L'atlante delle nuvole
di dr_PK

19/05/15, ore 16:00

Auguri ragazze!
Vi faccio gli auguri perché questo è un po' il compleanno di tutte,ma sopratutto il vostro,perché avete creato un mondo così bello per gioco.
Ogni singola riga dei vostri capitoli mi ha fatto provare milioni di sensazioni lasciandomi con il fiato sospeso,e vi devo ringraziare per questi mesi di emozioni.
Siete delle ottime scrittrici,e so che detto da me non è niente di eccezionale,ma lasciatemelo dire: per me siete BRAVISSIME!
Avete la capacità di rendermi felice,triste,turbata,arrabbiata (e chi più ne ha più ne metta) in un solo capitolo,quindi provate ad immaginare cosa posso aver provato con queste miriadi di parole che avete buttato giù,e ogni capitolo mi lasciava dentro qualcosa che non so neanche come descrivervi...
Siete delle vere e proprie scrittrici!
Questo capitolo è perfetto.
Ogni parola è perfetta,ogni situazione,ogni piccolo gesto fatto dai nostri protagonisti è perfetto.
Delly come sempre è l'amore e riesco ad immaginarmi una bellissima donna bionda con il pancione che si preoccupa per Peeta e Katniss ,mentre loro (finalmente) riescono a stare soli.
Avete fatto evolvere il loro rapporto in modo impeccabile,facendoli crescere e creando una psicologia del tutto nuova,ma senza mai lasciare i tratti della Collins.
Peeta a quanto pare è un fan del culo di KitKat xD
I Ganna sono adorabili,le paure di Johanna sembrano reali,palpabili quasi quanto quelle di Ethel.
Mentre leggevo mi sentivo nel corridoio con loro due,e anch'io proprio come Gale non sopportavo il suo andare avanti e indietro.
Johanna non è andata avanti alla fine,e Gale si adegua a tutto reprimendo ogni cosa pur di farla stare serena trattenendo a stendo la gioia e brindando per il suo bambino in compagnia di Jace che alla fine per quanto scemo l'ha capito prima di tutti che Gale aveva messo la pagnotta nel forno(si addice molto a Peeta questa frase xD) forse osserva attentamente tutti chi lo sa :)
Devo ammettere che non sono mai stata una fan di Hawthorne,e non credevo fosse innamorato di Johanna.Mi sono dovuta ricredere dopo le sue lacrime,lì mi sono sciolta e ho iniziato a stimarlo.
La ama e glielo dimostra ogni giorno,perché forse non vuole più farla sentire "un fottuto buco" e perché forse cercherà sempre una sorta di perdono per averla trattata male all'inizio della loro storia.
E infine c'è Ethel.
Mio dio io amo i suoi POV...
Il regalo di Jace alla fine era il libro con le foto di dove potevano fare l'amore per la prima e c'ero quasi vicina :D
(Avevo detto che le foto erano nei posti dove l'avevano fatto nei racconti erotici di Jace) e quando Eth ha preso la laurea scrivendogli nel retro la risposta mi sono commossa perché per lei quello è solo un pezzo di carta,perché lui in fondo è più importante...
Quando Delly ha detto a Thom che nella scaletta ci sono:
-Jace
-Peeta e al terzo posto Thommino sono scoppiata a ridere xD perché la la penso anch'io come lei...
Poi il treno e lei che non vuole scendere e cazzo era semplicissimo e mi sono spremuta le meningi al massimo senza arrivarci fino in fondo,avevo sparato un:"Jace sale sul treno fregandosene del controllore e va da lei a Capitol City." Ma avevo sbagliato comunque.
Le emozioni che ho provato durante il loro incontro sono MIO DIO.
E la poesia di Jace tenerissima che mi ricorda molto le storie degli Everlark e dei Ganna,è una vera dichiarazione,la più bella che io abbia mai letto!
L'incontro e la descrizione i suoi "Ethel Evans." Il bacio finito troppo in fretta,i tatuaggi che amo e i suoi continui "Ti amo" nonostante stia scivolando via da lui.
Quando ho letto: e lui è qui.
Mi sono portata una mano alla bocca mentre il battito cardiaco accelerava,e il respiro mi si mozzava.
È salito su un treno in partenza,ed è stupendo come incontro quasi perfetto e la mano che lei gli tende come se lui fosse la sua salvezza e Haymitch che le dice di scendere,i sussurro di Delly che mi faceva pensare: CAZZO ETHEL MUOVI IL CULO FUORI DA QUEL TRENO!
Ma niente.
Neppure Thom che ha cercato di prendere in mano la situazione è riuscito a fermare il viaggio di Ethel,che alla fine si ancora al passato perché non si crede degna delle cose belle che le possono regalare il futuro. Perché la paura la paralizza facendole perdere mille occasioni.
Alla fine Jace è la sua occasione.
Così quando ho letto le due parole finali,il suo "non posso" è iniziata la mia canzone preferita -I love you di Woodkid,che mi ha fatto lacrimare come una bambina.
Spero ritorni,chissà magari al matrimonio degli Everlark o che il treno si rompa rimanendo bloccato al 4... Chissà...
Infondo Jace ha ancora la sua laurea.
-Non andare via.
Se te ne andrai adesso, non avrò più il coraggio di tornare qua.
Non lasciarmi.-
Questa cosa mi ha fatto piangere a mezzanotte,mentre ero seduta nel divano con le gambe al petto e con il cavo del caricabatterie troppo corto per farmi stare in una posizione comoda.

