L'atlante delle nuvole
di dr_PK

03/02/16, ore 14:04

Bellissimo capitolo,ovvio che anche la storia lo sia. Una domanda...come.avete.fatto.a.rispondere.a.14.recensioni

31/01/16, ore 20:27

Eccomi qua ragazze, con il cuore in mano e un ritardo immenso, ma che ho preferito per scrivere qualcosa con un po' di senso invece che due righe buttate a caso.
Che dire, questo capitolo mi ha toccato in un modo così assurdo, che non si riesce a descrivere a parole. Come non si riesce a descrivere a parole la vostra disponibilità, la vostra gentilezza che porta a questa fantastica storia, che ci ha fatto sognare e provare vere emozioni come poche altre cose. Davvero, non so come dirlo, ma avete fatto in modo che la trilogia di Hunger Games, ancora nel 2016, vivi nei nostri cuori. E penso di parlare per tutte le vostre lettrici, dicendo che siamo state così fortunate a trovare delle ragazze così dolci, spinte dalla passione di scrivere (il vostro talento è qualcosa di inspiegabile), che ci fanno vivere in questa ff, senza ricevere qualcosa di concreto. Quindi, grazie ragazze, grazie per il vostro tempo speso in questa autentica storia, tutti i complimenti delle altre lettrici, ve li meritate, come meritate più di 900 recensioni più che positive, senza una parola che vi sminuisce.
Passando al capitolo, il matrimonio è qualcosa di vero, il sentimento tra Jace e Ethel, l'amore così vero, si può capire facilmente, era uno degli ultimi pezzi mancanti all'Atlante delle nuvole, che si sta arricchendo in un modo così dolce, straordinario, che ci fa commuovere, perchè tante vite che avevamo visto distrutte nei primi capitoli, ora hanno un senso, come Gale chiamato "papà" da Finn.
Katniss e Peeta però sono in un punto morto, ma sono riusciti comunque a scappare dalla realtà per un momento. E posso immaginare che il discorso tra lei e Haymitch non sarà proprio facile.
E per quanto riguarda Gale e Johanna, beh, niente da dire, l'amore regna, e i bambini ci fanno sciogliere il cuore.
Aspetto il prossimo capitolo, e il discorso tra Haymitch e Katniss, che mi interessa particolarmente!
Baci, Fede

