L'atlante delle nuvole
di dr_PK

13/03/16, ore 12:38

Per puro caso questa mattina ho scoperto che questa storia non è mai stata inserita tra le scelte e la cosa mi ha stupito avendo dato per scontato che lo fosse da secoli.
Da quasi due anni nel sito, ho iniziato a leggere quella che pensavo essere una comune fan fiction everlark, ma già dal primo capitolo mi sono dovuta ricredere.Utilizzando le vicende dei due protagonisti quasi come una scusa per narrare una nuova storia, le due autrici hanno creato un mondo di vicende e personaggi completamente indipendenti e tuttavia perfettamente legato e coerente con la trilogia originale da cui prende spunto.Con un lavoro di introspezione dei personaggi più unico che raro hanno creato una storia che,seppur mantenendo il rapporto dei due protagonisti centrale,è comunque assolutamente corale visto che ogni protagonista ha un suo punto di vista personale che si intreccia perfettamente con quello del duo.Ogni spunto narrativo ha una sua logica e niente viene lasciato al caso,tanto che qualcosa detto nel cinquantesimo o sessantesimo capitolo risulterà perfettamente legato a spunti che abbiamo incontrato nel ventesimo. Le autrici hanno scelto di raccontare la loro versione dei cinque, dieci, quindici anni appena accennati nell'epilogo della saga e per farlo hanno scelto di dividere la storia in fasi o archi temporali dove spiegano traumi, elaborazioni dei lutti,accettazione, rinascita e crescita di ogni singolo personaggio creando non una comune storia ma appunto un'atlante di vicissitudini dove ogni individuo è in qualche modo legato agli altri. La cosa che colpisce di più è l'immensa cultura personale e lavoro di ricerca che è stato svolto da entrambe le scrittrici per ottenere tale risultato.Ogni arco temporale è caratterizzato inoltre da un ampia scelta di immagini ,canzoni, citazioni cinematografiche,poesie e brani tratti da libri di filosofia,storia, psicologia e chi ne ha più ne metta.Personalmente mi sono trovata a leggere libri o ascoltare canzoni semplicemente perché associate al capitolo. La storia è talmente benfatta e amata dalle sue lettrici che mi è capitato di leggere nel gruppo di facebook altre fan fiction legate ai personaggi originali non presenti nella trilogia avendo L'atlante un fandom praticamente personale.Molte di noi hanno scelto di stampare interamente la storia considerandola appunto il quarto libro. Consiglio questa storia a chiunque perché semplicemente meravigliosa e con la rarissima qualità di arricchire interiormente chi la legge.Ma sopratutto perché semplicemente è una storia che merita di essere letta.

12/03/16, ore 19:26

Questa splendida storia non può non essere inserita tra le scelte, e anzi ci ho messo davvero troppo a segnalarla.
Essa rappresenta il perfetto seguito della Trilogia originale di Hunger Games ma, come ho fatto presente alle autrici, in più di una recensione, va oltre.
Infatti, non solo approfondisce ogni singolo personaggio da tutti i punti di vista, colmando molte lacune e dando nuove sfaccettature ai caratteri di ciascuno di loro, ma amplia la trama, non soffermandosi sui rapporti interpersonali, descritti egregiamente, ma aggiungendo dettagli che riempiono l'enorme vuoto lasciato dalla Collins, dalla fine della guerra all'epilogo.
Racconta di come la fine della guerra non basti a risolvere tutto, di come si porti dietro tante, troppe conseguenze e di come degli esseri umani, poco a poco, ricomincino a vivere.
Inoltre sono stati aggiunti dei personaggi originali, i quali, da un lato, hanno reso il racconto ancora più suggestivo, andando a completare alla perfezione la cerchia dei protagonisti, e dall'altro hanno creato una suspance fondamentale per qualsiasi storia, non conoscendo il loro futuro.
Il tutto poi è espresso con un vocabolario molto scorrevole, anche nelle parti rosse, in cui spesso si può risultare volgari, e utilizzando diversi POV, che fanno intendere immediatamente quali siano i pensieri e a quali interlocutori appartengano.
Infine come non posso non menzionare le bellissime e azzeccate citazioni ad inizio e fine capitolo, i meravigliosi banner e, in generale, la cura e la passione che le autrici mettono in questo lavoro, tanto che esiste un gruppo facebook e uno su whatsapp in cui ci scambiamo giornalmente aggiornamenti, spoiler e previews sull'ormai immancabile fandom de L'atlante delle nuvole.
Se siete fan di Hunger Games, ma anche se non lo siete e avete voglia di una fantastica storia, dovete leggere questo capolavoro

