L'atlante delle nuvole
di dr_PK

18/05/16, ore 23:13

No va beh...ok urge urge urge che io commenti questa cosa....questo capitolo...cosa avete scritto??? (Non saprete mai se è ironico o no...😁😁) Sono diabolica si ma dirò solamente alcune cose...

First of all...io comincio seriamente ad amare Emma...voglio dire?? "Stanca di dover cercare di arrivare prima ad una gara in cui l'altra è partita con anni di anticipo" ... "C'è una parte di lui in cui io non potrò mai entrare" ... "La paura di perderlo. La consapevolezza di amarlo." ... "E come potrei dirgli di no?"
Si lo so Effie, Haymitch, il cazzo di destino, credo anch'io che insieme siano adorabili e bla bla ma...lei ha capito tutto. Lei sa. Perciò...almeno fatela uscire di scena con somma dignità. Direi che se l'è meritato.

Second point...standing ovation per Peeta!!! E CHE CAZZO!!! Questo, tutto il dialogo, la cena il suo comportamento...ed era anche ora panettiere!! Sempre a proteggerla...finalmente lo ammetti. La ami ma cazzo adesso lei deve fare la sua parte!! È esattamente il motivo per cui gli everlack mi stavano sulle palle...ha c'entrato il punto. Cazzo svegliati ragazza mia! E adesso basta piangersi addosso...non sei l'unica a soffrire. Non sei l'unica ad avere sofferto. Sei una cazzo di viziata. Persino la cara dottoressa ce l'ha fatta a vedere il bello...(ok c'è uno spiraglio di speranza che a questo punto possa perdonare Ethel, diciamo che siamo sulla buona strada...😁 ma non vi prometto ancor niente...) comunque great Peeta. E mangiati sta cavolo di spigola!!! Era pure ora. Altro che mai una gioia...ragazze io direi...ERA ORA!!!! PS le lacrime di Gale restano comunque tutta un'altra storia...love gabba forever...

E terzo e ultimo punto beh, non può che andare a loro...S e D...sono i migliori, il top. Non ci sono altre parole.

Va beh dai se avete letto fin qui c'è lo posso dire. Complimenti. E buon anniversario...😉

La vostra Elan

18/05/16, ore 19:56

Sono passati due anni da quando siete entrate silenziosamente nella mia vita:due anni, che mi hanno cambiata, che mi hanno fatto crescere, che mi hanno sorpreso per la quantità di eventi. Sono una persona diversa e ne sono fiera. In tutto questo tempo voi e la vostra storia eravate lì a sostenermi, a farmi vedere un mondo diverso, facendomi vivere ,e rivivere ,situazioni surreali; l'altlante mi è entrato nel cuore poco a poco, si è impossessato lentamente di me ed io ora sono in balia di esso come se non potessi vivere senza.
In questi due anni ho percepito l'evoluzione della storia, dei personaggi e il vostro; quasi vi conoscessi davvero.
Mi assale un po' di tristezza in effetti perché temo il giorno in cui questo capolavoro terminerà, ed io non sarò pronta.
I personaggi che avete ripreso e quelli che avete creato sono quasi migliori degli originali, mi viene un po' di nostalgia a pensare alla prima volta che ho letto gli Hunger Games e me ne sono completamente innamorata.
GRAZIE per questi due anni.
GRAZIE per l'atlante
GRAZIE di avermi ridato la storia che tutti vorrebbero leggere e vivere
GRAZIE per Ethel e Jace, per Thomas, per Emma e lo stupido Theobold, per Niss e Finn e Brett e tutti gli altri ( anche Titus)
GRAZIE per Katniss e Peeta, Haymitch e Effie, Annie E Jo e Gale
GRAZIE di aver creato qualcosa di così prezioso e di averlo condiviso con me
Spero di leggere presto gli altri capitoli (sì perché io vi amoh ma dovete pubblicare di più )
Un Bacio pieno di gratitudine è amore
Vostra ora e sempre
.G.