31/01/16, ore 10:58

OMG. Ragazze io sono... senza parole. Questo capitolo è stato una rivelazione! Un concentrato di dolcezza, amore, passione... insomma questo, più di tutti gli altri che avete scritto, è la perfezione. Mai avrei immaginato che un capitolo potesse prendermi così tanto emotivamente eppure, ancora una volta, mi avete fatto ricredere. Io, devo ammetterlo, avevo un bel po' di arretrati con l'Atlante e nonostante il capitolo scorso sia stato grandioso perché ho finalmente visto le barriere di Ethel crollare, beh... questo lo supera di gran lunga! E Jace si è dato davvero da fare, devo dire!!! Ma c'era da aspettarselo viste le telefonate passate e l'alto tasso erotico che si portano dietro non solo i suoi meravigliosi tatuaggi, ma anche e sopratutto i suoi capelli!! La scena della discussione sulle dimensioni degli stantuffi di Jace, Rye, Peeta e Gale è stata esilarante! Ma potevo aspettarmi di meglio da una come Johanna che non ha un vero e proprio filtro bocca-cervello-sesso? Decisamente no, e poi coinvolgere finalmente Katniss in questo turbine di oscenità del tutto lecite era necessario!! La signorina Katniss è un gran bel problema per me in questi ultimi capitoli perché riesce a raggiungere un livello di pippe mentali inutili assurdo! Ma aspetterò con pazienza di vedere Johanna che le suona un sonoro schiaffo per farla ragionare un secondino e metterla sulla buona strada... lei è l'unica che può farlo dato che Peeta sembra dormire in letargo, rifiutando di parlarne... mah, forse il discorsetto con Haymitch sarà l'epifania che tutti aspettiamo, chi lo sa! Magari riusciranno ad incontrarsi e fare chiarezza ognuno sulle proprie situazioni... ho l'impressione che grazie al loro strano modo di comunicare simbiotico possano risolvere qualcosina. Ma alzo le mani, aspetterò voi ;) Ritorno a Jace ed Ethel perché i veri protagonisti sono loro (anche se Finn che chiama Gale papà e mostra gelosia verso Grace è da sciogliersi in brodo di giuggiole... ). Il tatuaggio! Sapevo che prima o poi anche la dottoressa avrebbe ceduto a farsi significare la pelle! Sono contenta che non avete scelto la fenice come tattoo, io non la vedo in grado di rinascere dalle proprie ceneri... perché per me significa cancellare il passato, quello che si è stati, per diventare una persona nuova e, almeno dal mio punto di vista, Ethel non sta affatto rinascendo! Lei sta accettando quello che l'ha segnata profondamente, provando ad andare avanti, senza eliminare nulla... né i suoi genitori, né i suoi due tentativi di suicidio, nè Rye. Si accettano le proprie radici, il proprio passato, e si pensa a far crescere nuovi rami, nuove foglie su cui scrivere il romanzo della propria vita, magari in due... almeno in partenza! Per questo sono felicissima della scelta dell'albero, anche sul luogo dove ha scelto di farselo! Meraviglia pura, altro che scopiazzatura dal pescatore!!! Ora, però, al di là della bellezza del vestito, del matrimonio, delle splendide parole che si scambiano, della poesia, della parrucca e dei capelli sciolti di Jace altamente erotici, voglio concentrarmi sul testimone della sposa. No, ragazze, qui devono inventare un termine nuovo solo per voi, per esprimere tutta la genialità che avete in quelle meravigliose testoline! Peeta scelta perfetta! Cazzarola i vosti ragionamenti su ogni passaggio che scrivete mi fa quasi paura... riesco a sentire gli ingranaggi che si muovono!!! Peeta e Rye. Rye e Peeta. wow. Ethel che mentre aspetta Thom sembra parlare con Rye (correggetemi se sbaglio ma ho avuto quest'impressione), alla ricerca non di una sorta di accettazione ma... di liberazione da quel fantasma che l'ha tanto tormentata. Lui non l'ha mai voluta trattenere nel limbo infernale che invece lei si è imposta, eppure finalmente solo ora se ne rende conto, quando guarda prima Peeta all'altare... così somigliante all'altro uomo della sua vita che sta lasciando andare. Peeta-Rye e Jace, uno accanto all'altro. Passato e presente. E poi la scelta. Jace. Ha scelto di essere felice, di non rintanarsi nell'illusione verso una persona che non c'è più. E questo non è un passo verso la salvezza? L'avete detto tante volte... Ethel si salva da sola, solo che io non l'avevo capito fino a questo momento. Rye esisterà sempre come amico, come compagno, come vestigia di un amore passato, ma lei ha scelto un presente vero, fatto d'amore, passione, capelli rossi e puzza di pesce. Che meraviglia! Sono rimasta affascinata soprattutto da questa parte e non vi nascondo che ne sono uscita profondamente commossa. Grandiose, eccellenti, perfette... come sempre! Non deludete proprio mai! Un bacione e a presto, finalmente! Mi siete mancate *-* ♡

28/01/16, ore 20:48

Una sola parola può riassumere questo capitolo: perfezione. Ethel che accetta finalmente con immensa perfezione le sue imperfezioni e si mette a nudo completamente. Davanti a Jace non lascia cadere solamente i vestiti e la parrucca, lascia cadere tutte le sue incertezze, tutte le sue debolezze, tutti i suoi dubbi. Jace è stata la migliore delle medicine per lei. Del resto, solo chi ti ama davvero può guarirti. Perfetto il richiamo ad HIMYM, con la cravatta con le paperelle che Barney è costretto ad indossare per un anno. Perfetto l'omaggio ad Alan Rickman. Perfetto Finn che smette di chiamare Gale carino, per cominciare a chiamarlo con il suo vero nome: papà. Perfetti i ricordi di Thom, perfetto il suo modo di continuare a fare la pace con Delly: andare avanti generando un piccolo Thommino. Perfetto il pomeriggio tra amiche a scegliere il vestito per Ethel: una cosa semplice, come una giornata tra amiche assume un valore immenso se rapportato al periodo pre rivolta. L'unico punto di domanda è rappresentato dagli Everlark. Katniss non riesce ancora a superare il suo senso di inadeguatezza e Peeta ha quasi paura ad affrontare il discorso. Per ora hanno stabilito una tregua silenziosa, ma quanto potrà durare?Non potranno ignorare il discorso ancora a lungo. Non vedo l'ora del prossimo capitolo!!

