Stanza 258
di Sgrissi

18/07/15, ore 00:23

Bellissima storia. complimenti .comunque non ci posso credere che sia l ultimo capitolo

18/07/15, ore 00:11

Ciao Sgri! Iniziamo con il commentary in generals del capitolo: I Larry mi hanno fatto uscire fuori i feels in una maniera inimmaginabile, quando ho saputo di Liam ho sorriso come una ebete e i Nosh mi fanno salire la ship potente.
E adesso parliamo della storia, seguo questa storia dal 3o capitolo,prima la seguivo in modo anonimo poi l'ho messa nelle preferite e ogni volta che entravo in Efp controllavo se avevi messo un nuovo capitolo. E il fatto che questa storia è iniziata nel 2012 mi fa pensare: quanto sono cresciuta io e i ragazzi. Quando ho iniziato a seguire questa FF mi ricordo un Louis con pochi tatuaggi, Harry con quei bellissimi ricci, Liam ancora con la sua ossessione, Niall con l'apparecchio e Zayn. Semplicemente Zayn. Grazie per avermi accompagnata nel mio percorso da Directioner spero tu faccia altra long così, perché grazie a te ho potuto vivere tutte questi anni, crescite, emozioni con una lettura. Grazie Sgrissi, ora vado a riempire un intera pagina di quaderno con il numero 258.💕

17/07/15, ore 23:33

Non riesco a crederci, seguo questa ff da due anni ormai, non riesco a credere che sia finita! Bellissimo finale, bellissima storia, bellissimo TUTTO! Mi è piaciuto un sacco il mondo in cui si sono evoluti le situazioni e i personaggi. Mi mancherà tanto. Bravissima!

17/07/15, ore 18:31

Io non ci credo che questa storia è finita. Non ci voglio credere. Non ho recensito gli ultimi capitoli per problemi di tempo. Adesso sono ancora più occupata di prima ma non importa perché non posso lasciare questo capitolo senza una mia recensione. Chissà poi se ti ricordi delle mie recensioni chilometriche che non finivano più. Giuro che mi conterrò in questa, o almeno ci proverò.
Iniziamo con il fatto che non hai spiegato la ormai famosa frase 'il budino alla vaniglia è sul fuoco' e questo non va bene Sgrissi, non va bene per niente ewe
Poooi, i Nosh. Stanno insieme o no? Perché io penso di si però poi si sono messi a ridere e quindi come lo devo interpretate? Come un no?
Niall e la sua tristezza per Harry e Louis che vanno via penso che rispecchi la mia di tristezza, quella di tutte le lettrici e penso anche la tua. Perché è vero, è stato un periodo bellissimo, ogni volta che aggiornavi era una gioia unica e mi ralllegrava la giornata proprio. Adesso come faccio senza questa storia? Come? Invidio tutte le persone a cui l'ho consigliata che la stanno ancora leggendo e che la leggeranno perché potranno farlo come una prima volta. Vorrei si potesse tornare indietro per farlo ancora e ancora perché questa storia non mi stuferà mai.
La rileggerò tra qualche tempo, quando mi sarò dimenticata quei minimi dettagli che mi sorprenderanno rileggendola e cercherò anche di capire.meglio, di assorbirla di più.
Quante note mi ha fatto prendere questa storia. Quante urla ho fatto in classe mentre la prof di francese mi diceva che mi avrebbe bocciata e alla fine non l'ha fatto.
Quanti pianti, quanti salti di gioia, quanti scleri con le mie amiche su WA, quante cose ci ho passato.
Farai una sottospecie di OS per specificare cose che non hai detto o un sequel o la lascerai così? Io lo dico sinceramente, secondo me non dovresti fare un sequel ma magari un dopo.. tipo a OS tra cinque anni, tra dieci anni cosa succederà a loro? Come hanno passato le loro vite in tutto quel tempo? Zayn è ancora singol? Liam e la ragazza stanno ancora insieme? Qualcuno ha più visto Nick? Louis e Josh si sono tenuti in contatto? E Harry e Niall e la loro amicizia? E poi i Larry, i nostri bellissimi e stupendi Larry, cosa fanno adesso? Louis e Harry hanno risolto con le loro famiglie?
Secondo me ci starebbe una cosa del genere. Tu che dici?
Penso ti vorrai prendere una pausa dopo tutto questo tempo che hai passato a scrivere o ci vorrai almeno provare a fermarti un attimo..
Comunque sei finita nel quaderno delle mie fan fiction preferite.
È stato un regalo della mia migliore amica, ha preso un quaderno e ci ha messo foto Larry, disegni e frasi di fan fiction. Ora che è finita ci sei entrata anche tu e sarà sempre lì, chiusa nel mio cassetto a ricordarmi questo periodo di scleri e pianti.
Buona fortuna Sgrissi e se dovessi pubblicare altre storie sarò lì pronta a leggerle.
Grazie di tutto.
_thisisreallove_

