L'atlante delle nuvole
di dr_PK

10/02/18, ore 17:16

Mamma che ansia. Son stata malissimo io per tutti loro. Per tutto il tempo di questo capitolo bellissimo, ma pesantissimo.
Mi delude solo il fatto che Effie e Haymitch siano così troppo distanti. Troppo freddi uno nei confronti dell'altra. Ma positiva sempre!!

09/02/18, ore 14:17

Non ho mai riso così tanto con la parte di johanna

08/02/18, ore 23:47

Bè, devo dire che più io vado avanti e più mi piace...

04/02/18, ore 16:25

Complimenti, io me lo sto leggendo tutto poco alla volta poiché ho paura di finirlo. E devo dire che sono solo al capitolo 28/30 e mi sta prendendo molto. Bravi!!!!

18/01/18, ore 14:32

Anche se sono capitoli ormai di una vita fa, le emozioni sono sempre quelle della prima volta. Non esiste miglior medicina nei giorni difficili di perdersi in queste pagine. Ringrazio ogni giorno di aver trovato questa storia e di aver conosciuto persone speciali... Un grande bacio Glenda

07/01/18, ore 23:39

Il capitolo è molto bello e incamera l'epilogo d MJ come avevo chiesto in una precedente recensione. Che dire... Un conto è immaginare cosa possa essere accaduto nel frattempo ai due ragazzi un conto è viverlo attimo per attimo nei cinque, dieci, quindici anni di cui K ha avuto bisogno per vivere e non più sopravvivere. Una famiglia con il suo vero amore, i figli, quello che rappresentava il dente di leone di cui aveva bisogno. Una donna, K ormai è una donna anche se non può annullare del tutto i suoi incubi, con cui convive ma che sono man mano attenuati dal calore dei suoi figli e di un uomo che le sta accanto e che la completa, come lei completa lui. La serenità di P traspare in ogni gesto e in ogni istante di vita insieme, dove ogni cosa è ormai al suo posto. Bellissimo è anche il momento in cui Finn Jr realizza chi era veramente suo padre, l'uomo dietro all'eroe. Che dire... Commovente, emozionante e oggettivamente molto aderente alla trilogia originale.
I flashback e i riferimenti ai pass pro e al passato di Finnick dopo i suoi HG sono perfetti e coerenti con il racconto.
Bellissimo e bellissimi i personaggi che arricchiscono il filo narrativo, da Thom e Rye, zio e nipote immersi in un gineceo caotico e prevaricante a cui sopravvivono con calma e una birra insieme, la famiglia Hawthorne e il nonno Haymitch finalmente accontentato dalla nascita di Junior, a sorpresa (bella idea quella di far credere al mentore che sarebbe arrivata l'ennesimo fiocco rosa).
Concludo ringraziandoti per le emozioni che mi hai dato con questo capitolo e scusandomi con te per la recensione che per errore ho cancellato settimane fa per mia distrazione legata a problemi miei gravi. Aspettiamo da settembre 2017 che aggiorni l'Atlante, personalmente non vedo l'ora di leggerti ancora.
28 gennaio 2108 - vedo che l'Atlante ancora è rimasto al capitolo 86.
Penso a questo punto non ci sia più l'intenzione da parte dell'autrice di andare avanti. Questo è il capitolo con l'epilogo e, al limite potrebbe essere anche l'ultimo dell'Atlante se anche questo finisse come la trilogia originale con il prato e i bambini di K e P.
Finisce invece con il sesso sfrenato di Johanna e Gale, che secondo me forse è l'unica cosa fuori posto in una storia che in certi capitoli preferisco alla trilogia originale, meravigliosamente scritta e ben strutturata. Che dire, rispetto le decisioni della scrittrice ma un po' mi dispiace non poter più leggere l'Atlante.
Non penso ci siano cali di ispirazione, spero che il tuo silenzio sia legato a impegni professionali che ti gratifichino molto di più che soddisfare i tuoi lettori qui su EFPFANFIC.
In bocca al lupo.

