L'atlante delle nuvole
di dr_PK

02/03/15, ore 22:44

Beh, finalmente ce l'hanno fatta...ce l'abbiamo fatta. Io a leggere e recensire questo capitolo, Gale a dire ti amo a Johanna e lei ad ammettere seppure inconsciamente che ha bisogno di lui. E Haymitch a stare bene e salvarsi anche perché se gli fosse successo qualcosa non ve l'avremmo mai perdonato...la parte di Johanna è scritta davvero bene, è super intensa e davvero bella...il suo non voler ammettere a se stessa qualcosa che è evidente e chiaro a tutti. E l'amore di Gale...tanti cuori per loro. Cuori cuori anche per Thelly e la loro Pallina e per Jace hot line e la piccola dottoressa....io li amo sempre e comunque anche se non sono particolarmente nominati. Non mi soffermo sulle crisi di Katniss e Peeta perché come ben sapete mi stanno un filino stressando...la penso un po' come Johanna sui due amanti sventurati...hanno un pelino rotto! Li perdono solo perché si trattava di Haymitch e per lui si può fare un'eccezione....vogliatemi bene anche se mi urtano un pochino...sono sempre la vostra beta reader!! Non vedo l'ora di leggere il seguito....e come reagirà Ethel alla notizia di Pallina...solo cose belle nei prossimi capitoli capito??e fate incontrare presto Jacel o poverini loro...alla prossima

02/03/15, ore 17:30

Ciao ragazze :)
Questo capitolo è davvero intenso.
Le crisi che provano i nostri giovani protagonisti sono indescrivibili, temevo che Haymitch morisse e che con lui se ne andasse quella piccola stabilità che si è creata fra i tributi.
Tutto lo stress che hanno accumulato per via dell'operazione e della vita in bilico del mentore è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Io adoro Haymitch come personaggio quindi avrei sofferto come un cane, anche se la tristezza del capitolo in è abnorme...
Le lacrime erano infinite e credo di aver fatto arricchire la scottex xD
Gale è l'amore, tutti quei ti amo sussurrati mi hanno fatto capire quanto lui ci tenga per davvero a Johanna, e lei presto o tardi dovrà pur accettarlo vista la gelosia che prova.
Peeta invece, per quanto sia stato forte alla fine è crollato. Sospettavo che succedesse, ma cavolo è stata una batosta...
Ragazze ho speso mille parole solo per farvi capire che per me siete BRAVISSIME!
Davvero, non so cos'altro dirvi perchè non vi sono altre parole da poter spendere sul vostro conto.
Ho perfino imposto al mio migliore amico -anche lui è un tributo-di leggere la vostra storia xD
Purtroppo o per fortuna non ho recensito tutti i vostri capitoli perché temo di poter risultare noiosa e ripetitiva, ma quando ci vuole ci vuole e qui era d'obbligo elogiarvi!

Spero solo che almeno Ethel e Jace possano incontrarsi, ma Eth ha ancora Rye in testa... E sarà dura farle togliere il velo da vedova che indossa, perché il suo cuore è andato a fuoco con il Mellark più grande, ma la speranza è l'ultima a morire visto che lei è il mio personaggio preferito e Jace è diventato l'uomo dei miei sogni xD

Spero di leggere presto il vostro nuovo capitolo :)

Baci,Emily

P.s.: vorrei ribadirvi che siete MITICHE!

01/03/15, ore 23:30

che capitolo, che capitolo...ma come fate? me lo sono letto tutto d'un fiato... un meraviglioso concentrato di emozioni...mi avete fatta commuovere e come sempre siete in grado di farmi apprezzare un po' di più la storia originale... Grazie per il vostro talento. al prossimo capitolo!

