L'atlante delle nuvole
di dr_PK

17/11/16, ore 21:56

FINALMENTE!!!
Sta per arrivare Junior ( che in realtà è Lily ) però facciamo ancora credere a Haymicht che sia un maschietto, speriamo solo che Effie non sprechi tanta lana azzurra.
Se devo essere sincera pensavo che dovevamo aspettare ancora un pò per avere gli Evelark incinti, però sono davvero felice perche abbiamo aspettato abbastanza, non vedevo l'ora di leggere questo capitolo. Mi è piaciuto un sacco il fatto che Johanna sia stata la prima a saperlo, che l'ha aiutata in tutto, che le è stata vicina e soprattutto capita. Penso che lei è la persona più giusta in questi casi, perche lei capisce katniss però non la compatisce anzi quasi si incazza quando Katniss ha dei ripesamenti sul fatto di fare la visita, un altra persona magari l'avrebbe assecondata e portata a casa invece lei ha insisto ed è stato giusto cosi. Mi piacciono tanto questi momenti di amicizia tra loro due,cosi diverse ma cosi unite.
E' un grandissimo cambiamento per Katniss ma avere accanto delle care amiche ( e soprattutto un' amica che sforna bambini come se non ci fosse un domani) è una cosa utile ma soprattutto bellissima.
E che dire della felicità di Peeta è fantastica, avevo anche io il sorriso stampato in faccio era impossibile non ridere insieme a lui.Finalmente vedreto il nostro Peeta nei panni di padre, sara bravissimo.
I pargoli Hawthorne-Mason-Odier li amo ogni giorno di più, sono mitici!!
Insomma bellissimo, tutto dedicato a Katniss e a questa parte cosi importante. Grazie per aver descritto questa parte cosi bene, di avermi fatto ridere e piangere insieme mentre lo leggevo, siete bravissime.
Aspetterò con ansia il prossimo capitolo, voglio vedere quando scopriranno che ha ragione Peeta ed è una bimba,
Ps su S e D ho davvero tante teorie che ogni volta cambio e poi ritorno sulla mia idea e poi di nuovo cambio. So solo che sono troppo curiosa.
sulla chat vorrei aprere "Madre"
A presto.
Arianna

16/11/16, ore 22:31

Buonasera 😊 ci ho messo un po per recensire, l'importanza degli eventi e le emozioni conseguenti hanno richiesto una rilettura.. E che dire! Da quanto aspettavamo questo momento? 😍 tanto, troppo tempo in cui i nostri protagonisti hanno pianto, sorriso, sofferto e perdonato fino ad arrivare qui. E si in questo capitolo ho riso e pianto pure io con loro. Ormai è come se facessimo tutti parte di questa grande e meravigliosa famiglia.. Katniss aveva accettato di provare e adesso sempre tra mille dubbi e paure scopre di essere incinta.. Ma nulla accade mai per caso e lei non è sola. Può contare su Johanna a cui si affida per tutto ed Ethel due donne toste e forti che prima di lei hanno affrontato tutto questo.. E poi ci sono Haymitch ed Effie con i loro "sguardi da maniaci" 😂.. Hay che é il contatto numero 1 tra i suoi contatti rapidi nel cellulare, che ammette di considerarli la sua vita e che l'ha sempre sostenuta come un padre.. Ahah bellissima la scena finale quando Kat apprende che Hay é in casa in compagnia di Effie e non riesce a capirne il senso.. Certo ha ben altro per la testa!! Forse l'unica che può sgamare la cosa é Johanna! Ma poi sbaglio o Hay dice che si stanno vestendo?? 😂 Mmm.. Chissà se al mattino Effie scende prima al distretto per lavorare o "altro"!!! Ahah 😁😁😁 Ma comunque ritornando ai nostri Mellark.. Bellissima ed esilarante la rivelazione a Peeta! Finn é proprio il top del top! La felicità di Peeta con la sua paresi facciale é un qualcosa di unico, dopo tutto questo tempo. Mi sono commossa. Siete straordinarie come sempre e non vedo come sempre già l'ora che arrivi il prossimo capitolo!! Davvero bellissimo ❤
P.S. Per quanto riguarda S&D.. D sta per Demente? 😂. Ho una mia teoria.. Ma credo che siano Hay Junior e Niss!! La parte in cui lei cancella il cognome da sposata perché la fa sentire troppo sua madre?! Katniss Mellark?! Mah.. Magari sto dicendo una gran megacavolata!! Si vedrá! Ah la chat che vorrei aprire é Eroina 😉
A presto, Maria 😘
(Recensione modificata il 16/11/2016 - 11:25 pm)

