L'atlante delle nuvole
di dr_PK

31/01/17, ore 22:05

È con ancora i brividi sulla pelle per l'ultima parte che ho letto, che scrivo questa recensione. Dovrei essere abituata, eppure ogni volta rimango sorpresa per tutto quello che un semplice capitolo può trasmettere. E ora... sono ammaliata, affascinata, ecco. Ammaliata soprattutto per l'eleganza con cui il tema della gelosia -così difficile e di ampio spettro- ha fatto da sfondo a ogni singolo atto. Tre persone, tre modi completamente diversi di affrontare i fantasmi del proprio passato, i mostri nel loro armadio, le proprie insicurezze più profonde. Ed è grazie ad un confronto tra Peeta e Johanna che mi sono resa conto di quanto quei due abbiano un sottile filo rosso che li unisce, che li rende simili. Certo, il loro modo di mostrare la propria gelosia è diverso. Johanna nasconde tutto dietro una facciata sfrontata e una lingua senza peli; Peeta, forse anche a causa di quello che ha vissuto e dal modo in cui la sua mente è stata plasmata, non può fare altro che scoppiare come una bomba ad orologeria. Ma potremmo mai odiarlo per questo? Mi sarei sorpresa se non fosse successo, invece! Entrambi sono gelosi di un amore passato, amore che aveva più le sembianze di un'amicizia esclusiva e di possessivitá, ma forse non ai loro occhi. Lui ha sempre sofferto il confronto con Gale, così come lei ha sempre dovuto affrontare il fantasma di una Katniss presente non solo nei pensieri più attivi, ma anche nei processi inconsci e nei sensi di colpa. Ma concentriamoci su di lui, apriamo gli occhi e rendiamoci conto di una cosa. Peeta è colui che ha insistito tanto per costruire una famiglia tutta propria, è sottostato ad una distanza schiacciante, ha affrontato una -ennesima- terapia lunga e faticosa per arrivare a questo punto. Ora avrebbe tutte le ragioni per godersi al massimo la gravidanza e le gioie -senza contare i dolori- che questa comporta. E invece cosa gli succede? Deve vedere non solo andar via Katniss -per necessità, nessuno lo mette in dubbio- e Lily, ma deve sentirsi anche una nullità. Mi spiego meglio: lui è sempre stato colui (anzi, l'unico) in grado di tirarla fuori dalle situazioni peggiori. È la sua ancora, il suo dente di leone che fiorisce a primavera, il suo "sempre". Ma ora cosa sta succedendo? Sta succedendo che si sente impotente. Ogni cosa fatta sembra vana, inutile per Katniss e per sua figlia. Anzi. Pare, piuttosto, che le cose senza di lui, lì al quattro, vadano meglio. La sua indispensabilità, da sempre indiscussa, sta venendo meno. Gale vede tutto. Gale sa tutto. Gale è lì e la sta aiutando... insomma, gli stanno crollando tutte le certezze. E come può sentirsi un uomo, in queste condizioni, se non messo da parte, totalmente privato del proprio ruolo e della propria identità? Abbandonato, appunto. Confinato in un angolo, spogliato da qualsiasi cosa. Ed è normale, allora, vederlo nervoso, in procinto di scattare di fronte ad ogni minima cosa! E scatta! Succede, ha un episodio! Cavolo, gli hanno tolto tutto! Ha ragione Haymitch quando è nervoso perché non sa cosa aspettarsi da un Peeta scomparso e da una casa spettralmente vuota. L'episodio non è altro che una naturale reazione a tutto quello. È l'unica scappatoia a tutto quello che sta vivendo, alle emozioni, ai pensieri contorti, ai dubbi, alle incertezze. Ok, ogni cosa in lui è amplificata per mille, ma penso che bene o male un po' tutti noi potremmo comportarci così se ci trovassimo nella sua stessa situazione. Il discorso con Katniss è più complesso. Perché con lei si toccano più argomenti: non solo la gelosia, ma anche la possessione, l'esclusività, il tradimento... mi ricorda un po' il Peeta di cronache in effetti, sotto alcuni aspetti. Però qui praticamente esconi fantasmi dal nulla! Aly... e chi si sarebbe mai aspettato un ritorno di fuoco del genere? La rabbia repressa nei suoi confronti, la frustrazione legata alla lontananza di Peeta, un discorso che non è mai stato affrontato apertamente e con serenità in modo da lasciarlo alle spalle, un volto (o delle labbra e delle guance carnose?) che ricorda troppe cose, gli ormoni che sparano le emozioni a palla... giustificano ogni cosa. E la capisco, pienamente, perché il mio lato più patologico e nascosto avrebbe reagito proprio come ha fatto lei. Penso che la cosa che più le abbia dato fastidio non è tanto l'idea di Peeta succube del piacere che due labbra che non sono sue sono riuscite a dargli, quanto piuttosto il tradimento che si cela non solo dietro il gesto di lui, ma dietro il pensiero. Peeta ha sempre decantato un amore puro e sconfinato nei suoi confronti. Che fine aveva fatto, questo amore, in quei momenti? "Non era in lui. Era un pazzio furioso fuori di sé", si potrebbe dire... certo, ma la ripicca dove la mettiamo? "Tu fai del male a te, io ne faccio a te" è una dinamica che va molto oltre l'odio che il depistaggio gli ha inculcato. L'avrebbe voluta uccidere, in questo caso. A me ricorda tanto l'atteggiamento dell'innamorato ferito. Sappiamo bene quante volte il nostro ragazzo del pane si è trovato in questa situazione dolorosa... ma è un uomo, molto desiderabile tra l'altro, non è mica fatto di marmo, impassibile a tutto! È fatto di ossa, ma soprattutto di carne, e questa non può resistere per sempre a certi stimoli. Allora giustifico lui e giustifico Katniss. Sono ambivalente, insomma. E quando mai?! Vogliamo parlare di Emma? Di questo secondo ritorno meraviglioso e tanto atteso? Oh, che sorpresa... sono certa che tutte noi siamo ansiose di vedere la reazione di due persone in particolare di fronte a questa gravidanza inaspettata... Haymitch, Effie e Peeta non stanno forse andando al quattro? Io di certo mi aspetto stupore, oltre a un non so ché legato alla felicità. Mi piace pensare che Hay ed Emma, seguendo singolarmente la propria strada -lei con un bambino, lui con Effie- abbiano trovato la loro felicità. Quindi non potrebbero semplicemente gioire per i traguardi della vita importanti dell'altro? La vita sorride anche ai "peggiori" (in senso lato). Questa volta tocca a loro. Complimenti, complimenti, complimenti. Questa volta moltiplicati per mille perché portare avanti un progetto del genere da sola è pazzesco. Ma la mia ammirazione nei tuoi confronti è destinata a raggiungere picchi altissimi, quindi di cosa mi meraviglio? Il grazie è tutto per te, sincero e immenso. Un abbraccione, aqa

