L'atlante delle nuvole
di dr_PK

24/09/17, ore 15:58

Oh mamma ma che ti ha fatto quel povero panettiere affinché tu lo facessi così str***o nella tua FF

16/09/17, ore 19:44

Ciao ragazze!
Oddio, 41 capitoli da commentare! Vorrei tanto poter spendere delle parole uno per uno, ma siccome l'impresa includerebbe una rilettura (che prima o poi farò, ma al momento preferisco andare avanti coi prossimi capitoli), per questa volta approfitto della fine delle prima parte per scrivere la mia recensione. (Che poi in realtà sono più considerazioni personali...)
La storia mi piace tantissimo! Mi ha coinvolto abbastanza da superare l' "ostacolo" degli 80 e passa capitoli: di primo acchito non mi volevo imbarcare perché sto già leggendo milioni di romanzi, ed essendomi appropriata del tablet, leggere L'Atlante significava praticamente aggiungere un altro libro alle letture in corso. Ma poi ho iniziato, e la storia mi ha preso, non ho più potuto mollarla.

Lunghezza. Continuando le considerazioni sulla lunghezza: temevo diventasse pesante e/o finisse col trascinarsi, invece la storia nella prima parte procede bene, complice il buon numero di personaggi che avete introdotto o che avete ripescato dalla saga. Quando è comparso Thom per la prima volta ho storto il naso: "Chi sei? Vai via, misera comparsa! Perché una comparsa ha un POV?", e invece l'avete fatto evolvere a personaggio principale, diventando - con gli altri - un elemento chiave della vicenda. Trovo qualche inciampo solo nella prima parte della prima parte ( XD ), quando c'è un po' di tira e molla tra Katniss e Peeta: dovrei rileggerla per essere più precisa, ma mi lasciava una sensazione di indefinito, come se non fosse molto chiaro il perché stesse accadendo quello che stava accadendo. Il mutismo di Katniss mi ha inizialmente lasciata perplessa: come colpo di scena è una bomba, ma temevo si sarebbe esaurita subito. Invece l'avete portata avanti per molto e pure bene! Avrei solo enfatizzato di più i vari momenti in cui riprende a parlare con Tizio o Caio, anche solo con una fine di paragrafo o di capitolo. Ma forse questo è solo giusto mio, forse l'idea che volevate dare era più simile a un flusso, in cui lei pian piano (oppure bruscamente, tipo con Jhoanna, se ricordo bene) riprende a parlare (o a sbroccare! XD ).

Narrazione. Allora, la prima persona presente non mi piace. Nemmeno nei libri della Collins mi piace, anche se mi rendo conto che sono una parte fondamentale del fascino dell'opera. E a parte una questione di gusto, ti cala troppo nel punto di vista del protagonista, lasciando cose tra parentesi - tipo un'intera trama. Una delle cose che non mi convince del finale della Collins è proprio che non sappiamo niente di quello che accade fuori dal POV di Katniss. Lasciamo stare chi lascia cadere i paracadute (anche se è abbastanza chiaro), un finale ambiguo ci sta. Non ci sta che rimanga tra parentesi UN MONDO intero! Ma torniamo a noi! =P Narrate alla prima persona presente, MA variate spesso il POV, e questo permette a chi legge di avere una visione più ampia e funzionale a capire la storia, ottima cosa. Un filino di confusione ancora solo all'inizio quando il POV di Katniss e/o Peeta e un po' nebbioso sulle ragioni delle loro varie psicosi (non parlano, non escono, non dormono, si trasferiscono di frodo, si fanno tagli da emo...). Ora, immagino sia normale siano confusi, però ci stava uno spiegone del narratore che metteva un po' di ordine, secondo me. In ogni caso, resto una fan della terza persona e del passato, ma la vostra storia funziona più che bene, ed è questo che importa.

