L'atlante delle nuvole
di dr_PK

29/12/14, ore 00:03

Eccoci qui per la seconda parte di questo bellissimo viaggio che, grazie a voi, ho avuto la fortuna di intraprendere. Il capitolo presenta i 4 risvegli dei protagonisti una domenica mattina. A quanto pare non una domenica mattina qualunque, ma il giorno dell'anniversario della morte del bimbo di Gale e Johanna, un giorno che è difficile non solo per questi ultimi due, ma per tutti. Per Thom, preoccupato per il suo migliore amico e dispiaciuto per quello che gli è capitato, ma allo stesso tempo felice di vivere la sua vita con Delly, la donna che ama. Non c'è più nessuna mietitura che incombe su di loro, non c'è più la fame, non c'è più la paura di dover vedere morire i propri cari, solo la voglia di rinascere, come sta rinascendo il distretto 12, anche con l'aiuto di Thommino. Dolcissimo il risveglio di Katniss e Peeta, con lei che non può fare a meno di stargli sempre vicino, tanta è la paura di vederselo portare via dai mostri che popolano i suoi incubi. Bella la complicità dei due ragazzi con Haymitch, che lo "proteggono" dalle troppe attenzioni di Effie giustificando la bugia con il fatto che senza di lui nessuno dei due sarebbe lì a stringere la mano dell'altra. La lettera di Gale per Katniss è stata veramente un colpo al cuore. Qualche piccolo passettino insieme lo stanno facendo: le lettere sono comunque un segnale che le cose possono migliorare tra di loro. Del resto, come John Green insegna, "è difficile dimenticare qualcuno che ti ha dato molto da ricordare". Riesco quasi a percepire il dolore di Gale che traspare dalle sue parole e la cosa peggiore è che ritiene che sia colpa sua, quando in realtà nessuno poteva prevedere un evento così drammatico. Bellissima anche la riflessione finale di Katniss: tutto passa, passerà anche questo, ma se l'amore della sua vita è di sopra che l'aspetta nella stanza arancione con un giglio sul comodino per fargli sentire che è ancora viva, allora è tutto più sopportabile. Peeta è la sua ragione di vita e forse lo è sempre stato, ormai non può più nasconderlo. Parliamo un po' di Ethel. Che è un personaggio stupendo l'ho già detto? Il fatto che lei non voglia più aprire il suo cuore a nessuno è condivisibile. Per lei esiste solo Rye. Era lui quello che avrebbe dovuto sposare e con cui fare l'amore ogni giorno, non un Wallie qualsiasi. Ed ecco perché la figura di Jace è stupenda: lui è l'unico che, nonostante non l'abbia mai visto, riesce a regalarle il sorriso che pensava di aver perduto per sempre. Chiaramente non prenderà mai il posto di Rye nel cuore di Ethel (che comunque si deve convincere che Rye avrebbe voluto vederla felice), ma sicuramente riuscirà ad abbattere il muro che la ragazza si è costruita, amandola come merita (io sono avanti, come Jace vedo già un futuro radioso per loro due). Per quanto riguarda Johanna, credo che il dolore per la perdita di un figlio da parte di una madre sia impossibile da superare. Significativo il fatto che lei tenga conto dei giorni passati dalla morte del bimbo perché non può dimenticare. Bellissimo il momento finale tra Gale e Johanna, con lei che finalmente riesce a perdonare il nostro soldato, perché capisce che anche lui è un uomo distrutto e che questa esperienza lo ha segnato a vita, forse più degli orrori della guerra. Nei loro baci vedo un po' quello che c'è tra Katniss e Peeta: la necessità di sentirsi vivi e la speranza che insieme tutto si può superare, anche se ancora Johanna non lo sa. Alla prossima!!!