31/01/17, ore 16:38

Carissima,
Le cose da dire su questo capitolo sono molte.
Partiamo da Peeta, che forse è il personaggio che più mi ha commossa in queste pagine appena divorate in ufficio(mi licenzieranno presto). Peeta che è felice perché diventerà padre, ma che non riesce a darsi pace per le vecchie ferite. Quelle false, ma anche un po' vere: la gelosia per Gale, il non essere abbastanza per Katniss che lo porta a pensare che lei stia meglio al quattro, senza di lui.
Per poi culminare nel caos, dando sfogo alle sue paure e nella disperazione, con quell'unica frase: ho dimenticato Lily.
Mi hai fatto rabbrividire in quegli ultimi passaggi. Davvero.

Per Katniss devo farti i complimenti. L'hai resa molto reale, soprattutto nelle sue paure legate non più solo alla gravidanza e al timore per la sua bambina, bensì anche al suo aspetto. Al non essere abbastanza bella, abbastanza sexy. Per Peeta.

Mi piaciuto molto che, mentre l'atto I fosse maggiormente incentrato su di lei, questo sia stato secondo me più l'atto di Peeta.

Johanna è sempre Johanna. Va semplicemente adorata e amata.
Stupendo il rientro in scena di Emma. Mi sono andate di traverso le mandorle che stavo mangiando nel pensare ad Haymitch padre. E alla possibile e prevedibile reazione di Effie! (Effie❤️).

Complimenti ancora.
E grazie per farmi evadere anche solo per un po'.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Un bacio,
Elena

31/01/17, ore 12:49

Noooooo quando finalmente sembrano aver trovato un equilibrio ecco che si rompe tutto di nuovo 😭 questi Everlack non vogliono proprio essere felici insieme 😓 Pensavo che ormai tra Peeta e Gale ci fosse amicizia e invece il signorino è ancora geloso. Ammetto che nella parte in cui Peeta non si ricordava niente mi sono innervosita parecchio, avrei voluto picchiarlo 😂 invece la Katniss che comincia ad essere più "camionista" mi piace, la vicinanza con Johanna le fa bene 😂 apprezzo molto che ci sia amicizia tra loro, alla fine si vogliono bene e Johanna che le sta dietro sia una cosa positiva per lei 😍
Per quanto riguarda l'infermiera Aly spero sia solo di passaggio perché già la odio, non può intrometterai tra loro, soprattutto ora che stanno per avere una bambina 😤 fossi stata in Katniss mi sarei fatta valere come signora Mellark 😈
Emma incinta è stato un colpo di scena a dir poco sconvolgente 😵 sono sbiancata anche io con loro 😂 spero non sia presagio di guai 🙈 in più non ci credo che Selena sia la nostra S 😂 S sta per stronza e D per demente, le mie teoria rimangono sempre le stesse! 😂
Come sempre siete state bravissime! Avete colto le emozioni di ognuno di loro! 😍
Attendo con ansia il prossimo capitolo!
Ciao 😘