18/05/16, ore 16:46

Buon arriversario!! Quando ho "incontrato" l'Atlante poco meno di 2 anni fa e ho letto in 5 ore circa 20 capitoli (circa prima del compleanno di Katniss *If you know what I mean*) non avrei potuto desiderare di meglio che l'Atlante arrivasse fino a questo punto e oltre, veramente un nuovo mondo dopo la rivolta! Un grazie infinitamente grande alle nostre scrittrici, per tutte le lacrime e i sorrisi e le risate e i dubbi e i mal di cuore che suscitano in noi grazie all'Atlante <3 <3 <3
So che non sono una lettrice attiva dell'Atlante ma mi dispiace tantissimo perchè non vi posso far capire quanto io sia influenzata e ispirata dalla vostra opera, non che ne sia adeguatamente capace! E naturalmente per quanto riguarda il capitolo 74 (che bel numero vero?) vorrei dirvi che la prima parte con Hayffie mi ha destabilizzato talmente tanto che mentre lo stavo leggendo ed Effie riportava i suoi pensieri che io avevo sempre sognato di leggere, ma che fanno così male , così espliciti e apparentemente irrealizzabili, ero sul pullman e i miei compagni-di-bus mi hanno chiesto se mi sentivo bene. Ho guardato il mio riflesso sul cellulare e ho visto i miei occhi sgranati e prossimi alle lacrime e la bocca aperta.. Poi sono tornata a casa e ho potuto piangere liberamente mentre Peeta solamente dicendo la verità ruotava il coltello in piaghe vecchie e mentre Katniss ha esternato i suoi sentimenti e desideri sul ritorno di Peeta *-* (con questo look in back Katniss che dice ti amo e parla con il ragazzo del pane sembra proprio un'altra persona .. a parte la questione dei figli di Peeta, ma per ora Kat e ovaio prensile sono 1-1). In questo momento mi fa proprio male qualcosa vicino al cuore e volevo assolutamente dire qualcosa in questa occasione. eccomi qua ! Ho finito! Baci!

18/05/16, ore 14:43

Ok, oggi mi sento cosi sentimentale, sarà il capitolo o gli ormoni non so ma anche se ne sono entrata a far parte da poco mi sento parte di una grande famiglia, un po folle, come me, in cui le mie passioni e le mie follie vengono capite e assecondate da autrici meravigliose come voi! Buon compleanno a tutte noi, anche a chi come me è da poco salita su questo treno che ci sta facendo fare un viaggio meraviglioso alla scoperta di tante sfaccettature che i libri ci hanno omesso. Non potete capire quanto io abbia apprezzato questo capitolo e la maturità dei personaggi, si amano troppo eppure si feriscono sempre. Aver iniziato a sciogliere tutti i nodi senza cattiveria o paura di ferire l altro, si sono detti i fatti come stanno, né più ne meno e Kat penso abbia fatto un grande lavoro su se stessa per sforzarsi di parlare, nonostante tutto penso che Peeta abbia apprezzato, per questo ha accettato di andare in analisi con lei. Penso che entrambi abbiano gia preso una decisione per il loro futuro, sono cambiati, cresciuti, sono adulti ora, magari Peeta ne è più consapevole ma Kat ha bisogno solo di un'altro pochino di tempo, è lì radicata nel suo ventre la decisione, nel suo cuore, ma deve solo arrivarci con la testa. Ci arriverà in ritardo come sempre, ma ci arriverà. Non vedo l'ora di sapere come affronterranno i loro fantasmi una volta per tutte, per lasciarseli alle spalle e aprire la porta al loro futuro.
Grazie a voi ho scoperto di amare davvero Johanna! Pagherei per averla come amica! È un tornado quella donna! Me la scop**ei certi momenti da quanto è brillante!
E arriviamo alle note finali, inizialmente ho pensato ad Annie e Finnick, sono convinta che siano loro, è come se Annie scrivesse l Atlante nella sua testa parlando con Finnick, mi son chiesta come faccia a sapere certe storie, come l intimità di alcuni personaggi e mi sono figurata Finnick dall'alto che può osservare tutti, come un narratore onnisciente, ma poi mi sembrava una supposizione troppo scontata dato che siamo nel distretto 4, magari è proprio quello che ci volete far credere e ci volete trollare. L unica persona che ricordo abbia indossato un vestito blu elettrico e Kat...boh ne uscirò pazza mannaggia a voi! Buon compleanno a tutte noi Atlantine e possa la fortuna (o la volontà delle nostre autrici) essere sempre a vostro favore *conclude questa folle recensione portandosi 3 dita alle labbra e intonando il motivetto di Rue in segno di rispetto alle autrici che hanno partorito un capitolo epico*
(Recensione modificata il 18/05/2016 - 02:46 pm)

