L'atlante delle nuvole
di dr_PK

24/04/16, ore 00:07

Prima di tutto chiedo perdono per non aver recensito il capitolo scorso, prometto che cercherò sempre di recensire d'ora in poi.
Ora parto col dire che solo leggendo il primo pov ero gia in crisi di pianto, perfetto, sapevamo che non sarebbe e non sarà facile che dovranno affrottare questa storia, il loro passato, le cattiverie degli altri, la paura di non riuscire a far capire ai loro bimbi tutto. Mi è piaciuto davvero tanto, lo aspettavo da tanto questo momento ed è perfetto come lo avete scritto e gestito, parlo di emozioni non di tecnica o altro perche sono una capra in materia ma di emozioni 110 e lode.
Il pov di Katniss non mi è piaiuto solo perche in questo periodo sono arrabbiata con gli Everlark!!! Non sopporto Peeta per sto comportamento del cavolo!! che cavolo gli è successo, cosi freddo cosi distaccato!!! lo so che ci state facendo penare ma Peeta cosi è figo ed eccitante si ma anche da prendere a schiaffi. Katinis, sei andata li per riprendertelo e non dici neache una parola sensata!!! Dai vi amate e so anche che i bambini arriveranno ma è impossibile non stare in ansia ogni volta... A parte questo la chiaccherata tra donne è stata bellissima hanno bisogno di confidarsi ogni tanto, le amiche servono a questo. Comunque spero che ci farete sapere com'è andata la cena tra Peeta e Kat sono curiosa.
Per finire i Jacel, i miei adorati Jacel. Sono troppo felice per loro, non avevo dubbi che avreste trovato la bambina perfetta per loro, la amo gia con la parlantina che assomiglia tanto a quella di Ethel, dolce in un modo bellissimo pronta ad amare ed essere amata da due sconosciuti ma che sembra di amarli gia. saranno perfetti lo so me lo sento nella pancia!! Se lo meritano sia loro che la piccola Jane.
insomma capitolo bellissimo, intenso e pieno di emozioni mi è piaciuto un sacco. grazie come sempre. al prossimo capitolo
ps lo so che non cetra con questo capitolo pero sono troppo conteta che i Thelli abbaimo avuto due femmine, lo so povero thom però dai è dolcissimo che sia circondato dalle sue donne. Ho un ricordo di mio padre che parlando con un amico diceva " ho tre donne a casa, un delirio, il bagno pieno di trucchi e posso usarlo 5 minuti, aspetto le ore quando dobbiamo uscire, sono sempre contro di me, ma che noia sarebbe senza di loro " quindi sono veramente contata di questa scelta.
Grazie ancora. un bacio ragazze.

23/04/16, ore 17:05

Che bello questo capitolo tutto al femminile!
Iniziamo dall'inizio! Ho trovato molto commovente la parte di Johanna, la sua paura di non essere piú amata da Finn! Ho amato Gale e la sua dolcezza nel far comprendere a Finn quello che è successo! Lo adoro come papà, soprattutto come papà di Finn!
E poi come non amare la parte di loro tre nel lettone?!

Passiamo a Ethel! Si possono adorare più di cosi lei e Jace? Sono fantastici assieme! Amo già anche la piccola Jane che mi ricorda un po' Rue!

Ora passiamo a Katniss! Credo che Peeta abbia fatto benissimo a trattarla in quel modo! Come hanno detto Johanna ed Ethel non puoi tornare dall'amore della tua vita senza una risposta! E poi perchè accennargli dell'appuntamento?! Devo essere sincera non riesco ad essere molto comprensiva nei suoi confronti!
Spero risolvano presto! Non riuscirò a resistere fino al 18, senza sapere come andrà la loro cena!

Passiamo a S e D! Secondo me sono due dei figli dei nostri protagonisti non ancora nati!
Concludendo, siete bravissime come sempre e riuscite a regalare tante emozioni
Baci
The drramergirl
(Recensione modificata il 23/04/2016 - 08:50 pm)

23/04/16, ore 16:21

Sono FELICISSIMA per l'entrata in scena di Jane e che Johanna e Gale iniziano a parlare a Finn del passato. Curiosissima di saper cosa farà riconciliare Peeta e Kat. Bravissime come sempre e baci da Sarina.