Stile, scrittura e simili. L'italiano è corretto (e ci mancherebbe altro ;) =P ), segnalo solo qualche refuso qua e là, tipo lettere o maiuscole che partono, frasi del genere (invento!) "Katniss era contento di rivederlo". Nulla che infici la lettura, ma in una storia del genere è un peccato. Il giorno che mi imbarco in una rilettura, ve li segnalo tutti :3 Un'altra cosa che ho notato, è che tendete alla ripetizione, tipo (invento ancora): "Katniss reagì bruscamente. Con un gesto brusco bla bla bla...". Nemmeno questo in realtà dà fastidio alla lettura, anzi, la sua frequenza e la fluidità che lascia comunque alla frasi lo fanno sembrare una vostra cifra stilistica. Quindi chiamiamola "anafora" e via! =P Menzione di super merito per tutte le citazioni iniziali dei vari capitoli: azzeccatissime, ma soprattutto danno alla storia un senso di cura, ricercatezza e finezza non comuni. Anche l'immagine dedicata non è male, ma per quella bastano photoshop (e dico poco!) e un url, invece per le citazioni ci vuole memoria, attenzione e un bagaglio di letture enorme!
Il primo capitolo in ordine cronologico e i primi due capitoli che avete scritto, in ogni caso, sono assolutamente perfetti. Nella forma e nelle vicende. Non ci sono sbavature, la lettura è scorrevole, quello che accade è coinvolgente ed emozionante. In particolare nel primo capitolo, Katniss che urla e Peeta che arriva, tu che leggi te li vedi davanti, anzi, tu che leggi sei Katniss. Ci vedo una cura che forse nel resto della storia (dove comunque la cura c'è e si vede, chiaro!) non è così attenta. Se il brano che avete messo in introduzione è un piccola perla che ti fa venire voglia di leggere leggere la storia, il primo capitolo ti convince a continuarla, veramente. Wow!

Personaggi. Forse c'è un po' di OOC, o forse no. Ma sinceramente chissenefrega! E' una fanfiction, il divertimento sta proprio in quel "fan"! E in ogni caso, i vostri personaggi restano coerenti nella vostra narrazione, che è quello che importa davvero. Delineati molto chiaramente anche tutti quelli inseriti da voi, si amalgamano nella vicenda e la portano avanti. Anzi, è una storia così particolare, lunga e interessante, che una parte così grossa di "vostro" la può rendere solo più unica. Uh! A proposito, Katniss che diventa muratore/geometra/architetto: la preferisco di gran lunga cacciatrice (solo perché la zia Collins nel finale scrive qualcosa tipo: "Io ricomincio a cacciare, Peeta a fare il pane. Lentamente impariamo di nuovo a vivere/far passare il tempo/quellochehascrittolaziaCollins"), però avevo fiutato questa cosa del costruire, del creare invece del distruggere - come invece è il cacciare - che poi voi esplicitate chiaramente e che è assolutamente bellissima. (Nel P.S. troverete un aneddoto divertente XD ).

Il porno! LOL. In realtà, a parte che le scene scorrono bene nella storia e che Peeta dovrebbe farsi vedere da qualcuno, perché figliolo, non puoi stare pronto 25 ore al giorno 8 giorni a settimana, volevo solo commentare l'incontro tra Peeta e Mary-dalle-5-dita in doccia, e il successivo incontro sempre tra Peeta e le 5-dita di Katniss e infine l'episodio che ha lui (Scusate l'ironia, ma la storia mi è piaciuta davvero tanto - come credo si sia capito... - quindi mi permetto un tono leggero nei commenti. Non sapete cosa dico su Evangelion, che adoro. =P ). Quindi, dicevo, c'è tutta questa sequenza, che è molto coinvolgente, e poi improvvisamente molto umiliante e cruda e triste, come se finalmente avessi tutto e poi all'improvviso ti venisse strappato, che è una cosa assolutamente magnifica.

Il giglio. A proposito di cose magnifiche: vi rivolgete alla "notte del giglio" con una tale sicurezza, che mi sono riletta tutta la parte prima della seconda arena per capire perché non lo ricordassi (credevo si nominasse un giglio, che non combinassero nulla lo sapevo XD - comunque secondo me la fantascienza sta qua, non nella tecnologia di Panem). E non lo ricordavo perché è un vostro innesto! ;) Ci sta, e ci sta molto bene nella saga originale (dando tutto un altro colore alle vicende "ufficiali" successive), ci sta il modo in cui lo introducete (sfacciate: lo lanciate nella storia come a dire "ovvio che sia andata così, no?" e questo mi piace molto!), ci sta il modo in cui lo intrecciate alla vicenda presente, ci sta nel modo in cui lo raccontate. Anche se io voglio il prequel. Punto. (Tra l'altro mi pare di capire ci siano state rogne su questo: non ho ancora letto nulla di ciò che avete linkato, quindi non posso dire niente. Ma il prequel sulla notte del giglio lo voglio lo stesso. Punto.). Quindi complimenti davvero! ;) E' un altro tassello che rende la storia vostra.

