L'atlante delle nuvole
di dr_PK

15/10/16, ore 17:50

Wow... da dove parto con questa recensione?
Sono felice. Felice per la decisione di Katniss. Ogni singola parola è stata perfetta, ho sentito ogni sua sensazione come se la stessi vivendo io. Il salto nel vuoto e il cambiamento che vivranno, restando comunque loro stessi.
Commossa e con un sorriso ebete che si è trasformato in pura gioia ed esaltazione nel pov di Haymitch (per poi diventare sguardo da ovaio prensile in quello di Ethel).
Ma andiamo per ordine...
Ho riso, come non facevo da tempo, nel leggere i punti tenuti da Haymitch e nelle sue assurde teorie su come avere un nipote maschio
"Questo bacio è un respiro dopo una vita di apnea"... non so se posso parlare a nome delle altre, ma posso dire che anche per me è stata una vita di apnea. E FINALMENTE!
Vorrei far girare una petizione "Leviamoci Hywell dalle balle"; posso?
Il dialogo tra Ethel e Jace è pura poesia. Ed è per questo che lo sliding doors, nonostante sia stato bellissimo e da brividi, non riesce a "prendermi" veramente. Come posso vedere una vita in cui Ethel e Jace non vivono insieme, in cui Jane e il piccolo Rye non fanno parte della grande famiglia? Credo sia impossibile...
Il discorso sugli Hunger Games con Niss... non avreste potuto gestirlo in modo migliore. Come non mentirle su un argomento doloroso e difficile, mantenendo i toni leggeri di tutto il capitolo.

Aspettare il prossimo capitolo sarà difficile, ma sono felice, perchè non deludete mai le aspettative.
I grazie non bastano mai
Un grande abbraccio, Delion

14/10/16, ore 22:02

Oooooh my god😍 che capitolo Awwwww in tutti i sensi! Scusate se non ho recensito subito dopo avervi scritto ma ho voluto gustarmelo a poco a poco questo capitolo....che belloooo😍 bravissime come sempre, come si dice chi va piano va sano e va lontano! Ce ne avete messo di tempo per arrivare a questo fatidico "Si"! Ma avete fatto bene, correre non vi avrebbe fatto onore, o almeno non come questa bellissima storia che ci regalate e arricchite una volta al mese....siete meravigliose....davvero...❤ Adele💙

14/10/16, ore 10:26

Ciao 😊 Ho amato questo capitolo dalla prima all'ultima riga.. ho riso, mi sono davvero emozionata 💖 Katniss che finalmente prende coraggio per dire di SI, la felicità di Peeta, di Ethel, di Haymitch!!! Quest'ultimo mi ha davvero colpito.. Ci voleva la notizia di Junior per fargli aprire gli occhi sulla realtà della sua situazione e dei suoi sentimenti per Effie, della quale avrei voluto leggere il pov.. Scommetto che non sarebbe stato molto diverso da quello di Hay! Anche lei sta prendendo coscienza della sua vita e delle sue decisioni.. Meglio tardi che mai!! 😊
Bellissimo e significativo il confronto di Niss con i grandi. Non è certo semplice spiegare ai bambini tutto quello che è stato senza creare in loro traumi e turbamento. Voi avete reso il tutto in maniera magistrale e giocosa agli occhi della piccola Niss. Fantastiche veramente!!
Che dire.. Non vedo l'ora che il piccolo Junior arrivi tra noi!! Attendo già con trepidazione il prossimo capitolo.
Con affetto, Maria 😘

13/10/16, ore 23:05

Buonasera *^*
Non ho mai lasciato una recensione prima d'ora a questa storia, più che altro per mancanza di tempo concreto in cui poterlo fare; ma dopo questo capitolo ho dovuto, perchè credo sia uno dei migliori dell'Atlante.
Bravissime, bravissime, bravissime.