10/04/16, ore 15:26

Ciao ragazze!
Si può facilmente intuire che questa sarà una parte dell'Atlante delicata, differente dalle altre (ce ne saranno altre dopo questa?).
I problemi, che all'inizio della terza parte erano accennati, qui sono problemi veramente difficili.
Ma la relazione travagliata di Effie e Haymitch è quella che mi ha colpita di più. Non che la storia dei bambini degli Everlark sia una questione semplice, anzi, ma si poteva immaginare già dall'inizio. E invece Effie e Haymitch non pensavo che ad un certo punto sarebbero arrivati così. Non l'avrei mai detto. Avevo pensato che ci sarebbero stati dei problemi più avanti, ma non pensavo che più avanti ci sarebbe stato addirittura un matrimonio, ma non tra loro due.
E ora, l'arrivo di Effie a casa di Haymitch, con il problema alla gamba, è un vago ricordo. So di sbagliarmi, ma mi sembrava normale che vivessero insieme, con dei problemi ma sicuramente superabili. E invece eccoci qua, con una finta educazione reciproca. E con compagni diversi. Alla fine non pensavo che Effie avesse veramente sposato il dermatologo o quello che è, nonostante la chiacchierata con il suo ex coinquilino alla fine della terza parte. E fa male anche vedere che tutti la ignorano (addirittura hanno anche lasciato il villaggio!), che è riaffiorata la vecchia sensazione di essere prigioniera.
Perché in fin dei conti io penso che non è colpa sua, vuole solo ricevere delle attenzioni, essere compresa, amata, come tutti. E mi dà fastidio che tutti la trattano così.
E Haymitch, invece, per non piangersi addosso accudisce Katniss in una casa lontana dal dottore, dove tutto è così attutito. Fa male anche che, almeno all'inizio, lui e Katniss riuscivano a sorridere solo davanti ai bambini. Mi è piaciuto il dettaglio che Emma dà un bacio tra i capelli a Katniss, potrebbe sembrare una seconda (ma anche prima) mamma. Devo ammettere che, per quanto ami gli Hayffie, Emma, di cui Effie è super gelosa, sta cominciando a starmi simpatica. Beh comunque grazie al cielo è Haymitch che vive con Katniss, perchè quando all'inizio non lo avevate esplicato mi stava venendo su una rabbia!
Invece, passando a Katniss qui c'è solo rabbia autentica. Nonostante faccia comunque (qualche volta) un po' di dispiacere perchè nonostante tutto è una situazione complicata, il fatto che non fa niente per migliorarla mi dà un nervoso!
Ma quello che mi fa ancora più incazzare (passatemi il termine) è che quando Thom (Dio benedica quel ragazzo) le ha detto di Alec, lei si è arrabbiata perché è sicura che tutti ancora la vedono con Peeta, con il quale non fa proprio niente per riappacificarsi da ben un anno e un mese. Qui non la capisco proprio. Boh, speriamo che cambi presto.
E mentre Katniss bighellona, Peeta soffre. Non riesce neanche a dormire in un letto matrimoniale, ha una crisi, ma non glielo dice comunque perché ha ancora paura di ferirla in qualche modo. Ed è un trauma vederlo giocare con i bambini, che lui vorrebbe tanto (a parte il fatto che all'inizio ho letto tutina militare invece che da marinaio e mi ha fatto subito pensare a Dave, che dopo tutto questo tempo non è superato del tutto, e mai si potrà).
Neanche Ethel, che sembra quella messa meglio in questo capitolo, se la passa tanto bene. Perché ogni ciclo arriva, e porta via un'opportunità di avere un bambino con i capelli rossi, che noi comunque aspettiamo, e che voi ci dovete dare. Malgrado la difficoltà del rimanere incinta, lei e Jace (che amiamo ogni giorno di più) pare che hanno deciso di adottare un bambino, che anche se non avrà capelli rossi, darà un po' di pace alla nostra anima.
Scusate la pappardella, ma avevo il bisogno di scrivere tutto quello che sentivo!
An, ma cosa intendete col dire che è in realtà un libro? Come un libro??! Vi prego aiutatemi a fare chiarezza XD
Fede :')
(Recensione modificata il 18/04/2016 - 03:08 pm)