28/12/14, ore 23:57

Ciao ragazze! Eccomi a recensire direttamente dal treno che mi porta a Washington! Vado a salutare Mr Obama!
Innanzi tutto non riesco ad immaginarmi una Annie così andata, va bene che un po pazzoide la è, pensa di parlare con il marito, ma non ce la vedo a non ricordarsi del bambino morto; si ricorda delle cose belle e quelle brutte le accantona... Probabilmente è anche un metodo di difesa! Beh in effetti è una bella difesa.
Passiamo a Jace: è fantastico, premuroso e deliziosamente scemo!
Mi è piaciuta una frase di Johanna che ha detto a peeta quando è andata a trovarla: "Che è qui solo perché si sente in colpa e per la cui colpa ora io sono qui". La prima cosa che ho pensato è Dante e la sua legge del contrappasso, non so se sia stato voluto ma per me è una genialata!
Inoltre tutto ciò a cui riesco a pensare è: jace jace jace jace jace jace jace jace jace jace jace.
Ve lo devo proprio dire, il comportamento di Johanna nei confronto si katniss è proprio da stronzi, va bene lo shock, va bene che si è innamorata di gale però cavolo ma datti una calmata, che è sto isterismo! In più non vede gale martoriato? E qualcosa vuol pur dire se è ancora li no?!
Povero peeta, si è fatto il viaggio, ha consolato quell'isterica di Johanna e ancora si deve sentire maltrattato e deve vedere ance katniss essere maltrattata e insultata e in più l'episodio! Oddio!
Ad ogni modo questo capitolo è bellissimo nonostante la pazza-Johanna-post-bambino-morto.
Un abbraccio forte. Non pensate male ma VI LOVVO!

Ps: ho appena visto il 42!!! ❤️❤️❤️❤️❤️

28/12/14, ore 23:18

È dal 38esimo capitolo che non recensisco e chiedo umilmente perdono. Cercherò di sintentizzare tutto ciò che ho da dire.
Come prima cosa ho letto tutto d'un fiato ogni capitolo e ho adorato/amato ogni singola parola.. Parto col dire che amavo l'idea di quel bambino, per Johanna, per Annie, per Gale, lui se lo meritava, meritava un pò di felicità e di gioia e sono rimasta davvero sconvolta dalla sua morte soprattutto perchè siete riuscite a scrivere un concentrato di dolore e sofferenza che davvero lascia senza parole. Sinceramente odio il fatto che Johanna odi Gale (scusate il gioco di parole), ma non mi va giù. Capisco che per una donna portare in grembo un bambino e poi sentirlo scivolare via, morire è un trauma da non poco, ma anche lui soffre, anche lui ha subito la perdita, perchè nonostante tutto erq anche suo figlio e si erano entrambi affezionati all'idea di essere genitori, quindi per tutti e due è stato un duro colpo. E finalmente dopo due anni mi consola il fatto che lei abbia forse capito e si sia lasciata andare.
Ormai non c'è nemmeno più bisogno di parlare della perfezione che sono Peeta e Katniss, sono perfetti e pur scrivendo della loro quotidianità non mi stanco mai di leggere di loro.
Thom e Delly sono dolcissimi e ormonati hahahah e li trovo stupendi.
Ma passiamo a lui.. si Jace Bohle che è il personaggio inserite recetemente che amo di più, insomma in tutto questo scenario di dolore è quel filo di luce che riesce ad illuminare le vite di tutti, con la sua vivacità (nonostante abbia subito anche lui una perdita) riesce a riportare un pò di colore nelle loro vite e lo adoro.
Inoltre sto aspettando L'INCONTRO con Ethel ed è lí che mi farete amare l'Atlante al massimo.
Ma Haymicth ed Effie hanno combinato qualcosa in due anni ? Sinceramente sto aspettando anche la rivelazione di ciò che è accaduto tra loro ✌️ Spero al più presto.
I quattro risvegli hanno superato le aspettative, una Delly con gli ormoni a mille e febbricitante non me l'aspettavo ma l'ho adorata hahaha
Peeta e Katniss che continuano ad amarsi cosí tanto sono stupendi e l'inserimento della parola 'matrimonio' mi fa sperare :)
Sinceramente spero che Ethel trovi un pò di pace, mi si spezza il cuore a leggere i suoi pensieri constantemente tormentati da Rye. Vorrei vederla davvero felice per una volta e spero che Jace possa regalarle la felicità che merita.
Per quanto riguarda Annie, sapete che amavo Finnick e leggere di suo figlio che cresce è triste e bellissimo allo stesso tempo. Vorrei comunque che Johanna imparasse a perdonare Gale, che, al contrario da quello che pensa, non ha mai cercato di incolpare lei per la morte del loro bambino.
Con questo mi congedo e bravissime come sempre! :)