09/03/16, ore 19:04

Giuro che volevo davvero lasciare una recensione anche allo scorso capitolo, ma diciamo che sono un po' fuggita davanti alla disperazione di Katniss, perchè mi faceva stare troppo male. Speravo in una risoluzione un po' più allegra, ma so bene che le cose non vanno proprio così.
Non sono mai riuscita a essere una vera fan di Katniss, ma quando leggevo i suoi pensieri e le sue paure non ho potuto che sospirare, capire e piangere. A pensare a una separazione tra lei e Peeta mi sono sentita mancare l'aria. Però è giusto così, non possono restare fermi così, hanno bisogno di maturare da soli e poi di nuovo insieme.
Il dialogo tra Katniss e Haymitch è stato incredibile, una lacrima ad ogni parola. E il perdono... avete proprio intenzione di vedermi morta, prosciugata dopo i piantoni che mi sono fatta.
Effie ha ragione, perfettamente... ma non posso proprio pensarla accanto a qualcuno che non sia il vecchio mentore. Per loro ho davvero bisogno di un lieto fine, perchè questa è l'unica possibilità per Haymitch di essere felice. Non importa l'essere sopravvissuto al trapianto, il perdono di Katniss, il poter vedere i suoi ragazzi felici. E gli incubi non se ne andranno mai, ma solo lei non può portare un po' di felicità, libertà e pace. O, almeno, questo è quello che sento...
Solo davvero felice per tutta questa aria di maternità che arriva da Johanna e Delly! Non posso ancora crederci che nel prossimo capitolo ci saranno 7 bambini!
Mi avete resa già felicissima con Grace (un super fiocco rosa al Distretto 4), perchè so che sarà un bellissimo personaggio; mi chiedo cosa combinerete con il sesso dei prossimi. Mi piacerebbero due gemellini (sarebbe stato il massimo se fossero stati un maschio e una femmina, ma siete state chiare su questo e non so se, effettivamente, voglio condannare Thom con 3 figlie femmine adolescenti) e non lo so... forse un altro maschio anche per i Ganna, magari un po' meno terremoto. Forse perchè Grace, come Posy, sarebbe l'unica femmina, ma non lo so...

Come faccio ad aspettare il prossimo capitolo? "L'attesa del piacere è essa stessa il piacere" ma non è vero!! Io non riesco ad aspettare *piange disperata e si chiude in uno stanzino fino al prossimo capitolo*

Come sempre non sono riuscita a dirvi nemmeno la metà delle cose che sento ora, sono un agglomerato di sentimenti e lacrime senza senso...
Sappiate che nonostante la disperazione in cui mi gettate costantemente vi amo
Grazie grazie grazie
Delion

Ps. Sappiate anche che anch'io faccio parte del gruppo di atlantine che stamperanno e rilegheranno questo capolavoro!

09/03/16, ore 16:18

Con appena appena qualche mese di ritardo rieccomi qui a recensire!!!!!!!!!!!
Sono un po' fuori esercizio ma essendo l'ultimo capitolo della terza parte mi sembra come minimo doveroso degnarmi di farvi sapere che sono viva e che ,anche se silenziosamente, vi seguo ancora con lo stesso immenso affetto di sempre.Ma arriviamo al dunque.
Vi avverto da subito che salterò di palo in frasca perché non ho avuto tempo di rileggere ne di organizzare i miei pensieri,inoltre ho realizzato che il capitolo era online con quasi un giorno di ritardo quindi sono anche impegnata a prendermi a calci in culo da sola( cosa più facile a dirsi che a farsi in realtà...la gente sottovaluta l'impegno e l'elasticità fisica necessarie per ottenere un risultato decente) ma va bhe!!
Ethel non ha i capelli ma ha un marito!Sono sotto shock! la scena dove si toglie la parrucca è una delle più belle che abbiate scritto ma sopratutto adoro il tatuaggio.
Il matrimonio flash è una figata assurda .Anche se sono stupita che Jace folle com'è non si sia rasato a zero per solidarietà con la sua donna.

Il test di gravidanza di Kat . Un calcio nelle palle.Ovvio che avesse una crisi mistica .E peeta che dice che è tutto ok? Ma ci sei o ci fai ? Ma non la conosci tua moglie?Cioè? tu cambi idea e in automatico la cambia anche lei? MA DAIIISu ,su ...riprenditi giovincello..hai sposata Kat mica Delly.