L'Atlante. A proposito. A me sta cosa del "sarebbe successo comunque" mi urta. Ma mi ha urtato direttamente la zia Collins. Perché dà quel senso di predestinazione in cui non credo e contro il quale soprattutto mi sembra combatta tutta la saga. Però forse lo leggo con la sfumatura sbagliata. In ogni caso, tornando a voi, con l'antefatto del giglio date un sapore nuovo a tutto quanto, mettete in moto la relazione romantica (più o meno) consapevole tra Katniss e Peeta molto prima rispetto alla saga ufficiale, quindi forse anche questo vostro "sarebbe successo comunque" affonda delle radici abbastanza profonde e nel passato da poter dire che, sì, in effetti sarebbe davvero successo comunque. E il brano con cui aprite la storia è incantevole: struggente e commovente, anche per me che non ho letto l'opera da cui è tratto e che non amo il destino già scritto. (E che in effetti di per sé non è che c'entri molto con l'idea di predestinazione che mi evoca la zia Collins con la sua frase).

Credo avessi altro da dire (sicuramente avevo altro da dire su 41 capitoli!!! XD ) ma per ora credo di poter chiudere qui. Ne ho molti altri per riversarvi addosso le mie considerazioni. ;) Approfitto della fine della prima parte per sospendere un pochino la lettura: non abbiatene a male, ma ho i suddetti libri che mi aspettano e qualche altra fanficion in attesa si lettura. =P Ma sappiate che mi sono portata il tablet in spiaggia il mese scorso per leggere L'Atlante, e siccome per me l'abbinamento mare-libro cartaceo ha del sacro, potete tirare voi le conclusioni!
Quindi BRAVE e a presto! =)

Vittoria

P.S.: I vostri commenti a fine capitolo, tipo "sono tornata dalle vacanze e ho l'ansia perché ho troppe cose da fare per l'università" (autobiografico!), e un paio di passaggi nella fic, tipo "Katniss sapeva leggere le piante" (dai, quale comune mortale si pone il problema che serva saper leggere una pianta per lavorare in un cantiere?), mi hanno fatto sorgere il dubbio che almeno una di voi studiasse architettura... Cosa che poi avete confermato. SORELLA!!! <3 Io ho fatto la triennale al Politecnico! (Poi ho fatto altro... Al momento sono maestra. Ciao Delly! XD ) Quindi questa inaspettata Katniss architetto è un regalo molto awww. <3

(Recensione modificata il 16/09/2017 - 08:10 pm)

26/08/17, ore 13:35

Cosa posso dire? Semplicemente fantastico, ho amato ogni piccolo pezzettino di questo capito, soprattutto il momento Hayffie (you know why ahah).
Non so da cosa partire per analizzare il capitolo. Vabbé, partirò dall'ultima scena che mi ha fatto gelare il sangue. Se da una parte capisco l'atteggiamento di Finn nei confronti di Annie, Johanna e Gale; dall'altro mi dispiace per loro tre. Non so come mi comporterei se fossi nella situazione di Finn, magari anche peggio, o forse no. Ma siamo umani e abbiamo diverse reazioni. Forse per il fatto che Finn sia cresciuto per undici anni con Gale, possa aver preso il suo caratterino ( nella trilogia lui si arrabbia molto facilmente), perciò hai centrato in pieno la sua caratterizzazione.
La scena del ragazzo che urla contro Annie, mi ha fatto venire i brividi.
Adesso passiamo alla bellissima scena tra Johanna e Katniss. Nel film, purtroppo, non si è potuta sviluppare la loro amicizia come invece è successo nei libri. Grazie a "voi" abbiamo potuto vederle nuovamente assieme. Ho apprezzato il fatto che Katniss sia rimasta ad ascoltarla e a darle qualche consiglio.
Nonno Haymitch é una delle cose che più adoro, così come ho adorato lo scambio di battute tra lui e Katniss.
I momenti del TEAM sono i miei preferiti, spero di leggerne altti riguardanti loro quattro più Lily.
Adesso passiamo alla scena che aspettavo fin dall'inizio di questa storia: la scena di sesso degli Hayffie!!!
Un grande finalmente è uscito dalla mia bocca. Ho adorato ogni momento del pov dell'ex mentore, che ormai svolge il ruolo di padre.
Il "Ti amo" Hayffie é stato inaspettato, ma super azzeccato con la loro impersonificazione.
Adesso passo a leggere il prossimo capitolo,
Baci
Giuli