27/01/16, ore 15:52

In questa recensione non mi dilungherò sulla vostra bravura senza pari, è superfluo ripeterlo: lo so io, lo sanno gli altri vostri lettori e lo sapete voi. Non dirò nemmeno che questo è il più bel capitolo di tutti perchè, come è già più volte accaduto, mi sono ricreduta.
Inutile dire che questo matrimonio era probabilmente il più atteso della storia, considerando che le altre coppie erano perfette anche senza e visto il significato intrinseco di questa unione.

Ce l'hanno fatta. Ce l'ha fatta. Non era quello il momento di scendere dal treno: è ADESSO. Da questo momento possono cominciare a scrivere le pagine del loro personale Atlante. Si, perchè, qualunque metafora vogliamo utilizzare (è arrivato il momento che io legga Cloud Atlas una volta per tutte) secondo me è ora che inizia il loro viaggio. I pezzi sono andati al loro posto ma è ancora solo il bordo del puzzle, la copertina del libro, incisa con la loro promessa, la stessa scritta alla fine del libro precedente. C'è ancora molto da fare: il libro va scritto e colorato, gli altri pezzi incastrati per bene. Ed è lo stesso per gli Everlark.

Avevamo concordato che non fossero due Katniss, quella del libro e la vostra ma la stessa, cresciuta. E' lo stesso per Ethel, cha ha finalmente accettato, con orgoglio e autoironia, trasmessa anche un pò da Jace, la nuova sè stessa: diversa ma viva, come l'albero, reale, come l'alba.

Come sapete, mi rivedo in Katniss per alcuni aspetti, soprattutto legati alla sua paura di venire a patti con la realtà alla sua fuga costante, preferendo la sicurezza e il calore della stanza arancione. La stessa paura, la stessa stasi, l'ho trovata in Ethel, incapace di affrontare il lutto, il senso di colpa che le impediva di amare di nuovo.

Anche se la mia non è minimamente la stessa situazione, questo capitolo mi dà speranza, la speranza di riuscire anche io ad imbarcarmi nell'avventura chiamata vita, senza paura o rimpianti del passato, che resterà sempre un punto fermo lungo il cammino, un faro nella tempesta, come Thom e Rye lo sono per Ethel, verso il mio Jace, che non rappresenta necessariamente l'amore, ma il futuro.

Ho solo un cruccio: che ne sarà di me quando finirà L'Atlante delle nuvole?