29/01/17, ore 22:21

Ok. Perdono per il tremendo ritardo.
Dico solo che sono a casa di amici per scrivere la recensione, perché la mia nuova casa è una specie di bunker dove non prende un accidente e sono ancora senza wifi.. quindi capitemi..
dunque.. ho dovuto rileggere tutto per fare una recensione decente..
Iniziamo da Jace e Peeta.. sono adorabili !!! Jace è proprio il fratello maggiore stupido, con cui parlare di cose da maschio, che mancava al nostro bel panettiere. Sono davvero tenerissimi! Tutto il capitolo in generale mi ha fatto morire dal ridere, da Jace a Ethel che dá della pazza a kat e la fa saltare come una scema, da Jo a haymitch che è tornato in gran forma dalla notizia della nascita e da quando si ... (non so come definirlo.. frequenta ??? Ahah) con effie! (Tra l'altro chissà quando e se usciranno allo scoperto!? Non é nemmeno tanto giusto nei confronti di theobald, nonostante tutto)
Non voglio commentare l'incontro con la madre di Katniss perché in me c'è un misto di rabbia e tristezza e schifo e voglia di picchiarla. Meglio che sia finita così.
La scelta del trasloco al 4 è stata geniale nonché necessaria e Peeta è stato molto maturo ad accettare quello che anni prima aveva digerito Gale: lui non può aiutarla.
Infine.. il punto più bello..
Era da tantissimo che speravo in un momento Katniss-Thom (sapete quanto li adoro da sempre) e non poteva essere reso meglio: dolcezza, ironia e quel pizzico di imbarazzo che caratterizzano il loro splendido legame. Magnifici.
E quando a loro si sono uniti Peeta e Haymitch il quadretto è diventato perfetto: tutti gli uomini della vita di katniss lì, insieme a lei, e alla sua piccola Lily Dandelion (nome meraviglioso a proposito! Haymitch mi ha fatto scompisciare quando li ha sfottuti per le sporcellate ahahah il fiore del peccato ahahah)
Insomma.. lucciconi e sorrisoni e tanti tanti pollici in su per questo magnifico capitolo!!!
Mi scuso ancora per il ritardo e per essere stata breve ma non posso scroccare ulteriormente il Wi-Fi ahahahah
Non vedo l'ora che arrivi il prossimo
Un grande abbraccio !
(Recensione modificata il 29/01/2017 - 10:24 pm)

25/01/17, ore 21:23

Carissime, mi scuso infinitamente per l'enorme ritardo di questa recensione, che vi avevo promesso da una vita... ma queste ultime due settimane sono state un inferno tra esami e ciò che sta succedendo in Abruzzo e solo adesso ho avuto un paio di giorni sereni per rileggere i punti clou e scrivervi per bene... non meritate qualcosa scritto di tutta fretta. Quindi, eccomi qui (finalmente..! xD)
La sensazione che ho avuto sin da subito leggendo il capitolo è stata questa incredibile connessione tra tutti i personaggi dell'Atlante, tra tutte le loro storie.
Mi sono sentita per un momento come la Katniss in quella sala d'ospedale che, tramite il tocco di Peeta, Haymitch e Lily, arriva a questa improvvisa e profonda consapevolezza del suo legame e del suo amore per tutti e tre. L'ho sentita anch'io... non solo la mia connessione con l'Atlante in sé (sapete bene che questa è una cosa che non viene mai meno, né potrebbe), ma tra tutti loro, tra tutte le loro storie. Ed è una cosa stupida e allo stesso bellissima, perché è per questo motivo che l'Atlante prende questo nome, ed è per questo che è nato. Ma credo di non averlo mai veramente capito, o sentito, fino a questo capitolo.
So che non è così, ma è come se fino ad adesso avessi sempre considerato tutti i personaggi un pó separati. Questo capitolo invece mi ha regalato tutta la consapevolezza di quanto le loro vite siano collegate, tra tutti loro. Legami stretti e temprati dal dolore, dalla sofferenza, dalla gioia, dalla vita data e ritrovata... senza però mai annullarsi. Perché coloro che abbiamo amato e che non ci sono più, faranno sempre parte di noi. E il ricordo, e i ricordi tornano, prepotenti, nelle paure di Katniss, e anche di Peeta... nel loro sentirsi insicuri, inadatti, non abbastanza... nel loro essere, semplicemente, genitori. Un percorso che si fa insieme, nonostante tutto, un percorso che va per prove ed errori... Scopriranno e impareranno insieme, così come Lily scoprirà e imparerà da loro 💜
Ma quello che mi ha più stupita è che, nonostante questo capitolo sia incentrato su Lily e la gravidanza, questo lascia spazio anche a tutti gli altri personaggi... e questo mi riporta ai collegamenti e ai legami di prima. Legami di sangue, di amicizia, di amore che ruotano e si fanno presenti in questo importantissimo momento non solo per gli Everlark ma per tutti: Lily... tutto quello che è stato prima di lei, e tutto quello che Katniss e Peeta hanno passato per averla e per essere pronti, beh.. lei è davvero il simbolo che qualcosa di buono è veramente possibile, nonostante la paura, nonostante il dolore. Un simbolo di speranza e di vita che li collega a Johanna Gale, Ethel e Jace come presenze sarcastiche e schiette, Delly con i suoi immancabili consigli, Thom con la sua presenza discreta ma calda e forte, e soprattutto Haymitch.. quel pezzo mi ha tolto il fiato. Sapete bene quanto io ami il rapporto che ha con Katniss... nessuno come loro si è trovato in questo modo, come si capiscono... un rapporto che non ha eguali. (Ho davvero adorato quel pezzo... si l'ho già detto xD ma è davvero meraviglioso. E anche quello tra Katniss e Thom 💜) Però la questione della madre di Katniss mi ha spezzato il cuore. Ci avevo sperato, davvero. Ma lei non sarà mai minimamente in grado di capire, nemmeno in minima parte, quello che è stato per Katniss e Peeta e quello che li ha portati ad essere quelli che sono, e alla loro vita. Spero però che si sia la volontà di capire... spero che la cosa non si concluda qui.
Ragazze, io di nuovo vi ringrazio infinitamente per quello che fate e per averci regalato una cosa meravigliosa come l'Atlante, che riempiono la vita di tutte noi 💜 e anche tramite la vostra fantastica presenza sul gruppo 💜
P.s. il responsabile comunale?!?!? MA SUL SERIO???? Ma quanto devono essere fuori tutti hahahahah xD
A presto carissime 💜
~ Arianna