04/08/17, ore 15:31

È passato un mese dalla pubblicazione del capitolo 85 e aspetto con ansia la seconda parte. Nessuna aspettativa delusa, ancora la stessa emozione dei primi capitoli.
Tutte le trame narrative si stanno dipanando coerentemente al romanzo originale per tutti i personaggi, anche per quelli nuovi. Due cose mi turbano tantissimo (e non mi riferisco ad Annie e al decorso della sua pazzia): alla freddezza della signora Everdeen, ai suoi patetici tentativi di rivendicare un ruolo a cui aveva rinunciato, quello di madre e quindi di nonna, abbandonando al suo destino l'unica figlia sopravvissuta. Altro personaggio che mi turba è Finnico Odair Mason Hawthorne detto Finn jr e al suo non riconoscere Finnick come suo padre naturale. Chi era Finnick era noto a tutti, l'eroe del Distretto 4, stimato e benvoluto, un uomo che sacrifica tutto se stesso per garantire un futuro a suo figlio e alla sua compagna. Come si fa a star male per questo? Gale l'ha cresciuto come un vero padre, Finn dovrebbe sentirsi fortunato per aver avuto due padri eccezionali, sia quello naturale sia quello che l'ha cresciuto. Sono curiosa di leggere come evolverà la linea narrativa di questi due controversi personaggi, certa che la scrittrice mi farà commuovere come sempre. A proposito, Lily meravigliosa. Ma Haymitch Jr? La scrittrice riproporrà l'epilogo della Collins? Ma forse è troppo presto per chiedere questo. Attendo con ansia il capitolo 86!
06/09/2017 Ti prego aggiorna!
(Recensione modificata il 06/09/2017 - 02:52 pm)

09/07/17, ore 00:38

Ciao! 😊 voglio solo dire e ribadire quanto tu sia brava.. Ho letto il capitolo d'un fiato, a volte sorridendo, a volte col cuore in gola.. Leggere dei bambini che crescono é strano, nuovo, simbolico.. Attraverso loro mi rendo davvero conto del tempo trascorso dal primissimo capitolo dell'Atlante, della vita che é veramente andata avanti nonostante le paure e il dolore siano sempre li dietro l'angolo. Perché non si potrà mai e non si deve dimenticare!
Johanna con la sua grandissima forza racconta a Finn l'orrore passato.. Per lei é difficilissimo ma lo fa per Finn del quale sono felice che abbia chiesto questo confronto per iniziare a riempire i vuoti.. Sarà un percorso lungo e difficile, ma é già un inizio..
Hay e Lily sono meravigliosi! Lui é un nonno perfetto e mi sono emozionata con lui alla parola "Onno"😍 Lily che é vita e gioia infinita x tutti, prima fra tutte Katniss.. É una madre splendida nonostante le sue paure, lei é li e vuole esserci per la sua piccola per proteggerla e perché non vorrebbe mai che sua figlia si sentisse trascurata o abbandonata come sua madre ha fatto con lei. Sono d'accordo con il risentimento e la rabbia più che giustificati di Hay nei confronti della signora Everdeen! Non sopporto il fatto che lei lo odi solo perché lui é riuscito dove lei ha fallito.. E ha la sfacciataggine di dire che é esagerato?? Mi dispiace ma con tutta la buona volontà e le sue ragioni non riesco a reggerla, come se bastasse una telefonata o una comparsata una volta ogni mille per essere una vera nonna e madre prima di ogni cosa!! Era chiaro che non sarebbe dovuta essere li così com'è chiaro che non le importa davvero recuperare nulla ed iniziare un rapporto con la nipote! Non so come si evolverà la vicenda ma al momento non è dei migliori..
Jace che shippa Jane e Brett é il massimo, come dice Lily fa un sacco ridere! Chissà magari sarà davvero così un giorno 😉 Jane: Chi fra noi donne non é andata nel panico il giorno del suo primo ciclo mestruale? Penso un po tutte dai e tu l'hai resa bene e spassosa anche..
Infine l'editor 😍 la famiglia Hawthorne.. Ma quanto é bella Grace? 😍 Ma allora lo sposo é Finn? Quindi mi ero sbagliata in tutto questo tempo?!? 😶 Sono confusa e curiosa come sempre di andare avanti!
Grazie a te x aver reso una trilogia che già amo ancora più bella ed emozionante, non riesco ad immaginare le vite dei personaggi diversamente da così ormai.. Se noi siamo qui a supportarti é merito della tua grandissima bravura 👏 Grazie ancora!
Un abbraccio, Maria😉
(Recensione modificata il 09/07/2017 - 07:20 pm)