13/10/16, ore 16:10

Ragazze. Questo 79° capito è il tutto.
Contiene un'immane isieme di sentimenti che si fondono tra loro andando a formare il tutto. Il tutto a posto, il tutto sinstemato, il tutto sta andando per il meglio.
Vado per gradi, tentando di non farmi prendere dalla fretta e di riflettere.
Il mio POV preferito è in assoluto quello di Haymitch. Lui è da sempre il mio secondo personaggio preferito. Dai libri di Suzanne che da quando ho scoperto l'Atlante non mi sono più bastati.
Lui è il mio secondo personaggio preferito-dicevo- ed in questo capitolo lo avete reso ancora più umano, ancora più bello e vero che mi è quasi impossibile esprimermi su quanto l'ho amato.
Inizialmente "sfrontato", quasi comico, mentre si dispera per il suo sesso da lui definito impotente. E poi così fragile nella sua felicità, si rende conto di essere riuscito, nella sua vittoria personale. E' finalmente riuscito a riscoprirsi felice e, così facendo, a concedersi di amare Effie. Stupendo il suo POV, il suo passaggio, davvero.
Non posso però non parlare di Katniss Everdeen. Katniss la ragazzina fiera, Katniss il tributo, Katniss la ghiandaia, Katniss il simbolo di un'intera rivoluzione che finalmente riesce a scoprirsi solo Katniss. Con le sue paure, con le sue ormai permanenti difficoltà, i suoi dubbi. Ma pronta a vivere e rinascere dando finalmente vita al figlio di Peeta. Al figlio del loro amore e del suo amore per lui, che le è sempre restato accanto. E Peeta finalmente smette di essere "piccolo", dolce. E si evolve, nella sua felicità, esprimendo ciò che è già da tempo: uomo. Sono certa che le difficoltà, le peripezie, per loro non siano finite. Dopotutto, restano gli sfortunati amanti del distretto 12. E la strada, per il lieto fine, è ancora lunga. Ma questa loro evoluzione rende felice anche me, non solo Haymitch.
Non parlerò della Ethel del capito 79. Ma parlerò della Ethel non reale, di quella seduta al bar con suo marito, Rye. Scampato alle macerie. Biondo, bello. Come il loro bambino. La Ethel che incontra il suo Jace che non è suo, ma di Annie e del distretto 4. E non posso che chiedermi "Forse sarebbe dovuto essere così". "Forse sarebbe stato migliore, più giusto". "Forse avrebbe dovuto trionfare il loro amore". "Forse, forse forse..". Ma poi penso a Jane, e al piccolo Rye. Penso a Thom e al rapporto di Ethel con Gale. Forse quello che avete creato è la cosa migliore per dare uno spiraglio di fiducia. Per far capire a chiunque legga con attenzione la vostra storia, che non ci può essere gioia senza la tristezza e la paura.

Ora è meglio che passo, e chiudo. Ho già scritto un poema. TRa l'altro spero che riusciate a trarne qualcosa, da tutte le mie parole. Come dicevo: un insieme di sentimenti. Un turbinio di emozioni e pensieri.

Grazie per questo capitolo.
Spero aggiorniate presto.
Siete stupende.
Un abbraccio,
Aryzona

13/10/16, ore 13:51

Lo sapevo che era Ethel! !!! ;) anche se non nella linea temporale reale !!! Che dire? Non ho davvero parole questa volta. Penso sia IL capitolo. Il più perfettissimo in assoluto da tutti i punti di vista e in tutti i POV. Da Haymitch a Junior, a Katniss, a Rye Thomas, a Junior, a Niss, a Thom, a Ethel, a Effie, a Peeta, a S e D, a Junior. Ho già nominato Junior?
Sarò un pò lenta ma credo di aver capito chi sono S e D, FORSE.
Ora devo scappare a ripetere per la discussione!

Vi adoro

Ah dimenticavo... urrá per Junior!!!

Angela

12/10/16, ore 14:54

Rieccomi, riemersa dal mondo dei libri...Ho letto il capitolo solo oggi con colpevolissimo ritardo, a casa, sotto le coperte, nel mio unico giorno di vacanza dal lavoro. Fortunatamente in casa non c'è nessuno perché sto piangendo. Mi commuovo per effie e haymitch. Effie merita decisamente una standing ovation per quanto detto ad haymitch. L'ha avuta sotto mano per anni, senza mai apprezzarla davvero e preferendo Emma a lei perché decisamente meno problematica della capitolina. Scegliere effie avrebbe voluto dire, per haymitch, mettersi in discussione, guardarsi davvero dentro, affrontare il dolore, gli sbagli del passato e la sofferenza di tutto quanto vissuto a causa dei giochi. La forza di cercare di perdonare se stesso. Forse qui si può chiudere tutto, oppure come dite voi, tutto può ripartire. Però era giusto affrontare il discorso una volta per tutte. Mi commuovo per il momento tra Johanna e Katniss. Quel "ti voglio bene" sussurrato da Johanna è bellissimo e finalmente Katniss sta cercando di trovare la forza, Non tanto di superare le sue paure, quelle rimarranno per sempre, ma di metterle da parte per non farle vivere alle persone che ama. Infine mi commuovo per Rye Thomas Boyle Evans. La scelta del nome di Rye da parte di Jace è la più bella manifestazione d'amore che potesse dare a Ethel. Alla prossima!!

