L'atlante delle nuvole
di dr_PK

02/07/15, ore 12:49

Come promesso eccomi quì a commentare il primo capitolo della terza parte ! Wooow !!!!!ok da dove inizio ? per prima cosa mi volevo congratulare con voi per aver raggiunto questo traguardo ! Siete state bravissime , abbastanza veloci, ma soprattutto COSTANTI . In un anno avete pubblicato 59 lunghi , densi e soddisfacenti capitoli con i quali ho saziato la fame che mi aveva lasciato l'ultimo libro della trilogia. Facendo un calcolo approssimativo avete scritto circa 30 pag a capitolo , il che vi rende fiere scrittrici di un libro si circa 1770 pagine !!!!!!!!! In oltre adoro il metodo di narrazione che avete scelto , passare da un pov all'altro è una scelta fantastica , fa tanto cronache del ghiaccio e del fuoco ♡♡♡♡♡♡♡ Mi è anche piaciuto tanto il riferimento a Harry Potter che avete fatto nel capitolo! detto questo ora voglio dire la mia sui vari pov; Heimich è da coccola ,giuro andrei io da lui a fargli compagnia e a dargli 2 bacetti , sarei la sua first Lady 😍😍 ahahah Katniss mi da sui nervi ! È veramente troppo troppo complessaTa, lo è anche per essere Katniss ! Dovrebbe guardare Johanna e prendere esempio , xk lei davvero ha delle superiperpalle! Ex vincitrice , ex mentore , ex superstite ad un secondo HG , ex torturata , ex mamma di un bambino mai nato , É UNA GRANDE ,ha trovato il suo posto nel mondo e mi piace tanto tanto assai ! Tornando a KAt , non vedo l'ora di vedere cOme si comporterà peeta , il quale spero si comporterà da persona normale e da persona normale quale è diventato spero vivamente che si inca*** , xk dopo sei anni di tolleranza , coccole e buone maniere (alternate da qualche episodio da matto ) ora mi aspetto che si comporti da uomo e si arrabbi una tantum , come ha fatto con Joanna quando so era chiusa incinta in camera e rifiutava di capire e ragionare (stessa cosa che fa katniss da sempre). ----------- Niss è meravigliosa, dolciosa da sbaciucchiare e mi piace tanto tanto assai , molto più di Brett che invece mi ricorda quel mostro nano antipatico di mio cugino che a 3 anni si arrampica sui muri e un bacetto non te lo da manco per sbaglio . Ma ora arrivo ad Ethel ,noooooo oooo i capelli nooooooooooooooooo , poteva perdere un dito, un orecchio ma non i capelli , lei è tanta tanta roba . È un personaggio così umano , è spezzata come qualsiasi donna sarebbe nelle sue condizioni, e mi riconosco molto in lei , è una che finché c'è qualcosa da fare mette gli altri avanti a se stessa , davanti al suo dolore . Se hai da fare non ci pensi , se vedi che quelli intorno a te stanno male , non pensi al tuo di male che tanto non può cambiare e tanto meno sparire , lei lo ha lasciato in pausa per anni e solo dopo aver esaurito tutte le cose da fare per gli altri e per la carriera si é lasciata andare. Tremo al solo immaginare di cosa avete in mente per jace, ho notato che non c è stato mai nessun riferimento alla sua vita in questi anni nel capitolo , il che mi fa pensare al peggio , l'ha messa incinta a quella tizia ? Oppure si sta per sposare ? Aiutoooooo Detto questo vi saluto e vi faccio notare che un commento come questo non lo avevo mai fatto in vita mia 😂😂😂😂 (solitamente sono una critica insopportabile e non mi va mai bene nnt)

02/07/15, ore 09:25

Vi amo!
Mi avete sconvolta.
Però vi amo comunque:3

Questo POV Haymitch è divertentissimo.
Mi sono piegata dalle risate quando insultava mentalmente il “finto dottore” solo perché è geloso,dai la gelosia lo sta mangiando vivo!
Leggere di Effie che se n'è andata di casa mi ha fatta spalancare occhi e bocca dalla sorpresa,ho sussurrato "è andata via..." Davanti a mia sorella Violet che mi guardava come se fossi una pazza.
La signora Bovis sembra volersi sentire la signora Abernathy:le domande,l'aggiustargli il colletto della camicia... Mmh mi sembra troppo affettuosa per essere una Lucciola.
Ho adorato Niss fin dalle piccole descrizioni di Haymitch,mi immagino una bambina piccolissima con i capelli neri che corre per prendere la lana di un nuovo colore per “Fi” e l'ho amata grazie a Kat,questa bambina è l'amore!
Il risveglio di Kat è stato il più dolce,avevo un sorriso stampato in volto,vi siete superate con la descrizione di questi zii,ma il finale ha un retrogusto amarognolo.
Poi le minacce di Thom mi hanno fatto sputare un polmone per quanto ho riso.
-Katniss. Mi trovi fermo su questo punto…se scopro che Katniss Ethel- brutto segno quando Thom chiama la sua principessa Katniss Ethel –ha dormito di nuovo con voi… sarò costretto a darti uno stipendio.-
Ero morta dal ridere!
-Sarà uno stipendio alto, Katniss. Altissimo.-
Rido ancora adesso e sto scrivendo una recensione xD
Gale è un papà,non credo ci sia molto da aggiungere,un papà che ama il calore familiare e che vuole vagonate di bambini in casa che lo chiamino “Calino” e che interrompano i suoi amplessi con Jamma.
Si scava la fossa da solo xD
Questo qui è l'unico capitolo dove Annie mi è sembrata davvero pazza.
Eppure è la sua pazzia e -forse- la sua ingenuità a farle vedere un po' più lontano degli altri e questo l'ha capito anche Ethel.
Davvero io adoro il personaggio di Ethel fin dall'inizio dell'Atlante e vedere,o meglio,leggere tutto questo mi ha fatto mancare la terra sotto i piedi.
Non pensavo che il suo “affrontare il lutto” la facesse crollare così,ma è fantastico perché comunque sta lottando,ha chiamato Delly e mi sono commossa quando ho letto di questa super-mamma che (come avete detto voi) si è finta un po' più egoista solo per mantenere il segreto di Ethel,ed è stato tristissimo leggere tutto quello che pensava di se stessa la prima dottoressa del 12,quello che pensava del suo corpo e non me lo aspettavo per niente,ma ho adorato ogni singola lettera di questo POV,perché per una volta Ethel è concentrata su se stessa mentre prima si distraeva costantemente e se fosse andata al 4 come aveva detto Delly non avrebbe affrontato nessun problema,anzi.
BRAVE!
Mi avete commossa con l'ultimo risveglio.
Non posso dire nulla che non sia brave.
Poi si vede che vi siete informate su tutto e posso solo immaginare il lavoro che c'è dietro questo capitolo.
Ora vado ai corsi di Fisica ragazze,ancora complimenti!!

