L'atlante delle nuvole
di dr_PK

24/10/14, ore 22:26

Ciao autrici, ho cominciato a seguire la vostra storia da un po', e ho pensato spesso di lasciare un commento, ma per un motivo o per l'altro non lo avevo ancora fatto. Volevo fare i complimenti prima di tutto per la storia in sé, che è bellissima. Mi piace molto il modo in cui avete portato avanti i personaggi: dalla Katniss tanto traumatizzata da non voler parlare, al Peeta che per quanto distrutto non smette mai di tenere a lei più che a sé, a Haymitch che è semplicemente fantastico sul filo tra il paterno e il fastidioso. Così come la vostra creatura: i meravigliosi gemelli Evans. Ci tengo inoltre a sottolineare che gli ultimissimi capitoli sono stati davvero perfetti. Un turbinio di emozioni. La 'litigata' tra i nostri innamorati sventurati ci voleva ed è bellissimo come l'avete risolta, li avete momentaneamente allontanati solo per poterli avvicinare di più. Soprattutto però era ora che qualcuno desse dell'idiota a Katniss e le dicesse di darsi una mossa. Ok, confessione: Johanna è uno dei miei personaggi preferiti già dai libri, e mi piace molto come l'avete portata avanti. Il rapporto burrascoso con Gale secondo me ci sta tutto, e rende tutti e due più umani, costringe due personaggi che di solito non si scoprono mai a far vedere la parte debole di sé.
Questo capitolo è molto dolce dopo i precedenti che erano stati tormentati, e ci fa ben sperare per il futuro.
Chiudo, o va a finire che qua scrivo un romanzo. Nel caso non si fosse capito, adoro letteralmente questa storia, sia nei momenti più delicati che in quelli più forti legati ai traumi vissuti dai protagonisti. Continuate così, e spero a prestissimo perché non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli. Ciao ciao.

24/10/14, ore 21:55

"loro ridevano dopo."Tiro a indovinare... è questo il particolare che avete inserito?Perché a meno che non mi sia distratta non c'è stato ancora un dopo.Va beh lasciamo le supposizioni e passiamo ai fatti.
Lo scorso capitolo è stato molto intenso e decisamente necessario. Le dinamiche finalmente sono cambiate e Peeta sembra essersi reso conto infine del" Mondo in una Bolla" in cui lui e Katniss si sono rinchiusi.Devo dire di aver molto apprezzato il dialogo con Haymitch e la consapevolezza che ne è conseguita.Devo essere onesta,la parte di questo capitolo che ho preferito è quella dove P chiede a K perché ha mentito e dichiara che ha fatto lo stesso lui per primo.Nella mia testa una voce gridava "SONO SECOLI CHE LO RIPETO".Queste sono soddisfazioni ragazze. Come vi ho detto nella scorsa recensione Ethel è la mia croce perché talvolta la amo talvolta la tollero a malapena.Nello scorso capitolo l'ho amata.Aspettando l'aggiornamento ho riletto qualche capitolo passato per cercare di capire cosa intendevate con la definizione "macchietta di se stessa"e credo di aver afferrato il punto ciò nonostante il personaggio dei primi capitoli e quello degli ultimi sembra quasi non essere lo stesso.La presentate come una donna materna e incredibilmente empatica e questa è la parte di lei che amo .Poi però il personaggio cambia e se rimane comunque forte e materna sembra pero perdere l'empatia per strada.Dite che usa l'ironia come arma contro il dolore,e questo lo capisco,ma l'Ethel degli ultimi capitoli non usa l'ironia solo contro il dolore ma anche contro gli altri.Ed è queste che me la fa trovare irritante .Non ride mai " con gli altri",probabilmente perchè è troppo ferita,ma ride "degli altri ".Deride Thom e la sua semplice felicità con Didi quasi come se tormentare lui alleviasse il dolore di lei.Come se la felicità altrui fosse un insulto alla morte di Rye .Sul serio a volte mi viene voglia di prenderla a calci.Ma non nello scorso capitolo .Li è stata perfetta .Credo però che non la amerò del tutto fino a quando non imparerà a convivere col suo dolore e a bastare a se stessa nonostante abbia perso l'amore della sua vita e anzi a trarre forza dall'essere stata tanto amata.Che dite ? E' un utopia?Torniamo a Katniss va!
Interessante capovolgimento della situazione .E' P quello depistato eppure per la seconda volta è lei che perde il contatto con la realtà.Cosi come nel capitolo della Polmonite due interi anni della sua vita scompaiono dalla sua mente non appena la paura di perderlo prende il sopravento.Per poi riacquistare lucidità non appena la possibilità di riaverlo si presenta.Si ritorna al Mondo in una Bolla di cui parlavo prima.Spero che approfondiate la psicologia dietro questa reazione perchè sono molto curiosa di vedere come Katniss riuscirà a arrivare alle conclusioni che Peeta a tratto nello scorso capitolo.
Comunque a ripreso a parlare,più o meno ,quindi sono fiduciosa.
Sono rimasta perplessa sulla citazione iniziale .L'ho riconosciuta ovviamente ma mi avete anche spaventato.Giuro per un momento ho creduto che si riferisse agli episodi di Peeta e che questo capitolo fosse un enorme passo indietro per loro due .Poi c'è stato il pov Gale. Ho ricominciato a respirare .Ovviamente se le mie conclusioni sono sbagliate lasciatemi pure nella mia illusione.Davvero !Voglio credere che spiegasse il legame auto distruttivo-risanante(ok! non esiste questa parola ma non sapevo come spiegarlo) tra Gale e Joanna. Se riguardava Peeta preferisco non saperlo.Se invece ho sbagliato interpretazione e serviva per approfondire K allora spiegatemela perchè non l'ho capita.Ho adorato il parallelo Peeta -Katniss /Finnik-Annie ,le mani che non si lasciano,capirsi senza parole.
Sopratutto perchè la Katniss de Il canto della rivolta riconosce quei gesti come atti di puro amore incondizionato proprio nel momento in cui ha la convinzione di aver perso Peeta per sempre. Vedere loro compiere quelli stessi gesti anni dopo con tale naturalezza mi ha fatto venire i brividi. Non so se lo avete fatto di proposito o no ma siete incredibilmente brave quando scrivete queste cose!Non ho invece compreso perché Joanna dichiara che Gale non ha mai amato K.
Sono rimasta...tipo...EH?Nel senso che aveva creato una Katniss nella sua testa che non corrispondeva alla Katniss reale?No! Davvero! Qui mi sono proprio persa! Chiudo con un piccolo commento sulla vostra risposta alla scorsa recensione: Haymitch è il Sirius sopravvissuto di Hunger Games!
HAYMITCH E'IL SIRIUS SOPRAVVISSUTO !!
Sul serio !! Come accidenti ho fatto a non arrivarci prima con tutte le seghe mentali che mi faccio sull'introspezione dei personaggi?!?
E per avermi illuminato a riguardo vi sarò sempre grata.
Comunque ...entrambi i capitoli sono stupendi e vi ringrazio di nuovo per la serietà con cui lavorate a quello che comunque per voi è sicuramente un bellissimo hobby.
Leggere questa storia migliora le mie giornate quindi ancora grazie.