04/10/16, ore 12:56

Sono qui... per cosa? Per riscattarmi, prima di tutto e per lasciarvi una recensione dopo così tanto tempo.
Carissime Valentina e Valeria, con questo capitolo avete superato voi stesse, è decisamente il mio preferito tra tutti. Forse perchè si respira finalmente aria di pura e semplice serenità (quante volte ho detto questa frase? Sono ripetitiva... ma più di tutte le altre volte, è così!!). Certo, la nota dolente c'è ed è rappresentata dalla lite di Effie ed Haymitch, ma il tutto è contornato da un'aura di felicità da lasciarmi i brividi.
Ethel e Jace che finalmente stringono tra le braccia il frutto del loro amore sono sicuramente il perno di tutto. Cosa hanno dovuto passare, prima di arrivare fin qui? La vita cosa  ha tolto loro, prima di tutto questo? Lei ha assistito alla morte dell'amore di sempre; ha perso la voglia di andare avanti, persino la fiducia nella possibilità di amare ancora; è crollata ed è andata a pezzi più volte di quanto ci si potrebbe pensare. Lui ha visto la sua essenza sgretolarsi, con l'iniziale rifiuto di Eth di andare avanti nonostante tutto; ha provato a combattere e ha spesso fallito nella sua lotta alla sopravvivenza. Eppure hanno trovato il punto d'incontro prima con il loro amore, poi con la piccola Jane che è stata un po' il collante di quei pezzi del puzzle che ancora mancavano, e infine con Rye Thomas. E' un cerchio che si chiude, dando equilibrio e senso ad ogni cosa. Si accetta il passato, rassegnandosi all'idea di non poter fare nulla per cambiarlo; e si affronta il futuro con uno sguardo diverso, magari carico di buoni propositi e ampie aspettative. Ogni cosa riguardante questa coppia è stata pura magia. Soprattutto la scelta del nome del piccolo che, per quanto scontata per voi, mi ha sorpreso e mi ha lasciato con il sorriso. Rye Mellark potrà anche essere morto, ma ora è lì, sottoforma di un batuffolo di mini-uomo, rappresentante di un nuovo, purissimo amore; diverso sì, ma cercato, desiderato, voluto: da Jace e da Eth.
P-O-E-S-I-A.
Non vi nascondo che il rapporto di Annie con Grace mi spaventa un po'. Ok, da parte della donna non c'è nulla di male, sappiamo com'è e quanto sia forte il suo bisogno di amare qualcuno, di sentirsi legati ad una persona. Ma non mi convince la morbosità da parte della piccola. Capisco che il vostro intento è quello di mostrare come, a quell'età, si amino le persone incondizionatamente a prescindere dall'instabilità mentale o altro, ma ho paura che quell'attaccamento così viscerale possa portare a delle problematiche una volta che Grace sarà adulta. Ma chissà, forse mi sbaglio, forse sono io che ingigantisco la situazione.
Però vi chiedo una cosa: basta con la prole Ganna! Non sono sicura che Jo possa reggere l'ennesima gravidanza... e non parlo dal punto di vista fisico, ma da quello mentale!!! Povera donna, ha già un'intera squadra di calcio da gestire, senza considerare Titus e i continui ospiti che vanno e vengono da casa sua!
Di una cosa, però, sono certa: che la richiesta di Annie non verrà di certo abbandonata lì. Se è stata buttata quest'esca così, all'improvviso, significherà pur qualcosa. Non ci sarà magari un nuovo pargolo in giro per casa a farle compagnia (anche perchè se Gale e Jo decidessero di accontentarla ora, si installerebbe un circolo vizioso che non avrebbe mai fine e nessuna casa o distretto sarà mai in grado di contenere quell'enorme famiglia), ma ci sarà qualcosa/qualcuno che ne farà le veci. Che poi sono sicura che la paura di Annie è la stessa di Johanna, solo che la prima ha la forza di dirlo ad alta voce, la seconda non ancora; si limita a sussurrarlo alla propria coscienza quando nessuno è nei dintorni. Ancora una volta il rapporto tra le due è così intimo da lasciarmi senza parole.
Momento Everlark e Hayffie: tralasciando il fatto che Peeta i fatti suoi proprio non riesce a farseli e comincia a mostrare la tendenza a essere il buon samaritano, cercando di risolvere tutti i problemi degli altri, però ha fatto bene a far scattare -inconsapevolmente- la scintilla tra Haymitch ed Effie. I due, con quel loro atteggiamento di rifiuto ad affrontare le loro problematiche, avevano bisogno di una spinta e questo confronto, per quanto doloroso, è servito a qualcosa. Ok, si sono vomitati addosso le peggiori cose, ma è pur sempre un punto di partenza, no? Così come lo è la frase di Katniss alla fine del capitolo.
Voi scagliate le pietre e poi ritirare la mano, così come si dice dalle mie parti! Prima sganciate bombe del genere e poi fischiettate, facendo finta di nulla. E beh, qui non si può fare così! Perchè si sta arrivando ad un punto di svolta pazzesco! E chissà cosa ci riserverà il prossimo capitolo...
S e D? E che lo dico a fa? Li amo profondamente, incondizionatamente, come se facessero parte di me.
Perdonatemi ancora il ritardo, sapete bene che se anche non sono così presente ultimamente, siete sempre nei miei pensieri <3
Vi mando un fortissimo bacione :*