14/01/17, ore 15:08

Eccolo qui, finalmente, uno dei tanti capitoli che non vedevo l'ora di leggere. L'analisi di quella frase che è un perno importante nella vita di Peeta e Katniss, intorno al quale ruotano tutti gli avvenimenti post ribellione e che implicano la rinascita. Cosa, più della consapevolezza di poter mettere al mondo una nuova creatura, frutto di un amore tanto travagliato quanto reale, può mostrare il significato della parola "rinascere"? Ecco, io penso si trovi proprio qui l'importanza di questo capitolo, il suo punto focale. Nel cercare di individuare quante cadute, quanti pianti, quante difficoltà, quanti allontanamenti siano stati necessari per arrivare fin qui. Noi abbiamo letto tutto, su di loro, abbiamo sofferto insieme a Peeta e a Katniss sin dal primo momento e leggerli ora, descritti da queste parole, è un regalo immenso. Se solo provassi a leggere l'inizio dell'atlante, non scommetterei una lira sul loro futuro, sulla loro serenità, sulla possibilità di creare una vera famiglia. E invece... eccoli lì, spaventati -come si potrebbe non esserlo? -, ma pronti ad affrontare questo aspetto che la vita pone loro innanzi. Il Peeta del primo atto incarna l'uomo che si ritrova ad affrontare una "novità" di questo tipo. Le sue paure, i suoi timori, sono più che leciti. Chi gli garantisce che quel mostro che tanto è stato in grado di tenere a bada non uscirà fuori nel momento più inaspettato, rischiando di rovinare tutto, di buttare tutto all'aria? Nessuno. Non può che contare su se stesso e sulla propria capacità di controllarsi, eppure mette tutto da parte -o semplicemente accetta le proprie debolezze, rendendosi più forte-, per accogliere il dono che Katniss gli sta facendo, lo stesso dono che lui ha fatto a lei, con serenità, pace, tenerezza, amore. "La possibilità di completare me stesso" ha detto Peeta, scattando una foto ai due amori della sua vita, cercando di catturare la bellezza, il momento e tenerlo impresso per sempre. Ecco, è questo il momento in cui, esprimersi tramite i dipinti, non basta più. Il pennello lascia il posto alla fotografia, così come il ragazzo lascia il posto all'uomo. Lily è il simbolo del loro riscatto nei confronti di una vita che gli ha tolto tutto; è la possibilità di sorridere ancora, per davvero, per tutta la vita magari; Lily è il fiore che nasce dalla distruzione, dall'unione di due animi distrutti, dai pezzi dei loro tormenti interiori, dalle mani che sono state in grado di uccidere, ma di creare anche le più belle cose. Ma Lily non è anche il collegamento con un passato che non c'è più? Il ricordo della notte del giglio, la nascita del loro amore, il dente di leone che fiorisce a primavera... e allora il suo valore simbolico aumenta ancora, acquisendo nuove sfumature, nuovi meravigliosi colori, che rendono tutto degno di esser vissuto. Katniss e Peeta hanno bisogno della loro felicità, della serenità che è stata loro strappata via con forza, per questo mi dispiace leggere di lei, colpita da un terrore paralizzante, che non riesce a godersi l'intensità e la bellezza del miracolo della vita -e del loro amore-. Ma potremmo mai incolparla, per reagire così? Sappiamo bene cosa ha vissuto, sappiamo quanto è difficile per lei affrontare tutto quello, quando la convinzione di essere la causa di distruzione di ciò che è successo anni prima, fa sempre parte di lei. Potrebbe distruggere anche Lily, quella nuova vita che tanto ama e che, paranoicamente, cerca di proteggere a tutti i costi, mettendo in atto atteggiamenti fuori dal comune. Allontanarla forse è davvero l'ideale visto che né Peeta, né Haymitch, né tantomeno i loro amici del 12, sanno come comportarsi. La vicinanza di Ethel, mista alla sfacciataggine di Johanna e alla sua capacità di scrollarla, saranno le cose di cui avrà bisogno, quantomeno per imparare ad autogestirsi. La frase tratta dal Mercante di Venezia "possiamo chiudere con il passato, ma il passato non chiude con noi" è ciò che di più vero si possa attribuire a Katniss e che possa descriverla, soprattutto in relazione alla madre, su cui non mi dilungherò perché ne abbiamo già ampiamente parlato in privato, ma condivido tutto ciò che è stato scritto, compresa l'ultima frase che pronuncia "lei non verrà mai...". Beh, meglio così. Non si smette di essere madri da un momento all' altro, la signora Everdeen l'ha fatto. Che ora ne paghi le conseguenze... Sono certa di aver perso per la strada tanti concetti e tanti dettagli, ogni capitolo dell'atlante mi fa sempre quest'effetto. Trasmette tantissimo e, nel momento in cui devo ricambiare l'immensitá, sento sempre di non fare abbastanza. Ciò che è certo, però, è che il lavoro che c'è dietro tutto questo è meraviglioso, strabiliante, da ammirare e da apprezzare. Sempre. Per questo, GRAZIE. ♡ Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Vi mando un grandissimo bacio, S.