05/04/16, ore 11:27

Complimenti come sempre. I personaggi sono tutti stupendi, ma stavolta vorrei concentrarmi su Effie. Avete fatto un lavoro meraviglioso sul suo personaggio. Questa donna che era sì sì capitol, ma ha fatto una rivoluzione al fianco di Haymitch per i suoi ragazzi . questa donna è tanto fragile quanto forte.
Comprendo perché ha scelto lui a Haymitch e forse lo condivido. Lei ha scelto una persona che la merita, che la capisce, che la mette sempre al primo posto e cerca sempre di farla sentire calma e serena. Sono certa, però, che lei sappia la fortuna che ha.
Sappia che in fondo, lui era ciò che di meglio potesse capitare.
Io sono sicura che ami Haymitch, lo so, per quanto nessuno e nemmeno lui ci creda.
Lei ama talmente tanto Haymitch che ha la consapevolezza di aver perso quel treno.
Sa che il treno che può renderla felice è il suo attuale marito. Anche se ha tutte le sue fisse con creme anti rughe ecc, per farla sentire più bella.
Sono certa però, che un giorno suo marito si accorgerà dei sentimenti per Haymitch. Spero allora che sia abbastanza forte da capire e accettare.
Effie si sente messa da parte da tutti, come se fosse invisibile, ad eccezione delle bambine.
È gelosa, forse invidiosa di Emma, ma cerca di non darlo a vedere... Anche se è evidente.
E come non potrebbe? Quella donna occupa il posto che avrebbe dovuto essere suo. Ma lei non aveva scelta. Lei doveva compiere questa scelta.

Un breve appunto su Katniss... So quanto sia difficile accettarlo, ma Thom ha fatto bene a sbattere in faccia la verità. Non ha bisogno di delicatezza in questo momento. Come Peeta... Sta facendo la cosa giusta. Darle tempo. Lei dovrà accettare la cosa e superare ogni morte con i suoi tempi e lo farà. Perché in cuor suo, desidera diventare madre e avere Peeta al suo fianco.
Bravissime. Scusate per la lunga recensione.
Un abbraccio,
Juliet

05/04/16, ore 00:47

Perdono per il ritardo!!! Comincio recensendo questo e, appena ho un attimo, faccio anche il precedente. Procederò per POV ma un unico sentimento li accomuna tutti: TRISTEZZA A PALATE.
-Katniss
"Certo non è quella di Peeta, ma LUI ha imparato a prepararla in modo molto decoroso." Come avevo già detto: un INFARTO. Siete riuscite a trollarmi di brutto. Il mio povero cervellino bacato è stato inondato da pensieri del tipo: lui? LUI? chi cazzo è lui? come è possibile che ci sia un lui che non sia Peeta?!? Che minchia gli passa per la mente a quelle due pazze????? E via discorrendo.. Poi il "dolcezza" mi ha tranquillizzato. Per fortuna.
E' tutto strano: Haymitch che fa i pancake, Emma che bacia Katniss.. Hay e Kat conquilini sono buffissimi e dolcissimi in realtà, ma è tutto così.. SBAGLIATO. E' Peeta che fa i pancake e le focaccine, che pensa alla casa e che conforta Kat quando ha gli incubi. E vogliamo parlare della stanza arancione che non c'è più??? No, non ce la posso fare.. Lo so che era necessario.. io stessa ero una fautrice di questa separazione temporanea ma fa troppo male vederli ridotti così.. e per questo io AMO sempre di più Thomas Evans (lo sapevo che erano femmineeee): Vatti a riprendere Peeta, CAZZO!!! Vacci Thom!! Sei tutti noi! Se non la smuovi tu quella testona, non può nessuno!!
-Peeta
I miei poveri feelings.. il cucciolo Peetaloso non è durato che pochi giorni senza la sua Kat prima di crollare.. Vederlo insieme alla famiglia HMO è esilarante (mi ha sempre affascinato il rapporto di rivalità-rispetto tra Gale e Peeta.. quasi quasi li shippo), per non parlare di Jace, che vedo perfetto a lavorare con lui in pasticceria. Ma, ripeto, non è quello il suo posto. Si stanno uccidendo
-Effie
Ma solo a me viene il vomito ad immaginarla a letto con Theobald? che schifo.. cmq povera Effie.. sta soffrendo tantissimo anche lei. Sta perdendo la sua famiglia, rimanendo sola con quell'essere inutile, (quasi rimpiango Wallie), dovendosi confrontare giornalmente con Emma (che cmq io non riesco ad immaginare giovane. sarà che l'avete presentata come Signora Bovis ma io me la immagino vecchia. magari potreste farci vedere qualche foto) e consolata solo dalle sue nipotine. Non ho ancora capito se si è pentita di aver respinto Hay.
-Ethel
Poco da dire qui. Ha finalmente capito che la sterilità era nel suo cervello. E Jace riesce sempre a dire-fare la cosa giusta per renderla felice. Non ci resta che aspettare il prossimo pargolo della grande famiglia.
-Conclusioni:
Chi cazzarola sono sti due?? Avete intenzione di farci andare davvero fuori di testa? Vi rendete conto che ho pensato (per un momento) che fossero Snow e la Coin?!? Ho dei problemi seri.. cavolo se li ho..
Vi prego aggiornate presto con un capitolo un pò più positivo (anche se non penso le cose si risolveranno così in fretta)
Baci