04/07/17, ore 17:58

Ciao vale
Come sempre capitolo bellissimo, sono contenta di vedere questi bimbi crescere finalmente, con tutte le loro storie.
i pov di haymiche e quello di Peeta mi sono piaciuti tantissimo, il nonno haymicht è bellissimo da vedere è così dolce che quasi sono invidiosa di Lily e poi diciamolo tutte vorremmo un nonno così figo!
la mamma di Katniss ormai sono sicura di odiarla, può avere tutte le giustificazione del mondo ma non ci si comporta così e mi è piaciuto un sacco quando è arrivato haymicht, perché non può pretendere di essere lei l'unica nonna solo perché hanno lo stesso sangue! A volte non basta mettere al mondo un figlio per essere una madre, è questo vale anche per dei nonni degli zii ecc. insomma spero di non vederla ancora
mi fa saltare i nervi... ah e mamma Katniss è troppo bella, è bravissima! Lo sapevo che sarebbe stata perfetta in questo ruolo, sono dolcissime insieme.
La storia di Annie e Finn mi spezza sempre il cuore, non mi piace che Finn non consideri Annie e Finnick i suoi genitori, io capisco che sono stata Gale e Johanna a crescerlo e ad essere presenti sempre, però avere questo rapporto brutto con Annie e parlare " male" di Finnick non mi piace per niente, spero che un po' qualcosi cambi. Il racconto di Johanna è stato molto bello e triste, sono contenta che inizino un po' a raccontare la storia dei giochi, sono convinta che debbano sapere tutto a un certo punto.
E ora passiamo alla mia Jane, già diventata donna! Mi piace tanto quella ragazzina e mi piace tanto la sua amicizia con Brett, sono troppo carini... in realtà mi piace tutta questa grande famiglia, perché sono tutti uniti ed è una cosa molto bella...  e Brett che si fa coccolare solo da Annie ? Mamma che dolce...
Cpaitolo bellissimo, davvero. Non vedo l'ora del prossimo, lo aspetterò con ansia!
Ps: Jace che shippa sua figlia con Brett è un genio! Lo amo, sempre amato è sempre lo amerò! Jace e Ethel penso che siano i miei preferiti da sempre.
Grazie per portare avanti questa storia beliissima.
a presto
Ari

03/07/17, ore 22:04

Quando c'è un nuovo capitolo dell'Atlante mi sento come le persone descritte da Ron ne La Camera dei Segreti quando racconta del libro che non puoi smettere di leggere. Non ricordo esattamente quando ho iniziato a leggere l'Atlante, non ricordo il capitolo, però ricordo di aver pensato che finalmente potevo colmare il buco tra l'ultimo capitolo e l'epilogo. Non credevo di aver bisogno di leggere quello che sarebbe venuto "dopo". Poi i capitoli sono cambiati, le caratterizzazioni dei personaggi sono diventate più approfondite, i capitoli si sono allungati e l'affetto per queste pagine è cresciuto ogni giorno.
Una cosa che non capivo delle nuove storie di HP erano le nuove generazioni, non capivo come ci si potesse affezionare a qualcuno di cui non si erano lette le avventure prima, perchè alla fine mi sembravano delle storie originali.
Poi è arrivato l'Atlante. Entra inizialmente in punta di piedi nella tua vita e poi un giorno ti senti travolta dall'amore che esce da queste pagine.
So bene che avrei dovuto scrivere pagine e pagine sulle lacrime che ho versato quando Johanna ha raccontato a Finn di momenti dolorosi del suo passato o del bellissimo rapporto tra Lily e la sua famiglia o dell'orticaria che mi viene ogni volta che si vede la signora Everdeen.
Lo so. Eppure l'unica cosa che so e posso dirti è che, non importa cosa succederà nelle nostre vite, le loro storie ci accompagneranno sempre.
Ti voglio bene per questo. E per tutto il resto.

Un grande abbraccio
Delion

03/07/17, ore 15:45

Eccomi, prima di tutto grazie per la menzione nei ringraziamenti, mi fa' piacere averti dato qualche spunto (anche se in realtà avevi già previsto e preparato quasi tutto)!

La tua opera sta diventato un variegato mosaico che racconta frammenti della vita di queste famiglie, nel contesto di una Panem marcatamente cambiata rispetto a quella descritta nella trilogia originale. E' uno scenario che rimane interessante e vivo, aperto, dove lo spettro dei passati Hunger Games continua a far capolino di tanto in tanto nei ricordi tormentati dei protagonisti o nei legittimi dubbi dei nuovi adolescenti.