Ode a te santo prottetore dei Calini.Gale è diventato finalmente Papà.Di nome e di fatto.Finn è sempre un passo avanti,non c'è niente da fare.

Quando è stata l'ultima volta che avete scritto un capitolo interamente psicologico senza inserire scene di sesso sfrenato?é una cosa che ho notato..non che mi lamenti..adoro che lo facciate ma la prima parte era interamente priva di sesso e resta comunque la mia preferita..pura narrazione...un pò' mi manca ...Me ne sono resa conto perchè degli ultimi quattro capitoli ciò che ho amato di più sono i dialoghi Hay /katniss.
Da Hay che le dice che devono fare un discorsetto qualche capitolo fa alla fine di questo capitolo dove lei lo perdona.Per la cronaca ,il mio ego è ancora disperso dopo il IOLOSAPEVOPARTY di ieri notte,sto aspettando che rientri per mandarlo a cuccia.
Ma katniss ha avuto un flash back prima di perdonarlo? i primi erano ricordi ma l'ultima frase?Una speranza?Un immagine bellissima,narrativamente parlando.

Bambini,bambini,bambini in ogni dove!!!!!!!!!!!
Non vi siete fatte prendere la mano.No,no! proprio per niente.

Joanna incinta ? sto ancora ridendo.Che poi,che che ne dica il mio ego anche se con il senno del poi ,avrei dovuto capirlo..virus intestinale...puff..era ovvio ma.....non l'ho capito.
Visto che le citazioni potteriane sono di casa è successo perchè avevo fame.
Molta fame ,visto che i gemelli ,ALTRA COSA ASSOLUTAMENTE PREVEDIBILE,non li ho previsti neanche con il binocolo.

Haymitch nuovamente sbronzo.Ma cosa siete voi? Due geni ,ecco cosa siete.
Indovinate? cosa assolutamente strana oggi,NON L'AVEVO PREVISTO!!!!!!!!!!!!
( OK è ufficiale ,ho bisogno di una pizza...e di un tiramisù...e magari pure di qualche chilo di maccedonia con la panna montata cosi magari i miei neuroni si ricordano di entrare in contatto tra di loro di tanto in tanto,giusto per.)
Ho amato ogni secondo ,ogni grido , ogni parola di quel paragrafo .Lui che la chiama per nome, il flashback,le lacrime ,il ragazzo dilaniato dei suoi ricordi ,il flashback ,Lei che percepisce tutti i suoi limiti attraverso quelli di lui,l'ho già detto il flashback?
Niente da fare .Siete troppo brave.
Katniss molla Peeta ...o mio dio VI AMO.
Sta storia del martire me le stava faccendo girare di brutto.Che tanto poi lei ha avuto il flashback quindi ...

Effie che manda in bianco Hay.Parliamone.
Mi butto e faccio una previsione .Le probabilità che fra un anno sia sposata col carciofo sono le stesse che alla fine Jackson abbia firmato i documenti del divorzio da April.Voi non lo avete mostrato quindi punto sul lieto fine.
Spero di cuore di riuscire a non far passare dei mesi prima di farmi sentire di nuovo anche perché il vostro impegno è stupefacente e meritate tutte le recensioni e il sostegno possibile.
Sappiate comunque che vi penso sempre e che sono fermamente convinta che il giorno che ho recensito per la prima volta la vostra incredibile,incredibile storia sia stata veramente una gran buona giornata.Siete splendide ,come scrittrici e come persone.Non permettete mai a nessuno di dirvi il contrario.
Con affetto immenso la vostra Rancy.

Dimenticavo..aspetto il prossimo capitolo.!!!!!!!!!
Erano mesi che volevo dirlo di nuovo..cavolo se mi mancate....di nuovo ..un abbraccio

