L'atlante delle nuvole
di dr_PK

07/01/15, ore 22:33

Voglio cominciare questa recensione con una considerazione sulle vostre frasi introduttive: sono stupende e mi stanno portando a conoscere scrittori che non avrei mai preso in considerazione da sola. Ogni citazione con cui iniziate il capitolo è sempre una deliziosa scoperta che mi porta ad avere voglia di leggere ed esplorare le opere di artisti di cui ahimè non ho mai letto nulla. Ma la magia dell'Atlante è anche questo: aprire nuovi orizzonti nella mia mente. Solo per fare due esempi: il sonetto n. XVII di Neruda è diventato uno dei miei preferiti, tanto da impararlo a memoria. L'insostenibile leggerezza dell'essere è entrato prepotentemente nella mia lista dei libri da leggere e non appena finisco "cercando Alaska", lo leggerò. Quindi ancora una volta, grazie. Passiamo ora al capitolo. Devo dire che mi avete sorpreso con la rottura (temporanea, lo sappiamo) tra Thom e Delly. Non me l'aspettavo proprio. Li ho sempre visti come una coppia solida e perfetti insieme, ma non mi aspettavo che Thom non volesse sposarsi: era più una cosa da Katniss. In un momento di rabbia Didi dice cose che non pensa, ma Thom non può non dargli peso. Katniss descrive bene il suo stato d'animo ripensando a suo padre: per quanto cercasse di lavare via il nero del carbone dalle mani, quello non se ne andava mai, insieme alla sensazione di non essere abbastanza per la donna che ama. Però Thom dovrebbe imparare dalla storia dei genitori di Katniss: sua madre avrebbe potuto sposare il Sig. Mellark, sicuramente più benestante rispetto al minatore, ma lui aveva qualcosa di speciale che l'ha conquistata, così come Thom ha conquistato Delly. Adesso sono curiosa di vedere come Thommino prenderà la notizia del bambino. Per quanto concerne Johanna e Gale, ogni volta che leggo la parte a loro dedicata, non posso fare a meno di sentire il loro dolore. La perdita di Dave li ha distrutti e quello che Johanna non ha ancora capito è che possono ricomporsi e uscirne solo insieme, perché quello che li lega non è qualcosa di fisico, è qualcosa di molto profondo. Gale lo ha capito, la nostra Johanna ci mette come al solito un pò di più. Veniamo alla figura di Haymitch. Devo dire che è stata la parte più amara del capitolo perché emerge proprio la consapevolezza che il mentore non cambierà mai. Persino Peeta, che è la persona più ottimista del pianeta, deve fare i conti con la realtà: il dolore è così radicato in Haymitch, che niente e nessuno potrà cambiarlo. Forse neanche la presenza di Effie, così affezionata a lui e ai ragazzi. E qui viene fuori il lato egoista di Haymitch: non vuole Effie come compagna di vita, ma tutto sommato gli sta bene che stia lì. Sarei curiosa però di vedere la sua reazione ad una possibile partenza di Effie: forse è proprio questa la scossa che gli ci vuole. Oppure, per un cambiamento del mentore bisogna semplicemente aspettare la nascita dei bimbi Mellark ( e non vediamo l'ora di quel momento). Che dire poi di Peeta e Katniss. Il primo, pensa sempre al bene degli altri e a come renderli felici: l'idea del progetto a favore degli orfani è bellissimo e solo Peeta poteva averla. Katniss dal canto suo, rimane sempre sorpresa dalla bontà del ragazzo del pane, tanto da volerlo ringraziare a suo modo: lei come al solito fatica a parlare, ma a quanto pare agisce bene, tant'è che ci ritroviamo un Peeta Mellark che utilizza un'espressione tipica del miglior Mr Grey ("Sai di me, Katniss…e sai quanto la cosa mi ecciti…" e lui dice una cosa simile ad Anastasia). Inoltre in questo capitolo, vediamo ancora una volta Katniss alle prese con i rapporti d'amicizia: lei non è molto brava in queste cose, soprattutto perché non sa cosa dire per tirare su il morale alle persone, ma a poco a poco sta imparando. Come al solito mi sono dilungata tantissimissimo, quindi ora la pianto qui. Alla prossima ragazze!