I momenti più drammatici (o perlomeno emotivamente più coinvolgenti) continuano a rimanere i miei preferiti, la sessione dalla psicoterapeuta di Finn con Gale e Johanna costretta a raccontare qualche dettaglio delle sue disavventure è notevole, con la rabbia di Finn all'inizio che è risultata decisamente autentica.

Trovo che sia un aspetto della narrazione molto fedele ai romanzi, i traumi post bellici che le nuove generazioni non potranno mai realmente comprendere vivendo in un mondo profondamente cambiato...

E niente continua così! finchè hai tempo e voglia di scriverne io di certo ne avrò di leggerne...

ciao

03/07/17, ore 14:48

No, va beh, adesso tu dimmi come faccio a commentare....premesso che passo circa metà del tempo a capire quanti anni hanno i bambini che crescono...è geniale!! Fanno riderissimo, gli Hawthorne in primis, poi Jace, Ethel, Jane...Haymitch che fa il nonno...il dramma di Finn, così profondo, la consapevolezza di Peeta, la rabbia di Haymitch, il silenzio di Johanna...e la new generation è semplicemente fenomenale!!
Una piccola postilla sull'editor...hai davvero superato te stessa, senza se e senza ma...altro che facile!!! :-D brava brava brava
Un abbraccio
Elan

03/07/17, ore 11:49

Il capitolo è stato inaspettato... certo, sapevo benissimo di cosa avrebbe trattato, che avrei finalmente letto della nuova generazione, dell'evoluzione, dei cambiamenti, eppure è stato uno shock -positivo, ovviamente-. Non ero pronta a lasciare andare i miei personaggi preferiti, i protagonisti, quelli che hanno reso l'Atlante la stupenda storia che è, per lasciare spazio ai loro figli, ai frutti non solo dell'amore che nasce dalle ceneri, ma anche chiaro risultato delle lunghe e devastanti rivoluzioni. Certo, Katniss e Peeta con il loro grande amore continueranno ad esserci, dimostrandoci che insieme tutto può essere abbattuto; Gale e Johanna saranno sempre i migliori genitori del mondo senza freni inibitori; Thom e Delly avranno quella dolcezza e simpatia che non li abbandonerà mai; Haymitch ed Effie non spariranno mica dietro il sipario solo perché sono gli "adulti", la mente della rivoluzione e la prostituta dei giochi, finiti insieme perché non esisteva alternativa, erano destinati; Ethel e Jace continueranno a trasudare erotismo, amore puro e poesia ogni volta che i loro sguardi si incroceranno; Annie rimarrà la dolce donna meravigliosa che è, nonostante tutto, così come Emma sarà la seconda scelta più rimpianta della storia, visto il carico di insegnamenti che ci ha trasmesso... Eppure è arrivato il momento di coprirli con un po' d'ombra per dimostrare a noi tutti che la vita va avanti, che è degna di esser vissuta anche per persone come loro che hanno davvero visto tutto durante la loro breve esistenza. E di lasciare spazio ai loro meravigliosi figli. Si continuerà a parlare di loro, sicuramente, non possiamo mica abbandonarli così, ci sono sicuramente così tante altre cose da raccontare, però continuo a sentirmi come una madre che vede il proprio figlio cominciare a camminare autonomamente, senza più il bisogno di appoggiarsi o di essere tenuto per mano. L'Atlante sta prendendo la sua strada, ancora una volta si sta evolvendo ed io ho dovuto aspettare tutto questo tempo prima di rendermene conto. Sono cresciuta con ogni personaggio e continuerò a farlo finché questa storia non avrà fine, forse per sempre. Ecco, ho scritto questo preambolo assurdo solo per farti capire che il lavoro che stai facendo è enorme e magnifico e che da parte mia avrai sempre una gratitudine sconfinata, per ciò che riesci a trasmettere. Mi sembra ieri che Annie ha dato alla luce Finn jr, e invece guardalo ora, in piena fase adolescenziale, travolto e sconvolto da fantasmi troppo più grandi di lui e ai quali cerca di dare un senso. Come può un ragazzo come lui riuscire a capire il significato del sacrificio e l'importanza del ricordo? Grazie ai racconti di Johanna e di Gale, grazie all'intervento della dottoressa, può soltanto cominciare a mettere insieme qualche pezzo, a dominare l'eccesiva carica di rabbia che prova nei confronti dei suoi reali genitori, ma non può arrivare oltre. La comprensione, l'accettazione, la pacatezza arriveranno con la maturità. Forse d'improvviso, forse gradualmente. Arriverà nel momento in cui quando si guarderà allo specchio non vedrà soltanto il figlio di Finnick Odair l'eroe e di Annie Cresta la pazza, ma anche un uomo frutto di un amore difficile, impossibile a tratti ma incondizionato, frutto di compromessi, sacrifici e rinunce. Quando arriverà quel giorno, Finn guarderà il suo riflesso e si riconoscerà in suo padre Finnick senza remore e rancori e soltanto dopo imparerà a conoscersi davvero. Capirà di non avere colpe e capirà di essere il figlio di un uomo, prima di tutto, e poi dell'eroe, del combattente, del prostituto. E di essere anche figlio di Gale perché non esistono legami di sangue se non quelli d'amore di un padre per un figlio. I temi trattati in questo capitolo sono così profondi e così pieni di significato! Ma dovrei stupirmi? Non è sempre stato così? La paura dietro ogni altra cosa, il compromesso come unica via d'uscita a quella paranoia paralizzante che rischia di rovinare la vita ai propri stessi figli: Annie che sembra essere tornata in sé per un breve attimo; Johanna che affronta i suoi demoni interiori con una forza strabiliante, da fare invidia; Ethel che cerca di trovare una scappatoia, riuscendoci e dimostrando di essere la più forte. Il rancore, il senso di colpa, i rimorsi quasi inesistenti e quella spinta alla possessivitá di un nome che non ha senso: la signora Everdeen si è dimostrata essere la stessa di molti capitoli fa. Legata alle convenzioni, all'acquisizione di un titolo che le spetterebbe solo per condivisione di sangue, ma non per praticità. Nonna, lei? Non ci si diventa nonna solo perché lei è la madre di Katniss, ma perché dietro tutto c'è la scelta. La scelta di restare prima di ogni altra cosa. Hay ed Effie sono rimasti, aiutando Lily a crescere e ad affrontare un mondo ancora sconosciuto, viziandola sì, ma dandole affetto e basi solide. Soltanto perché non c'è parentela, allora la bambina non dovrebbe riconoscerli come tali? Allora secondo questo ragionamento Finn non vedrebbe in Gale un padre, né Jane in Eth e Jace dei genitori, né Brett, Grace, Edric in Annie una madre, e la lista potrebbe continuare all'infinito. Quindi che la signora Everdeen se ne torni da dov'è arrivata e si porti con sé una buona dose di pomata anti infiammatoria, perché credo che questa storia continuerà a bruciarle ancora a lungo... La serenità di una famiglia, la consapevolezza della crescita e del cambiamento, l'accettazione dello stesso: Jane è giá una piccola donna, Lily ha già tre anni e va all'asilo, Brett comincia a sgomitare per avere la propria indipendenza e i nostri protagonisti si comportano da veri e meravigliosi genitori. Chi se lo sarebbe mai aspettato? Puro spettacolo, poesia. Ed io già non aspetto altro che la seconda parte. La crescita può anche far spavento, così come il distacco, ma è una cosa così meravigliosa... Grazie a te, di tutto. L'affetto è immenso e ricambiato, come sempre ♡

