L'atlante delle nuvole
di dr_PK

11/12/14, ore 02:44

Devo superare le dieci parole, Altrimenti finisco nella posta, anche se vorrei solo scrivere: SI.
Allora aggiungo:
Eravate preoccupate e ne è venuto fuori un capitolo che supera i precedenti per intensità emotiva e per narrazione. E la cosa che più risalta è il punto di vista di tutti, anche dei personaggi che rimangono praticamente in silenzio, come delly, Effie ed Annie.
Ancora SI.
E Sì.
E Sì.

11/12/14, ore 00:08

Ho iniziato a seguire l'atlante e subito me ne sono innamorata. Amo la storia e soprattutto il vostro modo di scrivere. So che la vita è così, un calcio dietro l'altro, però...io amo i Ganna, soprattutto lei! E tutto questo, il dolore di questa perdita, quella che stavano creando e che ora sembra scomparire....... ;( ;( ;( ;( ;( ;(
Spero davvero che superino tutto e che riescano a costruirsi un futuro INSIEME (vi preeeego).
Siete stupende, davvero le scrittrici che attendo con maggiore ansia.
floor

10/12/14, ore 23:18

Bhè si.. Il dolore doveva pur arrivare..
Il dolore.. Cos'è?!? È solo un qualcosa nato per far del male.. C'è sempre stato.. Fin dalla creazione del mondo..
Il dolore c'è. Esiste. È vivo nella felicità di ogni giorno .. Ci sono anche diversi dolori.. Un dolore fisico come un unghia spezzata o come la perdita delle gambe.. O un dolore emotivo come il rifiuto di un giovane bacio o della perdita della famiglia. Tanti piccoli e grandi dolori che vivono nella felicità.. Perchè se c'è una cosa che sappiamo fare bene noi uomini è cercare e trovare il piacere, ed alla fine anche nel dolore riusciamo a trovare quella porzione di piacere per la quale lo si affronta.
Forse possiamo sembrare anche un pò egoisti ma è così.. Cerchiamo sempre per prima cosa il piacere, anche tra un mare di dolore.
L'Atlante penso che questo lo spieghi bene no!?? Questa trilogia lo spiega benissimo.
Siete sempre bravissime e.. Alla prossima dolcezze

10/12/14, ore 21:55

No, ma come? Arbitro, non vale!
Devo dire che questa davvero non me l'aspettavo. Eh poi, sì ... sono anche un po' triste. Erano troppo bellini Jo e Gale a fare i genitori a modo loro. Sob sob.
Il capitolo è bellissimo come al solito. Intenso e triste. Al solito Katniss è quella che fa più fatica di tutti a controllare le proprie emozioni, e si lascia sovrastare più facilmente dalle proprie paure. Fa parte del suo personaggio.
Mi è piaciuta un sacco la nota semi-comico-romantica della telefonata tra Jace e Ethel. Ci stava bene, e questi due sarebbero ( molto probabilmente saranno) proprio uno spasso come coppia.
La mia povera Jo ... non vedo l'ora di scoprire come continua! A presto.

10/12/14, ore 21:31

mammamia ragazze, non ho parole....
solo....WOW
wow per tutto, per ogni singola virgola di questo capitolo.
gale comincia a piacermi sempre di più, così come la ganna (?) e come voi sapete, io non sono un'amante di questa coppia. lo ripeterò fino allo sfinimento, ma in questa storia mi piace tanto tanto tanto tantooooooooo!!!!!
la telefonata mi ha fatto venire i brividi....ho pensato al peggio. ma è andata meglio di quanto pensassi, anche se peeta ha avuto il suo episodio.
e povera kat, ci rimane ancora male. ma per fortuna che arriva hay che risolve ogni problema! XD no sul serio, adoro quell'uomo. è fantastico
ma katniss finalmente si rende conto di quanto ama peeta, e i due risolvono subito....e come risolvono!!! eheheh XD
anyway, mi dispiace tantissimo che la prima parte è già finita, ma non vedo l'ora di leggere la secondaaaaaa!!!!!
un bacione ragazze e lasciatevelo dire, siete meravigliosamente fantastiche, uniche!!!! <3
ale