Un abbraccio fortissimo,Emily.

29/06/15, ore 00:24

Ed eccoci qui, alla fine della seconda parte dell'Atlante. 58 capitoli. Wow. Ragazze, complimenti davvero per questo traguardo strameritato. La vostra, insieme a Parachutes, è forse la fan fiction che mi ha coinvolto di più emotivamente. Sono affezionata ad ogni singolo capitolo, ad ogni personaggio, ad ogni singolo dettaglio che li caratterizza. La stanza arancione, i tre baci di Gale a Johanna, jeppy il coniglio, Babu, le patatine Brett, Didiy e Ti, il sarcasmo di Ethel, le telefonate di Jace, i lavori a maglia di Effie, le battute di Haymitch. Amo tutto di questa bellissima storia, non cambierei nulla, persino le paure di Katniss e Ethel. E tutto questo grazie a voi, Vale & Vale. Non vedo l'ora di leggere la terza parte!! Ma ora passiamo ad analizzare il capitolo. Inizierò dal momento più significativo: la nascita di Brett. Anche se è improprio definire così quel momento. Brett viene dato alla luce, ma è Johanna a rinascere definitivamente. Per la prima volta dopo i giochi, dopo la rivoluzione, dopo Dave, questa ragazza torna alla vita. Complimenti per come avete descritto il momento del parto. Questo capitolo dimostra ancora una volta l'enorme lavoro, ma soprattutto, la grandissima passione che c'è dietro questa storia. Chiunque leggendo quello che scrivete lo capirebbe. Passiamo poi ad Ethel. Come già nel precedente capitolo, la nostra dottoressa capisce di aver fatto una cavolata sovrumana a scaricare Jace solo ed esclusivamente per la paura di soffrire ancora e finalmente ha l'occasione per rimediare: può scendere e raggiungere Jace, ma è quest'ultimo a fermarla con un secco no. E un po' lo capisco, forse anche io avrei reagito così di fronte alle parole di rifiuto pronunciate in precedenza da una persona a cui aveva aperto il cuore. Certo, c'è da considerare che Ethel ha capito il suo sbaglio, ma per Jace ci vorrà tempo. Fino ad ora è sempre stato lui a dimostrare ad Ethel quanto lei fosse importante per lui, quanto lui l'amasse. Ora tocca a lei far capire a Jace quanto conti per lei. Sappiamo già che ci riuscirà, ma quando? Passiamo a Katniss. In questo capitolo è ancora una volta "tormentata" dai pensieri causati dai due uomini della sua vita: Peeta e Gale. La nostra ghiandaia imitatrice capisce che Peeta vuole avere dei figli. Nonostante lui stesso dica di non volerli avere, il suo cambiamento è evidente: nei suoi occhi, nel suo sorriso e nei suoi gesti quando è in compagnia di Niss. Katniss ha paura di imprigionarlo in un rapporto nel quale lei non potrà mai dargli quello che vuole, facendolo soffrire ancora. Secondo lei Peeta non ha ancora realizzato bene il suo cambiamento, ma quello che Katniss non capisce è che anche lei sta cambiando e l'unico che se n'è accorto, come al solito, è Haymitch. Il suo mentore, un secondo padre, che come tutti i papà sa guardare lontano e comprende tutto prima degli altri. Per quanto riguarda Gale, possiamo vedere il parallelismo tra il loro primo chiarimento e questa ulteriore pacificazione. Inizialmente si erano ritrovati nel dolore della perdita di Dave, adesso si ritrovano nella gioia per la nascita di Brett. Il "mi dispiace" di Gale e l'assenso col capo di Katniss sono significativi: Katniss sa che le cose non saranno mai come prima, ma allo stesso tempo sa che si potrà ricominciare. Anche la loro amicizia potrà rinascere. Sarà un rapporto completamente diverso rispetto a quello di prima, ma questo non vuol dire che non sarà ugualmente intenso: qualunque cosa succeda, Gale rimarrà per sempre il suo migliore amico. Katniss non può lasciare andare ancora. E lo capisce anche lei. Alla prossima ragazze!!

26/06/15, ore 21:43

Allora, il POV di Ethel era quello che desideravo vedere di più, davvero. E ci sono rimasta una cacca quando Jace le dice di NO. Secco e letale. Okay, non mi sarei certo aspettata che appena lo avesse visto si sarebbero baciati e poi sabbero andati a fare porcate da qualche parte, ma giuro avrei preferito anche solo un CIAO freddo che quel NO. Ci sono rimasta malissimo.
Io sto shippando un casino la Jacel. Poi Brett che interrompe il matrimonio Everlark: fantastico!
Katniss , invece, ancora mi sorprende che non abbia capito che a Peeta non importa del fatto che lei non vuole bambini che gli basta lei. No, Katniss sarebbe capace di rovinare il suo matrimonio perché ha i suoi contortissimi complessi... Okay questa é la recensione.
Ora parliamo del fatto che io seguo la vostra storia dall'anno scorso e lo ammetto non ho mai recensito. Ma non perché i vostri capitoli non mi piacciono, solo che solitamente io recensisco a storia finita. Mi è più semplice; ma siccome ora conosco i vostri piani malvagi (3a e probabile 4a parte) ho deciso di recensire un po' prima, altrimenti non mi sarei ricordata una mazza xD.
Comuque questo è tutto. (Ho scritto un poema, scusate).
Ciaooo :D