17/07/15, ore 18:22

Allora Sgri, prima di sclerare perché è ufficialmente finita l'unica Long che ancora seguivo, vorrei sclerare per il fatto che hai tenuto misterioso alcuni fatti importantissimi ed io non dormirò la notte 😭 primo fatto!! Cos'era la storia del budino tra Josh e Niall?? Daiiiiii spiega! Fa una short solo su quei due per spiegare, pleaseeeee!!! Anche perché il secondo fatto è proprio il mistero della relazione tra i due 😉 Sai che per un attimo ho creduto che Harry ci ripensasse e gli dicesse che aveva intenzione di finire la scuola?? Poi però ci ho pensato bene e se lo avesse fatto sarebbe stato solo un demente ahah quanto è carino Zayn che li appoggia?! 😍 devo ammettere che mi sono commossa quando L. Chiede a H. Di accompagnarlo a salutare Dan, e le parole che ha detto?! Ci starebbe anche una short con il "qualche anno dopo..." 😍 Okok la smetto di romperti con le mie paranoie sulle short per conoscere i dettagli se no mi uccidi ahah Mi scuso per non aver recensito alcuni capitoli, ma leggevo sempre molto di fretta davvero e non avevo il tempo di fermarmi a commentare 😢 Dico sul serio, mi mancherà moltissimo attendere i tuoi aggiornamenti con ansia, dovrò abituarmici... Spero scriverai qualcosa presto! In attesa ti mando i miei saluti e baci! JE ❤

17/07/15, ore 01:40

Io voglio piangere. È stata una storia a dir poco emozionante e bellissima. Ormai è entrata a far parte della mia vita mado. Grazie davvero, ce l'ho nel cuore. Però vorrei solo un chiarimento: ma Josh e Niall stanno insieme? si o no? Ahahahah.

17/07/15, ore 01:31

Ma io piango di brutto. È finita stanza 258. È FINITA! Non ci credo. Piango. Due anni dietro questa fanfiction aspettando con ansia un nuovo capitolo. Amo questa fanfiction, mi ha fatta ridere, sclerare, stare in ansia, piangere, mi ha fatto provare tutte queste cose. Ed è stato un bellissimo periodo. Secondo me in questi due anni sono cresciuta grazie a questa ff. Mi hai fatto finire i Nosh in una maniera orribile cwc. Io li volevo insieme e volevo sentire da Nello una cosa tipo:scopiamo forte e invece no.
I Larry li amo 😍😍 dolciosi al massimo e il saluto a Daniel è stato davvero commovente, è scesa qualche lacrima. L'unica pecca di questo racconto? LA GRAMMATICA! Giuro ci sono un bel po' di verbi sbagliatissimi e strafalcioni tipo: SE SAREBBE 🙈. Penso che la colpa sia della fretta nello scrivere e aggiornare, ma ora che è finita puoi ricorreggerla con calma. Niente ti amo da morire❤ alla prossima, grazie per questo bellissimo viaggio.😘