03/07/17, ore 10:15

Come ben sai, anche io ho un nuovo lavoro che mi impegna talmente tanto che dopo secoli...mi è toccato leggere il capitolo online!
Io adoro Growing up! E adorerò anche la seconda parte!
Non so bene cosa scrivere nella recensione... Sono fuori allenamento, però volevo lasciarti un pensiero!
Ecco, ci sono... Ha ragione Zorx, io conosco quei mille dettagli nella tua testa e li amo. Quando emergono scrivi pezzi meravigliosi.

Vale, non ho più molte parole... Oramai l'Atlante sarà il nostro incontro sul binario 9 e 3/4... Senza saperlo, era lì, quando abbiamo iniziato tre anni fa, che ci stavamo lanciando con il carrello...
Grazie

27/06/17, ore 09:56

Eccomi, scusate il ritardo! Premetto che questa recensione sarà diversa dalle poche altre che ho scritto.
Ho appena riletto il capitolo dopo una notte insonne di un periodo schifoso.
Avevo bisogno di un po' di positività credo, un po' di amore, perché leggere storie di chi ne ha passate tante ed è riuscito ad andare avanti (anche se fittizio) aiuta, aiuta un sacco.
Questo capitolo mi ha regalato il primo vero sorriso dopo giorni.
Adoro il modo in cui riuscite a trasmettere amore, forza, debolezza, felicità e molte altre emozioni tutte insieme, anche se questo penso di averlo già scritto in precedenza.
Non tiro fuori recensioni di singole parti del capitolo solamente perché sennò dovrei fare direttamente un copia-incolla. Davvero, ho amato ogni singola parola.
Grazie ancora, leggere l'Atlante per me è come tornare a casa, ogni volta.