26/06/15, ore 12:54

Bello bello bello, bellissimo!
Ho adorato Johanna e Gale.
Non ho sentito molto questo matrimonio Everlark, anche se non concluso, perché per primi gli sposi non lo sentivano.
A sto giro ho odiato Katniss, ci ha un po' sfracellato i cosiddetti con sta storia del non meritare ecc Nessuno di noi può essere così presuntuoso da poter coattivamente decidere per la felicità dell'altro. Non è egoismo è pura arroganza! E lei è arrogante all'estremo, presuppone che peeta meriti di più ma peeta ha un cervello è una sua volontà che lei non può scevalcare con i suoi capricci!
Hay invece è stato commuovente!!! Ahahahahah
Brett?!? Come le patatine?! Ahahahahah bellissimo!
Mi ha impressionata il parto, non avrei mai voluto leggerlo ahahahah neanche io credo che avrò mai dei figli, sentiatevi in colpa!!!!
Perché Jace ha detto no?! Era il momento per Ethel di fare il giro di boa! Se lo merita dai! Sto Jace mi pare un po noiosino uffi!

26/06/15, ore 10:54

Ciao.. eccomi di nuovo.. questo capitolo è stato più veloce di quello che pensassi.. scorrevole.. L'inizio è stato favoloso, quasi delirevole.. La simpatia e l'umorismo che avete dato a quei tre... ho riso veramente tanto.. poi è arrivato il resto.. I Ganna sono favolosi. <3 e la mamma di Gale mi piace molto.. Mi discpiace per come sia stato scoperto del bambino di Thom e Delly e che Johanna non l'abbia presa bene.. che sia ora di mettersi a fare un altro bambino?? Infondo è passato molto tempo..
Mi è pianto il cuore invece nella parte finale...
Bravissime come sempre...

26/06/15, ore 10:20

Ciao Vale e Vale.. oggi ho deciso di riprendere in mano questa storia. in un periodo difficilissimo della mia vita sono sicura che concedermi il tempo per riprendere a leggere le storie che amavo mi aiuterà a tenere duro. Mi dispiace ma non sono in vena per le mie recensioni un po' da pazza ma torneranno anche quelle.. sarà l'argomento che è difficile da affrontare... intanto voglio farvi sapere che ci sono...

Intanto voglio ringraziarvi per aver salvato Haymitch.. avevo riletto anche il capitolo precedente per rimettermi un attimo in carreggiata e mi era tornata l'ansia..
La mia parte preferita è stata la conversazione tra Johanna e Etel, e tra Johanna e Gale.. Finalmente si sono lasciati un po' andare...
Siete come sempre bravissime... comincio già il prossimo capitolo ma vista la lunghezza so che mi ci vorrà un po' prima di finirlo.
A presto comunque.
Un bacio

26/06/15, ore 08:10

Ma......ma.....ma.... noooooooo!!! Lo sapevo! !! Ci sono cascata. ...attendevo così tanto il matrimonio di Katniss e Peeta che non ho pensato che ci stavate fregando.... ;-)
Devo dire che mi dispiace tantissimo... il sentiero, i gigli, il patio progettato da Thom, haymitch, il lago... era tutto perfetto e c'era l'impegno e l'amore di tutti in questo evento. .mancato.
E probabilmente devo convincermi che è giusto così, vero? Che c'è una ragione più grande, la necessità di una crescita, di un cambiamento perché questo avvenga vero? Ma quindi, posso riporre la mia speranza in un capitolo futuro in cui questo matrimonio ci sarà? O volete farci capire che il vero matrimonio è stato quello della tostatura?
Comunque il capitolo è bellissimo, mi ha fatto ridere e piangere. ...
Ci sapete proprio fare con le emozioni umane eh? Mannaggia a voi♥
Grazie perché in ogni capitolo mi ricordate che ogni felicità, ogni successo, ogni conquista richiedono fatica e dolore. ..
Ma ne vale la pena.

Grazie

Ps avete mai ascoltato Ama e cambia il mondo dal musical Romeo e Giulietta? ?? Secondo me è perfetta per i nostri everlark!
(Recensione modificata il 26/06/2015 - 08:43 am)