03/04/16, ore 15:29

Bellissimo....siete sempre bravissime!!!! Non vedo l ora di leggere il seguito....

01/04/16, ore 13:22

Non lascio una recenzione da tempi immemori, e mi scuso umilmente, ma sappiate che nonostante qui mi faccia sentire poco vi odio e vi amo allo stesso tempo come sempre
<br>
br
Mi aspettavo delle cose così come mi avete stupito con tutte le altre. Haymitch e Katniss coinquilini *_* li volevo così tanto, ho sempre pensato che il loro fosse il rapporto più unico e speciale di tutti, così tanto che non potevano non supportarsi a vicenda dopo quello che è successo; certo, così facendo si sono "adagiati" entrambi (sopratutto Kat che prima di capire una cosa deve sentirlo dagli altri, ma è sempre stato così..), ma questo è solo il risveglio, "l'incipit" di questa quarta parte, e sono fiduciosa che le cose evolveranno presto (anche perchè il finale è uno solo, e sappiamo tutti qual è) <br>
Thom circondato dalle donne hahahahah povero xD ma ce lo vedevo troppo come papà di tre bambine... e poi mi spiegherete da dove cavolo avete tirato fuori i nomi delle gemelle! Li ho dovuti rileggere 4 volte prima di capirli! xD <br>
Come tutti i precedenti risvegli, ho amato tantissimo "l'impostazione" del capitolo, il fatto di come siate in grado di scrivere e di dare un senso al salto temporale tra una parte e l'altra, a tutti i cambiamenti ma allo stesso tempo di collegarli con un filo sottile a parti mancanti accadute precedentemente... è rimarcazione tra passato e presente che sono sempre prepotentemente legati tra di loro e ci fanno capire meglio i personaggi, le loro emozioni, le loro azioni e le ragioni di esse. Quelle telefonate, che danno un senso in più e un significato a tutto, ti spingono a rileggere tutto il resto, chiudono un cerchio e ne riaprono un altro; sono semplici nel loro piccolo, e geniali allo stesso tempo, se paragonate a tutto il resto (siete sempre delle maghe con le parole, non smetterò mai di dirlo!)