(Recensione modificata il 07/01/2018 - 11:41 pm)
(Recensione modificata il 07/01/2018 - 11:43 pm)
(Recensione modificata il 28/01/2018 - 07:13 am)
(Recensione modificata il 28/01/2018 - 07:15 am)

05/01/18, ore 09:56

Ragazze, dove siete finite? Vi prego, non abbandonate il progetto, è fantastico e non resisto all'attesa di leggere un altro capitolo, sono drogata di voi!!!

30/12/17, ore 12:58

Spinta da una "nostalgia atlantosa" sono tornata a leggere questo stupendo capitolo per la seconda volta, rendendomi conto solo alla fine di non averlo ancora recensito.
E come sempre (abbiate pazienza, le mie recensioni non sono famose per l'originalità) l'Atlante ha portato più serenità nella giornata, come un raggio di sole sbucato all'improvviso.
La tenerezza per i piccoli fratelli Mellark e i loro genitori e nonni, l'allegria suscitata dalla famiglia Hawthorne (che non manca di una sorta di retrogusto amaro) e il piacere provato nel leggere tutto il capitolo in generale mi ricordano sempre perché ho iniziato a leggere questa storia (ormai tre anni fa!), divorando i primi venti capitoli nel giro di due giorni.
La precisione e la profondità nella descrizione dello sviluppo dei personaggi durante gli anni, ma anche da un giorno all'altro o nel giro di pochi attimi (come la nascita dei bambini Mellark, Hawthorne o Evans) è una caratteristica preziosa, e non sempre facile da riscontrare.
Che dire...continuate così, aspetto con ansia il prossimo capitolo!
(E buon 2018!🍻)

26/10/17, ore 00:33

Meraviglioso. Davvero, una grandissima abilità di scrittura, di coinvolgere e sorprendere. Complimenti per il lavoro, davvero

25/10/17, ore 23:26

Vale vale..... Che ti dovrei mai scrivere?? Mamma mia...... Ennesimo capitolo stupendo..... La serenità dei Mellark è sudata quanto meravigliosa da leggere..... I nonni fichissimi che vivono di fronte casa tua li vorremmo avere tutti (soprattutto chi è madre come me😂😂) e la commozione di haymitch che abbraccia il suo Junior è stata la mia... Davvero. Gli Hawthorne..... Mah, che ti devo dire? Non ci posso pensare che Finn ha 18 anni,a me sul serio mi sembra di essere della famiglia, ci credi?? Quelle zie che vorrebbero stringere le guanciotte e dire "ma quando vi siete fatti così grandi??" Vorrei bussare alla loro porta e prendermi un caffè con Joanna, sparando volgarità e sparlando dei mariti....... Vorrei fare chignon insieme ad Annie.... E vorrei tanto abbracciare Finn alla fine della scena in cui vede suo padre per la prima volta seriamente, perché mi sono venuti i brividi a leggerlo. E vorrei abbracciare te, che mi stai regalando emozioni, spunti, realtà (si realtà.... Vita), come forse nessuno prima di te è riuscito a fare. Buon lavoro per i prossimi capitoli, a presto Rosaria.