07/01/15, ore 20:39

ciao Vale&Vale...sono quasi nuova su questo (phandom)?...si scrive cosi?...raramente lascio recensioni qui perchè il più delle volte leggo di storie con i vari personaggi del tutto stravolti però oggi mi sono decisa e voglio lasciarvi un mio commento...
ad essere sincera vi seguo da diversi mesi ma non ho mai trovato il coraggio di scrivervi...e devo dirvelo all'inizio facevo fatica a capire a seguire il filo logico dei vari personaggi, troppo complessi per me e alla fine avevo lasciato...un giorno però mi sono messa con tutta la mia concentrazione e ho iniziato a rileggere tutti i capitoli fino a quando non ho fatto miei quei pensieri...ora distanza di 5-6 mesi da quando vi ho iniziato seguire, non posso fare altro che ringraziarvi di aver steso questa meeravigliosa storia che tanto allieta i miei pomeriggi noiosi e stancanti per via dello studio...
non faccio altro che aspettare ogni domenica un vostro nuovo aggiornamento con l'ansia di sapere che cosa sarebbe successo a questo o quel personaggio, ogni volta mi scopro a promettermi di lasciarvi un commentino ma come sempre mi viene a mancare il coraggio...ma non oggi.
oggi è il fatico giorno in cui mi sono cimentata a buttare giu due righe tutte per voi...
quindi bando alle ciance e cominciamo:
PEETA= adoro questo ragazzo e non mi riferisco solo al suo aspetto ma anche, e soprattuto, al suo cuore d'oro e al suo dolcissimo carattere che mi emoziona tutte le volte con la stessa intensità...
KATNISS=ammetto che all'nizio mi stava sulle scatole con le sue paronie mentali ma che alla fine ho imparato ad amare...sì, in effetti è merito di peeta...però mi piace...
THOM/DELLY= sono bellissimi e dolcissimi insieme e al contrario di molte altre delly mi è sempre piaciuta...un po diversa la cosa per thom, ma solo perchè ne sapevo poco...ma fortuna che ci siete voi a farmelo apprezzare...
HAYMITCH/EFFY= troppo forti messi nello stesso contesto ma insieme non riesco proprio a vederli...io penso che con il tempo per kat e peeta, piu kat che peeta, rappresentano qualcosa di molto vicino a delle figure genitoriali; cosa che loro non hanno mai avuto, almeno non in modo tangibile e presente...
GALE/JOHANNA?= su di loro non ho un pensiero molto chiaro e per il momento preferisco non pronunciarmi e lo stesso vale per ethel...
ps. ho letto e apprezzato molto anche lo spin-off su ethel..

ci si sente al capitolo44..

07/01/15, ore 18:18

Ma perché qualdo finisco di leggere l'atlante ho sempre una faccia da ebete??? E sorrido come una fessa??
Perché anche se discutiamo dei capitoli poi sembra sempre che non abbiamo parlato affatto e che io stia leggendo cose che non conosco?
*gongola ancora felice non sa neanche lei perche*
Ovviamente, per gli indizi, ora pretendo le foto autografa te, che rivenderò ovviamente quando sarete famose!
Il pezzo più bello? Il pat pat di Katniss sulla spalla di Delly... Non so perché, mi ha fatto troppo ridere!
È questa una recensione sufficientemente fangirlante? Perché oggi gira così... E se EFP non me la posta... Sbrocco! Perché certi attimi di delirio non li recuperi!!!
Eeeeeeeeee.. Vabe.... BRAVE!
44 44 44 44!