16/07/15, ore 23:16

Oddio, non posso crederci, siamo alla fine. Non sai quanto mi mancherà questa fanfiction. Devo assolutamente farti i complimenti, è di sicuro una delle fanfiction migliori che abbia letto. Scritta molto bene, capitoli sempre lunghi e mai noiosi, trama interessante e nuova, non è la solita storia. Mi è davvero piaciuta tantissimo e sapere che non ci saranno più aggiornamenti mi rende triste.
Anyway, finalme fantastico, davvero non poteva finire meglio di così.
Zayn che approva la loro fuga mi ha davvero stupita. Niall cucciolo triste per la loro partenza. I Nosh ancora non ho capito se stanno insieme o no, io li amo insieme perciò per me lo sono u.u
Liam felice con la sua ragazza.
La scena in cui Louis va a trovare Dan mi è piaciuta molto.
E i Larry li ho amati. A parte Harry che fa gli occhi dolci al ventilatore (in questi giorni lo capisco anche troppo) che mi ha fatto morire.
Boh, semplicemente fantastica.
Spero di leggere altre tue storie, perché se saranno anche solo la metà belle come questa ne varrà la pena.
Un bacio, Silvy

16/07/15, ore 19:43

Ciao cara!
Ho avuto il (dis)piacere di seguire la tua fanfiction dall’inizio alla fine e mi pento di aver sprecato il mio tempo così, ma sono una di quelle persone che non ama lasciare a metà le cose, per quanto mi inorridiscano. Quindi sono qui, a lasciarti questa recensione perché voglio essere sicura che tu la legga, voglio che tu capisca i punti deboli del tuo scritto. Spero perciò che sia sufficientemente costruttiva.
Non mi reputo un’esperta in materia, ma ho vinto concorsi letterari ai quali ho partecipato, quindi penso di poterti dare un parere che sia oggettivo che soggettivo.
Dato che sarà un po’ lunga, comincio e non mi perdo in inutili convenevoli.

Partiamo dalla trama: ordinaria, banale, piena di lacune e spesso senza alcun senso logico, a partire dal cinghiale e dalla morte di Daniel, fino alla fine, quando non spieghi la relazione tra i Nosh ed elimini dal mondo “il budino alla vaniglia è sul fuoco”, senza aver dato spiegazioni.
Poi, io mi chiedo, per quale motivo una famiglia dovrebbe mandare il figlio (Harry) in un college maschile solamente perché si dà alla pazza gioia con le donne? Una gravidanza che non è nemmeno stata portata a termine non è una motivazione sufficiente per spedire un ragazzino in culo ai lupi, in una scuola (di cui parleremo dopo) che lascia molto a desiderare.
Onestamente, dopo l’incontro tra H&L ho perso il senso completo della trama. Non c’è coerenza; un momento prima è tutto rose e fiori, un momento dopo il mestruo impazza sovrano tra i personaggi e tra le varie situazioni.
Mi spiego meglio.
I capitoli potrebbero anche essere letti come storie a sé stanti, ma all’interno degli stessi manca un filo logico. I personaggi sono molto buttati a caso e gli eventi che vivono sembrano essere tirati fuori da una lotteria, dai numeri vincenti al bingo o a tombola. Qualcosa di molto casuale, affatto concatenati l’uno all’altro e insensati, come se seguissero il tuo umore, esattamente come la caratterizzazione dei ragazzi.
Un momento prima stai affrontato l’argomento A e poi, nella riga dopo, si affronta l’argomento Z che non ha niente a che fare con la trama originale di base o quella all’interno del capitolo.
Un’altra cosa che vorrei sottolineare è il fatto che tratti gli argomenti senza dar loro il giusto spessore; non entri mai nel dettaglio, ma questa è una caratteristica che ritrovo anche nei personaggi e nelle emozioni, nonché nei luoghi, soprattutto quelli principali. Le scene rosse, inoltre, sono pessime; descritte con una volgarità che nemmeno le Sfumature o chissà quale autore inesperto.