10/12/14, ore 21:01

Questa storia è fantastica, il capitolo bellissimo come sempre ♥♥♥♥ Non vedo l'ora che posti il prossimo ♥
Baci Giuly

10/12/14, ore 20:52

:( questo capitolo è stato difficile da leggere, così tanto dolore !! Io ci speravo in questo bambino soprattutto per Johanna che non ha mai trascorso momenti davvero felici !!
Solo mi chiedo perché preoccuparsi sempre di katniss, ovviamente anche lei soffre per la notizia ma come tutti !! Forse un po di egoismo in lei c'è davvero !!

Comunque ancora complimenti scrivete in un modo strepitoso *_*

10/12/14, ore 20:52

Finalmente dopo una giornata infinita riesco a commentare. Che dire? Questo capitolo è tristissimo. So che nell'atlante tutto è collegato e tutto succede per un motivo, ma il dolore di Johanna e Gale per la perdita del loro bambino è straziante. L'incubo che nessun genitore vorrebbe mai vivere. Vi assicuro che ho avuto le lacrime agli occhi per tutta la lettura del capitolo. Anche la reazione di Katniss mi ha colpito molto: da un lato il dolore per un altro lutto che l'ha colpita perché nonostante fosse il figlio di Gale, lei gli voleva bene, già immaginava di portarlo al lago per insegnargli a nuotare, dall'altro lato la paura di separarsi da Peeta. Solo lei può proteggerlo e non può lasciarlo andare via. E' bellissimo vedere quanto sia profondo l'amore di Katniss bei confronti del ragazzo del pane. Oltre a tutto ciò, bisogna complimentarsi con Haymitch e la sua saggezza: Katniss sta già perdonando Gale e ancora non lo sa. Una piccola menzione per Jace e Ethel: gli unici che in questo capitolo così triste riescono a strapparci un sorriso. Nascerà una nuova coppia? Nessuno potrà sostituire Rye nel cuore di Ethel, ma Jace potrebbe essere quello che riporta il sorriso sul suo volto.

10/12/14, ore 20:19

Io... Cioè. Ho dovuto rileggerlo due volte il paragrafo di Johanna. Insomma ero sul bus e stavo ascoltando la musica in modalità casuale, nel momento in cui lei perde sangue, inizia "Are you, are you..". Stiamo scherzando?! Mi sono quasi messa a piangere sul mezzo. No. Non può essere. Johanna e Gale.. Non potranno superare questa cosa.
Katniss, quanto è forte.
E Thom, le sue lacrime. Oddio.
Brave! Un bacio grosso,
Juliet

10/12/14, ore 19:16

Salve ragazze, ho scoperto questa storia un po di tempo fa, lessi qualche capitolo e l'ho inserita nelle preferite ma, non so perché, finii per abbandonarla. L'altra sera,dopo una settimana difficile, ho riletto tutto d'un fiato l'intera storia e alle 3 di notte mi sono ritrovata con le lacrime agli occhi, inevitabilmente.

È vera... penso che forse questo sia il complimento migliore che possa farvi. C'è una verità cruda, necessaria, forte, a volte durissima (come in questo capitolo o in quelli strazianti su Ethel o nel dolore sordo di Katniss, e in quello più silenzioso di Haymitch), altre volte invece leggera, sorprendente come I momenti di calma, spensieratezza che giungono inaspettati e che sorprendono perché questi personaggi sembrano quasi incapaci di goderne e, in effetti, chi riuscirebbe a credere alla possibilità di essere felici di fronte a tanto dolore?
Eppure c'è la voglia di andare avanti, di lottare debolmente, se non altro per le perdite subite, affinché non siano state vane. C'è la forza di aggrapparsi a qualcosa, qualsiasi cosa, che sia amore (fisico o completo), affetto, amicizia, un lavoro, speranza, voglia di futuro.
Voi, voi due siete riuscite a parlare di vita.
Ecco quello che avete fatto. In una storia come questa, I cui contorni e presupposti sono ovviamente frutto di fantasia, avete fatto del reale la vostra arma migliore, il vostro marchio di fabbrica.
Potrei darvi dei giudizi tecnici, lodare il vostro stile, la fluidità, la pertinenza del linguaggio ma non vogliatemene sono concetti che lascio ai miei testi universitari. Qui voglio solo dire che le parole che ti entrano nell'animo non sempre sono frutto di grandi autori ma anche di anime semplici, delicate e belle.
Grazie...
ARIA