16/11/16, ore 17:22

Awwwwwww meraviglia!!! Che splendore il tanto atteso capitolo! Tutto il mese passato ad attenderlo . ..e ne è valsa la pena!!! Brave bravissime!!!! Mi siete mancate! Ah e perdonatemi per lo stalking tipo eccessivo:)) tanti baci iii
Adele Ps:chat tribù!;)

16/11/16, ore 13:09

FANTASTICO!!!! Ho aspettato stamattina per leggerlo perchè non volevo essere obnubilata dal sonno. Mi avete fatto riempire gli occhi di lacrime quasi fossi io quella ad essere in attesa! Davvero spledido come sempre, mi è piaciuto il punto di vista unico e l'ho trovato giustissimo perchè questo è il punto di svolta di Katniss quindi nessuno meglio di lei avrebbe potuto raccontare questo momento. Grandissima e dolcissima Jo che finisce per fare da "Jamma" anche a Katniss mantenendosi fedele però al suo personaggio e Hay versione nonno è mitico. Poi Peeta con la paresi facciale mi sembra di vederlo! Che bello, finalmente felice che chiede a lei se è felice....Fate presto per l'81!!!!!! Un bacione

16/11/16, ore 13:03

Ragazze, complimenti.
Questo capitolo è davvero splendido, coinvolgente(come sempre del resto), vero.
Ho adorato la vostra scelta di riportare un po' agli antichi albori l'Atlante presentandoci il punto di vista unicamente di Katniss. L'ho trovata una scelta giusta, visto l'argomento cosí importante e profondo per lei.
Mi è piaciuta molto la parte iniziale, in cui la nostra Kat passa dal bere una tazza di tè ormai freddo, concentrandosi su pensieri ansiosi, al lasciarsi guidare totalmente da Johanna. Johanna che forse lei vede quasi un po' come una sorella maggiore, se non come una madre, com anche per Brett,Finn, Grace ed Edric. Si lascia totalmente andare e diventa quasi un peso morto nelle mani dell'amica che la trascina in ospedale. In quel passaggio poi, trovo splendida la distinzione caratteriale che avete sottolineato ulteriormente tra le due sopravvissute ai giochi: Jo cammina a testa alta, decisa, mentre Katniss la segue quasi senza rendersene conto. Eppure lei, sempre senza accorgersene, mostra il suo coraggio guardando lo schermo per vedere HJ, mentre Johanna non ci era riuscita.
Questo direi che sarebbe un ottimo argomento di conversazioni psicologiche infinite.
Un altro momento bellissimo è il punto in cui Katniss è sospesa a 20m da terra(si! Okay! Sono 6!) e fissa l'orizzonte. Mi sono immaginata la scena. L'avete resa così reale che mi sembrava di sentire la brezza fredda di un tardo pomeriggio di Dicembre sulle guance, mentre io stessa osservavo le foreste all'orizzonte. (Cosa che, tra l'altro, potrei fare davvero considerando dove vivo). Ed è il momento che mi è piaciuto di più. Perché rappresenta il come Katniss ha reagito alla Notizia: da sola, come quando correva a rifugiarsi nei boschi, con le sue paure.
Devo confessarvi però(non odiatemi, vi prego!) che mi ero aspettata una scena totalmente diversa per il "come" Katniss avrebbe confessato a Peeta di essere-finalmente- incinta. Sono troppo, troppo, sentimentale, questo è il mio problema.
Eppure, mentre stavano accompagnando tutti alla porta, mi sono accorta che, cavoli, era bellissimo cosi! L'averlo annunciato davanti a tutta la sua grande e pazza e sgangherata famiglia.
Quindi: chapeau! Mi avete non solo sorpresa, ma anche deliziata.
Che dire, poi c'è stata la tranquillità del momento con Peeta.
Vi dico solo che, davvero, mi è venuto un nodo alla gola quando lui vuole accertarsi che anche lei sia felice.
Mostrando quindi qual'è forse la sua paura più grande. Quella che forse sia davvero troppo per lei. (O magari no, la mia è una umilissima interpretazione personale!)
Poi boh, c'è Haymitch (<3<3) e c'è Effie e ci sono tanti cuori.

Scusate la lunga e magari tediosa recensione.
Riassumo:
Il capitolo mi è piaciuto.
Continuate a migliorarmi la vita.
Brave, brave, brave.
Evviva per la piccola Lily.