Il linguaggio lascia molto a desiderare perché troppo colloquiale e sboccato, anche questo, come le scene rosse, volgare e inappropriato. Forzato, in alcuni casi e con frasi che nemmeno la più convinta Tumblrgirl pronuncerebbe mai. Spesso fuori luogo e dichiarazioni che non si addicono all’atmosfera (superficiale) creata. I discorsi volano di palo in frasca e nemmeno qui c’è un filo logico, soprattutto manca la coerenza parole-azioni.
Quest’ultime sono troppo affrettate e spesso insensate e random. Casuali e scollegate l’una dall’altra, come dicevo prima. Un esempio è nella morte di Daniel: per quale motivo sarebbe colpa di Louis? Sarà ben colpa dell’istituzione (che non ha recintato la zona del collegio. O forse l’ha fatto? Onestamente non si capisce) e della disattenzione del ragazzo, piuttosto che di Louis, rimasto nascosto dietro una collinetta per tutto il tempo. E l’odio dei compagni nei suoi confronti è ingiustificato, soprattutto perché non conoscono la storia. Il beneficio del dubbio avrebbero dovuto concederglielo; magari tenerlo un po’ a distanza, guardarlo con un po’ di diffidenza, non escluderlo e additarlo come assassino come se avesse la peste, soprattutto se tutti a conoscenza della situazione in cui riversava la scuola. Inoltre, in queste situazioni, logica vuole che venga sporta denuncia da parte dei genitori della vittima e il carnefice finisca in prigione. E non ci sono genitori straricchi o collegi che tengano.
Collegio di cui ora parliamo, perché veramente è la struttura più insensata che esista sulla faccia della Terra: ha una sala da biliardo. Perché mai dovrebbe avere una sala da biliardo, se quei disgraziati devono andare dall’altra parte della città per divertirsi un po’? Ha una disciplina rigida, ma i professori si lasciano intimorire dagli studenti, permettono a persone come Nick di entrare, incuranti dell’età delle persone, e non alzano un dito quando accadono stupri randomici e atti di bullismo. È stato costruito su una rupe, in una radura, vicino a un bosco con dei cinghiali (quindi? Setting in place?) e non è stato recintato, però quando i ragazzi devono uscire varcano un cancello. Perciò io mi chiedo: l’hanno delimitato solo a metà perché non avevano sufficienti simoleon per terminare l’opera? Oppure a nessuno è sbattuta una minchia della sicurezza e dell’incolumità degli studenti che vengono cacciati lì dentro? I genitori pagano per cosa? Per la carta igienica nei bagni o per far entrare assassini, piuttosto che per questioni veramente importanti?