Mor

07/01/15, ore 17:31

Cosaaaa?!? Ma scusate dove avete messo l'altro pezzo del 43?! Non può essere finito così!!! Ed Ethel e jace dove sono! A parte quel babbeo di gale che si rompe la gamba eanco riesce a prendere in mano la situazione... Che strano eh che non riesca a prendere in mano la sua vita amorosa?! Gli starebbe proprio bene se arrivasse un altro peeta mellark a portargliela via Johanna sta volta... Sto babbeo!
Io Haymicth ed Effie insieme proprio non riesco a vederceli... Hay non ce la potrebbe proprio fare, tuttavia invecchierà con lei ed avrà sempre lei al suo fianco. Sembra quasi lo stereotipo della figura della donna-moglie: moglie a casa che cura la vita famigliare ma intanto ci si scopa l'amante... Tuttavia Effie non è sua moglie quindi...
Una katniss così è molto più simile a quella prima della guerra... Lo stesso peeta! Finalmente le cose stanno andando al loro posto e... E VOI MI FATE SCOPPIARE THOMMINO E DIDI?!? Siete impazzite?! Volete creare una rivolta?! Tuttavia sicuramente Thom nel momento in cui didi gli dirà del pargolo, la prenderà tra le braccia, piangerà come una fontana dalla gioia e... Si inginocchierà e le chiederà di sposarlo! E peeta realizzerà la super torta per i signori evans!
Ethel conoscerà jace al matrimonio del fratello, si innamoreranno pazzamente, Ethel troverà qualcosa di ray in lui e... tromberanno come conigli, sicuro!
La
Scena katniss e peeta in cucina è troppo bella! Non sono psicopatica o maniaca davvero, ma trovo che sappiate rendere bene l'intimità dei personaggi, sono scene facili da leggere e per nulla fastidiose o ridicole o malsane... Sono belle punto!
Non vi perdonerò il fatto che questo 43 si sia concluso così! Vi dovrete far perdonare nel 44!!!
Un abbraccio forte! Delireremo su fb

04/01/15, ore 22:25

Eccomi!!
La tipologia dei Quattro risvegli mi piace sempre!
Gli indizi li ho trovati e capiti, ma li terrò per me! Il primo era proprio una traccia nascosta, il secondo invece lampante!
Bello che Gale e Katniss si scrivano: il rapporto di una volta è perso, ma ne costruiscono uno nuovo e il rinnovamento è il fulcro dell'atlante!
Jace... pazzo, amorevole, solare, sincero, divertente, non vedo l'ora che si sviluppi meglio!
Jo... Un inizio di pace...
La seconda parte dell'atlante è carica di nuovi aspetti da sviscerare...non vedo l'ora!
Avanti tutta socie! Avete ragione... L'atlante non finirà mai! Avete preso i personaggi e li avete studiati a fondo, raccontandoli così come la barbara Collins ha solo schizzato! E i nuovi... Sono masterpieces!
Dai con il 43!!!!!!

02/01/15, ore 01:59

Ciao intanto Buon Anno ad entrambe
Questo capitolo mi piace molto, è bello leggere le sfaccettature più intime dei nostri ragazzi, anche se commuove davvero vivere così la loro sofferenza...
So ch'è temporaneo ma sono felice di questo minimo riavvicinamento tra Gale e Johanna e Jace è troppo dolce con Ethel, credo che sarà l'unico capace di farla sbloccare, quel Wallie invece sembra davvero un po' troppo superficiale anche se non è colpa sua se Ethel non si apre con nessuno.
Al prossimo capitolo
ciao
Krys

01/01/15, ore 22:28

inanzitutto ragazze, buon 2015!!! mi dispiace di non aver recensito prima, ma non ce l'ho fatta proprio....in questi giorni non ho trovato proprio il tempo.
anche perchè a me piace leggere i vostri capitoli in un modo tutto mio: mi prendo il mio portatile, mi stendo a letto e mi leggo comoda assaporando ogni parola dei vostri meravigliosi capitoli. mi piace leggere e recensire in tutta calma.
allora che dire. andiamo in ordine. thom e delly sono veramente troppo teneri, mi piace troppo thom, incapace di resistere a delly, nonostante lei sia malata.
e poi, beh ci sono LORO. i mellark (XD anch'io li chiamerò così) che sono semplicemente stupendi. peeta è stupendo. quella scena in panetteria, l'alba, e poi haymtich....
per non parlare di quando, con un flashback, katniss ha ricordato di quando peeta l'ha portata in braccio sulla tomba di prim.
però,  purtroppo, non tutte le coppie sono come la everlark.
sì perchè c'è ethel, che è ancora troppo legata a rye. un po' mi ha fatto pena quel wallie, ma pazienza. io amo jace bohleeeeeee!!!! all'inizio pensavo fosse un povero sfigato, ma ora lo amo incondizionatamenteeeeeeeeeeeee!!!! non vedo l'ora che lui e ethel si incontrino!!!!
mi piace troppo questa nuova coppia.
lasciando i miei scleri sulla coppia ethel/jace, passiamo ad un altro tasto dolente: johanna e gale. ripetendo per l'ennesima volta che con questa storia mi sono ritrovata a amare anche la ganna, non mi sarei mai immaginata i pensieri di johanna.
crede che è colpa sua, che gale sta con lei solo perchè si sente in colpa.... mi dispiace per tutto questo.
ma la croce storta, è stata così tenera, che nemmeno lei ha saputo resistere, e finalmente si sono baciati.
quindi ragazze amo la vostra storia e non mi stancherò mai di ripeterlo così come che siete fantastiche.
al prossimo capitolo
un abbraccio
ale