09/03/16, ore 11:23

Una fine terza parte intensa!
Sono perdutamente innamorata di Grace anche se è appena arrivata, a veramente portato la pace, anche se poi un piccolo fagiolino che sta crescendo nella pancia di Johanna  per un attimo ha riportato lo scompiglio! Cavolo un altro bambino!! Sono davvero felice per loro se lo meritano.
Parlando di bimbi in arrivo, vogliamo parlare dei Thelly due gemelli!!! Come ho scritto anche nel gruppo io spero in due femmine mi piace l'idea che Thom sia destinato a essere circondato da donne! Le sue donne. In ogni caso va bene tutto basta che siano felici.
Mi è piaciuto il confronto tra Gale e Peeta, credo che ne avevano bisogno tutte e due. Anche se non era depistato Peeta le pensa davvero le cose che ha detto ( delle  bombe, sul fatto che per quello non potrà avere figli ecc ) e aveva bisogno di dirgliele, poi quando Gale ha parlato di Dave là lacrime è scesa per forza, è strano essere felici ma anche tristi nello stesso momento ma così è la vita.
Katniss e Peeta! Cosa combinate!?! Siete destinati a stare insieme!! Però ci voleva questa piccola pausa  hanno bisogno di capire, di perdonarsi, di andare avanti e credo che stare da soli un po aiuta sempre! Però sono divisa in due. Capisco Katniss e le sue paure però le può vincere perché ostinarsi così! Ho tirato un sospiro di sollievo quando ha detto " troverò un modo". Anche Peeta capisco, la voglia di diventare padre, di avere una famiglia però per una frazione di secondo l'ho odiato quando si è arrabbiato con Katniss, in realtà ho odiato tutte e due, non riescono ad ascoltarsi secondo me, lui pensa a quello che vuole e non ascolta le motivazione di lei e Katniss pure!!! Aaaahhhhhh che rabbia... Lo so che prima o poi arriveranno i pargoli Everlark  ma è un attesa straziate!!!
Per concludere il confronto tra Haymitch e Katniss è bellissimo ho pianto davvero soprattuto in questo pezzo " E allora cosa vuoi da me?- grugnisco, rimanendo comunque immobile a guardare i suoi capelli sudati, appiccicati alla pelle, i suoi occhi carichi di qualcosa che non avevo mai visto, la bottiglia quasi vuota che regge con l’altra mano.
-Il tuo perdono ". È il pov che mi è piaciuto di più, forse perché lo aspettavo tanto!
Cavolo ragazze non potete farmi questo però!!! Non può essere che finisca così! Che Effie si sposa davvero!! Lo so anche io che Haymitch è arrivato un po in ritardo me la sarei presa anche io come lei,  però sono obbligati a stare insieme vi prego!!!
L'ultimo pezzo mi ha messo un po paura! Quando dice "Non è rabbia, non è disperazione.
So soltanto quello che non è."  Mi è venuta un po di angoscia ho paura di quello che potrebbe succedere! Però è impossibile che davvero pensa di averla persa per sempre!!! Deve lotterà di più!!!! Vi prego ditemi che c'è un lieto fine per loro!!! Dopo questo momento di disperazione posso dirvi che mi è piaciuto davvero tanto! Non vedo l ora di leggere l inizio della 4 parte.. Come sempre siete riuscite a emozionarmi e a sorprendermi, avrò detto " non può essere" per 10 volte... A presto.

09/03/16, ore 10:48

Eccomi qui a recensire anche questo meraviglioso capitolo! Inizio col dire che un'altra gravidanza era insospettabile, come anche i due gemellini aspettati da delly! Avete saputo esprimere al meglio le condizioni psicologiche sia di Katniss che di peeta per quanto riguarda il loro futuro. Siete davvero brave, ormai ve lo dico dopo ogni capitolo che per me questa fanfic è il vero continuo del libro; ma per me è davvero così. Non riesco a immaginarmi un sequel che non sia la vostra storia perché mi ha preso così tanto da renderla vera. Sulla scrittura che dire, scrivete egregiamente e con poche parole riuscite a trasmettere mille emozioni. Spero che il nuovo capitolo arrivi presto, perché sono in ansia e che la quarta parte ci avvicini al roseo futuro di Katniss e Peeta. Un bacione -Eva-

08/03/16, ore 19:18

Ammetto che leggerlo stanotte non era stato una grande idea... Lacrime... Solo lacrime.
Voglio partire da Katniss, visto che di solito sono sempre arrabbiata con lei.
Stavolta, sono davvero fiera. Sono fiera che lei abbia capito che il perdono esiste. Che se ha perdonato Gale, può perdonare se stessa. E può davvero farlo, come ha fatto Johanna.
Il perdono è qualcosa di così profondo e difficile... Ma quando lo concedi ti libera.
Le vostre parole, a mio parere, aono state meravigliose per Gale. Perché è davvero una persona migliore accanto a Johanna, Finn, Grace, Brett e il nuovo piccolino che verrà.
Perché tutto quello che ha passato, combinato... È stato necessario per arrivare fino a qui.
È il mio POV preferito in questo capitolo. Ha perdonato anche Peeta, quando non era in sè. Il suo personaggio ha avuto un'evoluzione stupenda.
Della incinta? Due gemelli? Sarebbe il colmo se fossero due femmine e morire dal ridere nell'adolescenza...!

