L'atlante delle nuvole
di dr_PK

31/03/16, ore 00:58

Come è possibile che ogni capitolo sia più bello del precedente? A volte, aspettando il capitolo successivo, mi dico: "Si, adesso vedrai che inseriranno un capitolo di passaggio, poco intenso e senza guizzi, del resto ci sono stati fin troppi colpi di scena". Ed invece no! Anche questo capitolo è bellissimo, intenso e divertente.
Innanzitutto vorrei dire che mi dispiace vedere Peeta e Katniss girarsi intorno senza avere la forza necessaria per fare un passo l'uno verso l'altra. Come ben sapete io do tutta la colpa a treccina (ovviamente so che sbaglio ma Peeta è il mio personaggio preferito, sia nei libri della Collins che nell'Atlante). Devo ammettere però che mi sembra davvero che Katniss ci stia provando, a volte provare non implica necessariamente riuscire, si sforza ma è ancora sommersa dalla paura. Peeta è Peeta, adoro che si sia inserito nella routine di casa Hawthorne insieme alla fedele Jo e alla nidiata di bambini. Credo che faccia bene a stare in un ambiente così pieno di vita e soprattutto di bambini in modo che questi gli ricordino che non può mollare e tornare da Kat con la coda tra le gambe accettando qualsiasi condizione perchè rinuncerebbe a troppo. Non vedo l'ora di leggere gli sviluppi.
Sono d'accordo con voi nel dire che il rapporto tra Effie e Haymitch sia il più difficile, hanno vissuto troppi orrori e questo li ha segnati. Non so che tipo di legame possano avere adesso perché, sebbene lei abbia fatto le sue scelte, non vedo un taglio netto tra loro; la figura di Emma è importante ma non credo che sia sufficiente a togliere Effie dai pensieri di Haymitch esattamente come non può farlo la presenza di Hywell.
Effie è un personaggio intrigante, vorrei leggere di più su di lei, dei suoi pensieri.
Su Jace ed Ethel non dico più nulla. Sono perfetti. Loro esprimono quell'amore che tutto può, dall'affrontare una malattia fino ad arrivare a pensare ad un figlio nonostante tutto. Sono bellissimi e spero, spero, spero che Ethel possa provare la gioia di una gravidanza perché è passata all'inferno ma fortunatamente ne ha fatto ritorno.
L'ultima parte, quella dei messaggi tra autrice ed editor è stata un colpo di genio!!!
Siete meravigliose! Ve lo dico col cuore! Un bacio <3

30/03/16, ore 22:47

Ho appena finito di leggere.
Col cuore in gola e le lacrime agli occhi dalla prima all'ultima parola.
In questo momento sono confusa, completamente in balia di tutto l'amore, la rabbia, la speranza, la felicità, l'indecisione, il dubbio, la tristezza, il dolore, l'ansia, la depressione, il sogno che avete raccontato.
Non so dirvi se ho amato di più Peeta e il suo dolore.
O Effie (meravigliosa, splendida e infelice Effie).
O Katniss e la sua epifania
O Emma e la sua presenza discreta.
O Haymitch e il suo impegno per non pensare.
O Ethel (di nuovo il dualismo luce ed ombra con K.)
O Jace, per il quale ho finito le parole.
O Thom, che trova sempre il modo di salvare Kat.
O Johanna. Che é lei e basta...
O Gale, che sta con Peeta.
O....

Scusate l'inadeguatezza delle mie parole...
Mor, grazie per averci ridato la tua Effie (l'avevo capito, sai?)

Un abbraccio forte e bagnato di lacrime...

Vostra
nor 💙
(Recensione modificata il 30/03/2016 - 10:50 pm)

30/03/16, ore 21:22

Checcazz...? Un libro? Nel senso di... un libro nel libro (?) ... Me confusa.
Recensirò, lo giuro, per ora tenetevi questo obbrobbrio di commento, sono troppo sconvolta da... beh, da tutto, per esprimermi in modo coerente.
Baci,
sempre vostra,
Anna