GRAZIE.
Stamani alle 5:15 ho riletto l'incontro dei Jacel che mi ha fatto sorridere ed emozionare di nuovo.
Grazie per avermi fatto passare le serate più belle dei miei 16 anni... Fanculo le uscite io ho L'atlante delle nuvole da leggere xD
Ancora bravissime!
-Emily

18/05/15, ore 23:04

Forse dovrei aspettare un pò prima di scrivere qualcosa di lontanamente decente. Mi avete lasciata in un turbine di emozioni che mi rendono difficile la semplice stesura di una recensione. Proverò a darmi una calmata e a rendere coerente ogni mio pensiero... anche se sembra un'impresa, ora.
Un anno, è passato esattamente un anno da quando avete deciso di pubblicare questa meravigliosa storia ed io non ho potuto fare a meno di iniziare a leggere il capitolo con il presupposto di fare dei parallelismi tra l'inizio e questo. E' inevitabile non notare come e quanto ogni singolo personaggio sia cambiato, sia andato incontro ad un'evoluzione che lo ha portato all'accettazione del passato, al vivere a pieno nel presente, al guardare al futuro con speranza di vita, di miglioramento, seppur con la costante ombra di terrore di rivivere gli orrori vissuti, anche se nella semplice immaginazione. Decisamente Peeta e Katniss sono delle persone completamente diverse da quel lontano primo capitolo... ricordo il rifiuto di Katniss di vivere, la voglia di Peeta di allontanarsi da lei pur di non farle del male, il loro lottare per poter stare insieme nonostante tutto, il mutismo di lei, gli episodi devastanti di lui, poi il natale, l'anello, i primi dolci ed esitanti baci, gli innocenti bagni nella vasca dall'acqua profumata di cocco, la camera arancione, la loro prima volta, le cicatrici, le carezze, le paure... insomma, tutto è impresso a fuoco nella mia mente, in un marchio indelebile che sinceramente amo davvero. Questo perchè la vostra storia mi è entrata dentro in modo irreversibile, così come pochi libri hanno fatto. Ma, ritornando sui miei passi, vedo nei miei amati Everlark una luce del tutto differente, una luce che sa di accettazione, di voglia di andare avanti, di crescita. Come potrebbe non essere così quando leggo di una Katniss a cui piace il "lato oscuro" di Peeta quando lascia trapelare le forme del suo depistaggio nella sfera sessuale? Certo, sentirà anche di meritare la sua rudezza, ma si lascia andare, perchè si fida di lui, perchè è bello questo nuovo lato del loro rapporto, il loro concedersi completamente all'altro, il sentirsi a proprio agio. E vi dirò, ho applaudito, nella solitudine della mia stanza, quando Peeta ha parlato in quel modo così rude, così passionale che tanto mi piace, nel riferirsi al meraviglioso lato B della sua dolcezza. Finalmente la possiede in tutti i modi!! Era da troppo tempo che speravo di poter vedere realizzato questo mio oscuro desiderio! Mi è piaciuto tantissimo vedere anche come Katniss non ha lasciato che i brutti ricordi del passato e i suoi sensi di colpa prendessero il sopravvento sul momento. Anche questo è l'espressione del suo cambiamento, avvenuto soprattutto grazie a Peeta.
Ero convinta che la negazione di Johanna fosse legata in qualche modo a Dave e a quanto pare non mi sbagliavo! Proprio non riesce ad accettare l'idea che questa volta la gravidanza andrà bene, che non tutto è destinato ad avere un tragico finale, che anche a lei è data la possibilità di essere felice e di costruirsi una famiglia con la persona che, ci tiene a sottolineare, non ama. Però non sono riuscita a mandar giù l'atteggiamento di Gale e il suo non approcciarsi a lei. A quanto pare questi due vanno avanti a furia di non... Capisco che ha paura che una sua eccessiva manifestazione di entusiasmo per  la notizia di "maggiore junior" possa spaventare Jo, ma credo che lei abbia anche bisogno di qualcuno che la sproni ad accettare la situazione, che le faccia capire che la paura è parte essenziale della vita, non se ne può fare a meno, che deve godersi quel momento perchè non tornerà indietro (a meno che non decida di avere un secondo figlio in futuro...) Potrò sbagliarmi, ma per me Gale deve scrollarsi dall'idea di dover trattare Johanna con i guanti per paura di romperla! Ok sì, è vero, lei è già rotta, ma se si continua ad assecondarla nelle sue manie, penso che non si fa altro che peggiorare la situazione, perchè in questo modo può farsi solo forte delle sue idee, convincendosi sempre di più che nulla andrà bene, che il piccolo morirà, che Gale la abbandonerà perchè non è in grado di dargli quello di cui ha bisogno... invece Peeta la spronerebbe con ferma gentilezza a superare la situazione, ad affrontarla a viso aperto (così come è successo quando voleva che Jo mettesse al corrente il maggiore della gravidanza) e la aiuterebbe ad affrontare le difficoltà... ma forse è qui che mi sbaglio. Non è possibile fare paragoni tra Mellark ed Hawthorne, sono due persone opposte che vivono in modo completamente differente dall'altro...e naturalmente anche le loro scelte di vita lo sono. Lo dimostra come Katniss riesce a superare il suo momento di difficoltà con facilità, mentre Johanna continua a crogiolarsi nel suo devastante dolore...
Ma ora ho bisogno di concentrarmi su qualcosa che mi ha lasciata senza parole. Ethel e Jace. Cosa dire? Perfetti... credo di non aver mai amato la descrizione di un bacio tanto quanto questo. Mi sono emozionata, ho sentito il cuore battere a mille, ho riso con gli occhi lucidi, mi sono lasciata andare ad ogni emozione che quest'incontro mi ha regalato. Ogni parola, ogni singola frase è stata perfetta, ha trasmesso tutto ciò che bisognava trasmettere ed io l'ho amata, dall'inizio alla fine. Il regalo che lui le ha fatto per la laurea è stato inaspettatamente bello, non credevo che delle semplici fotografie potessero regalare l'immensità di emozioni che la gemella Evans ha sentito, eppure non potevate scegliere qualcosa di più adatto. Lui punta a far breccia nel suo cuore, a farla vivere abbandonando l'idea della Ethel Evans attaccata al Mellark che non è sopravvissuto, punta all'amore vero, quello che già sente per lei. E per un attimo ho davvero pensato che fosse arrivato il momento in cui lei si rendesse conto che non esiste l'altra Ethel, che sono semplicemente le due facce della stessa medaglia, che merita di essere felice, ma ho dovuto presto ricredermi. Sarebbe stato tutto troppo semplice, per due persone come voi che avete creato un capolavoro, troppo da romanzo rosa in cui il finale è scontato e banale. Ethel non può superare il suo trauma da separazione da Rye così, in un niente. Credo che il loro percorso sia ancora lungo e tortuoso, spero di sbagliarmi, eppure infondo so che è così. Ora che lo ha finalmente visto, che si è resa conto che esiste davvero, non può più rinchiudersi nella sua bolla di immaginazione in cui esistono le semplici telefonate, deve fare i conti prima di tutto con i suoi pensieri, e poi con le emozioni che ha provato. Perchè quelle sì che sono reali, non può negarlo. Ed ora mi chiedo se la scena finale non sia un richiamo a “the two of us”... mi è sembrato tanto che Ethel con quel sorriso sghembo che ha rivolto a Jace prima di vederlo sfrecciare via, quel sentire sulle labbra il sapore amaro di quel ti amo non detto ma che aleggiava tra di loro, il credere che non potrà vederlo più perchè non ne avrà la forza, non sia altro che un'identificazione con Rye quando è morto per salvare la sua famiglia. Anche lui sorrise tra le fiamme, anche sulle sue labbra c'era il sapore del ti amo sussurrato, anche lui si è sacrificato nonostante ci fosse la tacita promessa che le sarebbe stato sempre accanto, che sarebbe ritornato da lei per renderla felice. Con quelle porte del treno chiuse, il rifiuto di scendere e l'abbraccio con Thom sembra che sia morta anche Ethel Evans, per questo non crede di poterlo rivedere e tener fede alle sue parole, al 21 settembre. Forse mi sto sbagliando altamente, ma è stata la prima cosa a cui ho pensato leggendo quest'emozionante finale di capitolo.
Ancora una volta mi sono dilungata troppo, forse mi odiate nello scrivere così tanto perchè vi annoio ma sento proprio il bisogno di dimostrarvi concretamente ciò che trasmettete, che non è affatto poco. Ci date tutto, con questi capitoli, e le mie recensioni possono solo essere una minuscola parte di ciò che meritate. Semplicemente vi ringrazio per tutto, per questo anno fantastico all'insegna dell'atlante e per essere le splendide ragazze meravigliose che imparo a conoscere ogni giorno.
Grazie, grazie e, sarò ripetitiva, ma grazie <3
A presto :*