03/10/16, ore 19:18

Ecco qui, alla fine dei no e months avevo promesso una recensione perciò...che dire? Intanto complimenti perché sono scritti davvero bene! Ma andiamo con ordine:
- beh Thom è di sicuro il migliore con la sua bandierina e il suo club dei maschi...è troppo tenero! Bohle-Evans!! Mi ha fatto morire, sia quando lo scopre che quando finalmente abbraccia il nipotino...lui circondato da femmine che non portano il nome!!😂😂😂
- alla pari di Thom se la giocano Annie e i Ganna...Grace col vestito e Annie che vuole che prolifichino come conigli...è proprio tenera tenera.
- un bellissimo pensiero per la tenerissima Jane che devi dire, ha fatto salire in classifica i Jacel...da quando c'è lei devo dire che si stanno riscattando. Oddio Jace è sempre stato adorabile, era Ethel la spina nel fianco. Però ora possono meritare una parte importante e ora che c'è anche Rye Thomas...beh sono infiocchettati proprio bene!😊
Finalmente la cara dottoressa ha capito che non esiste solo la paura e lei stessa nella vita e ha deciso di aprire il suo cuore e vedere un po dell'amore che gli altri le hanno dato è che le danno (prima fra tutti Jane). Brava Ethel...piccola postilla...lavorare in un pronto soccorso fino all'ottavo mese di gravidanza è un po surreale ma...licenza letteraria come si dice 😉
- adesso vorrei davvero un minuto di silenzio per Emma. La sua perdita è molto dolorosa, era un personaggio davvero riuscito alla perfezione. Anche se Effie è Haymitch sono destinati e bla bla (anche se la litigata è davvero storica...ps io tifo per Effie) non posso dire di non aver tifato un pochino per lei. Si merita il meglio.
- Dulcis in fundo la nota dolente (e non vogliatemene ma è più forte di me). Katniss. Ecco Katniss ha rotto tre quarti di c...e mollala!!!che due palle!!!!cosa deve succedere perché tu ti decida? Hai un uomo meraviglioso che ti ama, che è tornato da te sempre, che vuole quel bambino così disperatamente e anche tu lo vuoi! Le tue amiche hanno figli a manciate che stanno tutti bene, il tuo mentore non vede l'ora di essere nonno e tu? Ma cazzo! Dacci un taglio. Hai davvero rotto il C...spero che la prole Mellark arrivi quanto prima così posso finalmente tornare ad apprezzarli (amarli è un po troppo...)
Detto questo un'ultimo appunto su S e D...tanti tanti cuori per loro!!!❤️❤️❤️❤️ Mi piacevano di più con la lista della spesa e la gara coi vicini che sposati in luna di miele ma la testimone è la dottoressa Jane Bohle Evans perciò...ed è fatto proprio bene quel poster!
Beh che dire?? Viva Thom, i Ganna, Annie, la piccola Jane e il piccolo Rye! E naturalmente viva S e D!!! Un bacione!!!