03/10/17, ore 10:46

Allora vediamo se riesco a mettere insieme dei pensieri coerenti e recensire...
Questo capitolo è l'apoteosi del fangirlin'. Diciamo che è come mi avessi letto nel pensiero per prendere ispirazione e poi avessi aggiunto delle cose che mai avrei potuto immaginare.
Il capitolo è stato qualcosa di magico.
Sai rendere perfettamente la quotidianità, la neve nei capelli di Peeta, le lacrime di Haymitch, Thom in mezzo alle sue donne, il caos in casa Hawthorne (continuo a stupirmi di quanto siano cresciuti).
Due sono le parti che mi hanno emozionata di più...
La prima è stata la riscoperta di Finn del suo altro papà. Ho pianto dei lacrimoni esagerati... e ho trovato molto bello che abbia voluto accanto suo fratello. Il centro di questa storia è anche questo, capire che i legami vanno oltre quelli di sangue.
E ho apprezzato il fatto che tu abbia inserito l'epilogo per renderlo "nostro". Sei riuscita a chiudere il cerchio, mi hai dato quella serenità che mi mancava dall'epilogo orginale (che mi aveva lasciata un po' irrequieta e incompleta).
Mi sembra di leggere questa storia ormai da sempre, di essere cresciuta con i personaggi, come se facessero parte della mia vita (tanto è vero che spesso confondo eventi l'Atlante con quelli del libro).
Ancora complimenti a te e alle persone che ti aiutano in quest'impresa.

Un abbraccio grande <3
Delion

29/09/17, ore 06:39

Ciao :) ho trovato questo capitolo davvero bellissimo! Davvero spassosi i momenti di Thom, Haymitch e della famiglia Hawthorne.. I momenti più belli per me sono stati vedere Katniss accettare con serenità quasi di mettere al mondo il piccolo Hay Junior e Finn che riconosce nel video di Finnick suo padre. Quanta emozione, avevo i brividi proprio! Ed è strano vedere i ragazzi così grandi già alle prese con le loro prime esperienze.. Hai anche approfondito l'epilogo del canto della rivolta a dir poco in maniera eccellente!! Credo di dovermi correggere, il capitolo non è bellissimo ma SPETTACOLARE!!! Brava brava brava come sempre :)
Alla prossima, Maria

28/09/17, ore 18:42

Wow...Le emozioni che riesce ha trasmettermi l'atlante non riesco mai a trovarle nei tanti libri che leggo.So che ci sarà il salto temporale per la nuova generazione che già adoro, però devo dirti che finendo di leggere il capitolo ho avuto una fitta di profonda tristezza perché si chiude una parte di storia che ho amato tantissimo.Grazie per il vostro impegno.Complimenti per ciò che scrivete perché nulla é lasciato al caso regalandomi sempre tante emozioni.Grazie Vate a te e al tuo staff

28/09/17, ore 13:12

Ciao, complimenti per il nuovo capitolo, anche io ti seguo ancora e controllo regolarmente gli aggiornamenti.

Dai, ho letto il commento e siamo in una fase di transizione quindi, interessante! L'Atlante nel complesso è un lavoro titanico, variegato, fedele alle atmosfere del canone, in costante evoluzione e mai noioso, quindi attendo con trepidazione i prossimi aggiornamenti.

Ricorda che per quel che mi riguarda nei momenti drammatici dai sempre il meglio, in questo capitolo apprezzabile il momento in cui Finn vede il pass pro di Finnick come la parte di Katniss che ricalca l'epilogo di Mockynjay.

26/09/17, ore 23:21

È semplicemente meraviglioso. Premesso che io sono un po' di parte perché ho sempre patteggiato per la seconda generazione, ma davvero non so nemmeno da che parte cominciare...la dolcezza di Lily quando chiede del fratellino e l'amore assoluto di Haymitch per i suoi nipoti...poi Thom circondato da donne che è veramente spassoso...e ovviamente loro. I the best, sempre i migliori per me. Gli Hawthorne, le battute di Finn e Brett mi fanno sempre piegare in due dal ridere. Stavo male con le lacrime quando ho letto del pezzo dell'uscita di Finn...sono cose che risollevano sempre il morale. E poi la crescita di Finn, la sua accettazione...no, è davvero spettacolare. I cugini sono davvero il top di gamma non ci sono dubbi. Lì amo tantissimo.
Piccola postilla sull'editor...è davvero bellissimo. Complimentissimi scrittrice del nostro cuore. Ti amiamo sempre anche se non riusciamo a rispondere subito (anche perché a volte è davvero difficile provare a competere...)
Ti lovviamo
Elan