24/01/16, ore 23:46

Continuo nella mia rilettura.. non mi capacito del perchè io non abbia recensito questo capitolo meraviglioso.
Non solo per la comicità senza precedenti (paragonabile solo alle battute di Johanna) della scena di Delly che dorme sul cesso, paradossalmente il POV di Thom è il secondo più bello di questo capitolo. Come sapete, io adoro Thomas, perchè è un personaggio di una dolcezza infinita, ma, insieme alla sua gemella, il più reale. Lui è il classico ragazzo della porta accanto e sappiamo quanto abbia aiutato Kat nel percorso di recupero nell'immediato post-guerra, ma è anche un umano. Tutti amano Katniss e Peeta e la loro tostatura rappresenta il coronamento di un amore, frutto di dolori atroci, sacrifici e sofferenze che nessuno può immaginare; proprio per questo non sempre riesco ad immedesimarmi in loro: mi ritrovo molto in Katniss per certi versi, ma è ovvio che nessuno può capire il loro rapporto, profondo e assoluto ma anche morboso e malato, se non forse chi ha vissuto una guerra. E' vero, data la trama del libro, un pò tutti i personaggi hanno subito dei traumi assurdi, che non auguro a nessuno e sono contenta di non aver provato sulla mia pelle, anche se probabilmente farebbero percepire la vita in modo ben diverso, più a colori, ma i Mellark sono quelli che hanno sofferto di più, mentre le altre coppie sono, per così dire, più "normali". Ed è per questo che mi sento un pochino più vicina agli altri personaggi e che ho trovato davvero toccanti i POV di Thom e di Gale.
Ritornando a quello di Thom, come dicevo è il personaggio più dolce ma anche umano: lo hanno dimostrato le sue reazioni alla notizia della gravidanza di Delly e tutta la sua reazione ad un comportamento, quello di una donna incinta, che è spesso e volentieri insopportabile, eccezione fatta per i benedetti ormoni. Non è facile gestire gli sbalzi di umore e le pazzie delle donne in attesa ed è stato buffo e dolce il suo sentirsi in colpa per le lamentele sulla sua dolce metà, il suo sollievo nello sfogarsi con qualcuno. Chi non vorrebbe una pausa da una folle ormonata? E la presenza di Haymitch è stata perfettamente opportuna: anche se non ha avuto un proprio POV ha avuto un ruolo fondamentale, lui che è stato un padre migliore di molti altri, anche se spesso non lo capisce o non lo vuole ammettere.
Altro padre-non-padre è senz'altro Gale, il mio POV preferito di questo capitolo. Fino a quando Finn non gli ha detto che lui faceva già per il piccolo, quello che un papà fa normalmente, non si era nemmeno reso conto di ricoprire quel ruolo. Mi sono sciolta leggendo quel cucciolo di Finn, già super intelligente alla sua età, che chiede a Gale se è stato proprio Finnick a mandarlo per prendersi cura di lui. E, come anche Gale ha capito, se il povero papà vero non fosse morto, non si sarebbe creata quella bellissima famiglia, presente nel disegno del rosso e il maggiore non sarebbe diventato il papà 2 di Finn.
Su Jace non mi dilungo oltre perchè sapete quando lo adoro. E' quasi troppo perfetto per essere vero.
La vostra storia è così meravigliosa che, nonostante la rendiate reale con le morti, le depressioni e le crisi di panico, resterò single a vita, a causa delle mie aspettative troppo alte sugli uomini della mia vita..