Ary

Ps: scelgo di aprire la chat "Madre"

16/11/16, ore 07:50

Che dire.... Il capitolo che ho atteso da sempre! Vi ho odiate per un sacco di tempo quando sembrava che tutti potessero raggiungere la propria felicità tranne Peeta e Katniss. Adesso, dopo aver letto gli ottanta capitoli dell'Atlante e soprattutto dopo aver letto questo capitolo, vi amo! Non posso che dire che questo sia stato un viaggio perfetto, e nessuna avversità, nessuna difficoltà è stata messa a caso ma soprattutto è stata esagerata: tutto è servito ad arrivare qui e a far sì che i due protagonisti superassero i loro problemi per affrontare questo nuovo capitolo della loro vita senza i fantasmi del passato.

Per entrare nel merito del capitolo devo dire che il modo in cui Kat lo dice a Peeta è strepitoso, certo l'assist del clan Mason-Hawthorne è strepitoso!
(Tra l'altro vorrei davvero che Johanna avesse un altro pargolo! Lei è La Mamma e la voglio contornata da bimbi urlanti per la sua gioia e quella del povero Gale!)

L'Atlante è il regno delle donne forti penso a Johanna in primis ed Ethel, e anche Delly, ed è stato meraviglioso leggere di come queste donne abbiano guidato Kat in questi primi passi per riuscire a comprendere ed accettare di avere in grembo una nuova vita. Katniss ha paura, ne ha sempre avuta, e Jo la prende per mano e la porta a fare le analisi, prende in mano la situazione.
Jo è in assoluto la migliore!!!

Hay è troppo dolce tutto pronto a diventare nonno, tutto orgoglioso del suo Junior anche se non sa che Peeta non segue i suoi consigli e lo sta sabotando per avere una bimba! Non poteva mancare un loro momento in cui il mentore si prende cura di lei e la tranquillizza, del resto il loro rapporto è molto stretto, proprio quello di un padre e di una figlia.

E poi l'abbraccio della squadra oro, i sorrisoni di Peeta, le prese in giro a Joanna per la sua fertilità (anche se stavolta non era colpa sua) e le possibili lezioni sul sesso sicuro, e poi di nuovo la meravigliosità dei bambini ed infine la telefonata a sua madre...

Capitolo meraviglioso, intenso emozionante... mi sono anche commossa anche se questo credo sia un effetto collaterale del vostro lavoro!

I complimenti sono d'obbligo! Non vedo l'ora di leggere della gravidanza e ancora di tutto quello che avete in serbo per noi!!!!
Grazie di tutte le emozioni che ci regalate!!

Ps Ho capito, almeno credo, chi è D ma S... ancora no! Mi sa che sono proprio tarda! Me lo rileggerò tra qualche giorno!
E delle chat vorrei leggere quella "ci piace il c******" è un gruppo tra amiche piuttosto esplicite, magari capisco qualcosa e si fanno pure quattro risate!!!

16/11/16, ore 02:34

Vi seguo dal giorno in cui avete pubblicato il primo capitolo dell ' atlante.Ora siamo all'ottantesimo! Che dire ragazze, che gran bel viaggio sto facendo insieme a voi! Scusate se entro a gamba tesa, solitamente( per mera pigrizia) non sono una tipa che recensisce (lo so, sono davvero una brutta persona xd). riassumere in poche parole tutte le sensazioni provate in questo lungo viaggio è impossibile: ho riso , mi sono entusiasmata,mi sono commossa davanti a questo schermo! Siete riuscite a dare 1senso ad un finale (quello del libro) che mi aveva lasciato l'amaro in bocca. Siete fantastiche! Scusate i toni da "the end" , ma l'arrivo di lily mellark merita un piccolo consuntivo.ovviamente mi auguro che ci siano almeno altri 80 capitoli dopo i primi 80 xdxd ps: sto elaborando una mia teoria su S e D. Appena saró sicura( sono le 2 e mezza passate e la mente comincia a vacillare) la espongo sul gruppo! A presto! Vale

16/11/16, ore 00:21

80 capitoli che aspetto, alla faccia della suspense! Ed è pure più bello di come lo avevo immaginato. Ha superato ogni aspettativa, e mi è piaciuta moltissimo l'idea di dedicarlo tutto a Katniss.
Continuate sempre ad emozionarmi come pochissimi sanno fare.
Non vedo l'ora di leggere l'81💘