PEETA. Questo pov mi ha distrutto il cuore! La sua forza e la sua fragilità, è qualcosa che avete sempre descritto e reso benissimo, ma mai come adesso. Certo che però quando si tratta di sbloccarsi in qualcosa è peggio di Katniss... ma non posso biasimarlo. Non può sempre soffocare i suoi bisogni e i suoi desideri più grandi (quelli fisici abbiamo appurato che sono a posto...hahahah); certo che però, una chiacchierata tra di loro ci sarebbe stata... ma come ho detto, la situazione deve ancora sbloccarsi ed evolversi ;)

Welcome Edric! ❤❤❤ ma possibile che gli anticoncezionali siano tutti la copia di Gale? Siamo sicuri che siano anche di Jo questi marmocchi?! (ovviamente scherzo!!!! xD) e voglio la sua foto con la tutina da marinaio!!!!! *_*

Jace e Ethel, solo tanti ❤❤
❤❤ per loro! Ora comincio ad immaginarmi una famiglia alla Meredith e Derek (ovviamente senza la brutta fine di quest'ultimo, altrimenti Ethel può anche gettarsi da un ponte.... black humor, losoloso xD)

L'unica cosa che mi ha lasciata un pò alla sprovvista è stato il pov Effie... a parte il riferimento sugli "intrattenimenti notturni" che stava per farmi vomitare (ma credo che quello fosse un effetto voluto...siete tremende quando volete!), è stato proprio tutto il discorso del suo "sentirsi messa da parte" che non ho mandato giù... capisco per la sitauzione e la lontananza che si è creata con Katniss e Peeta (ma per quello, più di tanto, non può fare), ma insomma... è la vita che hai scelto, no? Sono sicura che tutto questo ha un motivo, una ragione, un punto dal quale partire per far evolvere il suo personaggio e la sua storia... perdonatemi se a volte sono un pò critica con i personaggi, ma il fatto che io abbia sempre straveduto per Haymitch non mi aiuta a farmela andare giù... la loro storyline non è mai stata facile e lineare, ma a volte sia per l'uno che per l'altro mi parte lo scazzo facile HAHAHAH

Bellissima anche la sorpresa finale! *___* in un modo o nell'altro ci fate incuriosire sempre, avete sempre 3000 idee che non so come abbiate fatto a non essere già impazzite xD mi spremerò le meningi per capire chi siano S. e D., per adesso lasciamo solo qualche idea in mente, per le ipotesi è ancora presto ;)

Come sempre voglio ringraziarvi per aver creato e darci sempre una tale meraviglia... l'Atlante è così radicato nella mia vita che non so come farò quando avrà fine (spero tra molto, MOOOOLTO tempo...!!!) sigh, mi viene da piangere al solo pensarci!
Con immenso affetto (e anche un pizzico d'odio),
- Arianna

(Recensione modificata il 01/04/2016 - 01:25 pm)
(Recensione modificata il 01/04/2016 - 01:25 pm)
(Recensione modificata il 01/04/2016 - 01:30 pm)

01/04/16, ore 11:11

Credo che la bellezza delle storie, dei racconti e dei loro personaggi sia racchiusa nella capacità di farti evadere dalla realtà oppure nella capacità di identificarti nelle loro vicende o provare le loro stesse sensazioni. Mai come questa volta mi sento così vicino a Peeta, così simile a lui. La citazione di saba è qualcosa di stupendo e mi ha toccato in una maniera impressionante. Io per prima so cosa significa essere costretta a stare lontana da chi si ama perché l'altra persona ha chiesto tempo. Io per prima so cosa significa vedere l'altra persona ogni tanto e per quei pochi momenti fare finta che tutto vada bene, che tutto sia a posto per poi separarsi e sentire un senso di vuoto e di abbandono. So cosa significa quell'incertezza tra lo stare insieme, ma in realtà non esserlo davvero. So cosa vuol dire voler costruire una famiglia e sentire l'altra persona rispondere che non sa se sarà mai pronta. So cosa vuol dire stare sospesi in bilico su un filo, aspettando una parola dall'altra parte. So come si sente Peeta, lo so perfettamente e voi come al solito siete state magistrali a trasmetterci il suo stato d'animo. So anche che per Peeta finisce bene la storia, almeno questo mi consola. Fantastiche come sempre!! Alla prossima