12/01/17, ore 23:45

Sapete, ho ricominciato con le ff meno di una settimana fa: ho aperto un nuovo profilo e anche cambiato fandom, forse. Ho rifatto la maratona dei film e mi è presa quella sensazione allo stomaco, dopo l'ultima scena, di voler sapere il "dopo", di come al ritorno dal distretto peeta e katniss si sarebbero ravvicinati, amati e come fossero andati avanti. Ero curiosa di sapere di Gale, di finnik jr, di annie e di johanna. E voi me lo avete permesso, ma il bello delle ff è questo. Il fatto che abbia letto 81 in 4 giorni la dice lunga su quanto la storia mi sia piaciuta, su quanto mi abbia "presa". Ho riso con tutti e pianto con tutti tanto da sembrare come katmiss durante la gravidanza. Ma oltre a tutte le cose belle , ce ne sono altre, non brutte ma meno piacevoli. Mi piace come snocciolate tutti i filamenti di questo grande tessuto, ma (è forse lo dico perché li ho letti tutti d'un fiato) ci sono tante disgrazie, troppi ospedali. Ma è anche vero che per non far cadere nel baratro nel banale la storia ci debba essere un qualche inconveniente. Ho avuto piacere nell'incontrare nuovo e vecchi personaggi, personaggi ai quali non mi ero affezionata tanto quanto a kat e peeta. E di questo vi ringrazio. Sommariamente mi è piaciuto lo sviluppo del personaggio di katniss, ma l'ho trovata snaturata, o megli, cambiata rispetto al personaggio della Collins. Si piange troppo addosso e a volte è troppo poco combattiva, insomma, ha ucciso due presidenti in un solo giorno e poi trema a qualsiasi soffio di vento di maestrale? Ma (ci sono tanti ma), è vero che con la guerra si cambia e sopratutto con tutto ciò che hanno sopportato loro non potevano non esserne usciti mutati nel profondo. Ho trovato molto interessante la fase della terapia di coppia, anche e sopratutto perché speravo tornassero insieme, da vera fangirl quale sono. Avrete capito che l'anno di distacco non mi è piaciuto molto, ma so che è servito a loro due. La stOria che ho trovato forse troppo esasperata è stata quella di hey e effie, troppi drammi, troppo tempo da un bacio all'altro (ancora roba da fangirl ovviamente), ma sperone si sviluppi al meglio. Così come a volte ho trovato esasperata la situazione di ethel e del big mellark, pero poi è arrivato jj e tutto si è sistemato.
C'è però una cosa che ho apprezzato molto e non riguarda la narrazione e i personaggi, o almeno non in senso stretto: l'erotismo. Bazzica su questo sito da più tempo.di quanto voglia ammettere, e se l'ho abbandonato anni fa è stato per i troppi rating rossi malamente sviluppati, con una serie di " oh siiiiiii.......ancooooooraaaaaah ti prego galvanizzami tuttaaaaaaa" e di "sOno uno stronzo ma foto benissimo" e invece voi no. Non avete scritto un'harmony scadente, no. Avete messo in ogni singola scena di sesso tutto l'amore, la passione, la rabbia, l' attesa e tutto senza mai essere volgari. E questo vi rende onore, perché è facile cadere nella volgarità e nella banalità. Sempre. Su questo argomento, la cosa che mi è piaciuta da morire è stata la particolarità di ogni coppia, perché ogni coppia aveva insuoi modi, i suoi tempi, i suoi rituali e so che può sembrare banale, ma credetemi ( e lo saprete anche voi di sicuro) non capita spesso di leggere storie con questi dettagli così approfonditi e curati.
Un' ultima cosa è poi giuro che smetto. Ho notato in alcuni capitoli dei problemi di betaggio, ma non sono evidenti e non danno fastidio, quindi tranquille.
Grazie ancora per la storia, Angela .
P.s. per favore non fatemi aspettare troppo.per un nuovo capitolo, capite bene che dopo averne letti 81 di fila è difficile aspettare
P.p.s. quanto manca alla fine? Lo.sapete già ?