19/06/17, ore 15:40

Beh che dire...diventa sempre ogni giorno più difficile recensire cercando di non scadere nel banale e detto da una grafomane incallita come me è un complimento. Da dove cominciare? Haymitch....lui è semplicemente un nonno meraviglioso. Il fatto che le parli a ruota libera fa riderissimo...è tenerezza pura. Lily, la sua rinascita. E poi Effie, qualcosa che era già stato scritto, che era risaputo da tempo e che alla fine ha trovato il giusto incastro. Una storia destinata a finire bene nonostante tutto quello che hanno passato.
E poi Johanna, Gale e Finn. La rappresentazione dell'amore vero, puro, quello autentico, nonostante la genetica. La genetica ha uno strano modo di rappresentarsi. Le paure di Johanna, il fatto che lei si senta in colpa per averlo amato troppo è qualcosa che fa quasi venire i brividi. Lei lo ama incondizionatamente come Gale. Finn è stato quello che ha dato vita a tutto, grazie a lui si è formato il loro piccolo ( e ora enorme) strano nucleo familiare e questo fa davvero commuovere. Che dire? Dire complimenti non basta più...
Con affetto
Elan

16/06/17, ore 12:04

Eccomi a recensire!

perdonate se scrivo solo qua dopo essermi letto 82 capitoli, alcuni dei quali mi sono piaciuti talmente tanto che avrebbero meritato una recensione dedicata...ma sono pigro, e soprattutto avevo voglia di continuare a proseguire la lettura.

Il tuo stile (o vostro, forse siete in più a scrivere, ho saltato quasi tutti i commenti) si è evoluto rispetto all'inizio, si è fatto più maturo e completo, se all'inizio leggevo più che altro per seguire la storia (malamente orfano anche io della fine della saga della Collins) negli ultimi capitoli ho letto anche apprezzando la forma della narrazione (ed alcune citazioni splendide che avete messo, BraFe!).

La trama non mi è mai risultata noiosa od eccessivamente scontata, magari dal mio punto di vista la storia a tratti è stata un po' troppo scopocentrica, ma mai al punto da risultare stucchevole..anzi..comunque secondo me nei momenti più drammatici avete dato il meglio, la malattia di Peeta, il fegato di H, i tentati suicidi di Ethel o le sessioni di coppia dallo psicoterapeuta..

Ottima la caratterizzazione dei vari personaggi, i classici e quelli nuovi, Jace Bohle è davvero notevole, per esempio...ed anche i bambini di Johanna sono plausibilissimi.

Insomma mi sono goduto tre settimane di letture dall'ufficio grazie alla vostra opera titanica e quindi vi ringrazio sentitamente.

Dai commenti di questo ultimo capitolo e dalla data di pubblicazione abbastanza recente presumo abbiate intenzione di continuare a scrivere, mi fa' molto piacere e seguirò sicuramente i prossimi sviluppi!

In bocca al lupo per la AlloccoEditori e tutto il resto,

A presto (spero)

Z.

12/05/17, ore 17:48

Ciao 😊 finalmente sono riuscita a recensire!.. Ho le lacrime agli occhi dalle emozioni contrastanti datemi da questo capitolo spettacolare! Il mio pov preferito é quello di Haymitch, ho adorato lui e le sue battute e il suo arrendersi finalmente alla vita e all'amore x Effie. La nascita di Lily é stata meravigliosa, ha messo tutto nella giusta prospettiva e Kat ce l'ha fatta si! É madre e con Peeta sono sicura saranno 2grandi genitori 😍 Come Johanna e Gale, che vivono sentendosi in colpa x aver amato troppo Finn, che ormai é cresciuto ma non quanto basta x comprendere fino in fondo.. Povero Finn e povera Annie.. Chissà cosa ha provato sentendosi urlare contro dal proprio figlio!? In fondo non abbiamo mai avuto un suo pov.. Quanta tristezza ☹ spero che lei riesca a trovare un po di pace come merita e che tutta questa situazione si risolva anche se so che ci vorrà tempo.. Voi siete state bravissime a mettere a fuoco tutte queste sfumature, questi dettagli così profondi e x nulla semplici da raccontare.. Siete il 🔝 e complimenti davvero 👏 alla prossima con affetto, Maria 😘