28/12/14, ore 23:17

Finalmente.... ci avete tenuto col fiato sospeso ma ne è valsa la pena.... x fortuna galebe johanna hanno una specie di riavvicinamento, ora aspetto che si dicano quelle fatidiche parole. A essere onesta nn ho mai shippato la,coppia ma voi me l'avete fatta amare e ora nn vedo destino migliore x loro due se nn quello di finire insieme a creare una famiglia felice. La parte di ethel mi ha stretto il cuore, il suo amore per Rye è incredibile e credo non lo scordea mai ma penso che jj possa essere colui che la,fara stare meglio accettando anke il ricordo costante che avra del suo primo grande amore

28/12/14, ore 22:27

Ok, dopo aver lanciato il cellulare dal primo piano perchè non mi ha pubblicato la recensione -MALEDETTO!- vi chiedo prima di tutto scusa per non essermene accorta prima .-. Cioè, poteva farlo in qualsiasi altra storia (ed è successo) ma non con questa, e soprattutto non con questo capitolo! Vabbè, adesso sono qui a redimermi dai miei peccati e riscriverò tutto per bene perchè non esiste che non sappiate il mio parere a questa meraviglia!
Ecco, se devo trovare un'unica parola chiave che descriva il tutto è... travolgente.
Ora preparatevi per bene, perchè ho intenzione di "analizzare" ogni POV di questo capitolo, iniziando dal caro Gale.
Vi ho già detto tante volte che il suo personaggio non mi ha mai ispirato tantissimo, anzi. Il solo fatto che era uno dei vertici del triangolo amoroso me lo faceva diventare insopportabile ma voi con la vostra storia, il vostro modo di scrivere, di descriverlo, me lo avete fatto prima apprezzare lentamente... per poi farmi affezionare sul serio! A tal punto che mi è sembrato quasi di condividere il suo dolore. Mi è dispiaciuto un sacco nei capitoli precedenti leggere della morte del suo bambino ma ora... beh è stata tutt'altra storia. Saranno le parole di una Johanna addolorata ed accecata da questa tragedia, sarà l'elaborazione di questa grandissima perdita che lo ha ancora una volta allontanato dalla donna che finalmente ha ammesso di amare... ma è stato straziante.
Fortuna che c'è Jace, oh grande, sommo, bellissimo e simpaticissimo Jace che mi funge da spiraglio di luce in quest'ombra. Quando si accorge che dal treno sono scesi gli ultimi vincitori degli Hunger Games, mi ha fatto morire dal ridere! Ci voleva proprio in questa storia un personaggio come il suo. E decisamente già ce lo vedo a braccetto con Ethel! Quei due sono fatti per stare insieme nella mia testa... anche se Rye... vabbè quella è un'altra storia!
L'incontro di Gale con Katniss era necessario, attendevo con ansia questo momento se devo essere sincera, e sono stra felice nel leggere che avete deciso di non farle dare di matto non appena lo vede! Anzi, sapere che lei è lì a consolarlo è stato non solo dolcissimo per loro... ma anche per me perchè ancora una volta ho capito che la ragazza di fuoco non era per niente adatta al caro minatore, nonostante tutti i pessimi tentativi della Collins di provare a farli approcciare...
Passo a Thom. Quest'uomo è decisamente il migliore amico migliore al mondo! (scusate la ripetizione, ma era necessaria!) Non solo mi ha fatto uscire Katniss dalla nebbia tenebrosa dei suoi incubi e delle sue paure quotidiane offrendole un lavoro, permettendole di avere un'ulteriore ragione per lottare ed andare avanti, ma è anche la spalla necessaria su cui tutti possono contare quando succede qualcosa! E beh, credo che qui se non ci fosse stato lui, Gale sarebbe stato anche peggio. Posso dire che è diventato una delle colonne portanti dell'atlante? Ah, per me è proprio così *-* Poi proprio non vedo l'ora di leggere la sua reazione nel sapere di Jace ed Ethel effettivamente insieme! -...forse viaggio un pò troppo con la fantasia ^^'-
Peeta e Katniss sono favolosi. Ho apprezzato, così come ho già detto, che lei decida di mettere ogni sorta di rancore da parte per aiutare Gale ad uscire fuori da questo tunnel di dolore, ma ho apprezzato ancora di più l'amicizia solida che c'è tra Peeta e Johanna. Sinceramente non avevo mai pensato al legame che si era instaurato tra i due quando venivano torturati a Capitol City, ma voi grandiose geni, mi avete fatto aprire gli occhi anche su questo... e non posso che ringraziarvi. Questa storia non è soltanto uno dei miei passatempi preferiti quando non c'è lo studio a distruggermi i neuroni, ma è anche un'attenta analisi di ogni personaggio della trilogia di Hunger Games. Decisamente non potevo sperare di meglio quando mi sono imbattuta in questo fandom.
Chiudo dicendo due cose: sia che le scene hot tra i due sfortunati amanti non mi basteranno mai, quindi spero di leggerle sempre... sia che siete davvero delle scrittrici grandiose, oltre a delle persone splendide!
Potrà anche essere finita questa prima parte.. ma io sono già pronta ad affrontare e leggere la seconda! *-*
Il grazie immenso va a voi che rendete le mie giornate sempre più belle con le vostre parole e le vostre scene mozzafiato! I complimenti non basteranno mai!!!
Ora corro davvero a leggere il 42 xD Spero di riuscire a recensirlo in serata visto quanto sono lenta a scrivere tutto... perdonate se mi sono allungata troppo... ma era necessario!
Un bacione :*