01/01/15, ore 13:22

Prima di tutto buon anno e scusate l'atroce ritardo nel recensire.
Non so da dove cominciare...
Thom e Delly sono adorabili ma lo sono sempre quindi niente di nuovo all'orizzonte...
Peeta e katniss..mi è piaciuto il modo in cui avete riassunto i due anni tramite i pensieri di lei.Grazie a Dio avete deciso di inserire ricordi dolorosi e accennare momenti di crisi passati.
Non sarebbe stato realistico dopo tutto quel dolore nello scorso capitolo ritrovarci in questo solo la versione cippi-cippi.Tra l'altro è una cosa che odio quando gli autori lo fanno.
Bellissima la corrispondenza con Gale. Molto appropriata visto i soggetti in questione.
Il passato sarà anche passato ma da qui a dimenticarlo ce ne passa!!
Mi piace la faccenda della panetteria e la colazione all'alba!!
DIO, SE E' ROMANTICO!!|Una delle mie nuove scene preferite.
E vogliamo parlare della foto con Hay?
OK!!Una di voi ha il DOVERE di pubblicare quella foto ,qui o nel gruppo,non fa differenza.
Perché IO ne ho bisogno!!Ho deciso che sarà il mio nuovo salva schermo!!Ah...e voglio la panetteria sullo sfondo.
La complicità tra questi tre è una delle cose più belle dell'atlante.
Ethel e Jace!
Sappiate che sono in crisi.Ed è tutta colpa vostra! Continuo a pensare alla reazione di Jace riguardo al rapporto Ethel-Rye .Che dovrebbe lasciarmi in teoria senza parole.
Cosi ho iniziato a fare nuove supposizioni.
Una più fuori di testa dell'altra!
Jace e Rye in realtà si conoscevano e erano amicie lui in qualche modo gli ha affidato Ethel prima di morire.
Oppure non si conoscevano ma erano amici di penna. Perchè poi un panettiere del dodici e un pescatore del quattro dovessero intrattenere una qualunque tipo di corrispondenza dove ACCIDENTALMENTE parlano di Ethel non riesco proprio a immaginarlo,ma va beh...
E infine la mia teoria preferita:Rye è l'angelo custode/fantasma personale di Jace ( che è l'unico personaggio abbastanza fuori di testa da crederci)il cui obbiettivo è farlo finire con Ethel e renderli entrambi felici!!
Perché sono anime gemelle!! E si ameranno tanto! E avranno tanti gemellini !!!!!!
Oh mio Dio!!non vedo l'ora che si incontrino!
Ok,è ufficiale!Ho visto troppi film natalizi !
E infine il mio pezzo preferito di tutto il capitolo:Joanna!
MAI ,MAI,MAI,MAI E POI MAI mi sarebbe venuto in mente che non voleva Gale perchè pensava di essere lei la causa della morte del bambino.
E che cavolo! Ha passato lo scorso capitolo a dire che era colpa di quel povero sfigato.Eppure in realtà avrei dovuto arrivarci,e' una reazione incredibilmente da Joanna.Cosi come evitare la cerimonia in mare e amare comunque la croce storta di Gale.E' stato meraviglioso leggere di come lui non l'abbia mai abbandonata e del fatto che nonostante tutto non si sia arreso.E che lei conservi ancora la tutina.
Già ero fuori di testa per questa coppia dopo la faccenda di "Calino,e del piano astutissimo della minestrina"ma dopo questo capitolo sono ufficialmente una sfegatata sostenitrice delle Ganna!!
E non me ne vogliano Peeta e Katniss ma aspetto il prossimo capitolo solo per leggere del loro risveglio.
Un primo capitolo stupendo che mi lascia piena di speranza e aspettative!!Ancora tantissimi complimenti e aspetto il 43 con ansia.
bacio