18/05/16, ore 11:46

Ciao ragazze ancora auguri e come sempre complimenti! Ho divorato questo nuovo capitolo data l'astinenza da Atlante, mi è piaciuto tutto, Effie e Emma sono due donne così diverse che alla fine condividono molto più di quello che loro stesse avrebbero mai pensato, diventano uguali nell'amore verso il nostro caro hay, nell'attaccamento nei confronti di K e P e nel desiderio di fare parte della "famiglia". Prevedo un triste epilogo per Emma e un pò mi dispace ma non può esserci una fine senza la ricostituzione della "squadra oro". Katniss è sempre la solita, ci provo a farmela piacere ma non ci riesco sempre, ma dico come cavolo si fa ad avere ancora dubbi e paure dopo 7 anni e con tutta la protezione e l'aiuto che ha lei? Forse il problema è proprio questo, troppe premure e troppe attenzioni, vi prometto che mi impegnerò per farmela piacere di più. Carinissima Jamma in versione preparatrice/super mamma in quel caos che deve essere casa sua! Concludo con il mio preferito l'unico e solo Peeta....lo amo sempre di più! Giustissimo il suo atteggiamento, giustissimo il suo volersi mantenere ancora a distanza, anche se credo che ne stia soffrendo più di lei, è lui quello forte sempre, quello che per l'ennesima volta deve bastare a sé stesso e che plasma la sua vita assecondando le esigenze di Katniss. Non vedo l'ora di vederlo felice davvero, è quello che se lo è meritato più di tutti! un bacione e alla prossima

18/05/16, ore 08:58

Buon anniversario Atlante! Non posso credere che siano già passati due anni da quando ho iniziato questa bellissima storia. Per questi due anni ho continuato a seguirla con trepidante attesa ad ogni nuovo aggiornamento. Ogni volta che vedo un vostro nuovo capitolo un fremito di impazienza, curiosità ed emozione mi attraversa. Siete riuscite a farmi amare ancora di più personaggi come Katniss e Peeta, a farmi innamorare di personaggi che amavo meno come Gale e Johanna. Mi avete fatto adorare personaggi nati esclusivamente dalla vostra immaginazione come Jacel ed Ethel, tanto che mi sembra assurdo che non ci siano sempre stati nella trilogia originale. Siete state le prime a farmi amare e desiderare la coppia Effie/Haymitch! Avete arricchito personaggi marginali come Delly e Thom in maniera superlativa. Mi avete regalato quelle pesti di Finn e Brett che io adoro. Soprattutto Finn. Siete riuscite a creare una grande bella famiglia. La famiglia Hawthorne - Mason - Cresta! Mi avete regalato tantissime emozioni in questi due anni! Grazie davvero! Passiamo al capitolo ora. Il pov Effie mi è piaciuto molto. Nonostante le sue paure, pur di aiutare i suoi ragazzi è andata da Haymitch, ricomponendo la squadra oro e dicendo la verità a quest'ultimo! Mi si stringe il cuore quando emerge la sua paura di essere messa da parte. Lei ed Haymitch devono assolutamente stare insieme, sarebbero perfetti! Passiamo al pov Emma. Questo personaggio a me piace parecchio e mi dispiace per lei, perché è conscia di quello che prova Haymitch per Effie! Spero che in qualsiasi modo vada la cosa fra Haymitch ed Effie lei non soffra. Passiamo al Pov Katniss. Ho apprezzato molto l'atteggiamento di Peeta nei suoi confronti. Credo che sia stata la conversazione più vera che abbiano fatto quei due. Katniss come al solito è un disastro con le parole. Mi piace l'idea della terapia di coppia anche se Katniss non ci credre realmente sono convinta che l'aiuterà. Sono anche felice della posizione di Peeta di andare a vivere da Effie. Ha ragione lui se tornassero a vivere insieme sarebbe come ritornare indietro. Per qaunto riguarda S e D, sono sempre più convinta che siano figli dei nostri protagonisti. Non vedo l'ora di scoprire la verità. Non mi resta che ringraziarvi nuovamente per questi due anni! Al prossimo capitolo The dreamergirl

03/05/16, ore 21:56

Ciao! Non ho mai commentato i tanti capitoli (che mi hanno tenuto incollata al tablet)...non lo farò neppure ora, perché in effetti le altre recensioni hanno detto già tutto! Però voglio complimentarmi con voi per le citazioni, di prosa o poesia, che mettete come incipit dei capitoli....sono semplicemente strepitose....oltre alla bellezza di forma e di contenuti, hanno la capacità di raccontare di voi, della vostra cultura, della vostra apertura mentale. Spero davvero che ne facciate un libretto! Aspetto i parossismi capitoli, buon lavoro!