18/05/15, ore 22:27

Care scrittrici,

Da un anno della nascita Dell'atlante, e da un anno della mia lettura di questa storia, non ho mai fatto un commento, ho scritto un messaggio, e devo dire che quasi me ne vergogno, poiché questa è una storia che merita molto più di un semplice commento. Comunque iniziamo dall'inizio.

Penso di aver iniziato a leggere L'atlante, appena lo avete pubblicato. Mi piaceva il fatto che avevate deciso di mostrate una Katniss priva di forze, incapace di riuscire ad andare avanti in una vita che non voleva più vivere. Mi piaceva anche il comportamento di Peeta sicuro e deciso nel voler prendere decisioni concernenti Katniss. E anche il comportamento di Haymitch nei confronti di Katniss e di ciò che lo circondava: sempre un po' disinteressato a tutto ma comunque in pensiero per i suoi ragazzi. Cioè voi avete preso gli ingredienti perfetti per creare una storia perfetta, al meno una storia perfetta per me.
Ricordo che ogni settimana aspettavo il martedì mattina per poter leggere un nuovo capitolo prima di andare a lezione (ad un certo ho dovuto smettere, perché se no non uscivo più dal letto), e ogni volta che leggevo un nuovo capitolo la storia mi appassionava sempre di più: Peeta che parte, perché ha ferito ancor una volta Katniss; Katniss che non vuole più parlare; l'arrivo di Ethel premuroso e materna nei confronti di Katniss; il trasloco; l'arrivo di Effie, la scenata di Ethel e il quadro… e potrei continuare così per ancora una vita.
Piano piano sono poi arrivati anche Gale e Johanna, devo dire che all'inizio non mi piaceva come coppia: Johanna mi innervosiva e Gale lo odiavo di principio. Ma poi è arrivata la scena della pioggia… Johanna che non riesce più a muoversi, terrorizzata da qualcosa che noi viviamo senza problemi. L'aiuto poi di Gale che la porta via in braccio per proteggerla… bellissima, stupenda come scena.
E poi inaspettatamente, dietro ad un angolo sono spuntati fuori Jace Bohle e Ethel. Una coppia impossibile, inimmaginabile, eppure magica e indimenticabile, che entrano piano piano nel tuo cuore per poi non andare più via.
Questa storia è piena di personaggi, scena, momenti che ricordo con estrema nitidezza, che quasi faccio fatica a ricordare che non fanno parte dei libri di Susanna Collins, ed è proprio ciò che mi dico: voi avete creato dei nuovi Peeta Mellark, Katniss Everdeen, Haymitch, Effie… coi avete creato una storia, dei personaggi, tutti vostri.