Infine, il punto più doloroso... Haymitch. Non so... Quante lacrime mi avete fatto versare. I suoi discorsi... I suoi sogni. Effie.
Lei è stata coerente fino alla fine, ma.. Ho sperato fino all'ultimo.
Non vedo l'ora del prossimo,
A presto,
Juliet

08/03/16, ore 17:05

Uff... Mamma mia ragazze, questo capirolo mi ha davvero messo a dura prova... Era partito così bene, con grace, la sua bellezza, la sua pace, e poi sbam.... L'inaspettato... Sapevo che sarebbe arrivato il momento delle discussioni x gli evelark, ma nn mi aspettavo un allontanamento, non tra loro, loro che hanno lottato insieme, si sono salvati insieme, sono cresciuti insieme e ora si separano per una delle decisioni piu importanti della loro vita... Mi stupisce che ora che katniss sia riuscita a parlargli a dirgli tutto loro si allontanano, mi sembra quasi un arrendersi che non riesco ad accettare perché l'amore tra loro 2 è così forte, così disperato, così immenso... Il capitolo è davvero stupendo, da un'idea di luci di ombre della vita di tutti i personaggi che lascia senza fiato e che avete reso meravigliosamente... Ma lascia l'amaro in bocca... Vi adoro e adoro l atlante, ma per colpa vostra ora ho bisogno di un barile di nutella!! 😞

08/03/16, ore 16:34

È un capitolo WOW! Ho avuto la possibilità di leggerlo durante un'ora di sostituzione e quando ho letto la parte del bagno, quando Gale porta Peeta in camera e il dialogo tra Haymitch (♥) e Katniss avevo gli occhi lucidi!! Bravissime come sempre. Baci, Sara

08/03/16, ore 16:05

Questo capitolo era iniziato così bene che ho quasi creduto che potesse essere tranquillo...ovviamente mi sono illusa, lo sapevo benissimo cosa sarebbe accaduto.
Non riesco neanche a scrivere, il pugnale si è conviccato anche nel mio cuore a quanto pare...
Non ho davvero parole per cosa è successo, un disastro dopo l'altro, che mi hanno fatto quasi dimenticare la bellezza di tutte le nuove vite di qusto capitolo. Ne parlo adesso così vi "insulto" dopo...