30/04/16, ore 12:37

Ciao ragazze, scusate per il ritardo ma finalmente ho premuto il tasto pausa alla scrittura per dedicarmi a voi. Non riuscivo più a resistere senza Atlante.
Vado direttamente al sodo perché il capitolo è BOOM e ho intenzione di provare a lasciarvi una bella recensione. Come al solito ve la meritate.
-Johanna: Ho provato una sorta di pacifica serenità leggendo l'inizio del suo pov. E' una mamma, si comporta come tale con la sua iperprotettività, il fastidio che prova quando gli altri toccano i suoi figli, è cresciuta tantissimo e la trovo meravigliosa. Ma il dolore di quello che ha colpito Finn è stata una cosa totalmente inaspettata, un fulmine a ciel sereno insomma. Lei si crogiolava nell'illusione che restasse sempre bambino, che il momento della verità non arrivasse mai, che l'altra Johanna non rivedesse più la luce, e invece ecco lì la bomba pronta a scoppiare. Molto bella la volontà di Finn di parlare solo con Gale. Lui è arrabbiato con tutti, ma non con il suo papà, l'unico che non è un assassino (almeno non lo è stato nelle arene e non ha ucciso per puro divertimento altrui). L'ingenuità del piccolo Finn, i suoi tentativi futili di dimostrare che Lan aveva torto, che i suoi genitori non sono assassini è stato un duro colpo da mandare giù. Come può un bambino piccolo riuscire a capire il mondo complicato degli Hunger Games? Capire che le persone da cui è circondato non sono più quelle tremende di cui ha sentito parlare a scuola? Non sono nemmeno certa che a sette anni può riuscire a comprendere tutto, anzi. Non a caso lui associa Games a giochi, credendo che se non avessero voluto partecipare, la sua Jamma, Mannie, l'altro papà, avrebbero potuto tirarsi indietro, magari come fa lui con Brett quando qualcosa non gli va. Su una cosa, però, non sono d'accordo. Su dire a Finn delle torture che ha subìto Jo, Peeta, Annie. Ha già avuto la sua dose di oscurità con gli HG, non c'era la necessità di dirgli anche di quello che ha in sè ancor più male delle semplici arene. E' piccolo, so che non ci sono inibizioni in quella famiglia e che non si celano verità, ma penso che in questo modo si appesantisce soltanto il suo essere così innocente e puro. Per me c'era tempo per raccontare il tutto a Finn, per fargli capire certe cose perchè sono successe e dargli la possibilità di riflettere sugli avvenimenti, permettendogli di essere una persona migliore pensando ai suoi genitori e a tutta la sua famiglia come veri eroi (perchè è lui a pensarlo e non perchè è Gale a dirglielo). Non so se sono stata chiara. Però ho apprezzato la vostra scelta di navigare in acque leggere, lasciando il resto al tempo, alla maturità.
L'ignoranza di Lambert è grande quanto la bocca del Vesuvio. Checavolo signor idiota che non sei altro, vuoi renderti conto che se hai le chiappe al sicuro e tuo figlio va a scuola senza la minaccia HungerGames sul collo, è anche grazie a tuo fratello morto che Jo ha squartato in due? E dai, capisco che gli manca il fratello ma tutta st'ignoranza mista ad egoismo non si può guardare!
La debolezza di Jo e la sua paura in camera con Gale, le sue lacrime sono del tutto giustificabili. Mi ha fatto una tenerezza non indifferente. E' come se in lei esistessero due sè: quello assassino, cruento, rabbioso, e quello di donna in grado di amare, di essere chiamata mamma. Ha paura che Finn, una volta scoperta la verità, possa vedere quel sè che tanto cerca di nascondere. Ma poi tutto crolla con Finn che le dimostra che può aver fatto tutto in passato, ma lui continuerà ad amarla. E' la sua Jamma, lui ha conosciuto soltanto il lato dolce e amorevole e continuerà a vederla così.
La volontà di Finn di dormire nel lettone è la manifestazione della paura che i racconti gli hanno trasmesso, ma il suo amore verso quella donna, la stessa che gli sta facendo provare rabbia e paura, va oltre tutto. Le ha già perdonato ogni cosa, soltanto per essere la sua altra mamma. Che meraviglia <3
-Katniss: Io a Katniss la prenderei a sberle. Voi avete tutte le ragioni per descrivere di lei in queste vesti, che ha dei dubbi, che le manca Peeta, che è pronta a fare di tutto pur di uscire dalla bolla dorata in cui è stata troppo a lungo, ma a me continua ad ispirare violenza. Sarà l'incompatibilità di carattere tra me e lei, forse. Finalmente la strillata di Thom della volta scorsa ha dato i suoi effetti! Ci voleva qualcuno che le facesse aprire gli occhi. Peeta, invece, mi ha perplessa. Il suo atteggiamento è dovuto a due cose: o al retrobottega c'era la famosa bionda rifatta che lo attendeva, o si è stancato anche lui di tutto, anche di essere l'unico a fare passi verso di lei. E'arrivato il momento di svegliarsi, di non avere il semplice appagamento sessuale una tantum, di fare qualcosa... e chissà se è la volta buona. Lo sguardo da ovaio prensile e tutte le seghe mentali hanno stancato anche Ethel e Johanna.
-Ethel: Ethel e Jace sono un salto ad occhi chiusi nella piscina della felicità. Lei mi ha fatto una tenerezza assurda, con le sue ansie e le sue paure. Ma infondo sono del tutto giustificate. E' normale che dopo tutto quello che ha vissuto abbia paura che quel briciolo di felicità rischi di svanire nel nulla. Ma c'è Jace con lei, un Jace adorabile, chiacchierone, bellissimo che le resta accanto in ogni situazione. Mi è sembrato che i timori di Ethel fossero dovuti ad un pensiero contorto del tipo "se la natura non mi ha voluto concedere un figlio tutto mio, forse non dovrei andare a cercarmelo perchè non me lo merito, perchè potrebbe succedergli qualcosa soltanto per fare del male a me che non merito altro". Ma poi si ritrova Jane di fronte e... amore puro. La bambina è il giusto mix tra i due, emblema stesso dell'eccentricità della coppia e non vedo l'ora di vedere i Jacel nei panni di genitori veri e propri. Saranno perfetti!!!
Beh, manca solo Katniss all'appello nella creazione della nuova generazione, a meno che non ci serbate sorprese. Il capitolo è stato stupendo, degno di voi e delle vostre splendidi menti. Decidere di trattare di tre donne non è semplice, ma parlare dei modi in cui le stesse affrontano le difficoltà (Jo a testa alta, Kat evitandole ed Eth con un pizzico di timore) è da geni.
Quindi COMPLIMENTI! Non vedo l'ora di leggere il prossimo. Saranno già due anni di Atlante? Ah che fantastica cosa...
A presto ragazze, un bacione.
S.
p.s. su S. e D. sono sempre più confusa... mi ricordano tanto Ethel e Jace ma credo che mi sbaglio. Cercherò nuovi indizi ma, per il momento, mi astengo :P