11/01/17, ore 14:41

Vi devo chiedere scusa, avrei recensito molto prima ma ho dovuto affrontare il mio primo esame ieri e già dal treno ho iniziato a leggere il capitolo, non vedevo l'ora e mi ha davvero rallegrato la giornata visto come era iniziata...
E che dire, la signora vicino a me continua a lanciarmi occhiatine cercando di decifrare quello che stessi leggendo immagino, perchè passavo dal sorridere, ad annuire convinta, a ridere di gusto per le telefonate alla povera Ethel e le sue trovate per tenere occupata Katniss, (povero Peeta) ad avere quasi le lacrime agli occhi per i punti più intensi, con le paranoie di Katniss, le sue paure che vengono ampliate a dismisura per non parlare dell'incontro con la madre per il quale stavo male io per lei...
Non so quale strano potere voi abbiate ma davvero, riuscite ad immedesimarvi cosi bene che ci si trova coinvolti in prima persona ad affrontare tutto quasi in prima persona. So che lo saprete meglio di me di sicuro, ma avete creato qualcosa che va ben l'oltre una semplice storia... sono molto contenta di averla scoperta mesi e mesi fa credetemi :)
In ogni caso, adoro tutto di questo nuovo capitolo. Non vedo l'ora di scoprire cosa non succederà con il soggiorno della quasi neo mamma a casa Mason-Hawthorne-Odair, ne vedremo delle belle scommetto e sono certa che Johanna prima di tutti potrà stare vicino a Katniss, per sostenerla ma anche per darle quello scossone di cui ha bisogno ogni tanto..
Per quanto riguarda invece S e D, beh, credo che ormai io inizi a sognarmeli. Non avete idea dei giri che faccio ogni volta che penso di avere trovato un indizio, tutte le supposizioni che cadono volta per volta :(
E da quando ho trovato la pagina Facebook le cose non sono migliorate perchè smontate i miei piani :( Ero cosi sicura su Niss e Hay junior...ma le cose non tornano... Colgo l'occasione di farvi i complimenti anche per quel gruppo comunque :)
Infine trovo perfetta la scelta del nome della piccola! Forse son in parte influenzata un pò (Molto) dal mio amore per Harry Potter ma ho sempre adorato il nome Lily (E non avete idea della gioia quando ho letto per la prima volta il cognome dei gemelli!) e poi è perfetto per la storia di Peeta e Katniss ovviamente :)
Aspetto con ansia il prossimo capitolo e complimenti ancora per tutto il grande lavoro dietro all'Atlante e alla passione che ci mettete!
Sara

10/01/17, ore 22:05

Avevo promesso a vale la recensione ed eccomi qui nella mia estrema goffagine e come al solito in ritardo 😂 beh che dire di questo capitolo...lo amo...ho sempre immaginato come dovesse essere la gravidanza di katniss e non potevo sperare qualcosa di meglio! Questa gravidanza sta facendo davvero uscire il meglio dai personaggi ( a parte le fobie più che giustificate di kat). Peeta è veramente dolcissimo...sapevo che sarebbe stato un padre perfetto e lo sta dimostrando anche ora con kat mettendo davanti a se stesso lei pur di farla stare bene! E poi volevo dire....thom!!!!! Io l'ho amato! Chi non vorrebbe un amico così!!!!! Ora volevo dire una cosa a vale...hai tanto talento...scrivi con amore e passione e si vede...non farti abbattere dai pochi commenti perché hai tante fan che seppur silenzione continuano da tempo a leggere la tua storia!!! Sei bravissima e lo dimostrano le tante visualizzazioni costanti ad ogni capitolo!!! Non c'è bisogno di dirti che nn vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, aspetto con ansia il grande incontro con la piccola lily ( che per inciso amo da morire questo nome soprattutto da grande fan di harry Potter! 💚) un bacio grande!!! Ci sentiamo al prossimo capitolo!!!

