L'atlante delle nuvole
di dr_PK

03/07/20, ore 10:54

Questo capitolo si apre 2 settimane dopo dopo la fuga di Katniss nei boschi, 2 settimane durante le quali sembra sia stata fredda e distante nei confronti di Peeta, 2 settimane durante le quali sembra che Peeta non abbia fatro altro che cercare di capirla, chiederle in qualche modo scusa e cercare di riappacificarsi con lei. Due settimane in cui non hanno parlato, non si sono chiariti per paura che tutto il loro mondo e le loro certezze crollassero.
Poi finalmente abbiamo la bambina di Gale :) la piccola Grace e le loro facce quando il "pezzo di manzo" gli dice che è un maschietto dev'essere stata fantastica.
Arriviamo poi ai Jacel, finalmente Ethel si è aperta, totalmente e Jace si è comportato esattamente come mi aspettavo, l'ha accettata dimostrandole l'amore profondo che prova nei suoi confronti. È stata una scena di una dolcezza e una profondità unica, lui la ama davvero ed è disposto a restare sempre al suo fianco nonostante i suoi problemi e il percorso difficile che li attende. Avete creato 2 personaggi incredibili, veri, autentici. Bravissime. Ed ora continuiamo a sognare

03/07/20, ore 01:26

Capitolo sconvolgente. Haymitch ed Effie che si dicono addio, è molto triste, ma forse doveva andare così, non tutti gli amori riescono a superare certi ostacoli. E mi dispiace, molto, però riesco in qualche modo a capire, il dolore, l'odio, il non riuscire a perdonare che si cela dietro il loro rapporto. Il ritrovarsi lì di Katniss è stato al quanto imbarazzante ma molto probabilmente questo le servirà, per capirsi meglio e per affrontare i problemi che sicuramente dopo l'arrivo del ciclo si troverà davanti.
Ethel e Jace come già detto più volte li adoro e sono sicura che quando Ethel riuscirà a fidarsi abbastanza di lui da aprirsi totalmente riusciranno ad andare avanti, anche se non credo lei lo farà tanto presto e potrebbero perdersi di nuovo prima di ritrovarsi.
E adesso parliamo di Katniss, lei che da una parte vuole questo bambino ma dall'altra le sue paure sono troppo forti, troppo radicate nel suo animo e non solo per gli Hunger Games e tutto quello che hanno portato ma per tutto quello che lei ha dovuto sopportare prima, la fame, la paura, e soprattutto la depressione della madre in seguito alla morte del padre, questi sono tutti pesi molto importanti della sua bilancia personale e non credo che possono, almeno al momento, competere con quello che si trova nell'altro piatto, Peeta e la felicità di essere padre.
Peeta e il suo sguardo una volta appresa la bellissima notizia, sono cose che non riusciranno a essere messe da parte facilmente, soprattutto la sua cocente delusione non solo all'apprendere dell'arrivo del ciclo ma soprattutto dal comportamento di Katniss. Peeta sicuramente si troverà tra 2 fuochi, l'amore per Katniss che è stato il motore della sua vita e la sua voglia di avere una famiglia, dei figli.
Sarà una tematica molto importante e difficile da sviluppare ma sono sicura che ci riuscirete in modo eccellente come avete fatto con le tematiche importanti sino ad ora.

02/07/20, ore 19:39

Questo capitolo lo sentito come una svolta alla vita dei nostri personagg soprattutto nella vita di Ethel che è riuscita finalmente a fare un passo verso Jace, verso l'accettazione, un passo verso un futuro che adesso fa meno paura, anche se sono ancora tantissime le cose che dovrà condividere con Jace ma sono fiduciosa.
Joanna e un cane, ho riso molto all'idea, e sicuramente ne vedremo delle belle. Lei e Gale mi piacciono sempre di più sono praticamente perfetti insieme.
Thom e Delly finalmente hanno fatto pace anche se per un secondo ho avuto paura, avrei voluto davvero tirare uno schiaffo a Thom quando ha baciato Lillian ma fortunatamente ha capito ed è ritornato sui suoi passi.
Infine Katniss e il suo ritardo di 2 settimane, non riesco nemmeno a pensarci e immagino solamente la sua faccia.
Credo che questa parte del ritardo di Katniss mi ha lasciato un po' stranita anche perché lei e Peeta non hanno parlato da quando lei gli ha chiesto di venirle dentro, non una parola, non una domanda. Spero vivamente ci saranno più avanti. Adesso sono troppo curiosa di quello che succederà al ritardo del ciclo.