27/04/16, ore 21:14

Possibile che io vi debba sempre scrivere tra le lacrime?
Questa recensione voglio dedicarla a Johanna e Ethel... perché sono -e saranno- delle madri meravigliose.
Johanna... così piena di ferite e piena d'amore. Gale vede tutto questo. L'ha visto dopo Dave e continua a vederlo ogni giorno di più. Spiegare degli Hunger Games... certo, doveva accadere, ma leggerlo è tutt'altra cosa. Carino è stato impareggiabile. Ha difeso la sua Jo, Peeta, Annie soprattutto, Katniss e Finnick. Già, siete riusciti a dare onore alla sua memoria con solo un accenno, complimenti.
Credo che questo capitolo non sia stato affatto facile. Descrivere una Johanna che piange... bé, non poteva che piangere così per Finn. Lei è sua madre. LEI è SUA MADRE. Lei è la sua Jamma.
Diciamola tutta... è così importante il sangue in una famiglia? No. Johanna è madre di FInn tanto quanto lo è Annie. Gale è come un padre per lui e non l'ha concepito... eppure non mi sembra che per Finn sia un problema. Anzi. Hanno sempre avuto un rapporto speciale, una connessione speciale.
Posso capire il rancore. Posso capire il dolore... ma non l'accusa. Insomma... è grazie anche al fatto che loro hanno messo in gioco il loro culo e sono morti che lui ora ha potuto dare un sereno futuro -senza HG- al suo bambino. Quindi, la riconoscenza dovrebbe venire prima di tutto.
Infine... veniamo a Eth. La meravigliosa e forte Eth. Sarà una madre stupenda... ne sono certa!
Il suo rapporto con Jane è già perfetto. Mi si è stretto il cuore quando Jane ha detto "tornerete"... Dio, certo che torneranno. E la porteranno in pasticceria, in barca, sulla spiaggia e da Finn, Grace, Edric e tutti i bambini che verranno. Perché lei è speciale e fa già parte della loro famiglia. La camera in casa Evans Bohle le appartiene già, senza che lei l'abbia nemmeno mai vita.