08/01/17, ore 19:53

Ciao! beh è la prima volta che recensisco... scusatemi se in tutto questo tempo non l'ho mai fatto! Vi leggo praticamente da sempre e adoro questa storia, forse più del libro stesso >.< mi avete tenuto compagnia come un magnifico libro, e ogni aggiornamento è sempre fantastico e si vede il magnifico impegno che c'è sempre dietro, per questo mi sento in diritto di ringraziarvi.
Cosa dire di questo capitolo? avete scelto il nome perfetto per questa bambina.. anche io vorrei chiamare mia figlia così un giorno! ADORO Thom con le sue teorie sul tradimento di Effie.. è cosi semplice capire l'identità del suo amante che proprio non ci arriva.
Penso che Katniss come tutte le donne incinte abbia le sue paranoie, le sue sono solo più accentuate e per questo non si può darle torto ha solo bisogno di capire bene come gestire la sua vita adesso con questo nuovo compito. Peeta non deve pensare di essere un cattivo padre, lui sarà il PADRE perfetto secondo me!
Vi prometto che da adesso in poi recensirò ogni capitolo! Continuate così vi adoro!
Un abbraccio I.

08/01/17, ore 12:49

Complimenti ragazze! Capitolo bellissimo e anche molto tosto.
Finalmente Lily è reale, pronta a portare tanto amore il problema più grande e Katniss che con tutte le sue paure era normale che non si vivesse la gravidanza a pieno e senza pensieri è un po' fuori di testa ma chi non lo sarebbe dopo tutto quello che ha passato.
Per Peeta mi dispiace un sacco, lui e al settimo cielo e si vede ma con Katniss così anche lui inizia a farsi tante domande e non va bene perché lui era quello forte, quello positivo e mi dispiace vederlo triste, vederlo convito di aver fallito di non essere un buon marito o un buon padre solo perché Katniss  andrà un po' al 4. Hanno bisogno tutti e due di staccare ed è stata un decisone più che giusta! Johanna saprà come fare!
Vogliamo parlare di Thom e Dally!?! MITICI
Thom è un grande, nella scena dell ospedale mi ha fatto sia ridere che piangere. Sempre pronta ad aiutare Katniss a distrarla con parole dolci e anche con delle battute! Poi con la storia dell amate di Effie mi ha fatto morire! Un genio! Mi piace un sacco come personaggio.
Dally degna moglie di Thom! Mai vista così cazzuta pronta a risolvere un grande problema, mi è piaciuto tantissimo in questo capitolo.
La madre di Katniss non la posso soffrire, non ti fai vedere da anni, hai abbandonato tua figlia e ora ti arrabbi perché non darebbero il nome di tuo marito al bimbo! Ma dai ma che coraggio spero vivamente di non vederla più fa solo stare male Katniss! Persona odiosa!

Bravissime davvero, ogni vostro capitolo è fantastico. Amo questa storia ! Grazie che nonostante i vostri impegni continuate a portare avanti l atlante e a farci impazzire su Facebook con nuovi indizi su S e D!! Siete uniche.
A presto
Arianna

05/01/17, ore 18:19

Buonasera!
Come al solito capitolo da brividi, davvero.
Ho apprezzato davvero molto la scelta di dividerlo in atti e, più in generale, di cambiare spesso l'impostazione (punti di vista diversi, punto di vista singolo, il poter saltare da una scena all'altra facendo passare anche mesi...)
Ma quanto sono belli Peeta e Jace? I Jacel sono un po' la famiglia che non ha più, vederli in panetteria insieme è veramente bello e tenero (la quiete prima della follia chiamata "Ansia di Katniss").
La scelta del nome è perfetta, anche se un po' "obbligata", non poteva certo essere diverso. E mi piace il fatto che abbiamo pensato a quello che avrebbero detto i loro padri, alla dolcezza dei ricordi, contrapposta alla risposta sconvolta di Haymitch, ripensando alla notte del giglio XD

-Lei non verrà mai, Peeta…- beh, non mi aspettavo nulla di diverso dalla madre di Katniss, in realtà. Per quanto questo la faccia soffrire, penso sia meglio così... ma è stato giusto andare a dirglielo di persona, fa parte della maturazione di Kat, soprattutto ora che sarà lei a diventare madre.

Il mio Peeta! Infilate le paure di un futuro papà, triplicatele e otterrete Peeta Mellark.
Era abbastanza scontato che la gravidanza sarebbe stata un incubo e che non sarebbero riusciti a godersi quei piccoli momenti dei futuri genitori... cavolo, non hanno nemmeno iniziato a preparare la cameretta!
Però le paure di Katniss sono più che normali nel suo caso, farla stare con Johanna e Ethel è l'unica soluzione per la sanità mentale di tutti. Peeta ha fatto la cosa giusta, spero riesca a raggiungerle presto.

Sicuramente ho dimenticato di dire 1500 cose, ma se la gravidanza di Kat è stata e sarà emotivamente difficile, leggere e cercare di scrivere una recensione con parole sensate (e non urla felici e disperate) è sempre un'impresa per me.