02/07/20, ore 02:28

Che dire, questo capitolo è stato molto ricco, intenso. L'adozione di Finn, tanta emozione e tante lacrime, il regalo più bello del mondo, Annie e la dua straordinaria dolcezza. Poi Katniss che desidera un figlio, sono un po' scettica al riguardo e mi andrò a rileggere sicuramente l'epilogo della Collins :)
Poi il matrimonio, che dire Effie si è superata, ed è stato un matrimonio eccezionale anche se come dice Joanna la sua felicità sono i bambini e "carino" e poi il modo in cui gli ha detto della gravidanza, pazzesco, proprio da Joanna.
Un'altra parte che mi è piaciuta è stata gli scambi di battute tra Katniss e Joanna, le ho viste per la prima volta davvero unite dopo il 13 quando si allenavano per diventare soldati e uccidere Snow.
Ethel mi è sembrata strana, molto strana, forse Jace sta facendo davvero miracoli. Thom e Delly be mi hanno lasciato un po' interdetti, però so che Thom la perdonerà, deve. Ci sarebbero tante cosa da dire su questo capitolo per racchiuderne la bellezza e soprattutto la profondità di questo stupendo matrimonio che nonostante sia stata schifosamente pubblico, er soprattutto vero. Sia Gale che Joanna non avrebbero voluto essere da nessun altra parte se non li a giurarsi amore eterno tra loro e la loro pazza famiglia.

01/07/20, ore 19:30

La frase di Italo Calvino all'inizio del capitolo è una delle mie preferite, e la trovo super azzeccata. Questo capitolo è molto dolce ed anche un po' fluff, sempre che Peeta e Katniss possano esserlo. Immaginarli trasportare gli scatoloni di nascosto dal loro mentore mi ha fatto ridere. Ci vogliono ogni tanto questi momenti di comicità, come anche la lista "della convivenza". Insomma è bello vederli come due normali 18enni che si imbarazzano un pochino per un reggiseno nero di pizzo. Per quanto riguarda il bacio aspetterò impaziente.. e poi, ma la notte del "giglio"? È successo -quello quello- secondo voi? Io non ricordo esattamente adesso, ma mi sembra che i libri abbiano lasciato sempre un po' questa questione nel vago. Continuerò a leggere la storia, a presto:))

01/07/20, ore 18:15

Questo capitolo scalda davvero il cuore. Anche se qui e lì ci sono sprazzi di malizia, è tutto così puro e perfetto che ti fa venir voglia di pensare "anche io voglio un amore così, proprio così". Concordo sul fatto che l'amore ha bisogno di lentezza, soprattutto tra questi due e tutto quello che hanno passato. Poi.. adoro Joanna e non vedo l'ora di vederla entrare in scena, magari un suo conforto con Ethel sarà super divertente, di sicuro sono due tipe toste. Bella bella bella storia :))

01/07/20, ore 16:30

Avete reso questo processo talmente reale che mi sembra di essere li in quell'aula a guardare la squadra oro abbracciarsi per festeggiare la vittoria. È stata dura, le risposte sono state sofferte, sentire il dottore raccontare di come sia arrivato all'ultimo momento il cambio di squadra, mi ha fatto venire i brividi perché posso ben immaginare come si sia sentito, naturalmente era sollevato di non essere morto.
Poi Gale, la sua testimonianza è stata tra le più sofferte, ha dovuto ammettere davanti a tutti che è un assassino, che tutti loro sono degli assassini e soprattutto ha dovuto finalmente dire la verità, sono le sue bombe ad aver ammazzato Primrose Everdeen. Quando dolore in quel momento, per Katniss e per lui. La Coin li ha distrutti irrimediabilmente in quel momento.
Inoltre in questo processo abbiamo conosciuto una parte di Effie che non mi aspettavo e mi ha lasciato totalmente a bocca aperta, spero più avanti ci darete modo di conoscerla meglio.
La testimonianza di Katniss è stata dura, molto dura e sinceramente credevo sarebbe crollata invece è riuscita a resistere anche se duramente.
Haymitch come sempre li ha salvati. Haymitch a cui devono tutto. Haymitch che li ama come figli e che li ha protetti e sempre li proteggerà.
Grazie ragazze per questo meraviglioso capitolo

01/07/20, ore 15:06

A me il personaggio di Thom piace molto, e sono contenta che abbiate inserito il suo pov. Trovo bellissima la frase finale, è vero che visti da "occhi esterni" il rapporto tra Peeta e Katniss risulti non sano, quasi un odio/amore di cui però nessuno dei due riesce a fare a meno. Pollice in su anche per questo secondo capitolo, mi piace davvero. Alla prossima ^^