25/06/15, ore 22:39

Un mega saluto a voi, autrici dell’Atlante! O dovrei dire… regine del troll e del sadismo? Come ho già detto, penso che voi abbiate preso lezioni dalle maestre Lionsgate e Shonda Rhimes e, forse, le allieve le stanno anche decisamente superando! Ebbene, si. Ci avevo sperato. L’attesissimo matrimonio dei nostri scopatori folli del distretto 12, quello che stavamo sognando da settimane intere dopo le varie preview, è stato magistralmente interrotto dalla nascita di Carino Jr. Le avvisaglie c’erano, c’erano tutte, ma, come si suol dire la speranza è l’ultima a morire… e voi ci avete rifilato un bello scherzetto. E brave, brave! :D Bando alle ciance (volevo iniziare questo commentone in modo un po’ satirico, mi sento molto ispirata stasera muhahahah), passiamo a quello che penso di questo finale. Fantastico, dalla prima all’ultima riga, E’ un capitolo che ti prende e ti trascina con se, dalle risate, alle lacrime, alla rabbia. Ho impiegato 10 minuti buoni per poter leggere veramente il primo POV di Johanna, mi accasciavo sulla sedia ad ogni riga (“Cazzo si alzano?”-cit.) immaginandomi la scena, le reazioni degli altri che fanno da sfondo a un teatrino comicissimo… Ho immaginato proprio la goffezza e la vergogna di Johanna mentre tentava di destreggiarsi fra il comitato di benvenuto e la propria pancia, la temibile vincitrice del distretto 7 lancia-asce mutatasi in “baleniera”.. e questo non faceva altro che aggiungere legna al fuoco, stavo letteralmente morendo sulla sedia. L’addio al nubilato/celibato poi…(p.s. sarebbe bello avere una one-shot sulla seratina piccante dei nostri ragazzi, voglio sapere che hanno fatto – e di cosa hanno parlato hahahah).. Johanna ed Ethel sono una coppia formidabile insieme xD devo dire però che la conversazione che ne segue, al rientro dei ragazzi, è un po’ confusa… Ho fatto fatica a tenere il passo dello scambio di battute, visto che la narrazione “esterna” era meno presente, e non riuscivo bene a capire chi diceva cosa, quindi ho dovuto rileggere un paio di volte quella parte. (Impressione soggettiva, so che avete messo l’anima in tutto!) Questo per quanto riguarda la parte comica di questo finale. Veniamo ai punti salienti.. Il matrimonio… mancato. Devo dire che l’idea di un vestito corto per Katniss non mi faceva impazzire, per queste cose diciamo che ho gusti un po’ più tradionali; ma poi tutti i dettagli, i gigli ovunque, il sentiero, e la cerimonia sulle rive del lago mi hanno fatta letteralmente sciogliere… immaginavo proprio il lago che faceva da sfondo al matrimonio (?) dei nostri Everlark, era una cosa che avevo sempre sognato per loro e voi l’avete scritto esattamente così.. ed è stato magico. (Le insicurezze di Katniss e il discorso di Haymitch li inserisco più avanti, voglio fare una mia riflessione personale sui personaggi separatamente… come ho già detto, sto prendendo la cosa mooolto sul serio xD) Ma poi, eccalalà Johanna che urla. IO HO URLATO INSIEME A LEI. (Ci avevo sperato seriamente! Credevo veramente che questo matrimonio andasse in porto! Pensavo semplicemente che aveste fatto un salto temporale…) E tra il panico generale e le sue urla, penso di essere stata in ansia più io che il nostro Carino-viene-prima-il-protocollo… Ma io dico, sei serio o ci fai?! Cioè, la tua donna sta per entrare in travaglio nel bel mezzo del bosco, sta strillando peggio di un maiale scuoiato, e tu tiri in ballo ste boiate burocratiche nel bel mezzo del caos?!?!?! Ho capito che sei un soldato, però… Dacci un taglio! Cioè no, davvero, ho fatto facepalm e ho riso più che all’inizio del capitolo… mi avete fatto morire, ancora una volta! (Doveva far ridere o ho avuto una reazione isterica? Bah, non lo so, mi avete fatto andare in cortocircuito!) Ma il dopo, quello è stato tutto perfetto, meraviglioso. Avete reso le sensazioni e i pensieri di Johanna alla perfezione.. La sua confusione, e il fatto che nella sua paura confondeva quell’ospedale con quello di Dave e di Capitol; il suo dolore, che la faceva sentire come morta, ma eccolo, alla fine… Il nostro piccolo Brett (nome terribile, ma carino. Ecco, mi sto contraddendo… lo vedete che non mi fate capire più niente? Mannaggia a voi! No davvero, è tenero *__*), che con la sua nascita ha portato alla vita anche Jo, e Gale insieme a lui… Jo che si apre veramente per la prima volta, sia con lui che con Hazelle, Jo che ammette per la prima volta il suo amore e si concede pienamente, totalmente alla felicità che le arriva… è qualcosa di unico, ed emozionante. Si, saranno una bellissima squadra, i nostri Ganna. (mentre scrivo sospiro, perché mi sto commuovendo…) Ed ecco a voi le mie riflessioni sui personaggi, quelli sicuramente più dibatutti. Katniss ed Ethel. Le insicurezze di Katniss nel bel mezzo della marcia, ecco, mi hanno fatta incazzare. “Sto per sposare Peeta Mellark”… cretina, ma adesso te ne rendi conto? Ma non avevi già detto di sentirti già indissolubilmente legata, e sposata con lui, dalla tostatura? Come mai tutti questi pensieri ti vengono in mente solo adesso? Eh no bella, non puoi. Tu hai già promesso, hai già detto di voler passare la vita, di rispettare e amare l’uomo che ti sta di fronte, ma tutti questi pensieri che ti vengono in mente solo nel momento clou, tutte le tue paure… ecco, quelle sono cose che devi affrontare e di cui, soprattutto, devi discutere con la persona che ti sta affianco, non puoi semplicemente rimandare l’inevitabile. Io non penso che Katniss sia una persona egoista, come non lo penso di Ethel, ma mi fa rabbia questa sua chiusura, questo suo non parlare. Tesoro, stai con il ragazzo che ti ama dalla tenera età di 5 anni, che è quasi morto per te, che insieme a te ha cambiato una nazione (sia lodato Haymitch per il suo buonsenso che fuoriesce sempre nel momento giusto..), perché non ti sprechi a pensare che le tue paure possono essere anche le sue? Perché riponi così poca fiducia in lui, un ragazzo che ti è sempre venuto incontro e che ti ha sempre capita e sostenuta, fino alla fine? Ed è questo che mi fa pensare che, nonostante la mia rabbia iniziale, alla fine è stato meglio così: Katniss non era pronta a fare quel passo, non fino in fondo. Deve ancora capire tante, tante cose, e maturare. Ed ora, passo al punto più succoso. Ahhh, l’ultimo POV… leggendo tutto il capitolo, è come passare dalla visione di una commedia, a un sentimentale, a un drammatico che farebbe invidia al finale dell’ottava stagione di Grey’s Anatomy (in cui io stavo letteralmente singhiozzando). Quel no… Terribile. Una sola parola che, come ha impietrito Ethel, ha impietrito me, un battito del mio cuore è saltato, e poi è andato in frantumi. L’ho già detto e lo ripeto, Ethel per me non è una persona egoista. Ha ferito Jace, ok. Ha fatto quella telefonata del cazzo, ma perché non si sentiva abbastanza lei, non perché non ritenesse all’altezza lui.E lui l’ha ferita di rimando, e a doppio, prima col tradimento, poi col rifiuto. E’ quel cazzo di orgoglio di Jace che mi fa rabbia, quello che gli ha impedito di vedere che lei, alla fine, voleva abbassare le difese e provarci davvero. Lei stava andando. Ma lui, da orgoglioso com’è, ha mandato all’aria tutto e ha negato ad entrambi la possibilità che quel “noi” potesse finalmente realizzarsi. Colpa di entrambi, visto che non parlano e mettono in atto questi mezzucci a mo’ di ripicca. Ci vorrebbe una bella sfuriata come era nel precedente stile dei nostri Ganna. Che si urlassero in faccia, ma che almeno si dicessero le cose. Invece le motivazioni di ogni loro singola azione rimane nascosta, ed è questo quello che li rovina più delle loro stronzate. Evvabbene. Credo di aver detto tutto quello che avevo da dire. Concludo ribadendo che vi amo sempre di più ad ogni capitolo, per quanto allo stesso tempo vi odi per farci attendere e poi impazzire. Un degno finale della seconda parte, pieno di emozioni. Ma d’altronde, ci potevamo aspettare di meno? Voi non vi smentite mai! Avete lasciato, con questo finale, tante questioni in sospeso, e non vedo l’ora di seguire lo sviluppo della storia! Un infinito grazie, e un bacione. Arianna