Ps ho letto che avete una pagina facebook ma io non sono iscritta e non ci tengo a esserlo però sarei curiosa di sapere qual'è l'aspetto che avete scelto per Thom , Ethel e Didi.Se non vi è troppo disturbo potreste pubblicare le foto anche su Efp? Aspetto con ansia l'aggiornamento.
Un abbraccio

24/10/14, ore 20:52

Bellissimo, come sempre e così anche il Team Peeta. VAI PEETA VAI PEETA!!!
Vabbene a presto con il prossimo capitolo che sarà anche più bello.

Kiss Bea28

24/10/14, ore 20:42

Wow! Fantastico! Questo capitolo è semplicemente stupendo!
Katniss e PeetaBello stanno insieme e Jo e Gale mettono, per così dire, le carte in tavola.. Adoro questo capitolo.. Siete bravissime e non smetterò mai di ripeterlo! Grazie a voi per averci regalato questa magnifica storia e...
Alla prossima dolcezze! *-*

24/10/14, ore 20:12

Ciao! Ho appena finito di leggere tutta la tua storia e giuro, ne sono diventata dipendente XD
Adoro il modo in cui descrivi le vicende e lo stato d'animo dei personaggi! Sono a dir poco curiosa di sapere come e tra quanto arriverà la prima volta di Katniss e Peeta... :3 In oltre adoro come descrivi i loro momenti intimi: in modo romantico e per nulla volgare... Sono ansiosa di leggere il prossimo capitolo!
Alla prossima! LALY_

24/10/14, ore 18:01

Ditemi che il capitolo in cui fanno l'amore è vicino. Per favore. Ci sono rimasta malissimo quando Johanna è entrata in bagno e si è messa a parlare :( Ero veramente convinta che questa volta lo avrebbero fatto.. Io li adoro Katniss e Peeta. C'è poco da fare. Voglio vederli completamente felici il più presto possibile. Per quanto riguarda Johanna e Gale.. Bah, a me non ha mai entusiasmato nessuno dei due, ed il tipo di relazione che c'e tra i due non mi piace tanto.. Però come sempre, che la situazione mi piaccia o no, è sempre scritto tutto magnificamente. Complimenti, davvero :) Penso che la vostra storia sia la mia preferita tra tutte quelle di EFP nella sezione Hunger Games. Spero che l'aggiornento arrivi presto :D ciao ciao