Okay,la smetto e mi complimento ancora una volta ragazze.
Un abbraccio,
Juliet

27/04/16, ore 13:14

Ragazze, questo capitolo è stato fantastico. Quando ho iniziato a leggere ero concentrata sulla riappacificazione tra Katniss e Peeta, ma nel giro di qualche riga ho capito sarebbe stato un capitolo impegnativo.
E devo farvi veramente i complimenti per come siete riuscite a gestire l'argomento "Hunger Games". O meglio, per come avete fatto gestire a Carino l'argomento.
E' stato davvero un bravo papà, ha fatto bene a dire a Finn ogni cosa, nonostante le paure di Johanna, perchè quello di cui aveva bisogno era proprio tutta la verità.
E Jamma è un'ottima mamma, sono sicura che anche gli altri bimbi, con i propri tempi e modi, capiranno quello che i loro genitori e zii hanno vissuto.
Jamma e Johanna convivono perfettamente e mi vengono i brividi se penso a quanto siete state brave.
L'inserire i parenti delle vittime dei Giochi è uno dei tanti dettagli che rende l'Atlante sempre più vero.
Katniss. Posso dire solo finalmente! Certo, non sa ancora esattamente cosa fare e dire, ma sa che deve uscire da questa situazione. Sta facendo uno sforzo incredibile.
E la chiacchierata tra donne (Grace compresa) mi è piaciuta molto, perchè Katniss si sta facendo aiutare e questo è sempre un bene. Per non parlare delle risate che mi sono fatta.
Un sacco di amore per la piccola Jane Bohle Evans, mi ha fatta sciogliere e restare senza parole...
Comunque sarò tonta, ma non riesco a capire i vostri indizi su D e S, ma so che mio sentirò una scema quando ci direte chi sono...
Non vedo l'ora che sia il 18 maggio per i grandi festeggiamenti!
Come sempre grazie
Delion

26/04/16, ore 22:52

I complimenti oramai sono superflui... non ho più parole per dirvi quanto siete brave e quanto la storia sia sempre interessante e coinvolgente!
La prima parte mi ha fatto piangere, seriamente, vedere Johanna soffrire mi ha fatto male perché lei è il simbolo della rinascita, della forza e della determinazione. Nonostante tutto ciò che ha passato, e soprattutto il motivo per cui lo ha passato, le vengono rinfacciate le azioni compiute durante gli Hunger Games. Capisco il dolore di Rambert ma rifarsela su di lei non lo aiuterà di certo a superare il dolore per la sua perdita e poi parlare di questi argomenti con un bambino, magari con l'intento di far arrivare la notizia anche al piccolo Finn me lo ha fatto odiare. Persino durante il confronto con Jo non è stato minimamente convincente.
E' stato straziante leggere il dolore di Johanna quando Finn la rifiuta, le sue paure si sono dimostrate reali, gli Hunger Games rimarranno sempre una macchia nella sua vita, ma come al solito si dimostra la grande donna che è. Ammetto che all'inizio odiavo Gale, sinceramente, sia nei libri che poi nei film mi stava proprio antipatico, ma da quando si è trasferito al quattro ed ha iniziato a frequentare Jo e soprattutto dopo Dave, lo ho rivalutato tantissimo. Se Jhoanna è la madre, bhè, Gale è il padre. (Aspettando ovviamente il mio Peeta )
La parte Katniss- Peeta è stata geniale: se Peeta, non appena vista Kat, le si fosse gettato ai piedi, abbracciandola e baciandola, giuro avrei vomitato. Mi è piaciuto il suo atteggiamento freddo e distante, il suo non voler dormire insieme, insomma, è stato grande.
Kat come al solito è impulsiva, è partita per riprenderselo senza avere realmente superato i suoi dubbi e le sue paure. Sono curiosa di vedere come proseguirà il loro confronto.
Ethel e Jace... che dire... splendidi!!! Sono strafelice che siano stati giudicati idonei come genitori adottivi, anche per loro arriva la ciliegina sulla torta del loro rapporto: Jane.
Bello, bello, bello!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Un abbraccio!