27/02/15, ore 17:36

Padre Peeta dell' Ordine dei Frati Minori dovebbe lasciarsi un po' andare... uff c.c
scherzo, siete bravissime come sempre, questa storia mi sta appassionando davvero *fangirla*
ancora ciao, scusate se il commento è così frugale, Anna

26/02/15, ore 15:55

Okay, innanzitutto "tanti dolciosi e schifosi complimenti" alla socia 1, citando la 2. Sto leggendo questa storia da un' ora circa e, giuro, non riesco a staccarmene! bravissime sul serio! Non mi dilungo tanto, volevo solo farvi i complimenti. Ho pianto da morire nello scorso capitolo, e dovete sapere che non mi lascio andare facilmente... Che dire, il mio ship per Everlark sta assumendo le dimensioni di una casa, un deltaplano, un efelante (sì, come quelli di Winnie the pooh) e Giove... insieme!
Ora vi lascio, come al solito sono super prolissa e logorroica!
Un beso, ciao!

25/02/15, ore 19:43

Ehilà, ragazze!
Finalmente, dopo una lunga - lunghissima - agonia riesco a buttar giù qualche riga per recensire questo capitolo, che mi ha scioccato (e non poco), lo ammetto.
Tre crisi.
Dio, Johanna e Gale.
Peeta mi ha messo i brividi, povero il mio Ragazzo del Pane, ho temuto che non si riprendesse più ...
Ammetto che per un momento ho davvero temuto che Haymitch avrebbe fatto una brutta fine, già mi ero fatta tutto il brutto pensiero in testa: una bara, Katniss che piange, Peeta distrutto che non riesce a farsi forza, Effie che piange sul corpo del povero mentore, Gale e Johanna che guardano il tutto un po' più distanti, Delly stretta a Thom, che pensa che Pallina non avrà mai un "nonno" con cui giocare, gli occhi di Ethel, costretti a dover vivere nuovamente la morte, una telefonata per avvertire Jace, che dovrà trovare il modo di dirlo ad Annie.
Sì, questi sono i film mentali che mi faccio leggendo l'Atlante.
Tornando a noi ...
La mia scena preferita è sicuramente quella tra Ethel e Johanna, i miei due personaggi preferiti in una scena così intensa mi hanno suscitato tantissime emozioni tutte insieme ... Non saprei nemmeno descriverle.
Quel "Mellark morto", poi ...
No, io non riesco ad accettare la morte di Rye, non riesco a vedere Jace al suo posto, niente affatto. Prendetemi per pazza, ma è così ... Per me il cuore di Ethel apparterrà sempre a quel "Mellark morto", vi prego non uccidetemi per questo.
Ora mi sa che è il momento di andare, non ho più tanto tempo e temo che la connessione possa farmi qualche brutto scherzo.
Grazie per questo meraviglioso capitolo, ve lo ribadirò ancora e ancora, proprio come voi lo ribadite a noi ...
"L'affetto è immenso" (-Cit.)
_merasavia.

24/02/15, ore 21:42

Io vorrei sapere una cosa: perché katniss viene continuamente sedata se ha una crisi mentre tutti gli altri possono sclerare a piacimento senza che vengano insiringati?! "Ethel, la ragazza dalla siringa facile!".
Ok a parte questo, ho piagnucolato! Evvia il "ti amo" di gale a jamma! Evviva l'ubriacone collante che è vivo con un gran bel fegato nuovo! Evviva evviva
Ps: jace ed Annie e il loro progetto Ganna mi fanno troppo sciallare!
Scusate se mi faccio viva a singhiozzoni ma sappiate che non vi abbandonerò!
Tanti baci

23/02/15, ore 23:03

Allora lasciate che vi esprima tutto il mio rammarico per la malattia di Haymitch.... BUUUUUU... Ma che cavolo siamo nel futuro, creano pomate che ti ricostruiscono la pelle in una notte e non hanno nulla per un organo che addirittura si rinnova da solo... E dai ragazze!
Pollici in alti per GANNA! Alla grandeeee per Gale che non demorde!!!
Questo commento è breve perché devo andare a leggere il 48 :P
Vi lovvo sempre ma fate guarire Haymitch con le super medicine di capitol, mica sono au giorni nostri sti qui!

23/02/15, ore 12:28

In ritardo ma ci sono xD
Sapete benissimo che di questo capitolo mi interessava solo una cosa hy sano e salvo xD
Comunque il capitolo è stato bellissimo le scene di devastazione sia di jo che di peeta sono stati un colpa al cuore !! Leggendo anche a me dava fastidio quella goccia d'acqua che scendeva è il nome di Dave detto così !!
Considerando tutto quello che hanno passato a capitol me l'asoettavo un crollo simile e non sarebbe potuto succedere diversamente !!
Spero solo che questo nuovo crollo di peeta non lo faccia allontanare da kat perché devono essere essere felici *_* dopo tutto quello che hanno passato lo meritano !!