01/04/16, ore 00:52

Mamma mia io vi adoro sempre di più! Non smetterò mai di ripeterlo, SIETE FENOMENALI!!! Ogni singola cosa della vostra storia è semplicemente perfetta e davvero diventa sempre più difficile aspettare il capitolo successivo. Grazie per aver creato questa storia bellissima, per me migliore dell'originale, grazie grazie grazie. Alla prossima

31/03/16, ore 15:19

Ho letteralmente divorato l'Atlante, leggendolo per lo più di notte, arrivando anche a fare le 5 di mattina per colpa di alcune parti che non potevano aspettare il giorno dopo per esser lette. L'ho trovato per caso, alla ricerca di una storia "dopo" gli hunger games ma prima dei bambini e mi è sembrata perfetta. Dopo tutto quello che gli è stato fatto, tutto quello che gli è stato tolto, Peeta e Katniss non potevano da un giorno all'altro decidere di vivere insieme ed avere figli come una qualsiasi coppia, anche se sarebbe più che meritata una vita "normale" per loro, ma poi non sarebbero Peeta e Katniss se non lottassero per quello che vogliono. Non ho parole per descrivere la bellezza di questa storia che è a tutti gli effetti un libro anche se non si compra nelle librerie. Mi ha affascinata e colta di sorpresa sempre, senza mai riuscire a farmi prevedere le mosse dei personaggi, come spesso accade in altre storie che ho letto.
L'Atlante mi aiuta a staccare dalla quotidianità, da situazioni stressanti e difficili da cui alle volte è difficile estraniarsi anche solo per una mezz'ora per "staccare la spina", è diventato un rituale serale leggere qualche suo capitolo, quindi ci tenevo a ringraziarvi particolarmente, chiunque ci sia dietro a questa storia, grazie grazie grazie. Dato che ho scoperto questa meraviglia da pochi giorni vorrei chiedervi quale sia la frequenza con cui aggiornate, non per qualcosa in particolare ma giusto per sapere, perché non l'ho capito! XD
Per quanto riguarda i bigliettini alla fine con le iniziali, sto per dire un'enorme cavolata ma vi dico quello che ho pensato d'istinto:
Ho immaginato che siano Peeta e Katniss anche se le iniziali non ci azzeccano, magari hanno degli pseudonimi. Come se il loro libro, quello dove raccolgono i ricordi fosse L'Atlante. È una mastodontica cavolata alla Pirandello della serie "teatro nel teatro" ma è la prima cosa che ho pensato.
Grazie ancora, chiunque voi siate.

P.s. Giusto...dimenticavo...FATE UNA STATUA A THOM cavolo! Qualcuno che finalmente ha le palle per dire a Katniss come stanno le cose! Per come si sta comportando meriterebbe di sapere che Peeta sta cosi male per colpa sua! Povero cucciolo di panettiere!
P.s.s Vi prego ma davvero il figlio di K&P si chiamerà Haymich Junior?? No perché spero che qualche santo gli vada in sogno a sti due e gli dia un'illuminazione!
P.s.s.s. ok la smetto, ciao!
(Recensione modificata il 31/03/2016 - 03:31 pm)

31/03/16, ore 13:07

Questa storia merita davvero di essere inserita nelle scelte. Ho letto moltissime fanfic sul tema "Hunger Games", e molte di queste erano anche belle, ma questa, questa è senza alcun dubbio la migliore fanfic che io abbia mai letto in vita mia. Molto spesso la ho definita nei miei commenti il vero sequel della saga originale. La scrittura è ottima e le autrici riescono a trasmettere le emozioni e le sensazioni provate dai personaggi. Grazie per la vostra attenzione

