L'atlante delle nuvole
di dr_PK

26/06/20, ore 14:32

"se noi bruciamo, voi bruciate con noi" questo è lo slogan della rivoluzione, la frase che ha dato la spinta finale ai ribelli per liberarsi definitivamente dal dominio di Snow, per liberarsi dalla fame, dagli Hunger Games e da tutto il dolore che il presidente faceva a loro, alle loro famiglie. E la parte finale del capitolo non poteva essere più azzeccata, l'ultima minaccia di Snow è bruciata letteralmente mentre Katniss e con lei Peeta sono ancora vivi.
Sae quando ha informato i ragazzi di sapere della loro convivenza e soprattutto ha consigliato loro il matrimonio è stata memorabile. Haymitch poi li capisce come nessuno al mondo perché lui forse più di loro, dopo aver perso tutto, desidera ridurre in cenere tutto quello che rappresenta il vecchio presidente.
Complimenti siete bravissime...

26/06/20, ore 14:14

Che dire di questo capitolo oltre al fatto che è meraviglioso? Adesso ho la certezza che la "notte del giglio" è una notte inventata da voi, e non vedo l'ora di riviverla.
La storia di Ethel e il fratello di Peeta mi ha emozionato tantissimo, povera piccola ha perso un amore aul nascere. Delly è un po' "troppo" ma è simpatica.
Il buongiorno di Katniss mi è sembrato un po' troppo audace e immagino come si sia sentita quando Peeta dopo un'intera giornata le ha detto che aveva capito cos'era successo, be io mi sarei arrabbiata tantissimo :)
Ancora i miei complimenti per come scrivete, per la vostra immaginazione e per come riuscite a rendere noi lettori partecipi della storia. I miei complimenti

26/06/20, ore 13:49

Ritornare alla normalità per Katniss non è semplice e sicuramente era troppo presto invitare qualcuno ma Peeta è così felice *. * o meglio lo era.
Credo sia stata un'ottima idea far raccontare a Peeta che nascondersi era una cosa che Katniss faceva per lui, prima di Prim. Il prossimo capitolo con Haymitch che la butta fuori dall'armadio sarà fenomenale, corro a leggerlo

26/06/20, ore 13:30

Dolcissimi mentre fanno il trasloco, cercare di non essere scoperto e correre da una casa all'altra come ladri mi ha fatto ridere, però fprse il trasloco è stato un po' prematuro o forse no, lo scoprirò solamente leggendo. Volevo chiederti qualcosa sulla notte del giglio visto che assolutamente non la ricordo e ho letto i libri parecchie volte, forse l'avete inventata voi? Spero che prima o poi la descriviate.
Questi capitoli sono pieni di tenerezza e visto la lunghezza del testo mi da che non sarà sempre così :)
Per il resto vi faccio i miei complimenti e continuo a leggere il vostro scritto

26/06/20, ore 12:46

Questo capitolo sa di amore, quello vero, quello dolce e semplice che Katniss e Peeta meritano. Grazie per condividere con noi tutto questo, grazie per la vostra fantasia, il vostro modo di rendere qiesto sogno una realtà. Però una cosa devo dirvela, dov'è il bacio che Peeta le aveva promesso? Lei ha parlato finalmente.

26/06/20, ore 12:33

Più leggo la vostra storia più mi innamoro dei personaggi descritti... Siete bravissime, gli attimi di Peeta e Katniss sono così intensi... Ethel in questo capitolo non mi è piaciuta, voler forzare Katniss a fare la provocante con Peeta non è stata una buona idea, avrebbe potuto esserla ss Peeta non fosse stato depistato e soprattutto non pensasse in ogni secondo che lei vuole ucciderlo. L'episodio che è stato fantastico lo ha dimostrato ma quando le ha detto che non potranno mai stare insieme, be mi si è spezzato il cuore. Ma il discorso di Haymitch è stato così intenso, chi se lo sarebbe mai aspettato, lui li conosce davvero e sa cosa serve per aiutarli, cosa serve per non farli morire. Vuole salvarli così come ha già fatto una volta

26/06/20, ore 01:32

Wow. Capitolo leggero ma stupendo... Peeta e Katniss che giocano con i colori sono semplicemente un immagine favolosa. Vederli ridere, abbracciarsi, scherzare è stato bellissimo... E il bacio ci stava tutto ma Peeta ha la resistenza di un santo uff. Però il suo piano sono sicura che funzionerà anche se la paura di perderlo una volta che riprenderà a parlare per Katniss è troppo forte.
Grazie per questa meravigliosa storia, grazie per come l'avete ideata. Siete bravissime

26/06/20, ore 01:16

È tornato *. * bravissime, superlative... Il fatto che alternate i vari punti di vista poi mi piace da impazzire, leggere entrambi è meraviglioso... Non vorrei mai staccarmi da queste pagine... Il metodo di Peeta per far parlare Katniss è stato intelligentissimo, ma sono certa che lo userà solamente con lui al momento. E spero possa ritornare a vivere almeno per un po'
Adesso leggo l'ultimo capitolo e poi vado a ninna...