28/12/14, ore 22:17

Vale&Vale, voi mi ucciderete, letteralmente.
Dopo quella foto di Josh sto male.
Veramente male.
Quindi in questa recensione aspettatevi di tutto.
Sono anche sotto shock per questo capitolo meraviglioso ... I POV di Ethel e Johanna mi hanno ucciso particolarmente.
La sola parola "Rye" mi uccide dentro ... Posso capire come si sente Ethel.
Accidenti!
Gale e Johanna ... Il ricordo.
Mannaccia a Snow, non riesco a formulare un pensiero concreto.
Katniss e Peeta sono l'amore.
La lettera di Gale mi ha fatto quasi piangere.
Questa seconda parte dell'Atlante mi sta uccidendo, non voglio immaginare cosa succederà in seguito.
Non so perché, ma temo per la vita di qualcuno durante questa storia ...
Va be', conoscete la mia vena drammatica, quindi sapete che io immagino sempre le cose peggiori, in qualunque situazione.
I Thelly sono sempre i migliori, riescono ad ... essere vivi ... in qualunque situazione! Hahahaha
Thom che si preoccupa per Delly, poi, è tenerissimo ...
Oh, il nostro Thommino c'est l'amour.♥
Ora vi lascio che devo cercare alcune cose su Josh ... Sapete, per rinnovare il profilo Twitter!^^
A presto, ragazze!
"L'affetto è immenso" (cit.)
_merasavia.

28/12/14, ore 21:28

Eccolo! Il tanto atteso primo capitolo della seconda parte finalmente è tra noi! Tra la cena e la gamba acciaccata del cane (stendiamo un velo pietoso) ce l'ho fatta a leggerlo.
 Che dire: i risvegli reloaded sono bellissimi. Inostri piccioncini Thom e Delly, così come Kat e Peeta son dolcissimi come sempre. Ovviamente mi sono rotolata dalle risate per Haymitch sottoposto alle torture salutari di Effie.
 A questo punto la curiosità per l'evolversi della nostra Ethel si contiene a fatica. Chiediamo a gran voce l'incontro con il ostro stalker preferito! Perché dopo tutta la tristezza per l perdita di Rye, diciamocelo non vediamo l'ora di vederla sorridente e di nuovo innamorata.
 Il pezzo di Johanna ancora tormenta dalla perdita del bambino è straziante, specialmente quando dice chela colpa è stata sua per via delle torture. Sob, aiuto. La conclusione è bellissima, perché finalmente si riaccende la luce della speranza anche su questi due. E speriamo che non sia solo per oggi.
 Come sempre complimenti per il capitolo, per la storia nel suo complesso. Un abbraccio.

26/12/14, ore 16:40

ok...è stato veramente straziante e terribilmente doloroso leggere questo capitolo.
e non riesco a credere che la prima parte è gia finita....il tempo, anzi, i capitoli sono volati velocemente.
ma voi ci date la seconda dose di capitoli subito subito vero?
gale. povero gale. devo ammettere che sono veramente dispiaciuta per lui. e per johanna, che è veramente distrutta.
l'abbraccio tra katniss e gale. wow. solo wow
per fortuna che c'è stata una scena d'amore everlark se no questo capitolo sarebbe stato veramente straziante.
scrivete così bene, che riesco a percepire il dolore di ogni personaggio.
siete veramente fantastiche
aggiornate presto mi raccomando,non vedo l'ora.
un bacione
ale

