Linee
di Mirya

26/03/10, ore 18:19

Aaaaaaah ah ah ah ah!!! Il pervertito delle ascelle!!! XDXDXD!!!
Ma ciao carissima!
Prima di tutto: se Mab è ispirata a te, allora devi essere il Genio dell'Espressione, il Gran Visir dello Sbotto, la Regina dell'Ironia, la Fata Confetto (no, questo mi sa che non ci azzecca nulla). Insomma, LA ADORO!!! Anzi, mi spiace aver dovuto aspettare ben tredici capitoli per fare la sua conoscenza! Ma ne è valsa la pena, direi!
Ho assolutamente adorato i piccoli flash che riassumono i passaggi salienti del primo periodo di Bella in compagnia di Mab! A tal proposito, ho apprezzato molto anche l'uso del discoro diretto, senza contorni esplicativi! Mi ha dato molto l'idea dell'essenzialità che, a volte, deve esserci in un'amicizia!
Fa piacere vedere Bella che (finalmente!) affronta il quotidiano con serenità! La parte sull'autoerotismo, comunque, è stata sublime!
La descrizione di EFP, invece, è stata commovente! Mi sono totalmente ritrovata nelle tue parole! Ador ador ador
Finale mozzafiato! Come farò a trattenere la curiosità fino al prossimo aggiornamento? Sigh!
Ammetto che mi provoca una certa soggezione il fatto che un'insegnante "minacci" di leggere i miei scarabocchi! Ma, in omaggio alla tua curiosa indole (come ti capisco...) cercherò di aggiornare il prima possibile! Anche perché il capitolo l'ho già scritto, devo solo dargli un'ultima occhiatina che, dal mio punto di vista, si traduce in "andare ossessivamente a caccia di eventuali errori di battitura e non, cambiare totalmente le frasi, il senso del capitolo e, a volte, della storia stessa e poi, alla fine, sbuffare davanti al lavoro che, puntualmente, non mi lascia mai del tutto soddisfatta". A maggior ragione, ora che so che, probabilmente, anche tu leggerai "quella roba lì", al senso di enorme gratitudine nei tuoi confronti si mischierà una sorta di isterismo in pieno stile "panico"!
Ciao e alla prossima!
- Sif -

P.S. Alla prima occasione farò sicuramente una capatina nel tuo blog!
P.P.S. Ma lo sai che "puttana Eva" è l'esclamazione preferita di mia Nonna? Ohibò!

26/03/10, ore 17:45

Prima di tutto anche questo capitolo è splendido, scorre magnificamente, i dialoghi diretti contribuiscono, anche a me solitamente non piacciono, ma in questo contesto contribuiscono a far risaltare il rapporto tra Mab e Bella, confermano la spontaneità e schiettezza delle loro conversazioni che diversamente sarebbero sembrate un po’ “ingessate” dai vari disse, rispose etc…
Scusa se ne approfitto qui ma ho terminato succo di zucca e canto di natale… Caspita, splendido il racconto, la storia, i personaggi ma Draco, il tuo Draco…. Toglie il fiato, dannatamente intrigante, spudoratamente sexy, senza ombra di dubbio. Devo ancora ringraziare Immaginary/Miki per avermi convinta a leggerlo. Perdona l’OT.
Mab è fantastica, in questo capitolo mi ha conquistata completamente, non vedo l’ora di vederla interagire con Edward e con Bella trasmutata da paperetta in jeans a cucciolo di foca, credo non le potesse capitare niente di meglio in questo momento che trovare un’amica come Mab. Era ora che Bella crescesse smettesse di essere vittima/bambolina da vestire e truccare e cominciasse a essere artefice di se stessa.
Sono molto impaziente anche di conoscere il nuovo Edward, che quel momento di condivisione mentale con Bella abbia fatto il miracolo? Ho idea di si… Attendo ansiosa e speranzosa di trovare un Edward anche solo magari leggermente malfoyzzato, e sono certa che ne vedremo delle Belle, quanto alla rispettiva verginità non mi preoccupa più di tanto, dove non arriva la pratica arriva la teoria e tra lettura del pensiero, ff e libri i due direi che si sono fatti una bella cultura, il tutto starà a metterla in pratica.
La filosofia fumatori non fumatori è molto interessante, penso di essere una non fumatrice che ha fumato per 15 anni, perché il periodo distruttivo forse lo passano anche i non fumatori, poi magari crescono, si fortificano e capiscono che è meglio costruire che distruggere, specie se stesi…
Sono relativamente nuova qui su efp, quindi prenderò i nomi che hai fatto come suggerimenti di lettura e anzi, ti sarei molto grata se avessi altri autori/storie da suggerirmi anche in pv, visto quello e come scrivi, mi fido ciecamente del tuo giudizio!
Ecco finito il mio solito lunghissimo e sfinente commento.
Monica