Grace è la cosa più bella del mondo, un piccolo fiorellino tranquillo nella grande e caotica casa degli Hawrthone, mi sono davvero commossa mentre Gale gli parlava, è stato davvero dolcissimo e così naturale, come se Gale fosse nato solo per quello.
E poi, tutte queste nuoe gravidanze! Come sono feliceee!
Spero davvero che i gemelli siano un maschio e una femmina, un po perchè se sono due femmine Thom potrebbe morire sul colpo, un po perchè amo il rapporto tra Thom ed Ethel.
Per la gravidanza di Jo, non ho davvero parole! Seriamente, quei due basta che si guardano e fanno un altro figlio! Ormai avevo perso le speranze per il quarto, Johanna non lo voleva, e invece voi, come sempre, mi avete sorpreso!
Non so se sperare in un altro maschietto (magari tranquillo...) o in una femminuccia...non so, lo scopriremo...
Adoro tutti i momenti di quotidianità, leggerei centinaia di capitoli dove non succede assolutamente niente, e spero in una quinta parte piena di questi piccoli momenti...
Ma passiamo al dunque...stavolta l'avete messa giù pesante.
Sapevo che Katniss e Peeta dovevano parlarne ancora. Lo sapevo. Ma all'inizio erano così tranquilli e sembrava quasi che avessere trovato un piccolo equilibrio in quel casino, dopo non so quante settimane...
E invece la bomba è scoppiata di nuovo, e come sempre è Peeta a far iniziare tutto.
E stavolta è stato peggio! Perchè si capisce veramente quanto entrambi siano convinti delle loro decisioni, quanto vogliano però far star bene l'altro pur di soffrire, quanto si amino...
E l'episodio di Peeta è stato ancora peggio, e io me lo aspettavo, perchè se Prim non fosse morta forse sarebbe stato diverso, anche se ne dubito...
Ma non pensavo che l'avrebbe avuto proprio durante la festa, con i bambini che lo guardavano...è stato bruttissimo, avrei preferito mille altri litigi.
Ma vi prego, non fategli trovare un compromesso, una via di mezzo solo per far felice l'altro.
Fateli urlare contro, fate avere un episodio a Peeta, fategli fare di tutto, ma non scendere ad un compromesso.
Quando vorranno avere Lily, non lo devono volere solo per far felice l'altro. Devono volerla entrambi, sennò non sarebbe giusto. Non so se si è capito quello che intendo...ma troppe volte sento dire che Kat non ama abbastanza i suoi figli perchè li ha fatti solo per far felice Peeta.
Speravo che a questo punto sarebbe finita, che del matrimonio si sarebbe parlato nel prossimo capitolo (mi ero scordata che era l'ultimo della terza parte...)
E invece i miei Hayffie mi hanno ucciso.
Vedere Haymitch che si ubriaca dopo tanto tempo è stato strano. Ma giusto. Ne il vecchio ne il nuovo Haymitch avrebbe sopportato la notte prima del matrimonio della donna che ama.
Ma quando ha chiesto a Katniss il suo perdono, il mio cuore ha saltato un battito...soprattutto perchè ho odiato che lo avesse fatto solo ora...quando era troppo tardi per lui e Effie.
Effie che dice di amare Theobald, ma io non ci credo neanche un po. Gli vuole bene, si sente amata, ma non lo ama...io lo sento...
Ma ha fatto bene, lo devo ammettere, anche se non capisco come ho fatto ad accettarlo. Era davvero troppo tardi stavolta...ma vi prego, dateci un po di speranza per loro...

Quando arriveranno questi 4 risvegli? Sapete che non riuscirò ad aspettare molto vero?
Come sempre, dopo gli insulti (mi sono contenuta oggi dai), vi devo ringraziare per tutto quello che fate.
Siete sempre più brave, e quando, l'Atlante finirà (il più tardi possibile, possibilmente mai), sarò una di quelle che lo stamperà, perchè merita di stare accanto a Mockingjay. Ricordatelo.

Un abbraccio, Everlark_31

08/03/16, ore 14:44

Complimenti per il capitolo, credo sinceramente che sia uno dei più belli di tutto l'Atlante!
Questo capitolo è così bello perché mi ha fatto ridere, piangere ed arrabbiare e se una storia riesce a fare tutto ciò allora è una grande storia.
Fatta questa premessa devo dire che odio sempre di più Katniss, sono tra quel gruppo di persone che mal la digerisce, probabilmente è colpa mia che non sono riuscita a capire troppo il suo personaggio, ma la trovo esageratamente egoista: vuole Peeta per sé, per stare bene e sembra quasi non interessarle quanto deve pagare lui per riuscire a starle accanto. Come quasi tutti ero e sono una fan degli Everlark ma per come si stanno evolvendo le cose spero proprio che Peeta si trovi una bella ragazza del distretto quattro e rimanga lì. Adesso sono arrabbiata con la ragazza anche se ha guadagnato qualche punticino "lasciando" il biondo e provando a crescere separatamente. Kat deve lasciare andare il passato, è difficile lo so, ma se non riuscirà a farlo non può evolversi né stare insieme ad un'altra persona specialmente se quella persona è un ragazzo che come lei ha vissuto il buio ma vuole ricominciare a vivere.
Peeta merita di essere felice e non merita di vivere una vita a metà.
Bella la scena tra Kat e Haymitch, loro due sono davvero sulla stessa lunghezza d'onda e si capiscono come nessun altro può fare uno perché ha vissuto una vita di rinuncia e l'altra si appresta a farlo.
Haymitch, difatti, si accorge troppo tardi ciò che sta perdendo, ha perso Effie e non basta sempre un colpo di teatro come entrare dieci minuti prima del suo matrimonio per riaverla indietro; credo che se lo sia meritato ed è sempre vero il proverbio che dice che ci si rende conto delle cose importanti quando le perdiamo.
I Ganna sono strepitosi, la coppia più bella che c'è al momento forse alla pari con Jace e Ethel! La loro famiglia è splendida e si sta allargando ancora! Johanna poi è un personaggio splendido ed è ovvio che Katniss si specchi in lei e veda ciò che potrebbe essere.
Insomma vi faccio i complimenti per il vostro lavoro e anche se non commento tutti i capitoli vi leggo sempre! Siete davvero davvero brave e continuate così! (ps l'unico difetto è che passano davvero tanti, troppi giorni tra un aggiornamento e l'altro! ;) )