18/09/16, ore 12:59

Cedere Hay ed Effie in questo stato è proprio una sofferenza.. spero davvero che risolvano in qualche modo, che almeno si parlino civilmente.. anche se sarà abbastanza difficile.
Ma la tristezza maggiore me l'ha procurata Annie. Probabilmente avevo sottovalutato la sua situazione. Ethel e Katniss hanno il loro amore. Annie l'ha perso, insieme a Buona parte della sua salute mentale. Per lei sarà durissima vedere i bambini crescere, come se anche loro la abbandonassero. Non so davvero come si potrebbe aiutare..
Il piccolo Rye (era così ovvio che quasi non ci credevo. Mi aspettavo qualche sorpresa dalle vostre menti malvagie) mi ha fatto piangere.. quando era in braccio a Thom ma soprattutto quando lo ha preso Peeta. E spero davvero TANTO che sia stata Katniss a dire l'ultima frase, o mi auguro comunque che, ora che ha capito di essere pronta, faccia qualcosa, perché non credo proprio che Peeta farà più il primo passo. È lei che si deve muovere stavolta!
Con questo non mi resta che aspettare il prossimo capitolo
Un abbraccio

18/09/16, ore 10:28

Bellissimo! Finalmente il piccolo Bohle-Evans è nato. Spero che Efiie e Hay risolvano così possono andare per la loro strada "tranquilli" (mi dispiace ma io preferisco Emma), e per il fatto che lei abbia origliato non le faccio una colpa perchè in generale(Kat,Effie, Hay...) dubito che se fosse un'altra situazione avrebbero lasciato perdere.
Bravissime come sempre. Baci Sarina

17/09/16, ore 16:20

Ciao ragazze!
Ogni vostro capitolo è un capolavoro nel vero senso della parola.
Questo poi con la nascita del piccolo Rye (ma quanto mi piace il nome scelto dai nostri Jacel?!!) è superlativo.
Io amo Jace ed Ethel, sono meravigliosi e sono contenta che la loro famiglia si stia allargando e  che la gioia faccia parte della loro vita dopo tante sofferenze.
Ho apprezzato anche il confronto fra Effie ed Haymitch. Finalmente qualcosa si smuove. Anch'io sono come Peeta e vorrei vederli assieme!
Finalmente,poi, Katniss riesce a convincersi di volere un bambino. Che bello! E che gioia sarà per il nostro Peeta! Sono sicura che la battuta finale l'abbia detta lei! Immagino già le facce di tutti i presenti a questa sua uscita!
Chissà poi se non sarà proprio Haymitch jr a riunire Effie ed Haymitch.
Per quanto riguarda Annie ho provato tanta tenerezza per lei. Confesso che mi piacerebbe che anche lei trovasse un nuovo amore.

Per quanto riguarda S e D, invece, sono sempre più convinta che lei sia la figlia dei nostri amanti sfortunati e che stia raccontando la storia di come è nata mentre lui verrà dal Distretto 4, e quindi sarà o un nuovo figlio degli Hawthorne o dei Bohle- Evans o magari chissà un nuovo figlio di Annie?!

Siete bravissime,
non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo,
a presto
the dreamergirl