23/12/14, ore 07:43

Ma voi mi volete morta... Questo capitolo è stato difficilissimo da leggere.. Continuavo a piangere e mi sono dovuta fermare più di una volta. Per fortuna avete intervallato i momenti tristi con la scena di amore everlark e la pazzia di Jace! Jace è favoloso e non vedo l'ora che incontri ethel! Ogni volta che c'è lui, anche in una scena struggente come Gale che soffre non puoi fare a meno di sorridere!! Johanna invece..*valle di lacrime* povera JOHANNA... È stato difficilissimo da leggere ma meraviglioso... Una storia bella come l'Atlante non poteva non avere come finale un capitolo così denso di emozioni!
Siete fantastiche e non vedo l'ora che arrivi la seconda parte!!!!

23/12/14, ore 00:17

SCONVOLTA.
E' tutto ciò che riesco a dire dopo aver letto questo capitolo.
Mio Dio, non riesco a commentare.
Gale.
Cazzo, Gale.
Il mio Gale.
Porca puttana.
Okay, sto sparando parolacce ogni due tre, ma chissene ... Io sono sconvolta.
Non riesco a formulare una frase di senso compiuto, davvero, sono sotto choc.
Il dialogo tra Peeta e Johanna.
Johanna che si arrabbia con Gale.
Johanna che crolla alla vista della tutina.
Gale e Thom che si ricordando di quando erano bambini.
Jace che si è "innamorato" di Ethel. (Okay, ammetto che ora Jace mi sta un po' più simpatico! c:)
Annie che non riesce ad accettare questa cosa ...
La freddezza del medico che chiama semplicemente "feto" quel che per Gale era "mio figlio".
Quel meraviglioso abbraccio tra Katniss e Gale.
Le lacrime del Ragazzo delle Miniere.
Mado', quante emozioni ...
E' tutto così perfetto e devastante al tempo stesso ...
Ho i brividi ogni volta che rileggo un qualsiasi capitolo dell'Atlante, ma questi ultimi due mi hanno davvero lasciata spiazzata.
Purtroppo la prima parte è finita, ma conto nel leggere presto la seconda e spero che aggiornerete al più presto!
Ci conto, eh!
Aspetto anche tante bellissime preview nel gruppo, perché so che voi fate le cattive, ma - infondo infondo - siete delle sedule discipule.
Ma io vi dico questo: ricordo ancora il primo giorno che lessi l'Atlante - ero disperata perché i prof ci mettevano un'ansia assurda per gli esami e avevo bisogno di uno "stacco", così avevo trovato questa storia e l'avevo letta, non sapendo che foste voi (poi mi è stato comunicato da Valeria hahaha♥) ma io vi dirò, oggi si conclude solo la prima parte di questa avventura meravigliosa e anche quando essa sarà veramente finita, io aspetterò SEMPRE un prossimo capitolo.
Ora vado, che ho una "Storia Felice" che mi aspetta.:)
"L'affetto è immenso"♥
_merasavia.

22/12/14, ore 23:46

Posso solo dire... wow.
La storia mi spiazza, mi commuove, mi emoziona, mi sconvolge.. proprio come quando ho letto i libri.. Spero di poter leggere al più presto i prossimi capitoli, bramo le vostre parole!

22/12/14, ore 02:55

Quel "fine prima parte" è stato un colpo al cuore...sarei andata avanti a leggere pagine su pagine.
Per fortuna che siete delle ottime pusher e ci fornirete la prossima sana dose di Atlante presto (vero??)

Scherzi a parte, il capitolo è veramente intenso.
Ho imparato ad amare un po' Gale con la vostra storia e credetemi, dopo questa parte vorrei abbracciarlo e consolarlo per tutta la vita abbastanza merdosa che ha vissuto; mentre Johanna, che ha finalmente capito che non può andare avanti a far finta di niente e deve iniziare a piangere e vivere il suo dolore, è veramente straziante.
Non mi soffermo troppo sui nostri adorati Everlark, che finalmente hanno ripreso ad amarsi intensamente!!! Cuore (chiamiamolo cuore e non "ormone impazzito") per loro!!!
E ora, come si suol dire, the best for last...Jace Bohle!!!
Un personaggio così fantasticamente idiota merita di essere presente in qualsiasi storia!!... Cioè, parliamone... uno sta realizzando di aver appena perso un figlio, quando ti si siede di fianco un demente che ti dice di essersi innamorato di una mai vista e si dispera all'idea che potrebbe avere le tette piccole!!! Ahahahahahah
Ormai il mio primo pensiero ogni volta che Jace parla è "ma questo è un cog***ne" (parafrasando Rupert Sciamenna, che spero conosciate)...subito dopo, però, penso che lo amo sempre di più!!! ...per farvi capire a che livello sono: l'altro giorno ho fatto la tinta e la parrucchiera deve aver lasciato troppo il colore, perchè quando mi sono guardata allo specchio il mio primo pensiero è stato "altro che castano ramato...ho i capelli come Jace Bohle!!!!"