Ps: sappiate che nonostante il grande impatto emotivo dell'ultimo capitolo non è passata inosservata la nuova ship Ethel e Jace ♥ (un po ci speravo, lo ammetto ;) )

10/12/14, ore 18:32

Come avete già detto voi questo capitolo è struggente, ve lo giuro. Ovviamente in senso positivo ma cavolo...mi mancava il fiato. Non so più come dirvi che siete bravissime e che di capitolo in capitolo mi emoziono sempre di più. Sono curiosissima poi di leggere l'incontro fra Katniss e Gale, chissà come reagirà lei e soprattutto il povero Peeta, temo che questa cosa abbia ripercussioni sul loro rapporto. :(
A presto, un bacio. G.

10/12/14, ore 17:58

Con un po' di ritardo rispetto a quanto avrei voluto, ho letto il capitolo e............mamma mia!!!
Anzitutto questo Gale è qualcosa di così dolce che praticamente ogni volta che leggo un suo POV, lo faccio con un sorrisino ebete sulle labbra.
Haymitch è sempre il migliore!! ..non so, facciamolo presidente del mondo!!! E' sempre stato un passo avanti, ovviamente, ma da quando è sobrio è anche meglio!! ..e spero che voi abbiate già in produzione un capitolo in cui Effie&Haymitch se la spassano, perchè si meritano un po' di felicità, suvvia!!!
E poi parentesi Everlack...Katniss che capisce che avrebbe comunque amato Peeta, anche se le cose fossero andate in modo diverso, è il momento più bello; per non parlare dell'ammore successivo, con quei "ti amo" super intensi...WOW!!!

Cuore per voi!!!
A preso con la recensione del capitolo 40!!!
baci

10/12/14, ore 17:54

Ciaooo! È la prima volta che recensisco perchè sono una lettrice silenziosa. Adoro la vostra fan fiction: ti prende da dentro e ti coinvolge nella storia come un tornado.
Vi disturbo solo per sapere come si intitolerà il seguito di "L'atlante delle nuvole" così da non perdere i nuovi capitoli.
MezzanotteFiamma

10/12/14, ore 16:30

Oddio che strazio...aspetto il prossimo capitolo sono troppo autolesionista per non farlo.
-Sam

10/12/14, ore 16:17

Sì. Dovete saperlo, mi sto chiedendo: perché?
Il vuoto. Sono riuscita a percepire tutto il vuoto che si cela sotto gli stati d'animo dei personaggi in questo capitolo.
Il vuoto nella pancia di Johanna.
Il vuoto nel cuore di Gale.
Il vuoto nell'anima di Ethel.
La paura che un giorno possa succedere a lei di Katniss.
E Peeta, che a quanto ho capito, per un istante si è sentito al posto di Gale.
Il profondo affetto di Thom.
E la ragione di Haymitch, la sua saggezza celata sotto una bottiglia di alcool.
Non so come commentare, davvero, credo che sia il primo capitolo dell'Atlante che mi fa quest'effetto. Che dimostra il dolore, che - purtroppo - non finisce mai.
La reazione di Johanna, quella di mandare via Gale mi ha davvero scioccata ... Era comprensibile il suo comportamento, ma visto tutto dagli occhi di Gale fa un certo effetto ...
Anche Gale mi ha stupito molto, quando se l'è presa col medico.
Come avrete potuto notare, questa recensione è molto diversa da quelle scritte in precedenza, ma davvero, non riesco ad esprimermi diversamente.
Starei qui a scrivere per ore perché questo capitolo merita davvero tanto, ma come sapete in questo periodo non sto molto bene, quindi mi sa che devo andare ...
Al prossimo capitolo!
"L'affetto è immenso" <3