06/11/16, ore 12:20

Ecco qui. Ho promesso una recensione e quindi ce la metterò tutta anche se non credo possa essere all'altezza di questo capitolo così pieno di spunti e dalla trama davvero intricata. Comincio dal facile. Katniss ha detto di sì. "Sia lode all'eroe trionfatore!!" Era anche la buon'ora. Signorina Everdeen complimenti. Hai detto soltanto si. Ti voglio vedere a partorire...un po' di sano cinismo ma ci sono voluti 79 capitoli e direi che se lo merita. Passiamo oltre...altro punto abbastanza facile da commentare. Tanti cuori per la dottoressa Evans che dopo il baratro ora è tutto fronzoli e fiocchetti rosa. O meglio blu. La top rimane Jane che è adorabile, e anche Jace che a proposito sono convinta essere l'uomo del suo destino in ogni caso. Passiamo alle risate...Thom e Niss. Che teneri...li amo tanto tanto. Niss è sempre stata grandiosa così come Thom papà. Tanti cuori rosa...
E poi ci sono loro. O meglio lui. Haymitch. Il top di gamma. I punti col coglione? Da morire dal ridere. Lo voglio proprio vedere con Junior adesso. È un personaggio che non finisce mai di maturare anche dopo. Bello proprio bello. Mi spiace sono a corto di parole. Ma grazie per queste pagine che mi fanno sempre ridere. Anche se faccio schifo a recensire grazie per l'Atlante. 😊 A presto allora...Elan

03/11/16, ore 13:58

Non so nemmeno dire da quanto tempo aspettassi questo capitolo!!

Finalmente Katniss capisce che può lasciarsi il passato alle spalle, non dimenticarlo, quello è impossibile, ma andare avanti con la sua vita e dare luce a quel bambino che sia lei che Peeta desiderano. La crescita di treccina è stata lunga e tortuosa ma è arrivata, e non posso che esserne felice; a volte l'ho odiata e sono perfino arrivata a desiderare che il mio Peeta la lasciasse perché era ottusa e chiusa ed egoista però, soprattutto grazie ai capitoli in cui è andata in terapia, mi sono ricordata quanto ha sofferto e quanto deve essere stata dura per lei... quindi mi sono ammorbidita e adesso sono davvero felice per lei, per loro.
Spero solo che non dovremmo aspettare troppo per leggere della gravidanza!!! Peeta è stato fin troppo paziente (anche se non credo che si lamenterà di tutto il sesso a scopo procreativo! ;) )

Un'altra parte meravigliosa è stata quella tra Haymitch ed Effie... finalmente insieme! Anche se il personaggio di Emma mi è sempre piaciuto, mentre per il dermatologo ho provato solo indifferenza e un po' di fastidio, sono troppo emozionata dall'evolversi del loro rapporto! Finalmente si sono trovati anzi ritrovati e spero che ci sia un vero e proprio inizio per il loro amore, corredato dai preparativi per la cameretta di Junior.

Jace ed Ethel... che c'è da dire su loro... sono bellissimi e la loro famiglia è splendida, la nascita di Rye poi chiude il quadro in modo splendido, come ho detto in altre recensioni Ethel è un personaggio meraviglioso poiché vero, ha sofferto, ha lottato a volte sembrava arrendersi ma alla fine ne è uscita vittoriosa.

La parte più malinconica e triste è stata sicuramente la what if su Ethel e Rye... non voglio pensare a come sarebbe stato diverso l'Atlante se Rye e Dave fossero vivi... meglio non soffermarmici....

Come sempre chiudo facendovi i complimenti, aspetto sempre il nuovo capitolo con trepidazione e ogni volta mi fate emozionare, rido e piango nello spazio di qualche pagina ed il mio ragazzo mi guarda perplesso... ma che ne vuole sapere lui!!!!

Un bacio grande a tutte e due le Vale e a Mormic!