15/09/16, ore 22:05

Ciao ragazze. Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo e immagino che il motivo sia per l arrivo del  piccolo Rye Thomas Bohle Evans. Lo amo gia, amo tutto dei Jacel; il loro amore, la loro storia, la piccola Jane e adesso Rye.
"Che è sempre stato destino che io e lui ci incontrassimo. Il mio corpo ha accettato la vita, per mettere al mondo lui e solo lui".questa frase mi è piaciuta tantissimo, l'ho riscritta sul mio quadernetto. Comunque è stato impossibile non piangere, dopo tutto quello che hanno passato, tutto lo schifo che la vita gli ha buttato contro, si sono meritati questa felcità condivisa con Jane e il piccolo Rye. Ci ho sperato con tutto il cuore che  gli avreste dato questo nome ed è stato bello sapere che è stato Jace a proporlo perchè sabbiamo tutti che il passato non ti abbandona ed è bello onorare una persona, soprattutto se è stata una bella parte del tuò passato.
I Ganna, la richiesta di Annie è stata una sorpresa ma chissa se davvero non ne vogliono più. Se deve arrivare spero in un altro maschietto, lo so è da pazzi ma l'idea che Grace sia l'unica femmina in mezzo a quella banda mi piace. poi la complicita che hanno lei ed Annie è bellissima e il fatto che i bambini siano la salvezza di Annie mi fa tanta tenerezza. Vedremo cosa accadrà, voi avete una mente che elabora idee ogni secondo quindi sono pronta a tutto.
Ora Katniss! Sembrerebbe che ha preso uan decisione, forse nel prossimo capitolo lo scopriremo. Come dico da un po lei ha fatto tanti passi avanti ed è giusto che si sia presa il suo tempo, è vero, tifo anche per Peeta e non vedo l'ora di leggere di lui che diventa padre, pero l'attesa verrà ripagata. Aspettiamo con ansia Lily. Mi è piaciuto tanto lo scambio di battute tra lei e Johanna, mi piace la loro strana amicizia e comunque Johanna ha sempre una parola giusta per tutto, dovrebbero ascoltarla di più questa pazza ma unica mamma.
Haymicht ed Effie sembrano arrivati ad un punto di rottura, voi avete detto che la fine può essere anche un inizio e io ci spero. Ma noi lo sappiamo chi è stato a dire ad Emma del fatto del matrimonio ? Perche ora sono curiosa.
Insomma capitolo fantastico, sopratutto per i Jacel. Grazie per questa storia fantastica che avete creato, per le mille emozioni che trasmette con ogni sigola parola, per aver creato personaggi cosi belli, unici che ci hanno fatto sognare, piangere, incazzare o ridere.
Sarò sempre una vostra fan e l'Altante farà sempre parte di me.
Grazie di tutto
Arianna.

15/09/16, ore 12:26

ovviamente l'11....
Rye Thomas Bohle Evans sarà un meraviglioso, spiritosissimo cretino adorabile dai capelli rossi. Io già lo amo.
Non potendo fare una vera e propria recensione, per motivi che conoscete a menadito, preferisco puntare sulla mia solita idiozia.
Chi pronuncia la frase? L'evoluzione di Hay e Effie? Annie e le richieste assurde?
Non mi interessa niente di tutto questo. Sono già al periodo matrimonio S e D. la mia testa è lì. Ed è spuntata una meravigliosa ship che però non riguarda direttamente loro due! Possiamo saltare tutte queste robe di cui abbiamo discusso fino a farci sanguinare orecchie e lingua e passare direttamente ad altro?
Non capirete niente di quello che sto dicendo, ma va bene lo stesso.
Volevo solo far arrivare le recensioni a 8!
Vi lovvo.
Mi rimetto a lavorare <3