26/06/20, ore 00:53

Da brividi ecco com'è stato questo capitolo. Katniss e il suo dolore erano vivi, reali scritti in maniera superba. La sorella di Thom mi piace tantissimo spero le due diventino amiche ma il vero eroe è stato Thom è riuscito a trovare la chiave per far muovere Katniss. E la sorpresa, Peeta felice e contento con Delly, un colpo al cuore, ed è qui che mi spezzo insieme a Katniss, che urlo il suo dolore da quella vista

26/06/20, ore 00:42

Questa scontro tra i due era assolutamente necessario, devono perdersi, ritrovarsi, litigare ler poi avere finalmente il lieto fine. E voi lo avete descritto in maniera fantastica... Brave, brave, brave... Continuerò a leggervi sperando che ogni capitolo sia speciale proprio come qiesti primi 3

26/06/20, ore 00:25

Bravissime... Questo capitolo mi ha fatto venire i brividi. Il modo in cui avete descritto l'attacco di Peeta è spettacolare, sembrava reale. Il modo in cui Katniss cerca di farlo tornare in se nonostante tutto è emozionante al punto giusto.
Bellissimo il pov di Thom, leggere anche i pensieri degli altri personaggi della storia arricchisce perfettamente la storia. Brave, brave

25/06/20, ore 23:45

Bravissime... Avete descritto il ritorno di Peeta nella vita di Katniss in maniera perfetta... Loro due insieme sono fantastici *. * e forse la 5 o la 6 ff che leggo su di loro, alcune le adorate altre un po' meno. Adesso tocca a voi e come inizio siete a buon punto.
Il dolore di Katniss lo avete descritto in maniera eccezionale, sento ancora dentro di me il rimbombo delle sue urla strazianti che solamente Peeta riesce a calmare perché solamente lui riesce ad entrare nelle profondità del suo cuore. Adesso vado a leggere il prossimo capitolo

18/06/20, ore 10:37

Vi scrivo solo ora perché, un mesetto fa, presa da un momento di sconforto, ho deciso di rileggere tutto l'atlante...
Ragazze le emozioni che mi dà questa opera sono indescrivibili...
Ho iniziato a leggervi nel 2018, all'epoca avevo appena avuto un aborto spontaneo e leggere le parti contenenti la maternità dei personaggi è stato difficoltoso. Ricordo di aver letto con superficialità quei capitoli.... E beh, ora che aspetto la mia bimba da quasi 7mesi (UNA BIMBA... ancora non mi sembra vero...) leggere quei capitoli ha sortito dentro di me un'ondata di emozioni che non avrei mai pensato... Quindi grazie, grazie di cuore.
Non vedo l'ora di leggere le avventure della nuova generazione di Panem.💜 un abbraccio da me e dalla piccola Dalia che nuota beata nella mia pancia.
(Recensione modificata il 18/06/2020 - 10:40 am)

24/05/20, ore 17:37

Mi ero accorta della penna diversa nel capitolo di Annie, le prime righe mi hanno lasciata spaesata e piacevolmente colpita insieme. È stato davvero bello poter leggere di lei, dei suoi pensieri, di quello che le passa per la testa, ed è stato ancora più carino cogliere sprazzi della sua vita di prima. Grazie Carlo, tanto affetto per te e tantissimi complimenti, sul serio. Ragazze, a voi non so cos'altro dire se non "Vi adoro". Questa fanfiction è unica nel suo genere, è complessa e articolata e appassionante e ti trascina nella mente di ogni singolo personaggio facendotelo amare senza possibilità di scelta... come al solito, non vedo l'ora di leggere il resto, sono felicissima che abbiate continuato, mancavo da un po' su Efp e ho potuto recuperare diversi capitoli che mi ero persa (ho anche riletto tutto il resto da capo!). Grazie mille per il vostro impegno e per la dedizione, lasciate che io vi rubi le vostre parole e vi dica che anche da parte nostra "l'affetto è immenso".
A.