02/11/16, ore 19:24

Lo so che vi sono mancata! Ma finalmente sono tornata con una nuova e meravigliosa recensione (stavo per dire corta, ma credo che fallirò come sempre nel cercare di non sclerare troppo anche se ho solo 10 minuti per recensire...va be)

Se dovessi descrivere in una sola parola cosa mi avette fatto provare in questo capitolo userei l'aggettivo orgoglio. All'inizio ero in un limbo di dolce e divertente felicità, ma poi tutto si è trasformato in un orgoglio sempre più forte per praticamente tutti. Mi sento come una nonna che guarda i suoi nipotini cresciuti.
Sono orgogliosa di Katniss, per essere riuscita a capire che ha sofferto abbastanza e si merita di vivere una bella vita, si merita di dare vita a qualcuno.
Sono orgogliosa di Peeta, per aver aspettato anche quando nessuno lo avrebbe fatto e per aver continuato ad amare nonostante tutto.
Sono orgogliosa di Ethel, perchè ha accettato la sua natura, ha creato un piccolo fagottino pieno di amore insieme a Jace ed è riuscita ad amare Rye (entrambi i Rye) in mille modi diversi. (tra l'altro, ancora non ho detto che il nome è assolutamente perfetto...)
Sono orgogliosa di Haymitch, per aver capito. Finalmente in vecchio bacucco ha capito che è davvero capace di amare. E' capace di amare e soprattutto vuole amare.
Sono orgogliosa di Effie, perchè forse anche lei ha capito che non si deve accontentare del primo che passa (seriamente, le brioshe vuote non dovrebbero neanche esistere!)
Sono orgogliosa di Junior (che poi sarebbe Lily...), perchè non è ancora nato ma ha già ci ha fatto emozionare con il suo amore
Sono orgogliosa di Thommino il paparino, di Jace pieno di apprensioni, di Niss che sta crescendo e inizia a fare domande.
Sono anche orgogliosa di voi, come sempre, per avermi dato l'unico vero continuo che avrei voluto per Hunger Games.
Quasi mi viene da piangere...nonostante manchi ancora MOLTISSIMO, non voglio che anche l'Atlante finisca...

Anche S e D mi fanno commuovere ora...quella piccola parentesi di come sarebbe stata la vita di Eth e Jace se Rye non fosse morto è assolutamente stupenda e da spezzare il cuore.

Piccole considerazioni a caso (non sono capace di fare un discorso lineare oggi...):
-Sono sempre più curiosa di sapere la reazione di Haymitch quando scoprirà che Junior non arriverà subito, mentre elencava i suoi punti "scientifici" stavo soffocando dalle risate
-spero che si saprà di più riguardo le gemelle! I Thelly mi mancano...soprattutto ora che Niss inizia a fare domande su tutto!
-ovviamente mi manca anche Emma, spero ci sia nel prossimo capitolo (e spero non ci sia quel deficiente del dermatologo...)
-come avete potuto interrompere il magico momento Hayffie che tutte stavamo aspettanto???? ohh vi volevo uccidere il quel momento...
-Niss e Jane migliori amiche sono la dolcezza!
-non inizio neanche con gli Everlark e il loro sesso a scopo riproduttivo, sennò non finisco più. Dico solo che vederli finalmente felici mi scalda il cuore...

Spero di non aver dimenticato niente (avendo letto il capitolo a pezzi durante una settimana mi sarò sicuramente scordata la metà delle cose...); e mi dispiace non aver potuto analizzare ogni singola cosa come sempre, ma non ho molto tempo e ci tenevo lo stesso a recensire...

Un abbraccio, Everlark_31

P.S. granbelculo@pamail.com mi ha uccisa, siete geniali!

18/10/16, ore 20:46

Meraviglioso, bellissimo, stupendo, emozionante. Mi è piaciuto cosi tanto che non ho smesso di pensarci un secondo, avrò riletto il pov di Haymicht almeno 5 volte e ogni volta avevo un sorrisone da ebete stampato infaccia. Solo una parola mi viene in mente per i pov di Katniss e Haymicht FINALMENTE, finalmente Katniss è pronta, pronta a darci la piccola Lyli, finalmente ha capito che quando arriveranno gli incubi, i giorni buii peeta ci sarà sempre e che insieme cè la possono fare. Poi vedere Peeta cosi felice è cosi bello che scalda il cuore.
Il pov di Haymicht è stato fantastico, vederlo cosi felice per la deciosine di Katniss è stato bellissimo, sembrava un bambino. Mentre progettava di comprare i costumi uguali, di leggere il giornale mentre Junior dormiva sul suo petto non sapevo se sorridere o piangere. Bellissimo.
Il bacio è stato stupendo, era ora, sono fatti per stare insieme e forse l'anno capito. e comunque si caro Haymicht questa è la felicità, sapere che sono vivi, che sono pronti ad avere una famiglia e soprattutto saper perdondare e perdonarsi e amarsi semnza farsi problemi. Spero che ci sarà un altro momento cosi tra Haymicht e Effie. Tanti comlieti a Mormic, veramente un pov bellissimo pieno di emozioni.
Il pov di Thom mi è molto piaciuto, un momento cosi forte è stato spiegato con tanta leggerezza e anche in modo divertente, ovviamente per adesso è giusto cosi perche i bimbi sono, si grandi per inziare a capire e fare domande ma anche cosi piccoli che raccontarla in modo serio potrebbe essere fraintesa. Mi piace che comunque si inzi a spiegare ai bambini gli hunger games e mi piace come la volete far affrontare questa situazione.
Insomma mi è piaciuto tantissimo, capitolo fantastico a cui ho pensato tutta la settimana Non vedo l'ora del prossimo capitolo. Siete davvero bravissime, ma questo lo sapete gia, ogni volta è un emozione unica, risate e lacrime assicurate.
Ps: è da un po che non c'è un bel pov sui Ganna. magari nel prossima capitolo.
Grazie di tutto. Alla prossima
Arianna

