaggi dell'Atlante abbiano una specie di connessione (ad esempio il parallelismo tra la seconda gravidanza di Johanna e la prima di Kat).
Non vedo l'ora di scoprire cosa succederà nel prossimo capitolo, e quale sarà la strada che Annie intraprenderá.

Baci,
Giuli

P.s Che carino Haymitch che non riesce a stare lontano da Effie per più di due settimane
P.p.s Non so se lo sapete, però sul web gira voce che la Collins abbia scelto i nomi dei piccoli Mellark. Si dice che essi siano Willow e Rye. Però questa è la vostra storia, perciò i nomi li decidete voi. E la scelta di chiamare i piccoli Lily e Haymitch Junior é una cosa molto dolce.

25/02/17, ore 17:32

O mamma mia!!! Aspettavo un capitolo del genere da tanto. É il mio preferito, in assoluto. Non solo credo che sia scritto molto ma ripeto molto bene, avete utilizzato un bel linguaggio sciolto e avete inserito delle metafore che si inserivano perfettamente nel testo. Immagino che sappiate che ora scriverò un poemone, visto che il capitolo É molto Hayffie-centric e loro sono la mia OTP.

Ma partiamo per gradi, lasceró la mia ship per ultima.

- Thom É un padre perfetto e mi avete fatto crepare dalle risate mette leggevo il punto in cui Niss gli chiedeva come faceva un bambino a ritrovarsi nella pancia di una donna. Davvero, geniali! Immagino che queste siano delle domande che prima o poi i figli porranno ai propri genitori. Io stessa ne avevo fatte alcune simili quando ero più piccola.
- Ethel, che dire di lei? É un personaggio che piano piano mi ha conquistata. Vorrei molto essere forte come lei, or come Johanna che in questa ff mi avete fatto apprezzare molto di più rispetto ai libri originali.
-Johanna ormai ha un esercito di bambini. La casa Hawthorne-Mason-Odair sembra un asilo nido. Però concordo con Ethel: Johanna É la madre migliore di tutte (anche se nemmeno le altre sono da meno)
- Il pov di Katniss era semplice, ma al tempo stesso complesso. Mi spiego: non ci sono state delle complicazioni, ma solo delle svolte; anzi LA svolta. Finalmente si è decisa ad avere un bambino con Peeta e hanno fatto l'amore *-* dolci loro.
- Un altro finalmente va ai nostri Hayffie. Pensavo di essere l'unica che aspettava questo bacio, invece mi sono resa conto che molte altre follower non aspettavano altro, anche se i piu felici non sono altro che i diretti interessati.
- Il mio pov preferito É quello di Haymitch e mi sono commossa quando Peeta gli ha dato la notizia di Junior.

-Anche S e D mi fanno commuovere ora...quella piccola parentesi di come sarebbe stata la vita di Eth e Jace se Rye non fosse morto è assolutamente stupenda e da spezzare il cuore.

Ora arriviamo agli Hayffie
-La prima parte del pov di Abernathy É comica. Racconta che il suo "amichetto" non si alza più ogni volta che vede una donna e dà la colpa a Effie. Ovviamente, visto che lui la desidera e vorrebbe potersela a letto, deve trovate mille scuse perché non vuole ammetterlo a se stesso, arrivando al punto in cui vuole sc*parsela un'ultima volta per autoconvincersi che lei non sia diversa dalle altre. Eppure lui, dopo mesi di inattività, si eccita quando sente la sua voce e quando la vede tutta rossa in viso.
- Haymitch é uno spasso quando prende in giro Theobalt, e la gara - esistente solo nella sua testa- che ha fatto contro di lui è stata una genialata. Anche se il suo concorrente é carente sotto molti aspetti.
- Certo Hay, noi ti crediamo, vuoi soltanto comportarti da nonno macho solo per conquistare Effie, e non perché infondo infondo sei un tenerone. Come no
- La bambina che gioca con le dita della Trinket e di Abernathy? La dolcezza in persona.
- "E io devo assolutamente dirlo ad Effie, che dovrà iniziare a sferruzzare la copertina azzurra con la lettera H gigante. Dovremo anche iniziare a pensare ai regali, a sistemare una camera in casa per lui, per quando dormirà da noi…" da Noi *-* é il suo subconscio che parla, anzi il suo cuore.

Adesso riporteró alcune delle mie parti preferite di questo capitolo:
- "E so che c’è una sola persona con cui voglio condividere questa notizia, che capirà la portata di tutto ciò, il cambiamento che entrerà nella nostra vita, per la prima volta nelle nostre vite.
Effie."

- "Sarebbe questa roba la felicità? Il cuore che batte e le labbra tese in un sorriso che sembra non finire?
Sapere che loro stanno bene, che avranno un bambino… questa è la felicità?
Sapere che fra un anno ci sarà qualcuno che amerò più di tutto il resto, che dovrò proteggere, a cui racconterò storie magiche, seduto sul divano…
Sentire la sua mano sul mio cuore… è questa la felicità?
Sapere che loro sono vivi?"
- "Non voglio doverla dividere più con nessuno. Voglio il mio tempo. Voglio poterle passare le labbra dal collo del piede all'inguine, guardarle la pelle, sentirla sospirare, tendersi sotto di me, senza fretta.
Un bacio.
Questo bacio è quel punto che non sapevo di aver dimenticato. Questo bacio ha il sapore dell'infinito. Questo bacio è un respiro dopo una vita di apnea."

Quest'ultima frase é molto poetica, romantica e dolce.

Nella parte in cui l'ex Mentore si chiese se fosse questo quello che Emma volesse fargli notare, io ho risposto automaticamente di si. Tipo l'ho urlato.

Adesso però sono troppo curiosa di sapere cosa succederà dopo questo bacio. Potranno finalmente essere felici? Spero che ci saranno altri momenti di questo genere tra di loro.
Sulla gravidanza di Katniss, invece, so per certo che il primogenito non sarà maschio, visto che nell'epilogo di Mockingjay Katniss spiegava che era agitata quando aveva avuto lei, mentre lo era di meno quando aveva avuto lui.
Chissà come la prenderá Haymitch!

Vi ringrazio infinitamente per questo capitolo,
Baci.
Giuli

P.s Brioche vuote? Siamo seri? Allora Haymitch ha proprio ragione a soprannominare Theobalt " il Cogl***e"
(Recensione modificata il 25/02/2017 - 05:36 pm)