Vabeh, che siete delle troppo brave non ve lo dico neanche più e adesso la pianto, anche perchè s'è fatta una certa e le mie funzioni cerebrali sono veramente alla frutta!
Non vedo l'ora di leggere la seconda parte, che sono certa sarà all'altezza di questa!!
Baci!!!
Chiara

22/12/14, ore 00:30

Ciao carissime! Scusate se ci ho messo tanto..
Allora.. Sempre impeccabili grammaticalmente e sintatticamente!
Ora arriviamo ai miei feels distrutti.
Johanna. Johanna. Johanna. Okay, posso calmarmi. Il suo dolore, il suo rancore, la sua finta freddezza. Peeta lo sa. Peeta lo sente, ma controlla i suoi episodi, la sua gelosia. Comprende che Katniss è sua e che Johanna ha bisogno di lui, come lei ci era sempre stata per lui durante le torture e il soggiorno a Capitol.
Gale.. Io so.o arrabbiata con lui. Mi spiego.. Johanna lo ha cacciato perchè lui l'ha fatta sentire una sostituta, l'ha usata. Lo so che stava cominciando ad amare quella vita con lei.. Ma avrebbe dovuto pensarci prima, diglielo prima, coinvolgerla in quel sentimento spiazzante. Ma niente.
La perdita del bambino.. Vorrei essere come Annie che piangeva, con accanto il suo Finnick.
Peeta e Katniss sono sempre carinissimi.
Un bacio,
Juliet

21/12/14, ore 22:12

Quante lacrime ho versato in questi ultimi due capitoli??!
Devo ammettere una cosa… credevo che l’Atlante, nonostante i drammi e la sofferenza che comunque sono presenti, fosse una piccola isola felice in cui rifugiarsi per poter tornare a credere che al dolore segue sempre la felicità… per quanto precaria, per quanto fragile…
Lo so, lo so, l’Atlante è la rappresentazione della vita vera e quindi anche per i nostri personaggi le sofferenze dovevano esserci o ripresentarsi… però devo dirvi con sincerità che a volte ci si rifugia in queste letture per sfuggire al dolore “vero” che ci affligge nella vita di tutti i giorni…
Trovarne anche qui mi ha un po’ spiazzato.. però so già che tornerete con un bel lieto fine per tutti vero?
Passa sempre tutto.
La fine della prima parte mi spaventa…. Vero che il salto temporale non sarà traumatico?!? Sono preoccupatissima, non li so gestire i salti temporali.. in realtà siete così piacevoli da leggere che non vorrei perdermi nemmeno un minuto di narrazione della vita di questi personaggi! Non fate troppi passi avanti neh??! Sennò vi obblighiamo a scrivere la Parte 1.1 e 1.2 e 1.3….. ;-)

GRAZIE!!! Non smettete mai… al prossimo capitolo!