30/03/16, ore 19:39

Ta danaaaa! Sono riuscita a leggere e recensire prima di sera! E ho anche segnalato la storia per le scelte! (troppi punti esclamativi)
Questo inizio e questi risvegli sono stati da brivido...
Kat e Peeta mi fanno soffrire tantissimo con la loro lontananza. Sono stata felice del discorso che le ha fatto Thom, perchè è sicuramente lei che deve capire (come è stato per Ethel), ma lui le vuole bene e le cose che ha detto sono giuste, anche se dolorose.
Peeta... sapevo avrebbe avuto problemi tipo episodi o flashback confusi, però leggerlo non è mai piacevole.
La consapevolezza che ce la faranno mi fa stare decisamente meglio (non vedo l'ora di vedere i pagnotti) e sono felice che abbiano deciso di restare separati per aggiustare le cose.
Mi chiedo solo che cavolo sarà passato per la testa a Katniss alla fine... ci lasciate sempre con mille domande e curiosità.
Sapevo che l'ultimo anticoncezionale dei Ganna sarebbe stato un maschio (Grace unica un po' come Posy), ma speravo che fossero gemelli e non gemelle, anche se le amerò incondizionatamente.
Sono felice per i Jacel e la loro idea dell'adozione, se lo meritano. Anche se un bimbo loro biologico lo spero (poi con tutti questi ormoni che girano...). Il pensiero di Ethel di non potersi più sentire "affine" a Katniss per quanto riguarda la maternità è stata una delle prime cose a cui ho pensato appena ho capito ci sarebbe stata un'adozione di mezzo. Ma anche in questo caso tutto si risolverà, perchè Katniss sarà mamma.
Il POV di Effie è stato bello, inaspettato e doloroso. Continuo a sperare una vita migliore per lei e Haymitch, non per forza insieme, ma sicuramente diversa e più felice...
L'Atlante un libro? Siete dei geni e mi diverto a ogni vostra nuova trovata.
Nonostante la recensione sconclusionata, grazie per ogni brivido, ogni sorriso e ogni lacrima... cambiate forma alla mia giornata.
Delion

30/03/16, ore 19:20

Quando ho iniziato a leggere l'Atlante ero un po' scettica, perché difficilmente leggo una storia in corso o con tanti capitoli, perché ho sempre paura che tutto inizi a essere scontato, ripetitivo e tirato eccessivamente per le lunghe.
L'Altante, invece, è esattamente l'opposto. Ogni capitolo è ricco di avvenimenti, mai esagerato o assurdo, i personaggi sono tutti ben caratterizzati (quelli esistenti seguono perfettamente la caratterizzazione originale, pur vantando di un'importante maturazione, mentre i personaggi originali danno un grande valore alla storia).
L'approfondimento psicologico è davvero notevole e tratta temi vari e molto difficili che sicuramente portano con sé un grande lavoro di approfondimento delle autrici.
L'idea di utilizzare vari punti di vista rende la storia incredibilmente varia e mai noiosa.
Le citazioni usate sono sempre perfettamente in tema e sono un tocco che, personalmente, apprezzo molto.
In conclusione possono dire che questa storia colma un vuoto che la saga di Hunger Games ha lasciato dentro ogni lettore, nonostante non sia ancora conclusa.
Grazie dell'attenzione
Delion

30/03/16, ore 18:41

Per prima cosa volevo ringraziarvi per aver pubblicato il capito di pomeriggio invece che sera tardi.(<3) Spero con tutto il cuore che Peeta e Katniss si riconciliano presto e si fanno una bella e lunga chiacchierata e anche che Ethel e Jace riescano avere un bambino tutto loro, magari qualche anno dopo che avranno adottato la/il bambina/o. Su Haymitch e Effie non so cosa dire sinceramente e per Johanna e Gale...BASTA BAMBINI!!
Bravissime come SEMPRE. Baci Sarina

23/03/16, ore 00:01

Complimenti!!!! La storia che ho appena finito di leggere é davvero bella..grazie a voi ho imparato a conoscere tutti i personaggi e ho iniziato ad amarli uno ad uno..a partire dal dolce e sensibile Thom, il suo modo di amare, proteggere ed aiutare gli altri senza chiedere nulla in cambio. Basti pensare a come abbia aiutato Katniss nei primi tempi. Ho amato la gioiosa Delly...come anche quella pazza di Ethel. Con Ethel ho pianto per la perdita del suo grande amore, per la sua debolezza..ed ho riso per tutte le sue battutine soprattutto nei confronti del fratello. Gale..davvero affascinate ma non poteva stare insieme a Katniss... Quello non era il suo posto, per lui andava bene la frizzante e polemica di Johanna che lo ha salvato e gli ha dato una famiglia....e quante risate per via di quei bambini (Finn. Brett. Niss).... Grazie per le emozioni che mi avete trasmesso e non vedo l' ora di leggere la quarta parte della storia....spero al più presto.