26/04/16, ore 14:40

Non sono una che recensisce tanto, non perché quel che leggo non mi piaccia ma perché sono brava quanto Katniss con le parole e con l esprimere quello che sento, ma ve lo devo perché ho amato sin da subito questa storia e so quanta fatica ci voglia per tirar su una storiella appena passabile, figuriamoci scrivere l'Atlante. Scrivevo anch'io anni fa, insieme ad un'amica, un fandom completamente diverso, (abbiamo mollato a metà la storia per altri motivi) quindi capisco quanto vi stia a cuore l Atlante e quanto siano linfa preziosa per le vostre menti le nostre recensioni. Come dice Johanna, smettetela di farvi segne mentali. È una storia cosi vera che hai la sensazione di aver preso in mano il 4 libro della serie e non (passatemi il termine che odio) una fanfiction. Ho letto storie meravigliose su questo sito, alcune cosi emozionanti che ti fa male il cuore sapere che non sono in una libreria in bella mostra al posto di libri pessimi che non dovrebbero nemmeno esser chiamati libri, e L'Atlante è una di queste. Oggi mentre leggevo un'altra visione del futuro di Katniss e Peeta e dei loro figli cresciuti continuavo a chiedermi cosa ne avreste pensato voi dello sviluppo di quei personaggi. Mi hanno convinto poco quei problemi ancora cosi pressanti, con personalità inesistenti, anche dopo molti anni, mi sono fermata ed ho ripreso in mano questo capitolo per trovare le risposte, che non posso ancora avere perché quei capitoli sono ancora solo nelle vostre teste. Aspetto di sapere come si svilupperanno i vostri personaggi perché ritengo che l'atlante sia una delle pochissime storie che racconta la verità, lo sviluppo naturale che avrebbero potuto avere i personaggi se fosse andata avanti la storia. Magari non tutti i passaggi, ma gran parte si perché avete preso per mano Peeta, Katniss, Johanna, Annie, Gale e tutti gli altri e li avete portati qui di fronte a noi e attraverso le vostre parole gli avete dato la possibilità di raccontarci il loro futuro. Ho gia espresso il mio apprezzamento per il capitolo sulla pagina fb, sapevo che il momento di crescere e di affrontare i fantasmi del passato sarebbe arrivato ed ho apprezzato tantissimo il modo in cui li avete affrontati insieme a loro e noi. Con questa recensione ci tenevo tanto a dirvi che apprezzo (e penso di parlare anche a nome di altre lettrici) moltissimo la vostra opera. Non ho ancora capito chi possano essere i narratori finali della storia, gli scrittori per così dire ma qualcosa mi dice che potrebbero essere i loro figli, come se continuassero il libro scritto da Katniss e Peeta dopo i giochi, dopo tutto. Anche questo si vedrà a tempo debito. Grazie ragazze per le emozioni che ci regalate.

24/04/16, ore 23:13

È arrivata tardi ma è arrivata (visto? Sono una che mantiene le promesse)
Cominciamo dal pov di Katniss (anche se non ho molto da dire), mio personaggio preferito e in situazione quasi analoga: una cosa che mi piace molto, ma proprio molto è come sviluppate la relazione che ha con Peeta. Nel libro lasciavano gli ultimi giorni precedenti l'epilogo all'immaginazione, descrivendoli solo nell'insieme..e credo che chiunque, anche il più realista dei realisti, leggendo si sia immaginato un amore stile Disney: lui torna, lei lo abbraccia e vissero tutti felici e contenti senza difficoltà.
Voi invece, pur non alterando il "traguardo" che raggiungeranno, avete reso il loro amore più umano: litigi, incomprensioni, separazioni, periodi Sì e periodi no, ma con una grande voglia di aggiustare tutto e un sentimento fortissimo.
Tuttavia, credo questo sia il primo capitolo nel quale il pov di Katniss non è stato quello che mi è piaciuto di più. Non fraintendetemi, non perché sia scritto meno bene degli altri, ma andiamo: come può vincere di fronte alla dolcezza dei pov Johanna ed Ethel?
È stupendo il modo in cui descrivete Johanna come mamma, la sua forza per superare tutto, la sua personalità così uguale eppure così diversa da quella a cui siamo abituati. Come scavate indietro nel tempo e nei particolari, come scavate dentro di lei e nei suoi sentimenti.
E per quanto riguarda Ethel, non ho parole per descrivere quel pov, anzi ne ho solo una:
AWWW