Eternamente single, vostra Angela

23/01/16, ore 15:11

Allora cominciamo col dire che questa è la recensione n 10, e questo può voler dire solo 1 cosa... Previewwwwwwwwww 😁😁😁😁😁😁
Ok torniamo a noi... Non sono ancora riuscita a decidere la mia frase preferita del capitolo.. Sono incerta tra "Beh…se mi promette che mi potrò sedere di fianco a lei, non mancherò sicuramente" del dottore e "Oh papà…Visto che non la potremo dare indietro, qualcosa ci inventeremo…" piccolo grande finn 💕... Ma andiamo con ordine... Anzi no, stavolta parto dalla parte più bella in assoluto.. Ovviamente jacel... La loro prima volta me l'aspettavo passionale, non li vedo tipi da "sesso dolce", e infatti la prima volta, multipla, è stata da maniaci... Perfetta... Da jace... Perché lui è così, definite sempre meglio il suo carattere e il suo spirito, e questa cosa la amo profondamente... Perché è dolce, passionale, romantico, ma maniaco e pazzo al punto giusto!!!! 😝 quando vanno alla baia mi sono sciolta e quando vanno da Alex mi sono piegata dalle risate, ovviamente il mio pronostico sul tatuaggio era sbagliato, come sempre (prima o poi finirò di fare pronostici... nah non è vero!!!), avevo supposto l'ancora, per ricordarsi di essere legata alla vita, a jace, ma per quello c'è il matrimonio... L'albero della vita è stata la scelta più ovvia, ma più giusta, le sue radici nel suo passato, i rami nel suo futuro con jace, futuro che comincia finalmente a vedere e progettare... Bellissimo... Davvero..... Ho amato ogni singola parola dei jacel... anche quando gli rida la laurea... segno di un passato che poteva essere diverso, ma che in fondo li ha portati a dove sono ora...Il loro matrimonio poi... Organizzato in 2 ore da effie (mitica, ci voleva il suo tocco autoritario, maniacale e folle) tutti con un loro compito e un loro pensiero, ma ttt entusiasti x i jacel... Persino johanna lo dimostra... Il che è ttt dire.. La tenerezza tra i gemelli evans è da sciogliere il cuore, davvero, e l'emozione di gale, la cravatta con le paperelle di jace (che tra l'altro credo di aver sognato stanotte 😕), la testa pelata di eth (un grande passo per eth e un grande gesto d'amore di jace) e la promessa... L'inizio di un amore cominciato tanti anni prima, che finalmente ora è libero di volare... Senza scheletri e senza maschere... Ero in lacrime a quel punto lo ammetto... E nn ho la lacrima facile... Sappiatelo!!!! avevate ragione quando dicevate che lei non poteva scendere da quel treno....dovevano succedere troppe cose ancora, dovevano andare così, dovevano affrontare ancora tanto, prima di poter superare quel famoso angolo e ritrovarsi faccia a faccia <3
l'annuncio del matrimonio in casa odair-mason-hawthorne è stato troppo divertente... soprattutto effie...anche se non ho capito se la sua autorevolezza/rabbia fosse dovuta al fatto che non le avessero dato il tempo di organizzare il tutto, o per la questione del matrimonio in generale... magari pensa al prossimo aprile, ad haywell...chissà, solo voi potete dircelo! da apprezzare che ha dato ben 90 minuti ai 2 sposini per invitare gente... che donna ragazze!!! ihihi la mamma di jace si è dimostrata adorabile, come già si era visto nei capitoli precedenti...mentre la sorella assolutamente odiosa, sono così curiosa di saperne di più sull'amicizia cn melanie...no aspetta non è vero, in fondo me ne frega poco di melanie...sono molto più curiosa su alte cose, ad esempio il discorso di haymitch e kat.. sono certa che hay avrà un ruolo fondamentale nel chiarimento tra gli evelark...come l'ha avuto all'inizio della storia... non dimenticherò mai quando ancora erano separati peeta e kat e haymitch disse a kat "non permettere che loro vincano" e da li è cambiato tutto... altra curiosità, jace riccio? io me lo sono sempre immaginato con i capelli liscissimi O.O il riferimento così sfuggente e delicato a Rickman è stato meraviglioso...credevo di aver letto male all'inizio, poi ho pensato che l'avevate scritto voi, quindi era più che possibile, era assolutamente giusto e super apprezzabile <3 gale e finn ...che dire, puro e semplice amore, e mi ha incuriosito tanto il dettaglio della pancia, che gale tocca la pancia di jamma...in effetti un bambino noterebbe questo dettaglio e un bambino geloso ne farebbe una tragedia...davvero non riesco a capire come riusciate a calarvi così bene nei pensieri dei personaggi, persino in quelli dei bambini...l'altra volta mi avevate detto che erano complicati i pov maschili, ma fatevi dire che li scrivete benissimo...davvero !!! tornando ai pov femminili, quando vanno a scegliere il vestito è una delle parti più spassose, la coppia eth johanna è esplosiva, e la adoro, ma siete state straordinarie soprattutto nel descrivere la ethel che trova il suo vestito... a luglio sono andata a scegliere il vestito da sposa con mia sorella per il suo matrimonio...ed è stato proprio così...appena è arrivato quello che le piaceva le brillava il volto, gli occhi erano splendenti e sorrideva come un ebete...si sentiva bella... e mi avete trasmesso quella stesa sensazione, oltre a ricordarmi la bellezza di quel giorno. ora vi prego, vi prego, vi prego...smettetela di farmi soffrire il mio peeta!!! durante il suo pov ho sofferto davvero....cioè è straziante leggere quanto la ama, quanto la desidera, quanto farebbe tutto per lei e invece non si capiscono, non si incontrano...vi prego fateli riappacificare *.*... ora, sinceramente non so bene cosa ho scritto, e avevo millemila cose da dire e non so se le ho dette tutte, una cosa è certa, vi adoro! <3 e vi ringrazio...ci fate volare sempre più in alto e ci riempite il cuore d'amore anche nelle giornate più nere....sono felice di aver cominciato questa storia..sono felice di poter fangirlare con voi e tutte le altre ragazze su fb, grazie...mille volte grazie... <3 <3 <3
(Recensione modificata il 23/01/2016 - 05:20 pm)

23/01/16, ore 11:11

Ora che sono alla seconda rilettura posso anche fermarmi a commentare qualche capitolo ;)
Perciò come si fa a non recensire la prima volta telefonica dei Jacel??
Ancora non ci credo che Eth abbia fatto tutto con Wallie oltre la porta. Io, come minimo, lo avrei cacciato a calci in culo dalla camera, dopo che si è permesso, non solo di rispondere al SUO telefono, ma anche di definirsi il suo RAGAZZO. Devo ammettere che è stato un colpo da maestro per liberarsene definitivamente.
Col senno di poi, leggere della sua spazzola, colma di capelli, è stato davvero triste..