08/03/16, ore 12:36

Inizio a scrivere questa recensione con ancora i brividi per tutto il corpo. Questo capitolo è stato... perfetto! Lo so, ve lo dico ogni volta che ne ho di fronte uno nuovo, ma non riesco a trovare un'altra parola per descriverlo. Mi ha fatto provare così tante emozioni insieme...sono stata sorpresa e felice nello scoprire il leggero salto temporale, la nascita di Grace, la nuova gravidanza di Johanna, i gemelli dei Thelly, la serenità dei Ganna che continuano a dimostrarsi la coppia migliore. Ma quello che mi ha dato il colpo finale sono stati gli Everlark e Haymitch.
Mi sono resa conto di essere sempre stata "cieca" nei confronti di Katniss. L'idea che mi sono fatta di lei leggendo la trilogia mi è stata attaccata addosso per così tanto tempo da impedirmi di considerarla sotto una nuova luce: quella che voi avete descritto meravigliosamente in queste pagine. Ho sempre pensato che lei sbagliasse a privarsi di essere genitore, di pensarla in quel modo malato, di credere di non essere adatta, ma mai come questa volta sono d'accordo con ogni sua scelta, ogni sua mossa. (Ma continuerà comunque ad essere un boccone amaro da mandare giù, per me XD)
Lei e Peeta non potevano andare avanti così, portando avanti la loro relazione solo sul piano fisico e rimanere bloccati su quello emotivo e sentimentale. Mi sono resa conto di come loro due, come coppia, non siano maturati più di tanto. Si sono sempre rifugiati nella loro bolla dorata, nell'idea che il loro malsano modo di amarsi fosse quello giusto, da non aver considerato che si cresce, si cambia, si desidera, si va avanti senza dover dimenticare per forza.
Non ho voglia di condannare nessuno dei due, stranamente, per quello che si sono detti e fatti. Se Kat sente di non essere pronta ad essere genitore, arrivati a questo punto, nessuno dovrebbe forzarla. Ha ancora così tante barriere da abbattere, così tanti traumi da superare, che avere un bambino la porterebbe a comportarsi in modo ossessivo nei suoi confronti. Non riuscirebbe a dormire la notte per controllare che respiri ancora... anche se nulla mi toglie dalla testa che lo farà comunque.
Dall'altro lato invece c'è Peeta che sente di essere pronto a fare questo passo e ne fa di tutti i colori. Capisco e apprezzo il suo dedicarsi a nuove iniziative per svagare la mente, ma chiederle durante il sesso di potersi illudere di fare un bambino è l'errore più grande che potesse fare. Sono certa che se lei avesse accettato questo malsano compromesso, lui gliel'avrebbe girata contro, pesando sul fatto che se era pronta a illudersi di essere in grado di fare un bambino, potevano farlo davvero. Lei avrebbe accettato non solo per evitare di privarsi dell'amore della sua vita, ma anche perchè plasmata dalle sue parole abili e si sarebbe trovata "incastrata" nella sua ossessione di dover proteggere tutto e tutti contro ogni cosa.
Insomma, per me erano arrivati ad un punto di non ritorno, dove la separazione era l'unica soluzione. Il tempo guarisce tutto, no? E non mi aspetto mica che Peeta provi a mettere da parte i suoi desideri per lei, si è accorto in quei cinque minuti durante il taglio della torta che, per quanto si sforzasse, non ci riusciva. Mi aspetto che il passo successivo lo faccia Katniss, ora che è riuscita a perdonare anche il suo mentore. Deve perdonare prima se stessa per andare avanti. Perdonate la mia negligenza ma.... perdonarsi per cosa? Per le morti? Per Prim, Rue, Finnick, Cinna? O deve raggiungere una sorta di accettazione? Per me è un enigma quella ragazza...
La questione Haymitch è spinosa assai. Sono rimasta sorpresa dalle sue parole, dal momento in cui sono uscite fuori, dalle sue lacrime, dalla richiesta di perdono, dalla sbornia e dal discorso con Effie. Ma appoggio la donna, per questa volta. Sono successe troppe cose pesanti tra loro due per buttare tutto il passato in aria e ricominciare così su due piedi. Anche se questo matrimonio ha l'amaro retrogusto di accontentamento... futile appagamento di infantili dispetti.
Però complimenti come sempre perchè mi avete fatto ricredere sul personaggio più tosto della saga (Katniss) e mi avete fatto dire che Peeta ha fatto una cosa sbagliata. Non era mai successo!!!
Non vedo l'ora di leggere la quarta parte! Sarà una bomba *-*
E intanto grazie, grazie, grazie per quello che fate per noi... donne splendide la cui preparazione e vastità di conoscenza mi spaventa quasi <3