31/12/14, ore 18:16

Comincio col dire che ho letto il capitolo appena l'avete pubblicato, anche se recensisco solo ora. Io AMO la vostra storia.
Mi credete? Sto tutta la settimana ad aspettare che aggiorniate, e quando avete tardato di un paio di giorni prima di iniziare la seconda parte, sono stata con l'ansia che voi non avreste pubblicato più niente. E quando vedo quella freccetta che indica che c'è un altro capitolo, salto di gioia e mi agito per la felicità. Siete fantastiche. <3
Mi dispiace solo di non aver recensito prima la vostra storia. Il fatto è che mi sono messa a pubblicare una fanfiction con una mia amica, e ho capito quanto è frustrante vedere quante persone leggono la storia e la seguono (anche se fin'ora abbiamo postato solo il prologo e i primi tre capitoli) e poi fare il confronto con il numero delle recensioni.
Comunque, non sto qui per parlare di me, ma della vostra storia. Ho già detto che la amo? Vabbè, meglio se vado a rintanarmi in un angolino in attesa del vostro prossimo capitolo.
Baci,
Pottertribute
(Recensione modificata il 02/01/2015 - 11:59 pm)

31/12/14, ore 17:14

Eccomi eccomi!!! CE l'ho fatta a leggere entro il 2014!!! Per fortuna...
Da dove cominciare?? Ragazze con questo capitolo avete fermato il mio cuore! Un inizio seconda parte pieno d'amore!! ❤️❤️❤️
E quanto amore! Non saprei dire chi ho preferito tra ethel, ganna, Peeta e KATNISS o thommino e Delly! Forse thom e Delly perché sono carinissimi e lei che vuole fare l'amore nonostante la febbre.. Li adoro... Anzi no.. L'immagine che ho amato di più è stata Ethel che si addormenta al telefono con Jace... Lì si che mi avete strappato un pezzo di cuore!!! Due anni e non si sono mai visti...??? Bisogna rimediare ragazze mie!!!!
Un inizio così bello non può che promettere una seconda parte migliore della prima anche se... Non so se sia umanamente possibile scrivere qualcosa di ancora più bello!! Ma voi mi stupite sempre!!!
Buon fine anno! Ci risentiamo nel 2015 con il capitolo 43!!

30/12/14, ore 22:47

Finalmente riesco a recensire anche io, sono stata prima inpegnata poi evidentemente mi è preso un attacco di alzhaimer precoce xD
comunque tornando a voi ..... Ovviamente anche questo capitolo è meraviglioso katniis e peeta sono la dolcezza fatta coppia xD vivono in simbiosi ed è bello leggere di loro per una volta sereni ! Però avrei tanto voluto leggere della scena di kat vicino la tomba della sorella !
delly e thom anche loro sono dolcissimi nella loro nuova casa con la loro quotidianità e penso sempre più che delly sia incinta !!
paddiamo ad ethel devo dire che mi aspettavo proprio di leggere di lei che va a letto con qualcuno per cui non prova assolutamente nulla visto che quando ubriaca lo fece al 12 si sveglia nel panico; io spero che trovi di nuova la felicità con quel rosso pazzo ahahahahah che è di una dolcezza unica e che costanza dopo 2 anni xD
e ora passiamo alle dolenti note gale e johanna leggere di lei ancora così distrutta fa male, certo il dolore per una perdita tanto grande non può passare in due anni e probabilmente non passerà mai però speravo riuscisse ad andare avanti quel tanto da capire quanto gale la ami !!

posso fare una piccola piccola critica; non so perché ma mi aspettavo più cambimenti dopo due anni invece mi sembra che le cose siano andate avanti si ma di poco però molto probabilmente ho quest'inptessione solo perché siamo al primo capitolo xD