I personaggi: superficiali di nuovo.
Harry è un donnaiolo convinto che, non appena rivolge la parola a Louis per la prima volta, diventa un bambino incontinente – e non parlo di urina – che sente il bisogno di svuotare “le tasche” troppo piene. Non può essere possibile che prima sbavi dietro a un paio di tette e due nanosecondi dopo si stia trastullando in bagno, pensando a genitali maschili. Così come non ha senso che pensi a Louis, che lo sogni di notte e che si diletti nella doccia e poi affermi con convinzione di non essere gay. Non ha senso! Perché okay non accettarlo, ma da lì a negare un’evidenza ben più che chiara c’è una differenza abissale.
Subisce una violenza ed esaurisci il suo trauma in un “oh cavolo, mi sembra di sentire le mani di Nick dentro di me” (che poi Nick dentro di lui nemmeno c’è stato, ma okay) e due secondi dopo a gemere in un modo osceno per Louis e il piacere che gli dà. Cioè, viva la coerenza.
Poi non ha personalità; va dove soffia il vento, in pratica. Quindi non ha una caratterizzazione che rimane impressa o che emozioni.
Stesso discorso Louis, che sembra più un ragazzino viziato con la voglia di avere il mondo ai suoi piedi e gli istinti di una donna col mestruo. È bipolare, forse? Perché, in quel caso, lasciatelo dire, hai trattato la questione veramente, veramente male. Non le hai dato il giusto peso e sembra che sia un ragazzino nel pieno della crisi ormonale che tutti attraversano entrando nell’adolescenza.
In pratica, un momento è felice e nella riga dopo piange disperato, in quella successiva è incazzato con l’universo intero. Ma decidersi? No, eh?
La sua storia, poi? Non dici una parola su di lui se non che è un assassino – e se dai suoi discorsi volevi lasciare intendere che si sente in colpa per la morte di Daniel, che è stato solo un incidente o chissà che altro, allora mi spiace deluderti ma ci sei riuscita male.
La sua famiglia lo odia; perché? La sua morosa che fine ha fatto? Com’è possibile che anche lui, da etero convinto, passi a essere gay in un battito di ciglia – dal momento che è quello che succede se si toglie tutto il superfluo, ogni singolo evento messo per occupare inutilmente spazio e allungare una storia già di per sé secolare?
Oltre a crisi di identità, anche crisi di identità sessuale.
Poi alla fine si riduce tutto al sesso.
Soprattutto a quella violenza particolarmente scadente che ha perpetrato Nick nei confronti di Harry. Un evento che potevi risparmiarti, soprattutto perché un imbecille continua a provarci con qualcuno che non se lo fila e che ha tre bestie come amici – perché Josh, Niall e Zayn mi hanno dato questa impressione. Cuccioli un po’ troppo stupidi o incazzati. Insomma, il giusto mezzo esiste per qualcosa; nelle fanfiction serve per mantenere una coerenza di fondo e con la realtà, senza scadere nella fantasia banale e inutile che non sta né in cielo né in terra.
Oltretutto la grammatica è decisamente pessima. Mi ha fatta rabbrividire e non mi capacito del fatto che una fanfiction la cui autrice non sa distinguere una preposizione dal verbo avere sia finita tra le scelte e le più popolari del sito. O che, più in generale, sia così tanto apprezzata. Perché credimi, non sono l’unica che pensa questo.
Ed è imbarazzante quando la persona dall’altra parte si è diplomata pochi giorni addietro. Soprattutto perché le basi dovrebbero essere fornite alle elementari, consolidate alle medie e perfezionate alle superiori; ma evidentemente il lavoro di lima non è roba per tutti.
La punteggiatura è messa completamente a caso; credo si allinei con la struttura della storia in generale, e così anche i verbi.
Ed è imbarazzante anche non saper distinguere quando serva un congiuntivo, un condizionale o un qualsiasi altro tempo verbale, esattamente come il non riuscire a mantenere una stessa linea temporale nello spazio di due frasi.
Cinque verbi, otto tempi diversi.
E spesso nemmeno azzeccati. Soprattutto i passati remoti, molti inventati.

Concludendo, la storia su una scala da 1 a 10, da parte mia – quindi qui siamo alla parte soggettiva della recensione – si merita un tre, forse un quattro, per tutte le motivazioni fornite poco più sopra. E sono gentile, perché per i miei standard di lettura, sarebbe anche fuori scala.
A me dispiace usare questi toni duri, ma dovresti seriamente rivedere il tuo scritto, magari con l’aiuto di una betareader – qualcuno che di grammatica sappia qualcosa e che la sappia bene e nel modo giusto – che possa correggere quegli errori che tu non hai visto (tutta la storia) e che possa darti una mano a dare spessore ai personaggi, alla trama e alla coerenza di fondo.
Purtroppo questa storia non meriterebbe nemmeno la metà degli elogi che riceve, perché oggettivamente parlando è pessima sotto ogni punto di vista. Magari una volta revisionata non sarà così, sarà migliore, ma per ora il mio commento è questo.
Non è giusto trattare determinate tematiche con cotanta superficialità e proseguire senza l’aiuto del senno su una strada spianata da persone che non riescono a essere obiettive e che non riescono a vedere quanto tu abbia bisogno di metterti in discussione e rivalutare con maturità quanto hai postato in questi capitoli.
Spero di non averti offesa, ma purtroppo non sono solita a raccontare bugie o a seguire la massa, quindi prendila come una critica costruttiva che possa essere utile per eventuali scritti futuri. Ricorda che non sempre lavorare da sola è un vantaggio e che la popolarità e le recensioni non fanno di una storia una bella storia, una valida che valga la pena leggere e amare.