31/03/16, ore 12:17

Ho la netta impressione che scrivere questa recensione sarà più dura delle altre volte perchè il capitolo è lungo, ha milioni di punti da analizzare e sviscerare, la Effie di Mormic è una rivelazione e la sorpresa finale è un rompicapo di grande stile!
L'atlante è un libro? E sta a noi scoprire chi sono S e D? Beh, se S e D sono due nickname di penna che non corrispondono alle sigle dei loro veri nomi, e sono personaggi dell'atlante stesso non appartenenti alla nuova generazione, io penserei ad Ethel e Jace, anche se mi sembra un pò troppo scontato. All'inizio pensavo a Kat&Pee per la storia del loro libro che scrivono sotto consiglio di Aurelius, ma c'è una macchia di caffè sulla risposta di lei, e a Katniss non piace quello che per me è il succo degli dei. Poi non li vedo così espansivi in una loro probabile corrispondenza, quindi li ho esclusi. Ho pensato a Jo e Gale, visto che parlano di culi splendidi e ripassate mattutine, ma Johanna è quella che non ama, non potrebbe scrivere ti amo su un foglioquindi escludo anche loro. Effie ed Haymitch no, lei non sopporterebbe quel linguaggio visto come è maniacalmente precisa ed educata. Thom e Delly? Con due gemelle e Niss a seguito, le coliche, le notti insonni, il lavoro, il cantiere... non li vedo alle prese con un libro, nemmeno nella vecchiaia XD Rimangono davvero solo i Jacel... Jace, nel suo adorabile egocentrismo tipico del distretto 4, lo vedo ad autoshipparsi come coppia, così come vedo Ethel a prenderlo in giro con la storia di Effie e Theobald come sua coppia preferita. Lui potrebbe avere un ufficio, ora che lavora con Peeta, ed avere orari sballati. Lei sicuro ha orari improponibili, visto che è un dottore quindi... sì, la mia prima ipotesi è questa! A meno che... non si parla di Annie e Finnick! Da lei posso aspettarmi di tutto!!! La sua instabilità mentale, il suo vedere Finnick ovunque, la strana forma di comunicazione che ha con lui e che esiste solo nella sua testa... non potrebbe essere una sorta di illusione che si crea lei? Vabbè, avete mandato il mio cervello in pappa a prima mattina, la smetto qui. Sono quasi certa di aver detto tutte cavolate e di non aver colto l'unico indizio che avete nascosto in quelle parole, ma di averne inventati tremila di sana pianta...
Passiamo al capitolo vero e proprio. WOW. Non ho parole. Sbaglio o c'è stato un leggero cambio di stile nel descrivere i pensieri dei vari punti di vista? Di solito avete lasciato a noi l'interpretazione dei loro momenti, questa volta invece ho notato che tutto viene descritto per bene, mostrandoci le difficoltà di Katniss con la lontananza, il suo non accettare la separazione con Peeta, la sua continua illusione che tutto va bene, il suo maledetto egoismo che si mostra più forte che mai nel crogiolarsi in una vita agiata e nel non trovare alcun compromesso "perchè le sta bene così". Mi piace tantissimo questa scelta, perchè riuscite a farmi entrare ancora di più nella psicologia del personaggio e farmi capire il perchè delle sue azioni.
Katniss è odiosa. Ritorno sulla linea dei miei pensieri originari. Invece di pensare a trovare una soluzione per quella maledetta situazione di stallo, si gode la bella vita con Haymitch. Facile farsi spupazzare due volte all'anno annullando i pensieri e i problemi e poi ritornare a mangiare pancake pieni di marmellata fatti da un quasi papà che la vizia. E' bello vivere così, in una bolla di falsa illusione, ignorando il problema reale. Ma si meriterebbe una botta in testa! Applauso di 92 minuti no stop a Thom che le sbatte in faccia la verità! Ci voleva, c'è bisogno di qualcuno che le dia una scrollata. Io ero certa di trovarmela diversa e invece come al solito si chiude del suo egoismo e addio.
Peeta è un continuo dolore... la storia dell'episodio, il suo ricovero a Capitol City, la sua ossessione a voler proteggere Katniss tacendole la verità, i continui viaggi, il tuffarsi completamente nel lavoro (e nell'alcool) sono cose che mi hanno segnata abbastanza. Sembra lui l'unica persona a voler fare qualcosa per tenere in piedi quella relazione quasi del tutto inesistente. Doveva mettersi da parte e darle del tempo? Lo sta facendo, pur continuando a trovare dei punti di incontro necessari alla loro sanità mentale. Peccato che penso che siano più dannosi che altro...
Effie... per me è una rivelazione questo risveglio. Standing ovation per Mormic che mi ha lasciata a bocca aperta, devo assolutamente trovare il tempo per leggere la sua storia e approfondire il suo punto di vista sulla donna, ma io credo di riuscire a capirla soltanto a partire da questo pov. Tralascio il disgusto che mi ha causato il caro maritino, è davvero una cosa raccapricciante (TUTTO!, compreso farle trovare le ciabatte perfettamente allineate ai piedi del letto... e il filo interdentale mentre si è sulla tazza... oh lord!), per concentrarmi sul suo sentirsi perennemente marginalizzata. In un angolo... lo si vede nel sogno, lo sente quando si confronta con Emma, sembra quasi vivere una vita non sua. Insomma, la smettiamo di far vivere anche Effie nell'illusione di un matrimonio perfetto? Hay si sta tenendo in forma sperando di non pensare a lei, fallendo miseramente ne sono certa, è ora che  Effie capisca la situazione e la smetta con la farsa delle cremine, dei massaggini e delle notti infuocate... potrei vomitare (Piton non mi è mai sembrato più azzeccato di così).
Ethel... oh Ethel rientra sempre più tra i miei personaggi preferiti, insieme a Jace. Continua ad avere sempre qualche difficoltà ad accettare la sua storia, forse, ma camminare a testa alta con il tatuaggio in bella vista, accettarela sua condizione di donna in grado di generare vita, nonostante l'abbia più volte rinnegata, la rende ancor più meravigliosa. E l'idea dell'adozione? E' così dolce, tenera, azzeccata, così da Jace da lasciarmi senza fiato. E' il pov che mi ha lasciato il sorriso, quello che trasmette speranza. Meraviglioso, il mio preferito.
Non vi nascondo che quegli scorci di telefonate lasciate a metà mi hanno causato angoscia, ma sono sempre perfetti, come ogni cosa, come voi e come le vostre menti geniali.
Non mi stancherò mai di dirvelo e ripeterlo: siete persone splendide e meravigliose, così come l'atlante. Perdonate la lunghezza, non odiatemi!!
Un bacione enorme.
S.