23/02/15, ore 09:43

Ok!
*cerca di defilarsi, ma la riacchiappano per la maglietta*
Va bene, va bene! Recensisco!!
*si schiarisce la voce e prende un bel respiro*
BRAVE!
*applausi*
Grazie grazie
*prende quasi la quinta in fronte cercando di uscire e sparisce nel buio*
Fiuuuuu è andata!

22/02/15, ore 21:02

wow. wow. e ancora wow
haymitch sta bene!!! che sollievo!!!! mi pare giusto cominciare la recensione da questo, dalla parte più importante del capitolo, di cui tutto il resto ruota attorno.
ci ha fatto prendere un bello spavento!!! ma anche questa è passata.
e poi quel ti amo di gale. aaww sono morta. e lei che si lascia andare. mi fa arrabbiare il fatto che sia così diffidente dopo due anni in cui gale non ha fatto altro che dimostrarglielo....ma beh, johanna è johanna e già il fatto che lo accetta silenziosamente è un bel passo avanti.
e poi ci sono gli everlark. sapevo che peeta avrebbe avuto un episodio. però questa volta katniss ha mollato, non insistendo. ahia. ha fatto bene a urlare però, doveva sfogarsi.
devo ammettere che mi è piaciuta l'immagine finale. johanna e gale stretti a guardare hay dall'altra parte del vetro, vivo, e al loro fianco peeta e katniss stretti a loro volta. XD <3
e infine jace e ethel. mi piacciono troppo! fateli incontrare vi prego! la conversazione tra johanna e ethel è stata il massimo XD
beh, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo
un bacione
ale

22/02/15, ore 10:24

Non so bene da dove cominciare!Per via del fatto che è il primo capitolo post-incidente d'auto davo per scontato che sarebbe stato super introspettivo.
E infatti ho indovinato.
Prima di tutto complimenti,è sicuramente entrato di diritto nella lista dei miei capitoli preferiti.Ho amato la diversità tra i pov seppure tutti e tre fossero guidati dal dolore.Per ironia Katniss appare quasi la più forte con la sua rassegnazione alla perdita. Peeta è stato forse il più difficile da leggere con il dolore e la paura che gli strisciava addosso a ogni parola.
E quel "Haymitch sta morendo"alternato ai pochi pensieri lucidi è stato straziante.Plic-Haymitch sta morendo! Plic-Haymitch sta morendo!Grandissima citazione da Mormic!Tra voi e lei non riuscirò più a guardare un rubinetto nello stesso modo.Direi anche che a questo punto un pov Effie ci sta tutto.
Non ho fatto altro che chiedermi se lei sentisse il plic e se continuasse a cucire nel disperato tentativo di ignorarlo.Tra parentesi tutto il capitolo mi ha fatto venire in mente i cani di Pavlov e i riflessi condizionati.
Haymitch sta morendo e Peeta ha un episodio. Haymitch sta morendo Katniss si chiude da qualche parte. Haymicth sta morendo e Johanna fa la stronza. Riflessi condizionati alla perdita o alla possibilità di essa.
Ora parliamo però di cose più importanti.
Johanna e le patatine!!!!
Alla faccia del riflesso condizionato!!
Lei inizia a sgranocchiare e BUUM Gale si dichiara e Haymicth si salva!
Ok lo so non è andata proprio cosi ma secondo me è cosi lei lo racconterà ai nipotini un giorno.
Fortuna che erano patatine Brett e non Crocchias se no avrebbe dovuto dare due o tre spiegazioni alla povera creatura.
Ve lo immaginate un piccolo Crocchias che gioca con Finn?
Crocchias mamma ha detto no!
Crocchias è ora di andare a letto!
Crocchias da bravo bevi tutto il latte!
Crocchias,amore di papà!!
Ok siamo seri tre secondi!
Johanna sta subendo uno degli sviluppi emotivi migliori dell'atlante.Mi è piaciuto tutto di lei in questo capitolo! Dalla parola Noia in parallelo con Devo proteggere Peeta e Haymicth sta morendo al fatto che Gale sia l'unico che la conosce cosi bene da capire subito che sta giocando a fissare il soffitto per passare il tempo.Quel ti amo sussurrato in netto contrasto con quel Dave gridato,il quasi stato catatonico di reazione a ciò dopo la crisi isterica iniziale. Ma sopratutto mi è piaciuto che Gale ignorasse completamente Katniss e Peeta dall'istante preciso in cui realizza che Jo sta per avere una crisi.Oh mi è piaciuto anche il dialogo tra lei e Ethel ,che è entrata ufficialmente nel club dei complottisti Ganna,ma quello me l'ero già spoilerato da sola tramite seghe mentali quindi non è stata una sorpresa anche se valeva la pena di leggere tutto il capitolo solo per leggere -Siamo davvero dei casi umani, Johanna...-
-Tu più di me, Ethel... scopi solo per telefono ti rendi conto?- le domando tirandole un pugno alla gamba.
-Lo so...per la miseria, lo so...ma tu non hai idea...le scopate migliori della mia vita!-
E dopo questa perla narrativa vi lascio !Un abbraccio a entrambe e OVVIAMENTE aspetto il 49