19/05/20, ore 00:47

Finalmente mi sono ritagliata un momento per scrivere questa recensione. Ma da dove iniziare... Forse dicendovi che, sebbene io abbia Sempre amato l'Atlante fin dal capitolo I, questi ultimi capitoli sono tra i miei preferiti in assoluto. Vi state superando, ogni capitolo sembra migliore di quello prima e non so come facciate, davvero.
Di questo ho amato ogni minima parte, bella o brutta che fosse. Perché wow, non sono mancati colpi di scena e i momenti difficili (avete rischiato di farmi piangere, grazie tante).
Cercando di andare in ordine. Amo la nuova generazione, mi fanno morire dal ridere e danno un tocco di leggerezza. Non vedo l'ora di scoprirne di più! Sono adorabili, vogliamo parlare del momento in cui i 3 Hawthorne consolano la piccola Grace? Che dolcezza di fratelli...
Avete scritto in modo magistrale la parte in cui vanno a trovare la loro Mannie, sia dal loro punto di vista sia da quello di Annie stessa. Brett e Finn che crollano all'ospedale sono stati un colpo al cuore. Ma Johanna, come sempre, era pronta a sostenere entrambi. E' stata una scena molto toccante. Edric invece è davvero un piccolo Generale in miniatura.
Ho apprezzato moltissimo il pov di Annie, davvero ben scritto, spero in futuro ce ne siano altri. Mi sono affezionata ancor più di prima. Sono contenta abbiate lasciato spazio per approfondire in quella situazione così delicata il rapporto particolare Annie-Finn-Johanna, ma soprattutto Annie-Finn. Sono le parti che ho preferito e quelle che più mi hanno commosso. Come mi ha commosso il momento in cui Finn parlando di Annie la chiama "Mamma", e come pensa lo stesso quando la vede all'ospedale. E di come alla fine cerchi solo l'abbraccio e il conforto di almeno una mamma su due. Stessa cosa anche per Brett, di solito quello sempre buffo e spiritoso, che invece crolla e chiede scusa alla sua "mamma" quando sta male, che mi ha fatto ricordare un piccolo Brett, di mille capitoli fa, quando ancora era il più piccolo di casa e chiamava Gale "Calino".
Avevo invece sottovalutato nel capitolo precedente il litigio dei coniugi Hawthorne, sperando in modo ottimistico che tutto si fosse risolto per il meglio con la compatibilità di Grace e la piccola Lena. Ma si sa che le cose non sono mai così semplici come appaiono. E in questo capitolo è chiaro che Johanna non sia ancora convinta di questa inaspettata gravidanza. Ho sempre avuto un debole per gli scambi di battute tra Haymitch e Johanna e ho trovato perfetta la telefonata tra i due. Solo lui poteva ascoltarla in quel momento, senza giudicarla. Mi chiedo come avrebbe affrontato la notizia se Annie non fosse stata malata, se avrebbe reagito diversamente, o se i suoi pensieri sarebbero stati gli stessi. In ogni caso, sono fiduciosa che le cose miglioreranno. Inoltre, come ha detto un grande saggio, "i ragazzini le vengono stranamente bene". Poi ormai diciamocelo, io resto fissa dell'idea che la famosa S. sia la quasi nuova aggiunta della famiglia Hawthorne (a tal proposito, tra quanto potremo avere una conferma sull'identità dei famosi S. e D.???)...
Momenti burrascosi anche per la famiglia Mellark... La piccola Lily inizia a sentire quel pizzico di gelosia che credo tutti i fratelli maggiori conoscano bene. Sono curiosa di scoprire come affronteranno la situazione Katniss e Peeta, soprattutto date le doti di Hay jr. Chissà se Lily ne risentirà. Temo invece il momento in cui al bambino verrà spiegato il passato della sua famiglia.
Invece voi siete stati crudeli a concludere cosi il capitolo... Non potete lasciarci cosi... Sono volate accuse pesanti, alcune trattenute per molto tempo, e anche se non ho dubbi che da famiglia riusciranno a risolvere tutto la strada per il perdono e il chiarimento non sarà facile.
Mi si è spezzato un po' il cuore in diversi punti durante la lettura di questo capitolo, ma è proprio in questo che siete cosi brave. Ci avete fatto affezionare ai personaggi ancora di più, ci fate ridere, piangere (ricordo quando secoli fa ho pianto leggendo un capitolo mentre ero sul treno!!) e ora più che mai ci avete regalato dei minuti di spensieratezza in un momento difficile.
Mia sorella ieri mi ha ricordato che tra poco uscirà il nuovo libro della saga, dicendomi le spiacesse fosse un prequel e non riprendesse la storia da dove l'aveva lasciata. Senza rendermene conto le ho detto che a me non importava, "tanto io avevo l'Atlante". Questo per dirvi quanto io ormai sia legata, e affezionata, alla vostra storia.
Come sempre io vi ringrazio, di cuore, per tutte le emozioni che regalate.
Sono esagerata se vi dico che non vedo l'ora di un nuovo capitolo e che spero arrivi presto???? Semmai comunque la colpa è della vostra stupenda storia, che come credo di avere già detto, crea dipendenza.
Concludo dicendovi che le foto finali che avete utilizzato per l'album di S. e D. sono stupende. Ne avevo visto alcune sul profilo instagram di Tom quando ha fatto gli auguri ad Alexandra (da notare che uso solo i nomi manco fossero miei amici ma dettagli...) e giuro che vi ho pensate. Avevo quasi pensato di metterne una sul gruppo ma temevo di risultare troppo molesta. Ma sono molto felice le abbiate usate voi qui.
Ora la smetto, credo di avere esagerato questa volta...
Con affetto,
Sara