24/10/14, ore 17:16

Io Johanna e Gale proprio non li mandoggiù come coppia. in più li detesto come individui... non so perché...o forse lo so ma mi tengo i miei segreti. Katniss e Peeta sono bellissimi e Thom è troppo dolce♥.♥Bellissimo capitolo ...cioè. ..la prima parte. Ammetto che la seconde non l ho letta quadi per niente.. Johanna mi urta in un modo assurdo...scusatemi, non me ne volete ma è la verità. ..
-Sam

24/10/14, ore 15:51

Ormai è ufficiale, anche se lo dico da tempo, è necessario installare negli uomini il chip di Peeta Mellark, in modo che ognuna di noi abbia il suo ragazzo del pane...la scena della loro riappacificazione è qualcosa di troppo tenero, e l'immagine di loro nella vasca è stupenda, con lui che le dice quanto la vuole...peccato che non si ricordino mai di chiudere le porte a chiave....bellissimi anche i punti di vista di Johanna e Gale. Adoro il personaggio di Johanna, nonostante i suoi modi bruschi, è un'ottima amica, ma soprattutto una persona che dice sempre la verità ad ogni costo, come nel litigio con Gale. Ehm non si può avere subito il 33? Chiedo troppo, vero?

21/10/14, ore 18:48

Ok inizierò il mio commento ammettendo di essere una di quelle persone che ti seguono e leggono quello che scrivi da mesi ma che non ti ha mai lasciato una recensione. Non l'ho mai fatto fondamentalmente per 2 motivi ; il primo è che sono una persona veramente molto molto pigra e il secondo è che credo fermamente che tu sia cosciente della tua bravura... perché ti assicuro che sei brava da morire . L ' atlante delle nuvole è la ff di gran lunga più bella che io abbia mai letto sulla trilogia di hunger games e sicuramente tra le più belle e complete del sito stesso. Sinceramente non ti scrivo per farti complimenti che avrai già letto mille volte ma per ringraziarti , perché in un periodo schifosi come questo leggere quello che scrivi è una delle cose più belle e attese della settimana . Quindi ti prego aggiorna presto e continua così !

21/10/14, ore 16:02

Non c'è che dire, doloroso e bellissimo e coinvolgente come sempre!
Ho amato il POV di Peeta, non lo ascoltavamo da un pò e attraversare i suoi pensieri è stato straziante e meraviglioso allo stesso tempo. Adoro questo personaggio e nel capitolo ha dimostrato tutta la sua forza d'animo nell'affrontare la situazione e tutta la sua debolezza allo stesso tempo. E' l'amore per lei che lo rende migliore, che lo rende vivo, che continua a tirarlo fuori dagli incubi e dal depistaggio ed è pazzesco perchè la forza del loro amore è così potente che riesce ad abbattere anche le barriere del cervello umano, che è uno degli organi più complessi e che una volta compromesso è difficile far tornare come prima, quindi si beh è una cosa davvero straordinaria.
La stanza di Prim. Parliamone. Devo dire che mi è dispiaciuto per lei, che anche se era uno di quei personaggi che 'qualcuno doveva essere sacrificato' e 'una guerra senza perdite non è una guerra', ti fa rendere conto dell'importanza della vita e del legame indissolubile tra sorelle. C'è questa ragazza, spezzata e morta dentro, marchiata a vita dal fuoco delle bombe che si portarono via Prim e tutto ciò che le è rimasto è la sua stanza, una tomba esattamente, quasi un luogo sacro e silenzioso. Devo dire che avete reso benissimo l'idea della stanza inutilizzata e lasciata a ricordare la dolorosa perdita. Siete state bravissime a descrivere il ritrovamento di Katniss, è stato qualcosa di straziante, ma così romantico allo stesso tempo. Peeta che la prende in braccio e la porta in camera, i suoi pensieri rivolti solamente alla donna che ama, e lei, confusa e persa, tornata ai giorni dei Giochi, un'idea geniale quella di far cadere Katniss quasi in uno stato di instabilità mentale (per la seconda volta), sapete come portare avanti una storia ed è un capacità non da poco. Inoltre vi sarei moolto grata se ci spiegaste cosa è successo precisamente la notte del giglio, questa famosa notte del giglio! :) Insomma in quel periodo Katniss era ancora la valorosa e combattente cacciatrice, cosa ha fatto scattare in lei il desiderio di qualcosa di più da Peeta ? (come sappiamo lui l'ha sempre amata e penso che quando dormivano insieme sul treno e nell'appartamento a Capitol lui ci abbia pensato almeno una volta a come fosse stato stare davvero con lei) quindi il vero dilemma è Katniss e le sue barriere protettive che si era creata attorno, mi chiedo come abbia fatto a cedere e stare con lui, baciarlo toccarlo etc.. :) Scusate mi dilungo sempre lol
Alla prossima !