30/12/14, ore 18:57

Finalmente inizia la seconda parte!!! Evviva evviva!!!
A me la tipologia "quattro risvegli" piace un sacco, perchè ti dà proprio l'idea delle vite che procedono in parallelo, di quanto sia bella e gioiosa la vita di qualcuno e quanto sia ancora tormentata quella di qualcun'altro.
Thom&Delly ormai sono qualcosa di diabetico!! Ed è esilarante come il grande e grosso Evans sia tenuto saldamente per le palle dalla dolce e tenera Delly.
Peeta&Katniss sono teneri e coccolosi; li amo troppo, quindi qualunque cosa scriverete non sarà mai troppo melensa, per me!
JACE&Ethel!!! ..ma loro sono davvero DUE anni che si sentono regolarmente senza essersi mai visti??? Quanta dedizione, il nostro adorabile idiota Bohle!!! Speravo che il lutto per Rye fosse terminato, ma non poteva certo succedere tutto in un solo capitolo!!!
Gale&Johanna: è stata la parte più difficile e straziante da leggere. Comunque, Gale che non si è mosso dal distretto 4 per stare a fianco di una che non lo voleva vedere nemmeno dipinto è veramente troppo dolce!! E Johanna...ogni volta che diceva che Gale non la voleva perchè era colpa sua la perdita del bambino mi veniva voglia di urlare "NON E' VERO!!!! LUI TI AMA TANTISSIMO!!! AMALO!!!"

Beh, so che avevo promesso una recensione che spaccava, ma questo è il meglio che sono riuscita a produrre!
Attendo con ansia il capitolo 43 e sappiate che non disattendete mai le mie aspettative.
Un bacio ennorme, care!!!

30/12/14, ore 04:48

Ciao fanciulle, una delle mie ragioni di vita! Oggi ci scrivo da Philadelphia che è stra ella ma la gente parla da sola per strada, probably with a shadowhunter!
Che bellissimo il primo capitolo della seconda parte voi che scrivete non riuscite a capire quanta bellezza io riesca a cogliere in quello che esce dalle vostre testoline: Jace che si innamora di Ethel, Ethel che si addormenta con la voce di jace, Johanna che si lascia andare con gale, la tutina che tutti è due stringono tra la mani, il ricordo che gale costruisce per Johanna; Thom che si prende cura di Delly, Delly che vuole fare l'amore con Thom nonostante te scotti; Haymicth che si fa coprire da una katniss e un peeta stra innamorati; katniss che si sveglia per aiutare il suo amore e quello gnocco di mellark che la porta al prato a onorare la sorella... Oddio io esplodo! Meno male che qui c'è il wifi gratis su treni e hotel se no come farei a leggere l'atlante e a lasciare i miei commenti del cazzo...
Cmq Ethel che si tromba quel babbeo e che non ha incontrato ancora jace proprio non va... Nel prossimo capitolo Ethel incontra jace; Johanna ricomincia a vivere; gale trova un po' di pace con l'amore della sua vita (di questo di tratta); Annie ha un po più si sale in zucca; peeta chiede a katniss di sposarla; Effie piange nel sapere il lieto evento; haemicht è compiaciuto della notizia ma è infastidito da Effie che gli dice che è dimagrire per entrare bello smoking per il matrimonio; Delly scopre di essere incinta.... No aspettate prima si sposano Delly e Thom mi sa, perché Delly è incinta, ma tanto Effie piange uguale!
Oddio non ditemi che mi faccio troppo viaggioni eh!
Vi amo lo sapete!
Dal nuovo mondo vi dico che: non andate a mangiare in ristoranti italiani, se vi piace la cucina asiatica qua vi sbizzarrite ed è più buona che da noi... Non concepiscono i bancomat come forma di pagamento e non mi prendono la MasterCard (altra roba che sono un americano capisce!)...
Con questo vi dico buona notte!
Vi adoro ragazze! Io un giorno voglio conoscervi!

29/12/14, ore 20:49

bellissimi sia la storia che il tuo modo di scrivere; sei molto brava!

29/12/14, ore 00:40

Ahww. Ahww. Ahww. Johanna. Quanta speranza che vedo per JOhanna. Forse, potrebbe essere felice se si desse la possibilità di esserlo.
Che ho detto?! Va bè, avete capito.. Troppi Feels. TT colpa vostra. Bravo Gale, bravo che hai aspettato. Bravo che le hai dato i suoi tempi.
Inoltre, Haymitch accetta di amare Effie. Accettalo.
Braveeee!
A presto.