Un bacio.

Annie.

16/07/15, ore 19:38

Si, io ho qualche domanda:
-Niall e Josh stanno insieme?
-Se sì, chi è l'attivo?
-Quando partorirà Harry?
-Mi inviti al matrimonio?
-Voglio una caramella, me ne dai una?
Le altre domande ti arriveranno per posta ahahahha
Grazie mille per questa meravigliosa storia. L'ho amata dalla prima parola all'ultima!!
Ti mando un bacio, in attesa del sequel... No, scherzo (o forse no).
Detto questo... Alla prossima storiaaa❤

16/07/15, ore 19:18

Allora, grazie. Questa storia è davvero una delle più belle mai lette, un po' per la trama, un po' perché scrivi magnificamente, un po' perché sei riuscita a coinvolgerci ed emozionarci come in pochi san fare.
Ma delle domandd ce le avrei:
Cosa mi dici della Nosh?
Cosa vuol dire 'il budino alla vaniglia è sul fuoco'?

16/07/15, ore 16:44

Ho gli occhi lucidi, grazie per questa storia. Grazie per averci dato una nuova forma d'amore dei nostri Larry.
Mi mancherà tantissimo non leggere nuovi capitoli di questa storia, ma va bene così, hai dato un finale davvero bello.
Ti lascio un forte abbraccio!
Manu!

16/07/15, ore 15:55

Sto piangendo giuro, seguo questa storia dagli inizi e non mi sembra vero che sia finita..

Dato che me lo chiedi non posso lasciarmi scappare questa occasione, quindi: che significato ha il budino alla vaniglia? Niall e Josh stanno insieme? Ci sarà un epilogo? Zayn troverà una ragazza (o un ragazzo, perché no) da amare?
Credo che siano domande piuttosto frequenti ahaha mi dispiace ma non puoi lasciarci così con questi dubbi atroci ahaha
Grazie ancora per tutto, questa storia è stata davvero importante per me, non immagini quanto
Un bacio,
-Lu

16/07/15, ore 13:39

Cara Sgrissi questa storia mi è piaciuta tantissimo, anche il finale e bello. speravo anch'io che la fine non arrivasse, infatti, quando stavo leggendo quest'ultimo capitolo tra una risata e l'altra per le stupidaggini di Niall e la tenerezza di Harry e Louis, sono scese anche delle lacrime un po per gioia per come si è conclusa la storia tra questi sei e un po per la consapevolezza che questa è la fine di una storia piena di emozioni, belle, brutte, divertenti, avvolte tristi e piene di suspence. Continua a scrivere storie così belle che sei bravissima. <3 <3
Solo una cosa non mi è chiara, ma Niall e Josh stanno insieme si o no? Ti prego dimmelo🙏. Grazie in anticipo �😊�😊
(Recensione modificata il 22/07/2015 - 03:14 pm)

16/07/15, ore 13:20

Sei stata bravissima. Amo come hai scritto quest storia , ed ho pianto per quasi tutto il capitolo e soprattutto per le parole di Louis . Non ho parole per descrivere la tua bravura . Avrei solo un paio di domande:
Niall e Josh stanno insieme o no, quindi ? Ahahah.
E ci sarà un epilogo?
Brava davvero , comunque . Una delle migliori storie Larry su EFP , spero che ne scriverai altre .
Love u x