Come ogni volta vi mando un abbraccio infinito e vi ringrazio per ogni parola che scrivete. Essere in questo mondo con voi mi da sempre tantissima energia.
Delion

04/01/17, ore 12:02

Ragazze come sempre, complimenti.
Questa volta forse anche di più. Avete creato un capitolo bellissimo, dolce e anche particolarmente difficile secondo me.
Non riesco a capire come avete fatto a riuscire a rendere i sentimenti, i pensieri e le emozioni di Katniss e Peeta in un modo così reale.
Lei è incinta. E già questo è difficile credo da comprendere, se non si prova la sensazione di avere nel proprio ventre un essere umano. Ma voi lo avete fatto con cosi tanta naturalezza e dolcezza che mi avete totalmente disarmata. E in più a questo, all'essere incinta, Kat soffre per le sue paure(più che legittime) e per le sue ansie.
Mentre Peeta è gioia estrema. Ed è divertente leggere il momento in cui le ossessioni di Katniss lo portano quasi ad essere spazientito. Lo rendono molto umano.
Sono curiosa di vedere come proseguiranno questi mesi. Soprattutto ora che Katniss è stata "spedita" da Johanna e Gale.
Ho solamente un piccolo cruccio che mi assale. Ditemi che ci saranno ancora momenti romantici ed intimi e ad alto livello di emotività tra Peeta e Katniss. Momenti solo tra loro che non riguardano per forza la piccola Lily. Katniss rimane comunque l'amore della sua vita.
(Non so se mi sono espressa al meglio in quest'ultimo punto)
Dimenticavo, grazie per aver accettato la mia richiesta per entrare nel gruppo di Facebook! (Anche se utilizzando il mio nome di battesimo dubito sappiate che sono io).Mi sento già parte di questa grande famiglia.

Un abbraccio,
Arizona.

Oddio! Mi stavo dimenticando di parlare del momento forse più profondo del capitolo. Almeno dal mio punto di vista! Katniss che decide di andare a trovare sua madre per comunicarle la grande notizia.
È stato struggente. Per quanto breve e con frasi semplici e dirette, senza scontri, per me è stato struggente. Perché Katniss sapeva che sua madre non è la sua mamma e non lo è più stata dopo la morte del padre, ma ne soffre ugualmente. Come fosse ancora una bambina che piange senza essere consolata.
Dopotutto, che diritto ha sua madre di giudicare la scelta a favore di Haymitch accusando mentalmente Katniss di non amare abbastanza il padre? Shame signora Everdeen. Shame.
(Recensione modificata il 04/01/2017 - 12:10 pm)

03/01/17, ore 21:11

Buon anno!
FINALMENTE IL CAPITOLO (urla di gioia in sottofondo)!
La madre di Katniss è tremenda, penso che sia uno dei personaggi che mi ha fatto più antipatia in tutta la saga, con quella sua faccia da giudice.
Peeta è così tenero, e Katniss completamente andata di testa, piccina. Uno dei passaggi più belli del capitolo è quello in cui Thom porta Kat in ospadale, è stato commovente, sarà che Thom mi ricorda così tanto Gale, e in qualche modo e in un universo parallelo sono convita che Katniss e Gale si appartengano, non come i due sventurati amanti, ma insomma, in un modo platonico e tutto loro. In tutta onestà mi sarei aspettata che il padrino di Lily fosse, per l'appunto, il maggiore H. Non so, non riesco davvero a trovare il nesso con Jace, problema mio. Con Johanna adesso ci sarà sa ridere! E' stato davvero molto bello avere una K che fa tutti questi pensieri su Haymitch, cioè lo hanno capito anche i muri che Haymitch è la FAMIGLIA per dolcezza e il panettiere, ma penso che nessuno se ne fosse davvero reso conto fino a quel punto. Mi chiedo se si aprirà mai un discorso diretto tra i ragazzi e H, per sentire finalmente dire a Katniss che lo vede come un padre direttamente a lui, muoio dalle risate a pensare alla possibile reazione di Hay e al pianto disperato di Effie che ovviamente seguirebbe, ah che bella la squadra oro!
Alla prossima,

Giuls

01/01/17, ore 15:46

Allora...premettendo che non ho idea di come cominciare...beh inizio con l'augurarvi buon anno!! E poi... inizio dai top di gamma.
Thom è troppo geniale! Lo amo lui e il suo essere "esperto di uteri e vagine"!! È troppo un grande. E poi con la storia dell'amante di Effie...Ahahahahah ho riso per mezz'ora...
Poi Delly e il concistoro di donne di Peeta Mellark. Non mi stupisce che le gemelle sappiano usare Skype!!😂😂
Ethel che fa saltare Katniss? E poi Jace che fa il fratello? L'ammasso di celluline col grembiule!!la bellissima Lily!! Non vedo l'ora di leggere di Johanna che manda a cagare Katniss! Sarà da morire...
I miei complimenti vivissimi vanno alla capacità assoluta di descrivere quello che accade durante una gravidanza senza averla mai provata (a meno che la mia amica Vale non mi abbia nascosto qualche pargolo sparso...ahahahahahah) davvero complimenti.
E poi naturalmente il mio ultimo commento va a loro. S e D. Non ci sono parole. Vi assicuro che leggere le chat è troppo divertente!!
Un capolavoro. Ancora auguri a tutti e aspettando Jo nella versione storica e la piccola Lily...vi mando un bacione.
Alyu