Parlando invece di questo capitolo, mi avete ucciso.
Finalmente Ethel si rende conto che Jace è qualcosa di più di una semplice voce che sente ogni sera. Lui è un uomo che anche se non può essere lì alla sua laurea le ha fatto un regalo in cui dimostra che ogni giorno a pensato a lei. E parlano della scena del regalo, sono rimasta veramente toccata, era una scena bellissima: il sbigottimento di Ethel, la sua incredulità e la sua totale attenzione verso quell'album… album che è riuscito a far zittire anche Johanna, quella che ha sempre la risposta a tutto non ha potuto fermare il tremito delle mani mentre leggeva la poesia di Jace.
E poi il famigerato incontro…
Mentre leggevo, ogni parola si materializzava nella mia mente comando poi un quadro perfetto. Vedevo gli occhi verdi, come i prati in primavera, di Jace Bohle, il suo tatuaggio colorato sul braccio e il suo sorriso. Vedevo anche la sorpresa di Ethel, la sua incredulità e l'incapacità di dire qualsiasi cosa. E poi finalmente il loro primo bacio che sembrava non finire mai, ma che è durato solo un attimo… e con la fine di questo bacio c'è stata anche la partenza di Jace, lui è sceso dal treno e Ethel non l'ha seguito. Ethel perché non l'hai seguito? Ti terrorizza così tanto la felicità? Ti terrorizza così tanto amare Jace Bohle? Ho sofferto con Ethel, ho sentito il suo dolore e la sua disperazione mentre si stringeva a Thom. Thom suo fratello, quello sempre un po' silenzioso, totalmente l'opposto di sua sorella, l'unico che è riuscito a trovare Katniss quando tutti pensavano che fosse nel bosco; Thom colui che c'è sempre stato per Ethel e colui per il quale lei sarà sempre presente.

Adesso non mi viene più niente da dire, semplicemente che avete fatto, e che state facendo tuttora, un lavoro fantastico: 55 capitoli senza mai fermarsi, 55 capitoli di una lunghezza sorprendente, questi 55 capitoli sono come le trecentosessantacinque albe ti Ethel: magnifici, unici ed indimenticabili…

Saluti Charlotte

18/05/15, ore 21:40

E siamo ad un anno, wow.
Purtroppo non seguo L'Atlante dal primo capitolo, ma più o meno dal capitolo 20 e sembra così lontano che credo di dovermi rileggere tutto L'Atlante per assaporami davvero tutto e prometto che lo farò.
Fa male vedere Johanna così distrutta, quasi rassegnata, ma sono sicura che questo me lo fate sopravvivere almeno, fatelo per me.
L'incontro Jacel è fantastico, mi sono immaginata Ethel che rimane imbambolata nel corridoio del treno a vedere Jace, a vederlo per la prima volta. Jace è troppo l'amore, troppo tenero, troppo tutto! Spero che nella Terza Parte vivranno insieme e con tanti Thommini per casa (okay magari i Thommini più tardi, forse).
Che dire ragazze, vi meritate tutto quanto, le recensioni, il nostro affetto che spesso pensate che cali ma non è mai successo, anzi aumenta sempre di più. Complimenti mie care scrittrici perché mi avete fatto ridere, commuovere, incazzare e annegare dei Feels durante tutto L'Atlante e non è facile trasmettere emozioni così forti come riuscite voi.
Dovete farci un libro, o anche due, perché per me è questo L'Atlante, un libro che assaporo pian piano cercando di godermi tutti i piccoli dettagli che puntualmente non colgo ma grazie alle altre (più furbe di me) riescono a cogliere.
La vostra lettrice e fan numero 1,
Gio25