21/02/15, ore 11:40

Mi meraviglio ogni volta di più su come riuscite a trasmettere così tanto con un capitolo. Immaginavo che questi ultimi due sarebbero stati carichi di emozioni e di contenuti abbastanza forti, ma non pensavo che avrei avuto la pelle d'oca dalla prima parola fino all'ultima.
Siete un costante spunto di riflessione, per me. Perchè quando leggo la saga di Hunger Games e arrivo all'epilogo finale, non faccio altro che sorridere pensando che finalmente tutto va bene, che è finita così come doveva finire, nel migliore dei modi... immaginando che anche tutti gli altri personaggi che la Collins ha creato stessero bene e continuassero la loro vita in tutta serenità. E invece non è così, voi me ne date l'ennesima prova. Non si può vivere bene, non dopo la guerra, non dopo avere l'anima a pezzi per aver ucciso e visto uccidere delle persone, non dopo le torture, non dopo tutte quelle morti.
Non avevo mai pensato ad un legame che si sarebbe potuto creare tra Johanna ed Haymitch basato sulla costante ricerca dell'oblio, per dimenticare. Soprattutto quando lei è così restia a creare legami, visto il passato. Nè avrei pensato ad un Haymitch che a causa dei costanti abusi di alcool potesse andare incontro ad un destino così beffardo. In questo momento sono un miscuglio di così tante emozioni che a stento riesco ad esprimerle. Davvero ragazze, farvi i complimenti sembra troppo misero in confronto a tutto questo!
La storia più va avanti e più assume una sfumatura profonda, caratterizzata da un'analisi perfetta di ogni singolo personaggio e da toni che sebbene possano sembrare cupi, sono assolutamente necessari. Perchè è impossibile non cadere a pezzi ancora una volta quando ci si ritrova nuovamente nel luogo che tanto ha privato e causato. E posso capire Johanna, ancora tormentata dalla perdita di Dave, ancora a colpevolizzarsi del male che la circonda, che finalmente sembra accettare ciò che Gale prova per lei. E sembra poterlo fare solo perchè Haymitch ce l'ha fatta, contro ogni sua aspettativa. Che sarà, questa, la spinta che le serve per capire che la vita può andare avanti, nonostante tutto? Katniss l'ha capito grazie a Peeta, Johanna potrebbe capirlo non grazie a Gale, o almeno non ancora, visto che è così strettamente legato al suo dolore più profondo, ma grazie al vecchio mentore del 12, così uguale a lei sotto certi aspetti. Se lui ha avuto la sua seconda possibilità con un nuovo fegato, una nuova vita, perchè non potrebbe accadere anche a lei?
Intanto, sembra proprio che Haymitch, nonostante il suo carattere burbero e scontroso, faccia da collante per tutti. Perchè è così doloroso vedere Peeta di nuovo a pezzi, ricadere nel baratro dei suoi episodi. Quel rubinetto che perdeva e che lo infastidiva  mi ha ricordato così tanto il ricorrente "Tic Tac" della seconda arena che mi chiedevo quand'è che avesse perso il controllo su se stesso. Katniss è sempre lì, forte nella sua debolezza, che cerca di stargli accanto in questo momento così terribile, ma non basta. La mattana da ibrido è sempre lì, pronta a manifestarsi.
Ciò che serviva a tutti per star bene era sapere che Haymitch ha superato la delicata operazione. Tutto è andato in secondo piano... i segni sul collo di Katniss, il fantasma di Dave che incombe su Jo e Gale, la consapevolezza di Peeta di aver perso ancora una volta il controllo. Se uno di loro ha avuto la propria redenzione, possono averla tutti. Abernathy, secondo me, rappresenta l'inizio.
Magari con tutte queste parole ho detto una valanga di frottole ma è quello che ho provato e sentito leggendo le vostre parole. Devo davvero ringraziarvi... mi rendete quasi profonda! :P
Alla prossima, ragazze! Un bacione :*