21/12/14, ore 09:18

Non posso credere che la prima parte sia finita ...Sembra ieri che dubbiosa ho cominciato a seguirvi!!
Prima di tutto parliamo della citazione.
E' bellissima,e forse una delle più adatte che abbiate scelto!
Non ho mai letto Il gabbiano ma lo farò sicuramente in futuro,anche se dovrò farmi coraggio perché sospetto sia da " lacrime e cioccolata calda".
Che poi è la definizione migliore per questo capitolo.
Il legame tra Peeta e Joanna e Annie mi lascia sempre spiazzata perché per qualche motivo dimentico sempre la loro prigionia comune.
Eppure il loro legame è ciò che più si avvicina al senso di famiglia/parentela per Peeta aldilà del distretto 12 dove la sua vera famiglia è stata sterminata e tutte le persone che lo amano e lo proteggono rappresentano comunque un futuro ancora da costruire.
Mentre la famiglia è Passato.
Gale è Passato e quindi famiglia.L'unica famiglia ,intesa come tale, che rimanga a Katniss .Beh si ,c'è sua madre ,ma non conta perché l'ha abbandonata.
Quindi eccoli qua i nostri sventurati amanti ,lasciare spontaneamente per la prima volta il dodici fisicamente e il Mondo in Una Bolla metaforicamente, per sostenere le loro famiglie.
Peeta per Joanna ,Katniss per Gale.
Uniti dall'unica cosa che può riunire qualunque famiglia distrutta:il dolore e la perdita comune.
D'accordo ho pianto.E d'accordo vi ho pure odiato un poco(leggi molto)sopratutto per la scena straziante della tutina blu dimenticata. Ma vi avrei odiato molto di più se aveste fatto finire questa prima parte con fiori,dolci e zuccherini.
Il finale è PERFETTO!
La fine naturale di un percorso di crescita lento e estenuante.
Dove Tutti raggiungono una nuova consapevolezza che ci porta dritti dritti alla seconda parte.
Il perdono di Katniss e il suo capire di non aver più bisogno di nascondersi. Peeta che nel dolore percepisce ,senza alcun dubbio o veleno,ciò che è reale o no. Joanna che devastata dal dolore non vuole più essere la seconda scelta di nessuno e che si rende conto di voler essere amata ,da Gale ,dal bimbo non nato,che soffrendo si rende conto di essere ancora in grado di farlo lei per prima.E Gale ...
Oh Gale è stato ...non ci sono parole.Questo è il suo capitolo .
Gale ha perso tutto di nuovo.
Ma questa volta non ha avuto voce in capitolo.E il suo straziante senso si colpa non ha motivo di essere perché stavolta è la vittima, non il carnefice.Come Katniss ,come Peeta non ha scelto,è la vita che ha scelto per lui e la scelta è stata la più atroce.
Ed è ironico e tragico nello stesso tempo perché proprio nel momento in cui è accecato dal dolore capisce ciò che era stato sempre palese per tutti. Katniss è Passato e famiglia ma Joanna era il Futuro e forse un giorno anche lei famiglia.Una famiglia che ha intravisto tramite il bambino ma che non era stato capace di vedere solo attraverso lei .
Eppure quel futuro non vissuto lo vede ora con la stessa chiarezza con cui prima immaginava il bimbo non nato.
Nel preciso momento in cui li perde entrambi.
NON POSSO CREDERE CHE MI ABBIATE FATTO AMARE GALE !!!
La mia sola consolazione è che la seconda parte comincia due anni dopo e che per forza maggiore le dinamiche tra i personaggi saranno cambiate e evolute.
In che modo non riesco a immaginarlo ma un bel cambiamento ci sta tutto.
Apro una piccola parentesi per Thom e Jace che estremamente diversi tra loro sono comunque lo specchio l'uno dell'altro.
Sopravvissuti come i vincitori sono gli eroi nascosti di ogni guerra.
Quelli che nessuno conosce.
Sono quelli che rimangono in piedi quando tutto cade e che ogni giorno con un sorriso ,una smorfia o solo un gesto rimettono insieme i pezzi di esistenze che oramai somigliano a cocci di vasi rotti.E che lo fanno solo perché Qualcuno lo deve fare.Perché è giusto farlo.
Non vi sarò mai abbastanza grata per aver creato questi due splendidi personaggi. Mi aspetto di leggere parecchio su di loro in futuro sopratutto su Jace che non conosciamo ancora bene.
Dunque regolatevi di conseguenza!
Un'ultima cosa poi vi lascio.
Peeta e Katniss che fanno sesso in questo capitolo.
Ero estremamente dubbiosa quando ho capito dove stavate andando a parare.Mi sembrava ..boh...fuori luogo?
Ok!Mi sono dovuta ricredere .
Una scena come questa,in questo contesto,poteva essere potenzialmente catastrofica per non dire volgare.
E se aveste usato altre parole o altre frasi più simili a quelle scelte negli altri rapporti descritti lo sarebbe stata.
Fuori luogo intendo.
Ma non lo avete fatto .Avete cambiato le dinamiche di copia e descritto le loro sensazioni in modo tale che il rapporto sessuale e quell'ultimo orgasmo raggiunto insieme somigliasse più a un processo catartico che a una semplice scopata consolatoria.
Un miliardo di complimenti!!!
Ora aspetto con ansia il seguito...un abbraccio gigante