25/06/15, ore 12:11

COSA?!
Io sto piangendo a dirotto... voi non potete capire.
Il capitolo è partito bene, divertente e vivace. Poi siamo giunti al matrimonio, alla nascita di Brett( ma per l'amor del cielo!) e io ho pianto sia per il momento tra Hazelle e Johanna che per Gale e Katniss... non posso fare l'elenco, staremmo qui fino a domani!
Meravigliosi e di una delicatezza infantile, appunto, i momenti tra Finn e Brett, ma soprattutto tra Babù e i bimbi!
Poi siamo giunti all'abbraccio tra Gale e Katniss e il perdono, l'andare avanti.
Io spero che Katniss ascolti il suo mentore, che ha sempre ragione! Non posso pensarli separati!
"Un amore che ha fatto scoppiare una rivoluzione, nella quale molti di noi sono andati perduti. Eppure oggi, sento solo l’amore."
"Le persone normali regalano cioccolatini, non fanno rivoluzioni"
Ebbene sì, Haymitch ha proprio centrato il punto. Loro sono speciali, unici e hanno avuto un percorso insieme che altre coppie non avranno mai.
Loro avrebbero perso se stessi per salvare l'altro. Ed è questo che è la vera essenza dell'amore e loro l'avevano compreso ancor prima di esserne consapevoli.
Certi eventi ti segnano a tal punto che diventi un altro, ma devi saperti accettare. Con le cicatrici scoperte, con il coraggio, con le paure. Senza paura, non c'è coraggio.
Eppure, il momento in cui sono morta... è stato quello tra Eth e Jace. E, purtroppo, Jace ha fatto bene. Mi dispiace moltissimo per Ethel, ma lo capisco.
"E lo capisco, capisco di aver perso Jace Bohle ancora prima di poterlo amare".
Frasi meravigliose che colgono davvero l'essenza del personaggi.
La storia migliora di capitolo in capitolo.
Un abbraccio forte e Bravissime!
Juliet