17/10/16, ore 21:21

Ciao carissime, scusate il ritardo ma è un periodo folle.
Bellissimo! Lo sapevo che era stata Katniss a dire quelle parole, FINALMENTE!!! Come sempre il capitolo è uno spettacolo anzi forse lo è anche di più perché io credo che la forza dell'Atlante sia proprio in capitoli come questo, mi spiego meglio, è più facile scrivere solo di Katniss e Peeta perchè li amiamo tutti quindi il successo è quasi garantito, più difficile invece a parere mio è riuscire a scrivere degli altri personaggi e delle loro storie che non sono per niente secondarie. Siete riuscite a creare un mondo bellissimo, interessante e avvincente. Personalmente ho pianto per il nostro Hay felice che cerca di riprendersi la sua Effie, per Ethel e la sua tanto meritata serenità, ho sorriso con Thom papà-imbarazzato dalle domande di una fantastica Niss super curiosa. Davvero mi rendete felice ad ogni capitolo! Se posso solo un appunto piccolo piccolo...mi sarebbe piaciuto un enorme POV di Peeta ci sarà nel prossimo??? Aspetto con ansia. Un bacione

17/10/16, ore 11:08

Ciao ragazze! Non potevate farmi regalo più grande di questo capitolo. Le parole stupendo e meraviglioso mi sembrano riduttive per descriverlo! Due delle cose che più speravo si sono realizzate! Katniss ha finalmente detto si, rendendo Peeta, Haymitch e tutti noi contenti! Haymitch poi ha finalmente capito di aver vinto e che può essere felice! Felice con Effie! Abbiamo aspettato tanto per questo, è stata un'attesa bellissima per un risultato altrettanto straordinario. Per quanto riguarda il resto del capitolo, amo sempre di più la famiglia di ethel ed ho trovato dolcissimo il dialogo tra Tom e Niss! Ho apprezzato molto anche il what if di S e D. Anche se amo alla follia Jace mi sarebbe piaciuto leggere di una storia parallela con Rye ;) Tantissimi complimenti, come sempre siete bravissime un abbraccio The dreamergirl

16/10/16, ore 21:56

Eccomi a voi!
Cosa posso dire di questo capitolo? Avete detto tutto voi, la mia sarebbe un'improduttiva ripetizione.
Katniss che realizza che sì, fa paura ma ce la puó fare. E non sarà sola, questa volta. Peeta (in boxer a righine azzurre è una visione difficile da dimenticare!) sarà con lei, insieme a lei e anche per lei. Davvero, stavolta. Perchè il viaggio è stato lungo e doloroso, ma è giunto all'inizio.
Ethel, anche lei come Kat giunta al termine per un nuovo viaggio. Rye racchiude la fine e l'inizio. Sarà un nome difficile da portare. O forse no.
Tom qui tocca punte meravigliose del suo essere padre.
Di nuovo, una bambina che affronta l'orrore della guerra e di nuovo adulti, i suoi adulti di riferimento, che metabolizzano e smettono di nascondere e offrono la verità con semplicità. E, perchè no, anche con un sorriso, il sorriso di chi finalmente si sente salvo. Di chi finalmente riesce a vedere il sole con altri occhi.
Ho lasciato Hay per ultimo, perchè mi ha fatto piangere, mi ha fatto ridere, insomma mi ha coinvolta in un turbine di sentimenti. Ce l'ha fatta!!! Ha capito!!! Effie e Junior. La sua rinascita. E io ho finito le parole

In quanto a S e D... Ho trovato la what if assolutamente deliziosa...

Un abbraccio grande!

Sempre vostra