01/07/20, ore 14:44

Ehi ciao ^^ Inizio con dire che dopo 4 anni di fidanzamento ho finalmente convinto il mio ragazzo a vedere la saga di Hunger Games per intero ed io con lui per la 1735 volta. Tutto ciò mi ha fatto venire una gran nostalgia di quel mondo, di quei libri e quindi eccomi qui, che torno su efp dopo secoli alla ricerca di qualcosa che alimenti la mia voglia di tornare con il cuore e la mente a Panem. Il fatto che ci siano 89 capitoli davanti a me non si spaventa, anzi sono contenta così ne avrò da leggere per un bel po' e non vedo l'ora. Ho letto molte recensioni positive su questa fiction, e anche se ora sono solo al primo capitolo non posso far altro che confermarle. Mi piace molto il vostro stile di scrittura, lineare e chiaro (e davvero difficile da trovare). Per ora: adoro! Ci vediamo ai prossimi capitoli :))

01/07/20, ore 12:33

Amo Jace Bohl è praticamente adorabile *. * e credo che solamente lui potrà far uscire Ethel dalla sua depressione e farle riprendere a vivere davvero stavolta.
Enobaria è praticamente odiosa, sembra quasi che la guerra per lei sia passata indennamente, che i giochi non abbiano in qualche modo distrutto anche la sua vita, ma forse è così perché lei era tra i favoriti e i favoriti nascevano per vincere i giochi.
Il discorso tra Katniss e il dottor Aurelius mi ha fatto venire un brivido lungo la schiena e sono quasi certa che la bolla scoppierà perché Peeta vuole dei figli, li vuole intensamente. Perché nonostante il sesso e l'amore per Katniss vuole che la vita vada avanti, e soprattutto vuole amare. Bellissima l'immagine di Joanna madre e moglie, la trovo adorabile forse per la prima volta da dopo che l'ho conosciuta nuda dentro l'ascensore :) ricordo ancora l'espressione di Katniss.
Haymitch ed Effie sinceramente li prenderei a schiaffi per come si nascondono dietro false menzogne, perché avrebbero dovuto amarsi invece di nascondersi dietro una maschera di ironia. Forse il processo li aiuterà o forse no. Però li vedrei bene adottare un bambino dell'associazione dei Mellark :)
E infine Thom e Delly, il loro percorso sarà difficile ma si amano, si sono sempre amati in un modo puro, vero e per questo sono fiduciosa, so che ce la faranno.

01/07/20, ore 10:03

Questo capitolo è stato molto intenso, tutto si sta muovendo. Ethel e Thom che cercano in qualche modo di rimanere uniti nonostante tutto, nonostante lei cerchi di proteggerlo mandandalo via da sua moglie, anche se quello sarà un percorso lungo e doloroso, almeno secondo me. E poi c'è Jace *. * che si arrampica sino alla sua finestra per sapere come sta, che riesce in qualche modo a fare breccia dentro di lei iniziando a leggerle un capitolo del libro (di cui mi piacerebbe sapere il titolo). È stata una scena bellissima, anzi in realtà tutta la storia dei Jacel mi piace molto, da come iniziata, com'è continuata.
Poi abbiamo Joanna e Gale che finalmente si sposano, loro che si amano in un modo vero, diverso. Joanna che con la sua incredibile forza d'animo vende il suo matrimonio per salvare i auoi figli. Bravi, veri.
Katniss e Peeta ancora in questa bolla, che si nascondono da tutto e tutti.