24/04/16, ore 16:47

"Pensierosa"
Per scrivere una recensione decente ci vuol tempo. E calma.
Già, perchè i nodi stanno venendo al pettine.
"Pensierosa"
Il POV di Jo è meraviglioso. L'ho letto piangendo, con le lacrime che mi sgocciolavano sulla maglia (meno male che il marito non se ne è accorto... non oso immaginare cosa mi avrebbe detto!!).
Johanna alla fine si ritrova a vivere il suo incubo peggiore.
E quello sguardo è qualcosa che non potrò mai dimenticare.
È lo sguardo di Finn.
Il momento della consapevolezza, quando i figli ti guardano e vedono in te non il genitore, ma un essere umano, imperfetto e fallibile. Quando ti vedono in tutte la tua umana debolezza...
E per lei, che ha combattuto i suoi demoni e le sue ombre per lui, per Finn, il suo primo FIGLIO è il momento più basso... deve accettarlo, quello che è, deve perdonarsi, per davvero...
Gale ha una parte meravigliosa in tutto questo, è la dimostrazione di come l'accettazione reale e profonda di sè permetta di andare oltre, di crescere... E' meravigliosamente padre quando racconta a Finn la verità. E' meravigliosamente compagno quando accoglie le lacrime di Jo e la costringe a non ricadere vittima del gioco perverso della rabbia tra di loro.
E Jo... beh, lei è Jo, le MADRE che alza la testa, raccoglie tutto il suo coraggio e abbraccia il figlio ritrovato (e si toglie qualche sfizio con quello s*****o di Rambert, io lo avrei preso a pugni, altro che savoir faire!!).
Finn è puro distillato di tenerezza... il suo mondo che crolla, per la prima volta vittima dellla cattiveria gratuita che molti elargiscono a piene mani. Lui che si aggrappa all'unico punto fermo che gli rimane, il suo papà... il primo il secondo che importa... E il suo eroe gli dà gli strumenti per capire e cominciare ad accettare. Sarà ancora lunga, la strada, la percorrerà lui per primo e poi aiuterà i suoi fratelli a comprendere e a continuare ad amare andando oltre.
Il POV di Katniss è un miscuglio di dolore, di incertezza, di paura, di rabbia (con siparietti divertenti-e istruttivi-nella riunione tra donne)... Ha capito che deve fare qualcosa, il problema è che non sa ancora cosa... Peeta con il suo comportamento mi ha fatto male, ma come biasimarlo? ha raggiunto il colmo, è il momento di cambiare le cose e lui comincia da lì, dal non essere più la dose mensile di cazzo, rifiutandola, rifiutando di offrile casa loro per la notte
Adesso la palla ce l'ha Katniss, sta a lei cercare di chairirsi le idee e parlare con Peeta, a cuore aperto, finalmente per la prima volta... Ci provano Jo e Et a farla ragionare, la obbligano a guardarsi dentro, a scavare... E per una inetta come lei nelle relazioni interpersonali tutto questo è uno sforzo sovrumano... Davvero, aspetto con ansia di vedere come uscirà da questa posizione di stallo!
E il POV di Ethel? Madre di cuore e non di pancia? Io credo che siate riuscite a descrivere appieno le sensazioni e le emozioni di coloro che scelgono di essere genitori di cuore...Una Donna che ho incrociato nella mia vita, madre adottiva, ha sempre detto di sua figlia
Non sarai cresciuta sotto il mio cuore, ma dentro.
Ed è un pensiero che vi regalo, perchè rende ciò che Et e Jace hanno scelto di essere...
Ci sarebbero altre cose da dire, ma la mia vena artistica si è esaurita. Io sono intuitiva, con scarsa capacità di esternazione!
Ma voi sapete...

Un abbraccio grande!
Vostra
nor <3

P.s.: non mi esprimo su S. e D. Devo ancora inquadrare cosa mi suscitano. Non so, sono perplessa...

24/04/16, ore 12:18

Stanotte ho fatto le 3 per leggere questo bellissimo capitolo! Come sempre perfetto, ma come fate? Mi è piaciuto tutto e devo riconoscervi il merito di avermi reso il personaggio di gale più simpatico, sarà che avendo una passione per i bambini mi faccio conquistare da chiunque ci sappia fare con loro. Bella l'idea del confronto tra Johanna dominata dalla rabbia e Jamma piena di amore soprattutto per il suo primo bambino. Ethel e jace sono sempre meravigliosi soprattutto lei che è una donna completamente nuova, consapevole e dolce e decisamente pronta ad accogliere questa bellissima bambina con gli occhi di jace e diversa come lei. Qualche parola su kat, è ora di darsi una mossa seria ormai glielo dicono tutti e credo che il prossimo capitolo riserverà molte sorprese. Concludo con il mio preferito in assoluto e per sempre, il mio adorato Peeta anche se fa solo una comparsa in questo capitolo, mi aspettavo un po' di freddezza da parte sua, anche se credo che faccia male più a lui che a lei, nel caso mandatelo da me che ci penso io a dargli 5-6 bambini. Un bacione e al prossimo capitolo. Bravissime sempre