18/05/15, ore 20:49

Ciao ragazze,è la prima volta che lascio una recensione alla vostra storia,per questo ho molte cose da dirvi e vi chiedo scusa gia da ora per il modo caotico con cui mi spieghero... Forse è meglio che parta dall'inizio.
Beh,che dire,mi chiamo Sara e amo l'Atlante,davvero.
Siete fantastiche e la vostra è una delle migliori storie che io abbia mai letto sul sito.
A dir la verità, l'ho scoperta tardi ma da quella prima volta non ho mai smesso di leggerla;ho seguito ogni capitolo con attenzione,immaginato come si sarebbero evolute le storie dei protagonisti e aspettato con ansia di leggere il seguito...
Vi chiedo anche scusa per non avere mai recensito ma il fatto è che tendo la maggior parte delle volte a leggere soltanto...
Ho pensato pero che fosse giusto questa volta esprimervi il mio parere, perchè siete davvero brave e vi meritate ogni singolo complimento che ricevete!
Amo ogni aspetto della storia, non cambierei nulla, amo Peeta e Katniss, da sempre la mia coppia preferita, ma allo stesso tempo amo Thom e Delly, che trovo semplicemente adorabili (e non vedo l'ora che nasca la loro piccola tra le altre cose), il bizzarro rapporto di Effie e Haymitch, Gale e Johanna!
Sul serio,adoro tutti loro, ognuno con le proprie caratteristiche.
Sopratutto gli ultimi due che ho elencato, ho letto con il fiato sospeso ogni riga su di loro,la loro particolare storia d'amore,tra alti e bassi,Gale che farebbe qualsiasi cosa per Johanna e lei per lui... E ora il loro bambino,davvero,sono contentissima che state dando loro un futuro piu sereno,se lo meritano dopo tutto quello che hanno passato...
Vorrei poi aprire un discorso a parte, ma cerchero di essere breve, su Jace Bohle e Ethel Evans, amo la loro storia e credo stiano diventando rapidamente la mia nuova coppia preferita ahahah.
E in questo capitolo non potevo immaginare primo incontro migliore tra i due...
Non siete mai banali e riuscite a sorprendere e a rendere speciale ogni capitolo.
Penso di avere scritto le cose più importanti, scusate se non sono stata molto breve xD
Vi faccio ancora i complimenti, wow, gia un anno della vostra storia!
Siete fantastiche, ve lo ripeto, e non vedo l'ora della nuova parte!
Spero di non avere ripetuto le stesse cose piu volte ma sono di fretta.
Mi sono pero resa conto di avere parlato dei personaggi come persone reali ma davvero, leggendo capitolo dopo capitolo non si puo fare a meno di pensare a loro come veri e di dispiacersi se soffrono e di essere contenti quando le cose vanno per il verso giusto.
E questo perchè siete troppo brave ahah xD
Ora vado per davvero, ancora tanti complimenti e ancora grazie, grazie per le emozioni che regalate ogni volta e grazie per il vostro Atlante.
A presto :)
Sara
(Recensione modificata il 18/05/2015 - 08:53 pm)
(Recensione modificata il 18/05/2015 - 08:55 pm)

18/05/15, ore 20:22

Salve.
Credo che in questo anno sia la seconda volta che recensisco questa storia anche se era nella mia sezione preferiti da un anno.
Ricordo bene il giorno in cui lessi il primo capitolo dell'atlante e me ne innamorai dal primo momento, non so bene il perché questa mi attirò forse era semplicemente la trama o perché ero talmente depressa quel giorno che avrei letto qualunque cosa pur di distrarmi.
Leggendo questo capitolo ho notato l'essenza Everlak, Ganna e Jathel.
La "vendetta" di Peeta a Thom ora è stata ripagata ma ho notato una cosa...
Ma.Peeta non era stato ricoverato al distretto Quattro dove Haymitich incontra anche la madre di Katniss?
Voi avete messo durante la mia degenza a Capitol City.
La.paura di Johanna daltra parte è comprensibile ha già perso un Figlio Dave e ora ha paura di perdere anche il suo secondo figlio quello che lei stessa ha deciso di tenere. La comprensione di Gale♥ nei confronti di Johanna quel poveretto comprende Johanna come non la comprende nessuno apparte Peeta.
Poi la Mason che non vuole sapere il sesso del nascituro la feddrezza nei confronti del medico la sua unica domanda sta bene? quel pezzo è incredibilmente commovente perché si capisce che lei non accetterebbe un altra perdita.
La laurea di Ethel.. beh li è bellissimo ma dopotutto anche tutto il Pov l'incontro con jace e il regalo che Jace a fatto ad Ethel il libro con tutte le albe♡♥♡♥.
La sopresa (?) Di Jace a Capitol la sua vera prima descrizione, tutto descritto da Ethel dove sembra che dopotutto lei ci si stia affezionado.
BENE dopo la mia lunghissima recensione posso dire BUON COMPLEANNO ATLANTE DELLE NUVOLE.
Mr_Mrs_Mellark

18/05/15, ore 18:54

Bellissimo!!! Grazie a voi che state scrivendo un autentico capolavoro. Io adoro la vostra storia e ogni giorno spero che ci sia un nuovo capitolo da leggere. Brave brave brave!!!

17/05/15, ore 22:03

Stupendo capitolo davvero non mi deludi mai! Le vicende di katniss e peeta poi mi hanno appassionata tantissimo !!!! Davvero grandiosa ff!