31/03/16, ore 11:07

Eccomi anche dopo questo capitolo per recensire la vostra meravigliosa storia!
Siete state come sempre superbe, capitolo senza ombra di dubbio importante per capire come i nostri personaggi siano cambiati nel tempo, di come anche i loro sentimenti siano cambiati e non. Ho semplicemente adorato Thom che é riuscito a dire la verità a Katniss che sembra sempre vivere nella sua bolla protettiva. Che dire su Effie, nonostante il suo ruolo negli hunger games si dimostra colei che ha più cuore alla fine, che si preoccupa di tutto e tutti. Spero vivamente che finisca con Haymitch perché lo amo. Di Ethel e Jace non c'è niente da dire solo che sono meravigliosi e spero che possa rimanere incinta prima o poi! Vi mando un bacione, spero aggiornerete presto

Eva
(Recensione modificata il 31/03/2016 - 12:46 pm)

31/03/16, ore 08:35

Leggere un capitolo di questa storia è sempre un'esperienza meravigliosa! Non mi aspettavo che katniss e Peeta rimanessero separati per un anno! Ma credo che fosse necessaria questa separazione! Katniss che vive con Haymitch è stata davvero una bella sorpresa! Mi piace molto anche la trasformazione di Haymitch. La parte che più ho adorato è stata quella in cui Tom dice tutto ciò che pensa a Katniss. Amo Tom per questo. Passiamo a Peeta, mi piace la sua vita nel Distretto 4 e la complicità che si è creata con Jace e Gale! Mi piace molto soprattutto che abbia instaurato un rapporto con Gale, cosa che sembrava impossibile! Anche leggere i pensieri di Effie è stato molto bello, mi spiace che lei si senta allontanata da Peeta, Katniss ed Haymitch. Che dire di Jace ed Ethel? Sono meravigliosi come sempre! L'idea che l'Atlante sia un libro la trovo geniale, anche se non so proprio chi possano essere S e D! Aspetto con ansia il prossimo capitolo, Baci The dreamergirl