Mor la defi

15/09/16, ore 09:44

Tesorine mie carissime, quanto tempo!!! 💜 Come mi avete fatto notare innumerevoli volte, sono passati secoli dalla mia ultima recensione, che continuo a mancare perennemente - pardon moi, tra l'esaurimento continuo e il fatto che scrivervi mi faccia salire l'ansia da prestazione/decadentismo psicologico (?), riemergo full of feelings da qualsivoglia capitolo, (schizzi isterici/omicidi, pianti, gioie varie) ma poi... nada xD Quindi, stavolta vi inonderó con tutti i miei feelings/commenti/episodi psicotici vari, senza filtri. (Donne avvisate mezze salvate) Allora. Dunque. Da dove cominciare? Comincio dicendo che per ogni piccola porticina che si chiude, per ogni piccolo grande percorso che vede finalmente il suo apice, il suo senso vero, non si spalanca un portone, bensì si apre un vaso di Pandora pronto a invadere ogni cosa. Ho adorato il capitolo. Ho amato la nascita del piccolo Bohle - Evans (Rye *-*), come lui insieme al papà e alla piccola Jane siano il punto di partenza e di arrivo per Ethel, un pieno accettare la vita e l'amore che ci può dare, nonostante tutto, nonostante il passato che non dev'essere mai dimenticato ma custodito come il più prezioso dei tesori. Un tesoro che ha reso Ethel una persona spezzata e vuota prima, moglie e madre poi. E in tutto questo c'è l'amore. L'amore perso, ritrovato, perso di nuovo e poi ancora ritrovato che dopo tutto il dolore ci dà lo slancio per iniziare a vivere di nuovo, ad andare oltre noi stessi, oltre tutto quello che avremmo immaginato per la nostra vita. È questo che rende questa nascita un meraviglioso, incredibile punto di arrivo per uno dei personaggi più belli dell'Atlante, per ogni Ethel che speriamo di avere dentro ognuna di noi, con le sue debolezze, le sue crisi, la sua incredibile forza di ricominciare a vivere... e ad amare. Ho amato Peeta e Katniss. La straordinaria complessità che avete dato a questi personaggi, e che adesso diventa più vivida che mai, è qualcosa che faccio ancora fatica a comprendere. Dalle loro ceneri sono rinati insieme come fenici, ma vivendo in una bolla irreale, che quando scoppia li vede come persone nuove, non più ragazzi ma ormai adulti a fare i conti con le loro ferite, le loro incomprensioni, i loro silenzi. All'inizio devo ammettere che mi ha infastidito molto il modo in cui Peeta si rivolgeva a Katniss, quasi aggredendola, ma mi sono resa conto che era solo un uomo ferito dalla donna che aveva promesso di trovare un modo per tornare da lui, per sbloccarsi da se stessa. E dopo un percorso lungo e difficile, siamo arrivati a un punto di svolta, forse il più importante di tutto l'Atlante: andare avanti non vuol dire dimenticare. Il passato, quello che siamo stati, rimane sempre con noi. Andare avanti non vuol dire non avere paura, ma farlo nonostante questa. Andare avanti non vuol dire essere perfetti, non vuol dire essere invincibili. Ma si può essere migliori grazie alla persona che si ama. Katniss è diventata pian piano consapevole di questo, e ora - forse - è finalmente pronta ad affrontare il rischio. Insieme. (Certo, i dubbi rimangono, ma chi non sa che in una relazione è normalissimo....) Manca solo l'ultima cosa da sbloccare... quell'importantissimo SI. E il 79.... 💜 Ma in tutto questo, c'è quella grande cosa che stona. Quel vaso di Pandora di cui ho parlato all'inizio, che sono gli Hayffie. Non potete capire come mi si sia spezzato il cuore... mi sono immaginata tutta la scena in testa, e loro a sputarsi in faccia tutto, tutto il dolore, tutta la rabbia... cose che cominciano a trovare il coraggio di dirsi solo ora, e tante cose devono ancora essere dette. Ma per loro non riesco a vedere ancora qualcosa che possa portarli avanti... forse i futuri pargoli Everlark? O forse il riconoscimento che il loro passato sia - in un certo senso - simile? Effie sarà anche stata la puttana dei giochi, ma ogni vincitore, ogni mentore lo è stato. Ogni persona che guardava quei ragazzi morire. Come detto nel capitolo del processo, la colpa è di tutti. Eppure... è proprio quel passato condiviso, così doloroso e pesante, che rimane sospeso tra di loro ed è così che deve essere, fin quando ciascuno non avrà la forza non solo di fare i conti con il proprio passato, ma anche di perdonare l'altro. Ho amato i piccoli Hawthorne *-* e le ultime parole famose dei Ganna hahahahah fra poco dovremo iniziare il coutdown non solo per Lily ma anche per Lena xD E infine ho amato, e amo sempre, ogni singola parola, ogni singola immagine, ogni singolo capitolo. So di non scrivere spesso qui, sono più propensa a rompere le palle sul gruppo (lol), ma non smetterò mai di ringraziarvi per aver dato inizio tanto tempo fa, e per portare avanti qualcosa di unico che oramai ha un posto speciale nel mio cuore, e nella mia vita. Un bacio speciale a entrambe! - e socia 2, aspetto prima o poi quella speciale chiamata... sai a cosa mi riferisco ;)