22/01/16, ore 19:53

Ok ok, ho appena letto il 69esimo capitolo, tutto d'un fiato! Ragazze siete sempre più brave! Ogni nuovo capitolo riesce a dare più emozioni del precedente in un crescendo di emozioni pazzesco! Finalmente Ethel ha abbattuto le sue barriere, spero vivamente che riprendendo peso riesca ad avere quei due figli che si immaginava nelle telefonate con Jace! Immagino che presto arriverà la piccola mellark dato che vedo Katniss sempre piú indecisa a riguardo. Fra poco avremo anche la piccola Grace, non vedo l'ora che Finn si innamori della piccola(magari da Piu grandi chi lo sa). Devo davvero dirvi grazie per tutte le emozioni che riuscite a emanare con questo libro, perché ormai lo sapete io lo considero il vero sequel del libro. Grazie grazie mille davvero di tutto! Spero che pubblicherete presto il nuovo capitolo!

22/01/16, ore 19:34

Mi accingo, in questi due giorni (lo so, sono una pazza malata psicopatica ed è incredibile quanto vi AMI disperatamente per questa meraviglia di storia e allo stesso tempo vi ODI con tutta mè stessa perchè dovrei studiare, invece di farmi prendere da un attacco di nostalgia dell'Atlante, tale da essermi coricata ieri alle 6.30 del mattino), a rileggere per la seconda volta la vostra FF, che ormai è in assoluto la mia preferita (anzi vorrei capire come fare a segnalarla all'amministrazione tra le migliori).
Non so perchè non avessi recensito questo capitolo durante la prima lettura; probabilmente avevo un pò di arretrati e avevo fretta di andare avanti.
Avevo dimenticato quanto fosse straziante questa parte della storia: è come se avessi letto tutto per la prima volta; le emozioni sono le stesse:
-dolore e vuoto per Dave
-Katniss e Peeta ->
prima di rileggere l'Atlante ho riletto anche tutti e 3 i libri della Collins (temo che non riuscirò a dare neanche un esame in questo appello xD) e, davvero,è stato un vortice di emozioni: molti dettagli perduti mi sono tornati in mente. Infatti, le ultime parti della vostra meravigliosa FF, raccontano una storia in cui loro stanno, tra alti e bassi, più o meno bene, senza dubbi, quanto meno sul loro amore e io mi ero concentrata sulle vostre creazioni, i Thelly e soprattutto i Jacel (che come sapete adoro). Perciò avevo dimenticato che il mio amore per gli Hunger Games, come tutti noi penso, nasce ovviamente da LORO, gli Everlarck.
Avevo messo da parte il mio odio per Katniss, la odiosa Katniss del libro, in cui tanto mi rivedo, codarda e che non merita il dolce Peeta neanche un pò. Nel libro non spiega bene, come fate voi, e come avrei voluto io, il loro amore. Fa capire a malapena quanto lei alla fine tenga a lui e devo tristemente ammettere che, forse, in realtà la Katniss del libro, come dice Gale, ha scelto davvero Peeta per egoismo, perchè la faceva sopravvivere, e non perchè lo amava davvero.
Tuttora dopo aver riletto i libri, non riesco a giustificarla (probabilmente la vostra Katniss, anche negli ultimi capitoli, la pensa ancora come me, almeno un pò) per come lo ha trattato. Non parlo della prima arena: era costretta a fingere. Ma dal secondo libro in poi: lì, un attimo prima aveva scelto Gale e poi Peeta, per il quale stava sì nascendo qualcosa, ma ciò non le ha impedito di abbandonarlo completamente a sè stesso, dopo il depistaggio, invece di stargli vicino, anche solo per provare a riportarlo indietro. No: sceglie Gale. Di nuovo. Il libro è chiaro su questo punto. Peeta la vedeva per quello che era davvero. E a lei non stava più bene. Solo quando si palesa la possibilità che la sola persona che la credeva migliore, il ragazzo del pane, potesse riaffiorare dal fondo del Peeta depistato, si ricorda della sua esistenza.
Tutto questo per dirvi GRAZIE per come li avete resi. Continuo ad odiare Katniss anche qui, come dimostrano le mie recensioni, quando ci sono i bruschi ritorni al passato, i loro stupidi litigi e forse è proprio il loro essere più canon. Ma per il resto, ovviamente secondo i miei gusti, mi piacciono molto di più le vostre versioni che quelle originali. So che è solo la mia umile opinione ma spero possa farvi piacere e rendervi conto, come continuo ripetutamente a dirvi, di quanto siate brave a colmare tutti i vuoti lasciati dalla Collins, trasformando quello che già era un romanzo magnifico in un capolavoro, pieno di speranza e sogni e tuttavia realistico e completo.
-Jace e Ethel ->
beh semplicemente è stato emozionante rileggere della loro prima telefonata. Ed è stato triste e commovente ripercorrere il cambiamento di Ethel lungo i capitoli: la sua dolcezza con Katniss, il modo in cui sfotteva Thom e Delly, il suo primo esilarante incontro con Johanna.. spero con tutto il cuore di rivedere un pò della vecchia Ethel nella nuova
-Thom ->
parlando di personaggi singoli, confermo il mio parere iniziale: ADORO THOMAS EVANS. E' il ragazzo più dolce e tenero del mondo. E soprattutto il suo rapporto speciale con Kat, come ha aiutato lei e anche Peeta a risorgere dalle ceneri. Lui e Ethel, questi fantastici, magici, indimenticabili, pazzi gemelli, sono senza ombra di dubbio i personaggi più azzeccati della vostra storia. Partiti come un contorno degli Everlarck sono adesso parte integrante e fondamentale di questa favolosa fiction chiamata Atlante.