20/10/14, ore 19:33

Ho amato questo capitolo, Katniss faceva troppa tenerezza e Peeta è stato fantastico... che dire si vede che non riescono a vivere senza l'altro perchè si amano troppo... Un capitolo perfetto davvero

20/10/14, ore 11:50

ah però questo capitolo è stato ... come posso definirlo... intenso, logorante, ricco di sentimento, disperato, davvero non saprei...
Spero davvero che possano finalmente vivere tutti in pace... anche il povero Gale... lui le bombe no le aveva progettate per i bambini né di Capitol né tanto meno dei ribelli, figuriamoci poi per Prim a cui voleva bene.
Katniss dovrebbe cominciare a capire che non è tutto o bianco o nero, ognuno di loro ha e proprie colpe ed i propri dolori, su questo Johanna ha ragione, come sempre però non ha tatto e questa volta ha esagerato alla grande, incolpare Katniss della morte di sua sorella è stato davvero meschino, tanto più che sono stai quelli del 13 e tutti gli altri tributi ad organizzare la resistenza a sua insaputa, tutti hanno designato a lei il ruolo di Ghiandaia Imitatrice e nessuno può farle una colpa per questo.
Gale sapeva che Katniss era contraria alle bombe per questo lo ritiene in qualche modo responsabile.
Tuttavia penso che non abbiano bisogno di rancore, ma di perdono e di pace, non serve a nulla darla agli altri se non si riesce a darla a se stessi.
Inoltre Thom è fantastico... dico davvero è l'unico che riesce a capire Katniss in questo frangente, l'unico che capisce che non tornerebbe mai nei boschi, ma che vuole tornare da Peeta, vuole stare con Peeta ed è l'unico che capisce che non è una buona cosa chiamare Gale, non al momento almeno
Comunque davvero tanti complimenti, siete bravissime
ciao
Krys
(Recensione modificata il 20/10/2014 - 12:02 pm)

20/10/14, ore 01:45

Carissime... Questa storia la adoro, lo sapete. La adoro per la gentilezza e la sincerità con cui trattate i personaggi. La adoro perché è carica di cose. Perché i capitoli non sono mai corti (come i miei !!). La adoro perché oramai é come se fosse una coperta, quella di Linus, in cui affondare il viso e coccolarsi. Certo, questi due mentecatti (io sono praticamente una Johanna de noantri) mi fanno venire i nervi e vorrei seppellirli vivi, ma sono spezzati e forse è proprio così che sono, per cui, grazie per la pazienza di raccontarceli! <3

20/10/14, ore 00:17

Ciao fanciulle! Questo capitolo è fantastico, come gli altri e anche di più!
Bellissima la parte in cui katniss pensa di dover tornare nell'arena e dice a Thom di amare peeta e di doverlo proteggere, ma la parte che più ho preferito in assoluto è quella di Thom! Lui sapeva, è il personaggio che ha perso quasi tutto ma che rimane lungimirante in ogni caso e riesce sempre a trovare la strada nonostante il buio, è il mio personaggio preferito in assoluto, lungimirante riflessivo intelligente e buono!
Sapete ragazze che se sono un po' giù di morale o stanca o arrabbiata e vedo che avete pubblicato un nuovo capitolo non posso fare a meno di sorridere e mollare qualsiasi cosa stia facendo pr leggerlo subito! Grazie
Un abbraccio!!!

19/10/14, ore 22:43

Oddio dio... La mia KatKat è proprio partita di testa! Ahahahahah okay basta.. Questo capitolo è bellissimo..È perfetto.. Non avrei mai accettato la partenza di Katniss.. Lei lo sa, lei ormai anche in stato confusionario sa di amare Peeta.. Non lo lascierebbe mai al mondo.. "Lo deve salvare dall'arena, sempre".
Quindi avete fatto benissimo a non farla andare via e sono felicissima di questo capitolo! Ripeto che siete bravissime e che vi seguirò always *-*
Alla prossima dolcezze!
P.S. Johanna è la MEJÓ