01/07/20, ore 00:49

Dall'inizio del capitolo che cerco di mettermi prima nei panni di Delly e Poi in quelli di Thom e non ci riesco, perché molto probabilmente avrei agito come Delly cercando di proteggere Ethel dall'altro se mio fratello dovesse stare male e il mil compagno non mi doce nulla forse potrei uccidere. Però se fossi state Ethel avrei chiesto lo stesso a mia cognata a cui mi sarei aggrappata per cercare di stare meglio. La conclusione di tutto questo discorso è per dire che molto probabilmente Delly avrebbe dovuto essere in qualche modo più presente nella vita di Ethel, anche se con una bimba piccola, un lavoro, un marito ecc forse ha fatto tutto quello che poteva.
Ethel sta meglio, ed è cattiva perché si odia e soprattutto odia essere stata salvata. Thom viene colpito duramente e spero riesca ad uscirne fuori semza guastare il suo rapporto con la sorella e soprattutto con la moglie cercando in qualche modo di capire. Gale per la seconda volta ha salvato la vita di Ethel, e sono sicura che adesso con Joanna, Annie e Jace riuscirà a rimetterla in piedi. Ma sarà dura, molto dura. Jace è adorabile e forse riuscirà a risolvere tutto, forse riuscirà a cancellare quel no pronunciato per orgoglio.
Per quel che riguarda il processo, sarà dura ma molto probabilmente riusciranno a farlo a porte chiuse. Per il. Documento sulle votazioni degli Hunger games sarà invece molto più difficile secondo me.
Peeta e Katniss si sono ritrovati e so chiuderanno di nuovo nella loro bolla, ma durerà poco secondo me, qualcosa succederà e scoppierà creando un casino.
Complimenti per come state gestendo la depressione di Ethel.

30/06/20, ore 23:24

Capitolo molto forte. Sono quasi sicura che Ethel si salverà ma ho paura lo stesso. Non so se Delly ha fatto bene ad omettere l'esistenza di Melania, non lo so, anch'io mi sarei arrabbiata ma la situazione è diversa, forse farle vedere che la vita va avanti l'aiutera anche se al momento questo ha portato al suicidio e se non fosse stato per Delly che ha chiamato Gale a quest'ora sarebbe morta.
Gale e Joanna si sposano *. * sono così carini insieme, loro e la loro strana ma fantastica "famiglia".
Katniss e Peeta sono strani la bolla sta scoppiando. Però finalmente si farà luce sua Coin e forse Katniss verrà scagionata definitivamente. Corro a leggere il prossimo capitolo

30/06/20, ore 20:31

Inizia una nuova parte, una nuova vita. Sono passati 6 anni (più o meno) dalla fine dea guerra, 6 anni in cui i nostri personaggi sono cambiati, hanno elaborato ch più chi meno quello che è successo. Abbiamo Katniss e Peeta che continuano nonostante tutto a vivere nella loro bolla perfetta anche se ho l'impressione che stia ler scoppiare, il matrimonio non si è fatto, o meglio quello ufficiale. Thom e Delly crescono felicemente la piccola Niss *. *
Poi c'è Haymitch che è diventato sindaco, a quanto sembra ha ripreso in mano la usa vita, però questo le è tocca dire addio in qualche modo ad Effie, che lo ha aspettato per un bel po' di anni secondo me, anche se ancora non riesco bene a capire cosa sia successo tra i due. Ma ritornando ad Effie si è fidanzata condenti di castoro :) secondo me ne vedremo delle belle.
Gale, Joanna e Annie hanno costruito la loto famiglia con i piccoli Finn e Brett e sembrano felici finalmente, e se tutto va bene e non sarete abbastanza cattive (scherzo, forse :)) avremo la piccola Gracie.
Poi Ethel, lei che ha resisto per tutti questi anni ha finalmente ceduto al dolore e adesso si ritrova ad essere l'ombra di se stessa, ed ho paura per lei. Anche perché ho il sospetto che Jace si sia sposato nel frattempo oppure sia andato a convivere e questo potrebbe essere per Ethel il colpo di grazia.
La tematica dell'elaborazione del lutto è molto importante è sara interessante vedere come Ethel riuscirà a superarla

30/06/20, ore 18:14

Wow. Il figlio di Gale che blocca il matrimonio di Katniss è a dir poco esilarante. Anch'io avevo l'impressione che sarebbe nato a breve, soprattutto quando loro stanno per partire ma mai e poi mai avrei immaginato che interrompesse il matrimonio. Geniale.
Haymitch che consola e sprona Katniss è stato un passo meraviglioso,solamente lui avrebbe potuto aiutarla in quel momento.
L'addio al celibato dei maschietti mi ha fatto molto ridere e anche quello casto delle ragazze, Joanna è uno spasso. Anche l'idea del matrimonio al lago, molto ma molto romantico peccato che Brett ci ha messo lo zampino :)
Il parto di Joanna è stato molto ma molto commovente, brave, la sua paura. E Gale e Katniss... Bravissime quest'ultima parte è stata molto ma molto bella. E poi Ethel e Jace, be a lui lo capisco, per lui il rifiuto di Ethel è dovuto al suo lavoro, al fatto che lei è una dottoressa e lui no, al fatto che lui non è abbastanza. E quel no sussurrato davanti il treno, i brividi.