24/06/15, ore 20:02

Permettetemi di prostrarmi ai vostri piedi, oh mie Dee della scrittura! Posso amarvi ancora di più? Ogni volta sono convinta di no, eppure mi ricredo sempre! Ma come fate?! Cosa mi fate?! Sarà che ero in astinenza da atlante da troppo tempo, che mi mancavano da morire i vostri lunghi, favolosi, coinvolgenti e strappalacrime capitoli, o che avevo bisogno di catapultarmi in questo mondo favoloso che avete creato, ma è stato il ritorno più bello di tutti! Sapete che mi avete fatto un enorme regalo con questi due capitoli? Mi sento così emozionata dagli avvenimenti da aver paura di quello che potrò scrivere... piccola premessa: le emozioni per la nascita di Niss e Brett hanno preso il sopravvento sulla mia personalità, qualsiasi cosa io dica o faccia si allontana da ogni mia responsabilità xD
Scherzi a parte... è stato ancor più bello delle altre volte leggere la vostra fanfic e vi dico con tutta sincerità che ne deve assolutamente uscir fuori un libro, un best seller, un capolavoro perchè non mi capacito di cotanta perfezione. Non avrei potuto chiedere di meglio. Avete delineato le emozioni, i sentimenti, i pensieri di ogni personaggio con una tale dedizione da rimanerne affascinata. C'è stato un momento in cui mi sono identificata con Delly e la sua felicità nello stringere tra le braccia la piccola Niss, ho sofferto con Johanna e Gale a causa della paura per Brett, mi sono angosciata per il terrore di Katniss di dover essere madre un giorno, di non poter dare all'uomo che ama ciò che tanto desidera, di vedere i miei sogni futuri svanire con Ethel e la sua scelta di vivere-non vivere. Sarò ripetitiva e mi scuso in anticipo per la scurrilità ma... cazzo, vi amo!
La nascita di Niss nel capitolo precedente è stata una ventata d'aria fresca. Descritta precisamente, analizzando l'umore e gli stati d'animo di ogni persona che circonda la piccola... eppure, non me ne vogliate, ma quella di Brett Finn Gale Mason Hawthorne mi ha tenuta con l'acqua alla gola fino alla fine. Me lo sentivo che il matrimonio Everlark sarebbe stato scosso da un evento importante del genere, e le mie aspettative non sono state deluse. Complimenti per il modo in cui avete descritto ogni più piccola sensazione di Johanna... mi sembrava di essere lei, paralizzata dal terrore, spaventata da un nuovo Dave che non sarebbe arrivato... Eppure sono convinta di una cosa. Johanna è una fenice. Una forte, orgogliosa, cocciuta, testarda, volgare fenice che "non ama", che può cadere mille volte a pezzi, che crede di non potersi più rialzare in piedi, che crede di non avere più possibilità perchè sono tutte esaurite per lei... ma che può rinascere dalle proprie ceneri. Non è forse successo questo, quando ha dato alla luce il suo meraviglioso figlio? Ha raggiunto un'identificazione tale con Brett da sentirsi un unico essere con lui, un'unica persona indivisibile. E così deve essere. E' così che nasce una buona madre. Tutto il male del passato, le morti causate dalla sua ascia negli Hunger Games, la sua famiglia scomparsa forse proprio a causa sua, in un atto di ribellione contro Capitol, le torture, la guerra, non ci sono più, ora che esiste la prova dell'innocenza, della bontà, del bene. Nasce con lui. Come una fenice nasce dalle sue ceneri. Meraviglioso. Pura poesia. Non so che altro dirvi.
Katniss è il secondo punto dolente di questo capitolo. Tralascio la prima parte pre-matrimonio anche se mi ha fatto ridere tantissimo, mi sono divertita come non mai, soprattutto con il suo falso pudore... perchè voglio concentrarmi sulla Katniss Everdeen dannatamente egoista che ho sempre odiato per tutta la trilogia. Tutti sono andati avanti, si vive da anni in democrazia, nella pace più assoluta, lontano da ogni forma di terrore causato dai giochi... e lei che fa? Nega l'ultima e unica forma di felicità di cui Peeta ha bisogno. Questo perchè deve costantemente vivere nel passato, come se non fosse capace di andare avanti. Io capisco il trauma delle perdite, capisco il terrore antico che la invade quando pensa al suo ipotetico bambino che viene scelto per i giochi... ma è il passato! Cavolo, se Johanna ce l'ha fatta perchè non può riuscirci anche lei?! E credo che Jo ne abbia vissute di peggio... forse è il suo vittimismo cronico a prendere il sopravvento, non so. Il fatto è che non la capisco. Quando è nella seconda arena, dopo il bacio sulla spiaggia che le ha trasmesso tutto, si addormenta con il pensiero di "un mondo in cui non ci siano Hunger Games o Capitol City. Un posto come il prato della canzone che ho cantato quando è morta Rue. Dove il figlio di Peeta potrebbe essere al sicuro". Perchè dannazione non immagina di essere lei la madre del figlio di Peeta? Perchè vuole costantemente privarsi della felicità che ormai tutti vogliono darle, perchè se lo merita, perchè è grazie a lei se Niss e Brett sono potuti venire alla luce?! So che ci vuole tempo prima che raggiunga questa consapevolezza, prima che senta di meritarsi davvero tutto questo... solo che voglio che Peeta sia felice, che non soffra ancora per la sua cocciutaggine! Testa di cocco di un fiammiferino che non è altro!
Ora però passo all'ultimo e primo punto dolente di questi ultimi capitoli. I Jacel. Sono passata dal momento in cui lei riceve il meraviglioso regalo di Jace della laurea a: una telefonata maledetta di Ethel, la vendetta di Jace e Melany, tentativi futili di ripristinare un minimo di rapporto... e il nulla. Ora... immaginate il mio trauma? No perchè è bello forte! Se devo dirla tutta, sto dalla parte di Jace. Ethel merita questo ed altro! Lui fa assolutamente bene a rifiutarla, con le sue finte telefonate riparatrici e i suoi falsissimi tentativi di scendere al 4! Ha bisogno di "cuocersi un pò nel suo brodo" così come si dice qui a Napoli, la cara Ethel, perchè ha bisogno di rendersi conto, un pò come la carissima fiammiferino, che la vita è andata avanti. E non si può decidere di non vivere, o di farlo rimuginando costantemente nel passato. Hanno la loro occasione di vivere. Peeta da un lato e Jace dall'altro. Perchè, pazzarola, non la colgono al volo? Quelle due mi sembrano così simili da spaventarmi... Kat può sembrare che sia andata avanti, con il suo rifugiarsi costantemente nell'amore di Peeta, nella camera arancione, nel sesso consolatorio, ma i suoi pensieri e soprattutto le sue azioni dimostrano il contrario. Ethel si è proprio vietata questa occasione, rifugiandosi nell'illusione di un'altra me che può vivere diversamente... eppure i destini sembrano incrociarsi. Forse mi sbaglio... forse sono solo accecata dalla volontà di vedere ogni personaggio con la serenità che merita.
Modifica: aspettate, aspettate... devo aggiungere una cosa che forse renderà nulla tutta la parte scritta su KitKat ma credo sia importante, per questo la aggiungo in un secondo momento... non è che inconsciamente Katniss ha già accettato tutta la situazione di diventar madre? Non so... l'apprensione che prova per Niss, la consapevolezza di Peeta cambiato, il discorso di Haymitch, il perdono inconscio a Gale... saranno indizi che hanno lo scopo di mostrare proprio la nuova Katniss? Quella pronta ad andare davvero avanti? Mah, forse tutto questo negare non è altro che un fattore protettivo. Proteggere contro la paura, contro il mondo, contro se stessi... chi lo sa?! Voi siete subdoli geni che lasciate indizi qui e lì... sta a noi coglierli! Beh, io c'ho provato ;)
Però non potevate finire in modo migliore questa seconda parte. Ho amato ogni singola parola, ogni emozione descritta, ogni gesto.
Ed io vi adoro, vi amo, vi venero!
Grazie a voi, per tutto quello che fate!
A presto, aqa :*
(Recensione modificata il 24/06/2015 - 08:21 pm)