20/02/15, ore 08:52

Sono arrivata con ben mezz'ora d'anticipo al lavoro, quindi prima delle 9 non comincerò :-) di conseguenza recensisco :-) cominciamo dalla fine: Haymitch se la caverà e notizia migliore non potevamo aspettarci. In un modo o nell'altro è lui che continua a tenere in vita Katniss e Peeta e da a johanna la forza di continuare ad andare avanti nonostante tutto. Possiamo chiaramente vedere come Haymitch sia fondamentale nella dinamica di vita di Katniss e Peeta, per entrambi è un padre e senza di lui si sentirebbero orfani e abbandonati di nuovo dalla loro famiglia. Significativo il fatto che Peeta dopo tempo immemore abbia un episodio così violento da attaccare di nuovo Katniss. Chiaramente il fatto di essere a capitol City e rivivere i momenti della prigionia ha influito, ma sicuramente la condizione di Haymitch lo ha spezzato e lo ha riportato nel modo dei depistati. C'è da dire che sono rimasta un attimo interdetta davanti alla reazione di Katniss all'episodio di Peeta: avrebbe dovuto stargli accanto, ma ha deciso di chiudersi in bagno, come quando al 13 si nascondeva negli armadi. La situazione di Haymitch ha distrutto anche lei e le ha impedito di portare a termine la sua missione: proteggere Peeta. Fortunatamente tutto si è risolto. Veniamo al capitolo Ganna. Devo confessarvi che ho pianto. È incredibile come riusciate a rendere così bene il dolore di Johanna per la perdita di Dave e il suo senso di colpa. Davvero toccante e il culmine viene raggiunto con la litigata con Gale. Complimenti davvero! Finalmente Gale dichiara il suo amore, e lei non può fare altro che accettarlo. Lei dice che si arrende perché non ha più la forza di opporsi, ma la sua gelosia nei confronti di Katniss non lascia dubbi: anche lei è innamorata, ma chissà quando lo ammetterà. Sarà un lungo e tortuoso percorso. Un'ultima cosa: quand'è che creiamo la Jace hot line? Anche noi vogliamo avere il privilegio di chiuderci in bagno o in camera ad ascoltare cosa ha da dirci ;-) complimenti ancora ragazze. Avete creato un qualcosa che ha unito tante ragazze provenienti da tutta Italia che passano le loro giornate a fantasticare su come procederà la vostra storia e non è una cosa da poco: è il bello della scrittura, della lettura di hunger games, dell'Atlante e di voi! Alla prossima!! Baci

20/02/15, ore 07:28

Che capitolo!!!! Amore e disperazione. Finalmente gale si dichiara e johanna, anche se solo per un giorno, accetta il suo amore. Peeta e katniss distrutti per l'ennesima volta. Ma il loro amore li riporta sempre a stare vicini. Haymitch vivo!!!! Un po di gioia anke se accompagnata dai fantasmi del passato.... sieye due scrittrici bravissime e piene di idee. Tra un capitolo e l'altro la suspeance mi assale. Grazie per aver dato vita ad imiei pensieri