12/05/15, ore 11:11

Ciao ragazze, mi scuso per il ritardo ma eccomi!
Innanzi tutto non posso non dirvi che il capitolo è bellissimo.
Amo questa katniss, è la katniss che ho sempre immaginato: lei non sa perdonare, lei protegge ciò che ama fino alla morte ma non perdona. Gale ha pagato pegno per la morte di prim con Dave e anche se questo elargizione è orribile e intrinseca ed ogni personaggio fa finta che non sia così in realtà è proprio la cruda verità. Vero è che katniss ha riallacciato i rapporti con Gale perché è morto il suo bambino è assolutamente vero che katniss non perdonerà mai sua madre! "È morta la figlia sbagliata" terribilmente reale per la signora everdeen. L'abbandono di un figlio è imperdonabile e se prima è stato tollerato dalla ghiandaia perché Prim era la luce e il collante e l'amore in se e per se di katniss, ora non vi è alcun motivo per il quale questa donna debba avere ancora un ruolo.
Dirò una cosa assolutamente impopolare: mi piace il peeta depistato; anche questa è una sorta di riscatto per peeta che ha amato, ama nonostante tutto e amerà sempre la sua katniss, ma allo stesso modo la rabbia e la frustrazione per aver dovuto combattere fino a perdere quasi se stesso per ottenere l'amore di katniss si potrebbe manifestare con gli episodi! È come se avessero inibito la parte del cervello che trattiene il subconscio e i sentimenti più celati, manifestandoli negli occasionali episodi. Basti guardare cosa ha scatenato un episodio: Gale! Non katniss che sporca casa per farlo arrabbiare, non katniss furiosa, non la violenza del sesso liberatorio, ma il suo ex rivale in amore! Ecco la rabbia e la gelosia che fuoriesce: ogni episodio viene scatenato sempre da qualcosa o qualcuno che gli impediva di raggiungere katniss e non da katniss! Come se il depistaggio fosse un "liberi tutti" dei sentimenti più repressi e delle reazioni più esagerate, un inebitore del buon senso potrei dire!
Sono felice, terribilmente felice per johanna; dopo aver perso tanto ha trovato il coraggio di lasciarsi andare e se lo merita, si merita Gale, si meritano a vicenda! Bellissima la scena di Gale che la trascina in doccia e li riesce a infondere a johanna la forza di superare le sue paure: la paura di fidarsi di lui, la paura di amare e lasciarsi amare.
Il fatto che Gale non guardasse la pancia e non la toccasse individua la volontà di Gale di far capire alla sua amata che lei non è solo un utero che porta il suo bambino, non è un contenitore, il volerla coccolare, toccare e accarezzare ovunque tranne che la pancia significa che lui ha prima voluto amare johanna, essere felice di lei e grazie a lei, dopo del bambino... È come se in poche righe abbiate riassunto la loro storia per intero! È finalmente quel "non ti amerò per tutta la vita" che meraviglia!
Altro personaggio meraviglioso: ethel! Anche lei piano piano sta andando avanti ma prima di commentare qualcosa di ethel e jace voglio leggere di più perché tutti i loro pezzi sono da mettere insieme e vedere dove porteranno; ogni capitolo che li riguardi ha qualcosa in più, un passo di ethel verso la rinascita, uno alla volta e piano piano Mellark ha sempre meno spazio e compare solo quando il senso di colpa di ethel viene a galla ma è sempre meno evidente... Staremo a vedere!
A sto giro ero ispirata!
Aspetto con entusiasmo e impazienza la proposta di Gale! Lo so che verrà fuori dopo quel regalo così insignificante rispetto alla sorpresa di johanna!

Un bacio grande ragazze! Vi voglio troppo bene!

10/05/15, ore 21:05

Eccomi, in colpevole ritardo, ma purtroppo è stata una settimana molto difficile. Comunque sia, adesso ci sono e sono pronta ad analizzare questo bellissimo capitolo. Andiamo con ordine e cominciamo con Katniss e Peeta, che ritrovano il finalmente il loro equilibrio. Equilibrio che viene ritrovato dopo avere di nuovo affrontato il dolore. Il dolore causato dall'episodio di Peeta innanzitutto. Era da tanto tempo che il nostro ragazzo del pane non aveva un episodio e lo stress emotivo degli ultimi giorni non lo ha sicuramente aiutato. Anche il modo in cui ha affrontato la discussione con Katniss nel capitolo precedente, il suo non fare la pace con lei e il suo non fare l'amore, faceva presagire che la parte depistata di Peeta stesse in qualche modo venendo a galla. Mi commuove vedere l'amore di Katniss nei suoi confronti. Lei, che per tantissimo tempo ha negato a se stessa quell'amore così profondo, lo difende a spada tratta dalle accuse di sua madre e finalmente riesce a chiudere quel capitolo della sua vita, spero definitivamente. So che non sono pensieri che dovrebbero esternarsi il giorno della festa della mamma, ma una persona così meglio perderla che trovarla. La sua famiglia è Peeta e il modo in cui lo protegge da tutto e da tutti è bellissimo. Vorrei avere io un amore così! Passiamo ad Ethel e Jace. Sarò sincera, mi aspettavo una nuova puntata della Jace hotline, ma sono contenta che invece ci abbiate mostrato un nuovo lato di questo ragazzo: un ragazzo dolcissimo che sta cercando di gestire una situazione più grande di lui. Il dolore che sento nelle sue parole, la sua preoccupazione per Annie (credo sia significativo che lui dica che non vuole sapere nulla di quello che le è stato fatto a Capitol, che non riuscirebbe a gestirlo) e per Johanna. Lui ha giurato di proteggere Annie e la sua famiglia e Johanna ne fa parte. Tutto ciò ci fa capire che Jace non è solo un ragazzo bello e simpatico, ma un ragazzo con un cuore grandissimo ed Ethel non può non innamorarsene. Passiamo ai Ganna. Cito solo una frase, forse la più bella di questo capitolo che entra di diritto nella top ten delle mie frasi preferite dell'Atlante: "Continuerò a non amarti così per il resto della nostra vita". Ho pianto quando sono arrivata a questa parte. E' una frase molto forte, detta da un personaggio molto fragile, una frase che racchiude tutto l'amore che non è in grado di esprimere a parole, ma che può dimostrare con i fatti. Queste parole equivalgono ad un "ti amo" urlato. Johanna non è in grado di dirlo, ma Gale capisce, sempre, Gale lo sa. Lo sa da sempre. Che dire, non vedo l'ora del capitolo 55 e di festeggiare con voi il compleanno di questa bellissima creatura! Alla prossima!