24/06/15, ore 17:42

Ciao.
La seconda parte dell'Atlante è ufficialmente finita e posso dire che non poteva essere più assolutamente perfetta di così. Questo capitolo è stupendamente ricco, emozionante e lungo e credo che non riuscirò a parlare di tutto in questa recensione, tante sono le cose che vorrei scrivere. Parto dall'inizio:
L'immagine è tenererrima e la poesia iniziale semplicemente fantastica, l'ho adorata davvero.
Amo - non mi stancherò mai di dirlo - Johanna Mason, specie in versione BalenotteraIncintaSboccata, aww ^^ amo lei, amo il suo rapporto con Carino, quello con Ethel e quello con Fiammiferino. La scena di lei che scende dal treno con i suoi 11/12 chili di troppo e con l'aria scazzata mentre tutti restano a bocca aperta resterà impressa nella mia mente nei secoli dei secoli (amen, ndTUTTI). Subito c'è una delle cose più dolci del capitolo, la signora Hawtorne e il suo capire ed accettare la scelta di Jo di tacere la gravidanza a tutti e il suo gesto silenzioso ma pieno d'affetto. Ho amato tanto la vostra scelta.
Subito dopo abbiamo la chiacchierata Thom/Gale. Aww, l'amore ^^ ... Sono fantastici nel loro parlare di tutto con quel mezzo atteggiamento scherzoso così dannatamente dolce e affettuoso da farmi pensare che, cavolo, la loro è un'amicizia fantastica, nonostante gli anni separati, la lontananza e la guerra. E della venerazione per Niss vogliamo parlare? Questa bimba è viva da solo due capitoli e già la adoro dal profondo, credetemi.
Poi c'è l'addio al Celibato di Peeta, con sbronza, corso pre-parto al rum e chiacchierate dettate dall'astinenza incluse. Ho riso da morire nell'immaginare la scena di Thommino in coma etilico sul giardino di Fiammiferino mentre tutti discutevano amabilmente sulla sua - non - vita sessuale.
L'addio al nubilato è stato altretanto divertente, per quanto sobrio. Le reazioni di Effie e Katniss all'argomento pene sono state epiche!
Arrivata a: "-Mi stai prendendo per il culo, vero?-
Ethel le sorride, mangiando un’altra patatina –Pecorinamente parlando, sì…- ho bloccato la lettura per dare un cinque mentale a Ethel. Vai così, sistah!
... Arriva il gran giorno e tutte le mie pimpe si mettono intorno a Kat per farla bella, ohw <3 ... tutto è perfetto, il lago, i gigli, il sole, i sorrisi e gli abbracci, ma ecco che la schizzata si fa prendere dal panico e rischia di mandare tutto all'aria perchè lei non può farlo. TU CHE COSA?
Pff, oh. Hai gli istinti materni a 1000, altrimenti non passeresti tutta la notte a vezzeggiare Niss, ma non puoi. Okay, a parte tutto capisco le motivazioni che spingono Kat a comportarsi così, ma ciò non toglie che a caldo i miei pensieri sono stati più o meno questi. Meno male che poi arriva San Haimitch a risolvere il tutto (quella scena, aww i miei feels)
La cerimonia inizia e, sul più bello... BAM, a Jo si rompono le acque!
Arrivata a questo punto ho pensato qualcosa tipo "Ottimo tempismo, e ora chi la sente Effie?!"
La scena del parto è stata incredibilmente verosimile, sentivo quasi le fitte e ancora una volta abbiamo in prima linea il bellissimo rapporto tra Jo e Hazelle. Oltre a questo, devo dirvelo, ho iniziato a venerare Ethel versione dottoressa!
I pensieri di Gale al vedere il figlio sono asdfghjkl, ho il diabete altissimo! **
E Finn? "Questo fratello è una fregatura..." o ancora "Non mi sembra funzioni bene, possiamo cambiarlo?" Dio, quanto ho riso... Che cucciolotto dolcioso Finn, aww... Da sorella maggiore capisco bene quello che intende il piccolo Odair <3
La chiacchierata tra Gale e Katniss in cucina poi l'ho amata sul serio, finalmente si sono chiariti. Il loro rapporto mi sta davvero a cuore, era ora di perdonare e sono contenta che lei ce l'abbia fatta.
Arriva poi il tasto dolente con batosta finale. Mannaggia Snow, i Jacel sono nella pupù fino al collo, eh?
Mentre leggevo ero tutta impegnata ad incoraggiare Ethel, a dirle di girarsi e di andare a baciarlo di nuovo, di risolvere la situazione e trasferirsi al Quattro e fare tanti piccoli Jace, di prendere a piene mani quella vita che pensa di non meritare ma che non è mai stata così giusta come lo è per lei, ma invece no. No. Lei si gira e, nonostante questo, nonostante il suo "Arrivo...", lui dice No. Quelle due lettere mi hanno uccisa, sappiatelo.
Spero davvero le cose si sistemino tra loro, li adoro troppo perchè finiscano così.

Ora termino il mio sproloquio che in pratica è una Shot a sè e mi eclisso.

E invece no, sono ancora qua per dirvi un'ultima cosa: Viva i Jacel, Osanna a Effie e Haymitch, siano sempre lodati i Thelly e i Ganna, Tre hurrà per gli Everlark, un bacio a voi due e tanti, TANTI complimenti!

A.

24/06/15, ore 17:06

Fantastico!! riuscite a mischiare momenti drammatici, comici, seri o romantici con un equilibrio da ammirare, senza essere mai banali o scontate, questo capitolo ne è un perfetto esempio! Adoro tutti i personaggi: quelli "vecchi" sembrano usciti dalla penna delle Collins mentre i "nuovi" si incastrano perfettamente con il contesto, i miei preferiti sono Jace e Ethel... troppo belli, per favore parlatene di più adesso che le cose si fanno più movimentate per loro!! Molto bello anche il conflitto di Katniss sulla maternità, lo trovo molto tipico di lei, infine complimenti anche per il modo in cui riuscite a ricostruire il trauma della rivoluzione e delle perdite in ogni personaggio, qui soprattutto con Jo e Gale: non esageratamente pesante ma incisivo.
Grazie mille per la vostra mega ff, una delle migliori che abbia mai letto!!

24/06/15, ore 15:37

Come sempre amo la vostra storia ogni capitolo di più! La visione di quei tre ubriachi come spugne è stata fantastica!
Gli everlark come sempre sono meravigliosi anche se sono in secondo piano (giuro che se Kat lascia Peeta, anche se per due secondi faccio una strage. Io vi ho avvertito).
Johanna grazie a dio sta bene e questa sua rinascita mi è piaciuta molto, siete riuscite a farci comprendere i pensieri di una donna che sta partorendo anche se, nei miei 14 anni, l'ho trovato un pò 'strano' riuscire a immedesimarsi in lei,ma l'ho trovato fantastico.
e finalmente ha detto ti amo a Gale (in teoria alla mamma di Gale ma vabbè). Brett è un nome meraviglioso e divertente, credo che chiamerò mia figlia Nutella.
I Jacel mi faranno dannare per sempre, lo so. JACE SMETTILA DI ESSERE ORGOGLIOSO E PRENDI TRA LE TUE MERAVIGLIOSE BRACCIA MUSCOLOSE QUELLA GNOCCONA DI RAGAZZA. Ma io lo so che mi volete bene e tutto si sistema.
In generale un capitolo bellissimo, pieno di gesti e di fatti e io credo che igesti sono molto più importanti dei pensieri perchè tu puoi pensare una cosa,ma è quello che fai che condiziona la tua vita (sia in meglio che in peggio) e quella degli altri.
Kat può pensare che per Peeta stia meglio senza di lei ma in realtà non lo lascierà mai. Johanna può pensare di non amare Gale ma i suoi gesti dicono ben altro. E i Jacel sono un caso a parte.
Ve se ama,
Gio25 <3