So di aver scritto un bordello ma dovevo farlo. Lo dovevo a voi e a mè stessa. Dovete sapere l'impatto delle vostre parole nelle vite di noi fan. Come dice il buon Peeta: "Voi non avete idea dell'effetto che potete fare"
Spero davvero che mi risponderete, quando avrete il tempo perchè parlarne con voi mi farebbe davvero piacere.

Angela
(Recensione modificata il 22/01/2016 - 07:55 pm)

22/01/16, ore 16:16

Ciao ragazze che dire....bellissimo capitolo come sempre! Non scenderò nei dettagli ma un paio di cosette devo per forza scriverle, primo sono felicissima per il grande matrimonio e per il degno coronamento di un amore così bello, così sofferto e così reale, la bellezza secondo me sta proprio in questo nel loro essere così reali da potertici identificare e sentire davvero le stesse sensazioni. Secondo adoro il rapporto tra finn e gale e in generale tutta la super famiglia allargata del distretto 4, anche in questo è bello vedere come l'amore incondizionato non risponda a nessuna legge biologica.Terzo credo che se è ancora valida la vostra idea delle 5 parti per l'atlante dovrò aspettare ancora parecchio per vedere finalmente felice il mio adorato Peeta. Aspetto con ansia il prossimo. Un bacione e continuate così

20/01/16, ore 23:46

Finalmente! Finalmente i miei adorati Jacel sono felici e soprattutto marito e moglie! Sono i personaggi creati da voi che amo di più. Quando leggevo mi sentivo una mamma orgogliosa, fiera e maledettamente felice per sua figlia, che finalmente ce l'ha fatta a tirarsi su ad accettare l'amore incondizionato di Jace. E brava la mia Ethel!
La parte del matrimonio mi è piaciuta un sacco, mi sembrava di essere lì, a commuovermi durante la promessa che si sono scambiati insieme o a rimanere senza parole quando Jace la convince a mostrarsi per come è adesso. Insieme sono invincibili!
La cara cognatina è alquanto acida, per carità se Melanie  è tua amica è normale che la pensi così però su dai è pur sempre tuo fratello! Meno male che Ethel sa tener testa! Mi sa che ne vedremo delle belle, giustamente come dice Ethel ha già una cognata dolce,  non poteva averle tutte e due carine e coccolose!
questo capitolo esprimeva felicità pura, infatti le lacrime erano tutte di gioia! Solo Katniss è ancora presa da tutto quello che gli è capitato con Peeta però ho fiducia in lei, anche loro saranno felici e completi con dei piccoli cuccioli che riempiranno la loro casa, non vedo l'ora di leggere la felicità di Peeta quando diventerà padre... Insomma adoro questo capito, sicuramente uno dei miei preferiti visto che è dedicato ai Jacel! Come sempre grazie di esistere e di aver creato questo capolavoro!
A presto.