10/05/15, ore 03:27

Eccomi anche qui, care!
Ah, che fatica!
Ho dovuto rileggere il pezzo Everlark perché ... Dio, l'ho adorato.
Dramma e Follia.
Voi sapete come rendermi felice.
AH.
JOHANNA HA DETTO A GALE DEL BAMBINO.
Accidenti, non ci credo.
Io muoio.
Non riesco a formulare un pensiero concreto.
Per Jace e Ethel, sapete come la penso a riguardo, ma il ragazzo in questo capitolo mi ha stupito davvero: si è fatto carico di tantissime responsabilità, dimostrando che è tutto il contrario di come si è presentato all'inizio.
Jace è un uomo coraggioso, forte, sicuro di sé e sensibile, altrimenti non avrebbe mai fatto ciò che sta facendo per Annie, Finn & Co.
Anche se non shippo Jacel spero in un finale per loro, perché entrambi meritano la felicità che è stata strappata via loro.
Oddio ... il 18 l'Atlante compie un anno?
Accidenti, mi sembra passata una vita da quando lessi il primo capitolo ... ^^"
Ora scappo, il sonno ha preso la meglio su di me!
Al prossimo capitolo, care.
"L'affetto è immenso" (-Cit.)♥
_merasavia.

10/05/15, ore 03:13

RAGAZZE!
Sono in ritardo di tipo ... Due o tre settimane addirittura, ma okay!
Ora che mi sono tolta dai boccini l'interrogazione di greco ho di certo più tempo per poter seguire la storia.
In questo capitolo mi avete fatto prendere non uno, non due, ma bensì tre infarti uno dietro l'altro!
Si vede che mi volete morta.
Purtroppo posso spendere solo poche parole perché il tempo che ho a disposizione è poco e ho anche tanto sonno hahahahah
Il litigio Everlark in primis mi ha ucciso.
Diamine, io odio la Signroa Everdeen.
E' il personaggio che odio di più in tutta la Saga ... Vigliacca, codarda, estremamente egoista fin dentro l'anima!
Ha abbandonato le sue figlie e quando Primrose è morta non ha esitato ad abbandonare Katniss una seconda volta solo per la sua sofferenza.
Non la sopporto proprio.
Penso che neanche a Peeta infondo vada tanto a genio!
Sono molto preoccupata anche per la partenza di Gale, considerando le condizioni di Johanna e le sue paure ... Cioè, il poveretto non sa nulla!
Anche se ... be', lo saprà.
*coff coff* sì, ho già letto il 54 *coff coff*
Va be', chicas ... Vado al 54 che è meglio! ;)
Nos vemos!♥
_merasavia.