08/03/16, ore 10:21

Un matrimonio e una separazione.
Una unione e una cesura per affrontare i demoni.
Ho trovato disarmante Peeta... che si infuria, cede ai demoni, si aggrappa a Gale (sì, proprio a Gale!) e poi capisce che la catarsi deve ancora cominciare. Che in questi anni hanno vissuto nella loro bolla e che è giunto il momento di frantumarla. E raccogliere i cocci per poter (forse) andare avanti.
Katniss... si fa perdonare per l'incaxxatura che mi ha causato... anche giù a capofitto, insieme ad Hay, come sempre, come è sempre stato, il loro essere uguali, forse troppo, ma incapaci di specchiarsi l'uno nell'altra e di vivere... Katniss che trova il perdono nascosto dentro di sè, almeno quello per Hay...
Hay ubriaco... il suo solo modo per affrontare i suoi demoni... La pardita di Effie, sempre amata e sempre ferita, nel suo contorto modo di sentirsi legato a lei...
Hanno toccato davvero il fondo, confido che invece di scavare, cerchino di risalire verso la luce!!
Gale è splendido e maestoso, nella complessità dei suoi sentimenti, nell'accettazione, nella condivisione e nel dono di sè agli altri. Lo fa con Jo, lo fa con Peeta...
Jo è LA MADRE ANCESTRALE, da cui tutto ha origine...
Poi, bho, altre sensazioni, sufficentemente confuse da non riuscire a trasporle in parole.
Ma d'altronde, leggervi è una sorta di esperienza mistica...

Comunque, se volevate farmi piangere, vi ho accontentate...

Un abbraccio grande
nor <3
(Recensione modificata il 08/03/2016 - 10:59 am)

08/03/16, ore 08:30

Che capitolo emozionante! Ho amato Gale e Johanna e la loro famiglia e l'annuncio inaspettato del loro quarto bambino! La sorpresa dei gemelli di Thom e Delly è stata bellissima! Passiamo alla parte dolente! Ebbene si ho odiato Katniss! So che ha le sue paure e le sue insicurezze giustificate ma non può far stare cosi male Peeta! Mi si stringe il cuore! Sono contenta che Peeta rimanga nel 4. È quello di cui hanno bisogno rimanere un po' separati! Mi ha commossa molto la scena tra Katniss ed Haymitch e anche l'arrivo di Peeta! Ho sperato con tutta me stessa che Effie scappasse con Haymitch! Io però non mi arrendo! Quei due prima o poi staranno assieme, vero? Siete state bravissime come sempre! Un grosso bacio, The dreamergirl

08/03/16, ore 00:00

A me l'onore!
Recensisco subito, precisando che non ho riletto il capitolo, perché non ho più voglia di piangere! Quanto abbiamo discusso di questo capitolo? Quanto?
Tantissimo... Ma è splendido, seppur sanguinante...
Adoro ogni cosa, il risveglio di Gale, le eco dei thelly, le nausee di Johanna, in non anticoncezionale grace, i bambini felici, l'ossessione di finn con il sesso, Hay che piange, Effie che decide, Peeta che si arrabbia prima di essere arrabbiato per una crisi da depistaggio, il perdono di Kat per Hay e la sua incapacità di fare il giusto parallelismo... La terza parte si chiude e ne comincia una che... Oh, Oddio Mor, zitta! Niente spoiler!
Ora ringrazio voi, per l'atlante e tutto il resto, per china town e le ore insieme, per i commenti, le citazioni, le poesie di inizio e fine capitolo e perché mi permettete di rompervi le palle. Viva l'atlante! Viva le lettere mescolate che creano poesia e prosa. Viva la scrittura!
Commento beta reader folle, ma pieno di amore!
Brave!

Ps. Il pezzo thelly l'ho letto però eh!
(Recensione modificata il 08/03/2016 - 12:01 am)