24/06/15, ore 13:54

Questo è il capitolo più bello, meravigliosamente dolce, divertente, pieno di sorprese, perdoni, bambini e novità, ma soprattutto luuuuungo che abbia mai letto!
C'ho messo ore e ore per leggerlo e recensirlo, ma finalmente sono riuscita a pubblicare questa recensione esageratamente lunga, ma che vi meritate perché è tutto assolutamente stupendo!
Partiamo dall'inizio.
Premetto che la prima poesia mi ha fatto emozionare e la seconda scervellare e che le immagini sono stupende...
Comunque...
Johanna incinta, non mi stancherò mai di dirlo, è fantastica. Adoro tutto quello che dice!
Lo stupore generale alla vista della pancia di Jo riflette tantissimo il carattere dei personaggi.
Ho amato la reazione della mamma di Gale. Il loro abbraccio è stato dolcissimo e commovente, e lei ha dimostrato di capire Johanna e di volerle davvero tanto bene.
L'idea della notte fra uomini/fra donne è a dir poco geniale.
Pagherei per sapere cosa hanno combinato i ragazzi, e sicuramente Haymitch li prenderà in giro e li ricatterà fino alla morte.
Già solo il fatto che Peeta fosse così tranquillo a parlare di sesso fa capire quanto sia ubriaco!
La serata fra donne è stata divertente e super imbarazzante allo stesso tempo.
Credo che Effie sarebbe potuta svenire da un momento all'altro per lo sdegno...
È stato bellissimo poter vedere Ethel così felice e rilassata, di nuovo se stessa, almeno per una serata.
Lei e Johanna ormai sono coppia fissa per far imbarazzare la povera Katniss...
I discorsi erano leggermente...piccanti? Ahaha
Mi sono divertita un mondo!
Delly che parla di queste cose in quel modo non me lo sarei mai aspettato...l'astinenza fa brutti scherzi...
Katniss che balbetta cose incomprensibili è troppo tenera! Lei non è molto portata per questi argomenti...
Fortunatamente, arriva la torta cioccolato e arance a sbollire gli animi con la sua dolciosità...vorrei assaggiarla anch'io!
La scena sulla veranda è stata divertente e dolcissima allo stesso tempo.
Peeta ubriaco è un cucciolo troppo dolcioso.
Gale era troppo concentrato sulla sua paura di non poterlo più fare dopo la nascita di esserino...poverino
Thom completamente andato sul prato della ghiandaia imitatrice è un immagine mentale che non dimenticherò mai...
Ho fatto un poema e ancora stiamo a neanche metà capitolo!
Le preparazioni sono state bellissime.
Adoro l'inserimento dei gigli (ormai mi sono quasi scordata del loro significato...è passato così tanto tempo...) e adoro che tutte hanno aiutato per far sembrare Kat incantevole.
La scelta del luogo del matrimonio è bellissima.
Il lago è pieno di amore e ricordi meravigliosi.
Tutto in questo matrimonio ha un significato!
Lo scambio tra Katniss e Haymitch prima di andare all'altare mi ha commosso...
Capisco Katniss, che ancora non ha capito che se tutti cambiano lo può fare anche lei, ma Haymitch ha ragione!
Ha fatto scoppiare una guerra per stare insieme al ragazzo del pane (altro che fiori e cioccolatini) e adesso cambia idea e non vuole sposarlo solo perché pensa di non poter dare a Peeta il suo più grande desiderio?
Dovrebbe capire che lei viene prima di tutti per lui, e che l'avrebbe distrutto se fosse tornata indietro e non l'avesse sposato...
Fortunatamente il grande saggio ha risolto tutto.
Finalmente si avviano verso l'altare, Peeta è meraviglioso, le parole del sindaco pure, ma naturalmente il tempismo di Joahnna fa spavento!
ASPETTO QUESTO MATRIMONIO DA ANNI E VOI MI FATE PARTORIRE JOHANNA A METÀ DELLA FUNZIONE!
Che fatica!
È stato divertente vedere come tutti reagivano in quel momento e soprattutto Ethel versione dottoressa è fantastica.
Il travaglio è stato difficilissimo...ogni volta che leggevo la parola "urla" mi venivano in mente le torture.
Johanna e Hezelle sono troppo carine mentre si fanno forza...
Finalmente il bambino nasce e quasi mi mettevo a piangere perché questa è l'ennesima dimostrazione di come la via va avanti e ti fa dei regali meravigliosi ed è stato tutto perfetto...
Il perdono di Kat deve aver significato davvero tanto per Gale e spero che da adesso in poi non ci saranno mai più debiti di questo genere.
Ma comunque, BRETT È IL NOME PIÙ ORRIBILE DEL MONDO!
Seriamente, avete chiamato il figlio del migliore amico della ghiandaia imitatrice e della vincitrice del distretto 7 come una marca di patatine!
È orribile...ma naturalmente l'adoro!
I tre baci insieme e i non ti amo, continuerò a dirlo, sono l'emblema dell'amore tra Gale e Jo e sono felicissima che l'abbiate inseriti.
Il momento tra Gale e Katniss è stato dolcissimo...erano di nuovo due migliori amici...
Ora naturalmente spero facciate capire a due stupide di accettare il loro cavolo di amore e non guardare in faccia a nessuno!
Se nella terza parte Ethel e Jace non si chiariscono vi polverizzo!
Alla conclusione della seconda parte di questa meravigliosa storia (e di questa terribilmente lunga recensione) voglio dirvi quanto sono grata per il lavoro stupendo che fate.
Grazie a voi, Hunger Games non si concluderà mai e tutti i personaggi vivranno per sempre con noi...
Un abbraccione, Everlark_31