20/01/16, ore 20:57

Okay, sono pessima per non aver recensito i precedenti due capitoli. Spero di farmi perdonare con questa recensione...
Posso solo dirvi che stamattina avevo una riunione al lavoro nuovo, sono arrivata parecchio in anticipo e mi sono messa a leggere in macchina al freddo per avere un momento di pace . Mi sono commossa talmente tanto che quando le colleghe mi hanno vista mi hanno chiesto preoccupate cosa fosse successo. Ho dissimulato, dicendo di aver solo preso tanto freddo. Pessima bugiarda.
Questo capitolo mi ha fatta sentire felice, completa come poche cose. E' stato come riemergere da un'apnea infinita, un po' come respirare per la prima volta dopo tanto tempo.
Dopo aver letto la prima volta la storia delle albe ho iniziato a capire quanto io e questo momento della giornata avessimo una sorta di legame, un po' intimo, segreto e pieno di bellissimi ricordi. Per questo ho apprezzato tantissimo che i Jacel abbiamo potuto vedere l'alba insieme e sentire i pezzi del puzzle andare al loro posto. Creando insieme le radici di un albero robusto e duraturo.
Stupida sorella... stupido fratello... (è stato il momento in cui ho iniziato a lacrimare copiosamente) come commentare questo rapporto così speciale? La sua famiglia, quella parte di lei che è stata sempre presente, nonostante "le magliette sudate" e la sua stupidità (diciamocelo, Thommino a volte è un stupido, ma noi lo amiamo comunque).
Ed eccoli che alla fine sono la Signora Bohle e il Signor Evans... che non hanno paura e che si ripertono le loro parole (che ormai potrei recitare a memoria) senza parrucca e maschere.
Non mi sono dimentica di tutti gli altri, di Gale e Finn che lo chiama papà, della cravatta con le paperelle gialle, della grossa scrivania mogano, lo psicanalista che ride, il momento di pace "solo per oggi" di Katniss e Peeta, il "provare ad avere un bambino" di Thom e Delly, Haymitch e Katniss, la citazione dell'Atlante, un piccolo ricordo per Alan... ma mi scuserete se non ho approfondito, perchè il mio cuore oggi è solo per i Jacel e per voi che mi fate emozionare così ogni volta.
Un atlante di vite che si ricompone

Con sempre tantissimo affetto,
Delion

(Recensione modificata il 21/01/2016 - 03:51 pm)

20/01/16, ore 15:12

Lacrime.

Che mi pungono gli occhi, ma che non posso lasciar scorrere (non sarebbe decoroso, non qui, almeno).
La fenice che rinasce dalle sue ceneri, finalmente.
E si trasfigura nell'albero della vita.
Possibilmente all'alba.
Katniss e Haymitch che finalmente si guardano negli occhi.
Effie che è sempre meravigliosamente Effie.
Finn che chiama Gale papà.
Johanna e Grace.
Katniss e Peeta...-Possiamo dimenticare tutto? Solo per oggi…-
Thom e Delly e il bambino.
Stupido fratello e stupida sorella, che diventano solo sorella e fratello.
Ethel e Jace... Io non ho paura...
C'è tutto il mondo in queste parole

Mi avete di nuovo lasciato senza parole. Avete raggiunto il mio cuore e mi avete investita di sensazioni emozioni sentimenti fortissimi.
In effetti dovrei smetterla di scrivervi recensioni idiote.
Forse dovrei accettare il fatto che sento quello che scrivete e non ho la capacità di raccontarvelo.

Grazie per il tributo ad Alan Rickman.

Vi stringo forte al cuore.
nor

20/01/16, ore 14:49

Wow! Sono FELICISSIMA che Jace e Ethel si siano sposati ♥ è un capitolo pieno di emozioni e spero che Katniss apra quella bocca per parlare a Peeta. Bravissime✴. Baci,Sara