10/05/15, ore 01:09

A volte mi domando se scegliate un tema dominante prima di iniziare a scrivere il capitolo perchè praticamente si riesce a individuarne uno ogni volta.Direi che quello del 54 è l'intimità sessuale e emotiva narrata tramite i diversi stati d'animo .Premetto che il capitolo è bellissimo e mi ha fatto riflettere parecchio sulla condizione umana e questo,credetemi,è un pregio che non tutte le storie raccontate hanno e ancora meno le fan fiction. Quindi complimenti ,complimenti ,complimenti. Katniss,non c'è niente da fare,è sempre la mia preferita.La sua incapacità di perdonare è un tratto talmente radicato che è totalmente incapace di gestirla.La cosa meravigliosa di questo personaggio è che per quanto cresca ,cambi e si evolva mantiene comunque una rigidità mentale di base che la rende una delle creature più umane di cui abbia mai letto.E' totalmente fossilizzata nel suo rancore!!Rancore che dirige in realtà verso se stessa.Oh lo so ,c'è l'ha con sua madre ,lei l'ha abbandonata e bla bla bla ma sua madre mi pare solo lo specchio con cui riflette se stessa.Aldilà dell'abbandono ,cosa per cui è più che legittimamente arrabbiata ,ciò che le rinfaccia sono i difetti e le colpe che vede o crede di vedere in se stessa.Che poi il modo in cui avete concluso il litigio mi sembra tanto uno specchietto per le allodole.Vattene ,non ti perdono non è una conclusione ..cioè...perché sua madre è andata al distretto ? Cosa è successo ?Cosa è cambiato?E poi...la stava davvero giudicando o è Katniss che sulla difensiva giudica se stessa?Punto sulla seconda.
Qualcuno ha detto che perdonare significa allontanare la distruttività a favore della creatività ,cosa che Peeta è in grado di fare ma non Katniss che sceglie sempre di punirsi.Il non perdonare sua madre ,Gale, in realtà è una punizione perché si nega il loro affetto,rinuncia al loro appoggio.
Ferisce se stessa ferendo loro.
Persino il modo violento con cui fa sesso con Peeta è una sorta di espiazione.Un esorcizazione della rabbia ,delle liti e del dolore emotivo.
Mi ero un pò persa nel gruppo riguardo alle allusioni essendo arrivata a discorso iniziato quindi non ero sicura si trattasse di allusioni sessuali o qualche tipo di spoiler ma visto il nuovo livello raggiunto dagli everlark direi che è il primo caso.
Ora,non è che io sia un granche a cogliere le allusioni, ma se Peeta dice "Ed è eccitante durante la giornata lavorativa, sapere che al ritorno a casa, pur di non litigare, lei si concederà totalmente a me e in modi che avevo sempre avuto timore a chiederle" oppure "La voglio soprattutto ora che lei si è concessa totalmente, completamente mia."non che ci sia poi tanto da indovinare .Insomma diciamocelo un po' terra terra ..foro1 , foro2, foro3 poi rimangono solo le orecchie e le le narici e a meno che Peeta non trovi eccitante ficcarle le dita o altro nel naso dubito che abbiano iniziato a praticare il sesso orecchiale!Ma esiste poi?Oddio perchè mi pongo certe domande?
Cambiando soggetto parliamo tre secondi di Haymitch?Ma quanto sono uguali lui e Katniss? Tutto il mio discorso di prima sulla fossilizzazione nel dolore ,autolesionismo ,non perdono come scelta di auto punizione vale pure per lui.C'è mai stato un vero e totale pov Hay nell'Atlante?Dovreste scrivere un capitolo solo dal suo punto di vista perchè sarebbe interessante sapere quanto c'è di diverso tra quello che dice e quello che realmente pensa.
Ok vado avanti...
So che la parte più emotiva del capitolo è quella Ganna ma la parte Jacel è un piccolo gioiello.Guardate... solo voi potevate affrontare la colpa di omissione in una fanfiction e farlo con una tale leggerezza.
UN GIOIELLO.
In realtà il senso di colpa dei sopravvissuti è una prerogativa di Ethel e leggendo la citazione di Primo Levi ho dato per scontato che a lei si riferisse.Ci sono rimasta come un ebete quando ho realizzato che si riferiva allo stesso modo a Jace. Perchè Jace ride e scherza e imbroglia.E' dunque molto più bravo a nasconderlo.Eppure quella mancanza di ribellione verso un sistema che non poteva comunque battere viene vissuta ora come una colpa compiuta per scelta.Una colpa da cui cerca di redimersi ogni giorno prendendosi cura degli altri che poi è lo stesso motivo per cui Ethel è diventata medico.Come per Peeta e Katniss, il loro rapporto raggiunge un nuovo livello di intimità possibile solo con la totale fiducia reciproca ma mentre i primi due lo fanno dal punto di vista fisico per Jace e Ethel è un livello emotivo. Perchè se Ethel ha sempre trovato appoggio in Jace questa è la prima volta che Jace lo trova in Ethel. Ed è quel tipo di appoggio che solo qualcuno che ti conosce e ti ama ti può dare.Il semplice esserci,ascoltarsi, farsi compagnia e darsi sostegno reciproco è più intimo di qualunque rapporto sessuale. Perchè riguarda lo spirito non il corpo.Ho amato ogni singola parola di questo pov,delfini idioti compresi.
Cosa dire di Gale e Johanna a parte ......AH AH..Lo sapevo che le prendeva l'anello!!!!!
Seriamente..a me deve mancare qualche neurone perchè sono capitoli e capitoli che lasciate avvisaglie della crisi di Johanna con l'acqua eppure se anche davo per scontata una crisi isterica non avevo previsto niente di questo livello.Come ho fatto a non immaginarlo? Era ovvio che tra l'assenza di Gale e il bimbo sarebbe esplosa Sto cercando le parole per descrivervi cosa ho provato leggendoli ma non riesco a trovarne di adatte e già questo è un grandissimo complimento.Le paure di lui di essere lasciato,la consapevolezza un attimo dopo di essere stato scelto. Quell'amore non dichiarato ma dimostrato nei fatti e il getto dell'acqua che gli inonda nel momento in cui accettano l'uno l'amore dell'altra come simbolo di vita e rinascita in totale contrasto con il collegamento mentale di Jo acqua-veleno-morte è...AWW!!
Dall'inizio dell'atlante Gale e Johanna hanno vissuto come se l'intero mondo fosse contro loro soli mentre ora per la prima volta sono insieme contro il mondo.
Siete troppo brave .Punto.
Ora però vi mollo che muoio di sonno.Aspetterò il 18 sognando Jace quindi dattevi da fare.UN abbraccio a entrambe

08/05/15, ore 01:49

I tuoi capitoli mi fanno impazzire sono uno più bello dell altro sono felice che non hai abbandona la storia, è strepitosa sicuramente una delle migliori ff post mockingjay!!!

07/05/15, ore 17:19

Bello bello bello e soprattutto intenso! Mi stupisco ogni volta nel leggere la sensibilita' con cui descrivete i vari personaggi e la loro sfera psicologica. Riguardo al capitolo la parte di Gale e Johanna e' meravigliosa e vedere come questi due personaggi si siano uniti e siano diventati indispensabili l'uno all'altro e' incredibile...la nuova gravidanza sara' un problema perche' rivivranno il terrore passato con Dave ma adesso loro sono piu' forti... Per quanto riguarda Katniss e Peeta... ammetto che io sono dipendente da loro, dal loro rapporto cosi'intenso....fosse per me tutti i capitoli sarebbero su di loro (complice anche la mia superpassione per Peeta) mi ha stupito l'episodio che ha colpito Peeta, era cosi' forte come non ne aveva da tempo...mi chiedo cosa comportera' per loro se lui si allontanera' o meno...

Comunque complimenti ancora e' in assoluto la mia fanfic preferita!  Vi adoro!