18/03/16, ore 19:31

Ciao ragazze! Scusate il ritardo, ma dovevo ben capire questo capitolo.
Secondo me è uno dei più difficili da leggere, Katniss è terrorizzata, e tutto questo mi porta ad un vecchio capitolo, uno dei miei preferiti, dove Peeta s'era ammalato ed era necessario ricoverarlo in un altro ospedale, la segreta convivenza.. spero non abbia detto una cavolata.
Ma tutta quest'ansia direi che ce la siamo un po' tolta leggendo i pov di Gale e di Thom (gemellii? Aw). I bambini portano sempre gioia, e voi la avete espressa in tutte le sue sfumature. Avete cominciato il capitolo così bene, con la piccola e tenera Grace, ma poi con i capitoli di Kat e Haymitch ci avete distrutto.
Beh Haymitch (che è finalmente stato perdonato da Katniss!) si sapeva che era messo maluccio, ma così tanto non lo speravo. Ed Effie si sposa con Theobald (non riesco a ricordare il suo vero nome argh). O forse no? Scommetto che non vi risparmierete neanche su questo! Chissà cosa ne verrà fuori!
Invece per gli everlark è diverso. Hanno condiviso così tanto, e mi sa che tra poco sarà il momento in cui condivideranno ben poco, e le loro anime unite saranno solo un ricordo, un ricordo che li influenzerà ancora in qualche modo.
E come ho trovato queste (secondo me bellissime) parole, c’è un tempo per ridere e un tempo per piangere. Un tempo per gioire e un tempo per soffrire. Un tempo per restare e un tempo per partire.
Solo una cosa non mi è chiara. Avete intenzione di aspettare i famosi quindici anni per i bambini Mellark, eseguire tutto alla lettera come prima femmina e poi il maschietto, o volete un po' modificare la vostra storia, renderla un po' più vostra?
Comunque complimenti per il capitolo, e per il vostro tempo disponibile per l'Atlante!
Fede

17/03/16, ore 23:50

Piccola premessa. La mia recensione sarà incentrata principalmente su katniss e Peeta. Non me ne vogliano Grace e i gemelli dei Thelly ma gli everlark hanno un posto d'onore nel mio cuore. Fondamentalmente l'unica cosa che mi viene da dire è "quanto è egoista Katniss". Il personaggio di Katniss è un personaggio particolare, secondo me o lo ami o lo odi, non ci sono vie di mezzo. A me francamente sta abbastanza sulle scatole. Amo gli everlark perché amo Peeta, ma soprattutto amo l'idea dell'amore inizialmente non ricambiato che poi diventa non solo corrisposto ma anche la cosa migliore che ti sia capitata nella vita, l'unica cosa che tiene insieme i tuoi pezzi, l'unica cosa che ti fa andare avanti, l'unica cosa senza la quale non potresti vivere. Insomma non li amo sicuramente grazie a katniss. Katniss ha sempre pensato prima a se stessa e poi agli altri e con Peeta le cose sembrano cambiare, ma solo formalmente. Lei sostiene di mettere Peeta al primo posto e di volerlo proteggere e di volere il suo bene, in realtà non fa altro che distruggerlo a poco a poco sempre di più. Katniss gli dice una cosa davvero brutta: Peeta non può neanche avere il diritto di sognare, di avere dei desideri. Peeta si vede quasi come un burattino nelle mani di sua moglie: è lei che decide cosa deve volere. Siamo all'assurdo. Posso anche capire la paura, ma sembra quasi che lei non voglia staccarsi da quella paura. Come se perdonare, andare avanti e vedere finalmente che esiste un mondo migliore, volesse dire dimenticare prim, rue, cinna e tutte le altre vittime di snow. Come se dare origine ad una nuova vita, volesse dire dimenticare. È molto meno doloroso rimanere ancorati alle proprie paure che perdonare. Ecco la vera debolezza di katniss...sul finale si riprende un po', promettendo a Peeta di cercare un compromesso, ma è sempre un rimandare una decisione definitiva. Sappiamo tutti come andrà a finire, ma permettemi di essere arrabbiata con lei..un piccolo riferimento ad haymitch. Spesso ci rendiamo conto di quanto sia importante quello che abbiamo finché non rischiamo di perderlo. Sarà ancora in tempo il nostro mentore? Non vedo l'ora di scoprirlo...

16/03/16, ore 12:08

Salve a tutti! Ho iniziato a leggere questa fanfiction per caso e non posso far altro che complimentarmi con le autrici: Avete fatto un ottimo lavoro davvero!!!
Non riesco a staccarmi dalla lettura, molto scorrevole e ben delineata, e non vedo l'ora di iniziare la quarta parte.
In quanto fan sfegatata di Hunger Games sono d'accordo nel dire che la vostra opera rende meglio l'idea del futuro post-guerra e pre-epilogo dei nostri amati protagonisti. Ho amato ogni loro pensiero nel bene e nel male e veramente spero nel meglio per TUTTI perché se lo meritano!!!
In due parole: lavoro stupendo!!!
Con affetto Mary😊

14/03/16, ore 15:17

Gentile Amministrazione, oramai sono almeno 6 anni che leggo fan fiction e storie originali su questo bellissimo sito e l'Atlante delle Nuvole é senza ombra di dubbio la cosa migliore che io abbia mai letto qui. La motivazione più banale che mi spinge a consigliarla é che sono 2 anni che la seguo , ma non come si segue di solito una fan fiction e cioè leggendola nel tempo libero, no , l'atante é una droga che mi spinge a venire a vedere in continuazione quando viene aggiornata e che mi fa spostare le serate con gli amici pur di leggere un nuovo capitolo quando esce . Ma oltre al riuscire a dare assuefazione l'atlante fa molto di più: ti fa conoscere dei personaggi talmente profondamente da farteli sembrare persone vere , conoscenti veri ! Concludo dicendo che questa é l'unica fan fiction che riesce a colmare fino in fondo le lacune lasciate dalla trilogia di hunger games.

13/03/16, ore 22:46

Perché non è ancora stata inserita...è questa la domanda che tutti si chiedono...l'atlante ormai è diventata una garanzia! Le due autrici amano le loro lettrici e amano scrivere, infatti nonostante i mille impegni trovano sempre il tempo di scrivere dei nuovi capitoli e lo fanno non solo in tempi rapidi ma sempre ben scritti e che ti lasciano ogni volta senza fiato!! Ho letto molte FF su questo sito e non ho alcun dubbio che questa è quella che consiglio di leggere a tutti sia per l'attenzione ai piccoli dettagli ( per esempio la precisa descrizione dei paesaggi, dei personaggi, nella scelta del banner o nelle citazioni all'inizio di ogni capitolo) che per i temi trattati ma soprattutto per l'evoluzione dei personaggi che nei vari capitoli non può non essere evidente. Dall'inizio dell'atlante inoltre e' evidente anche una maggiore maturita' nello scrivere delle due autrici.Vengono aggiunte solo le FF che hanno determinate caratteristiche e l'atlante posso assicurarvi che le ha tutte.

13/03/16, ore 17:02

Seguo questa storia da un'anno e mezzo, ed è come se facesse parte della mia vita ormai, in un certo senso, e questo semplicemente perchè le autrici hanno creato qualcosa di talmente unico che ti resta dentro solo quando leggi un romanzo veramente degno di questo nome, con tutte le emozioni che solamente qualcosa di complesso e scritto con il cuore ti dona.
La storia è scritta benissimo, è ben strutturata ma sopratutto i personaggi sono descritti e delineati alla perfezione, e all'interno di essa viene data giustizia non solo al loro vissuti e a tutto quello che hanno affrontato durante la trilogia, ma viene anche data continuità e spiegazione a quello step tra il finale e l'epilogo di cui tutte noi avevamo disperatamente bisogno; inoltre, ma non da meno, all'interno della storia sono stati inseriti alcuni personaggi di esclusiva invenzione delle due autrici che hanno dato un quid unico e speciale ad essa, e adesso sono uno dei perni fondamentali di questo incredibile viaggio su cui siamo state trascinate fin dal primissimo capitolo.
E' per questo non può non essere inserita tra le "storie scelte". Ne ho lette tantissime di questo fandom ma nessuna, e ripeto NESSUNA, renderà mai giustizia a questa. Tutti coloro che la seguono e la cominceranno a leggere in futuro potranno darne conferma!
(Recensione modificata il 13/03/2016 - 05:05 pm)

13/03/16, ore 15:35

Voglio consigliare a tutti questa storia.
E' una delle mie storie preferite per un'infinità di motivi. Primo tra tutti è una continuazione di una saga letteraria che mi è piaciuta molto, ma le autrici di questa fanfiction sono riuscite a renderla migliore.
La psicologia dei vari personaggi è analizzata nei minimi dettagli e tutto ciò che scrivono risulta sempre realistico.
Viene utilizzato un linguaggio serio e grammaticalmente corretto.
Non è una storia banale ma ricca di colpi di scena che regalano emozioni di tutti i tipi.
Le due autrici sono riuscite a creare una storia che mi tiene col fiato sospeso ogni volta, e spinge il lettore a volerne sapere sempre di più.

13/03/16, ore 14:22

La storia è scritta con un lessico adeguato, è molto pertinente al libro e non manca mai di creatività.
Consiglio di aggiungere questa storia alle scelte perché è davvero una lettura piacevolissima che ti lascia con il fiato sospeso ogni volta. Essa infatti non è banale e spesso sorpende soprattutto per la precisione dei dettagli descritti. L'Atlante non è solo una semplice fan fiction, è un nuovo mondo da riscoprire, dove i personaggi sono delineati con una tale attenzione psicologica e fisica che raramente ho potuto riscontrare in altre fan fiction.
Spero vivamente che accetterete questa mia segnalazione, ringrazio comunque la direzione per l'attenzione prestatami.