26/03/10, ore 17:36

Eccomi di nuovo qua a recensire!
Io adoro Mab.
Nonostante mi ritrovi più in Bella come carattere (credo proprio che Mab mi etichetterebbe come non fumatrice...XD), Mab è veramente fantastica!
Un moderno grillo parlante con fiocchi e contro fiocchi; insomma, una di quelle amiche dispensatrici di autentiche pillole di saggezza che ognuna di noi vorrebbe(dovrebbe!) avere.
E poi, vogliamo parlare delle paperelle? In questo momento ho il terrificante impulso di correre ad "adottarne" una...sarà normale? ^^'
E infine, last but not least: Eduardo, il nostro bell'addormentato che pare essersi, forse, risvegliato...ero davvero curiosa di vedere come avresti fatto a farlo comparire in quel di Pisa e...beh, hai fatto centro di nuovo: non poteva esserci posto migliore di una biblioteca!
Milioni di libri ed Edward nella stessa stanza...più tentazione di così non so proprio cosa ci potrebbe essere!*_*
Povera Bella e povera paperella (che fa anche rima!^_-), mi sa che avranno un bel po' da fare da adesso in poi!^^
Capitolo splendido, come sempre, complimenti davvero!
Baci

26/03/10, ore 17:07

veramente stupendo. Mab è adorabile, mi piace un sacco! E Bella? finalmente inizia a darsi una svegliata! finalmente inizia a reagire e a lottare, almeno in parte. Sono curiosissima di vedere come Edward reagirà davanti alla sua Bella così cambiata! per adesso smorzo la curiosità e aspetto con ansia il nuovo aggiornamento! ancora tanti complimenti!

26/03/10, ore 16:03

Ciao, bellissimo capitolo!!!

Mi piace tantissimo il cambiamento che Bella sta attraversando e Mab è fantastica =)!!

E poi un GRAZIE!!!!! Finalmente Edward!!!! Sono curiosissima di sapere come proseguirà la storia!!! Mab suppongo abbia capito, dallo sguardo di Bella, che si tratta di Edward!!Era lui vero??? Non è che è stata una visione? ihihih!!

Complimenti!!!

Bacioni!!

26/03/10, ore 15:01

Ciao! Tranquilla questo chappy è venuto benissimo!I dialoghi sono scritti bene. Mab mi fa morire dalle risate per il suo modo molto spigliato di esprimersi ma penso sia un personaggio molto profondo. Ma davvero l'80% di lei sei tu? devi avere un caratterino davvero unico XD Sinceramente sono rimasta a bocca aperta quando ho letto il finale... Edward a Pisa??? O.O mi hai spiazzata (in modo positivo :))
Condivido alla grande quello che hai scritto su Efp, tutte le storie sembrano legate da un filo comune :) Non avrei saputo descrivere meglio la situazione!
Un bacio Silvia!!!

26/03/10, ore 14:57

L'ho letto 2 volte! Giusto per imprimermi bene ogni battuta e ogni frase.
Ieri sera, all'una e mezzo, la prima volta, l'ho letto sotto le coperte dall'iphone come un'adolescente che legge un romanzo proibito, mentre mio marito ronfava tranquillo. Poi, adesso, in pausa pranzo, perchè dovevo recensirti!
Stanotte ho pensato: "non posso leggere un capitolo alla settimana ed attendere tanto tempo prima di sapere come si evolve la storia, rischio di morire! Poi ho pensato alla tua estrema dedizione nell'essere puntuale negli aggiornamenti, e nel rispondere, con cura ad ogni recenzione, e non mi è sembrato giusto non darti il mio appoggio settimana per settimana, così sarò paziente ti seguirò secondo i tuoi ritmi e ti recensirò tutte le volte in modo che tu sappia quanto appoggio hai da tutti noi che ti leggiamo.
Per il resto, che dire, complimenti te ne hanno fatti tanti e io ribadirei un concetto già espresso da tutti, però una cosa che mi è successa te la voglio dire, non per farti un complimento ma per renderti partecipe di quanto quello che scrivi e pensi sia vicino al mio modo di pensare: ti ho citata! Questa mattina in una conversazione una tua frase di "Linee" si è incastrata perfettamente in un dibattito, e ti ho citata! Non cito spesso, perchè bisogna esser bravi anche a citare, ma con te mi è successo! Non mi chiederai i diritti d'autore, vero?:-))))))

26/03/10, ore 14:54

bello bello bello..e ti commento uffcialmente che resterò fino alla fine della ff XD..bravaaaa

26/03/10, ore 14:30

Bellissimo questo capitolo, si legge che è un piacere e scivola via in un attimo. L'avevo immaginato che Edward non potesse iscriversi alle lezioni, e quella del bibliotecario mi sembrava l'unica soluzione. Riesco a immaginare la faccia di Bella con l'ombrello aperto in una mano, davanti all'apparizione improvvisa del suo vampiro preferito.
Poverina, è tipico del personaggio. Secondo me, hai sintetizzato tutto molto bene, lasciando intuire l'evoluzione di Bella.
Questo Edward così determinato a riprendersi la sua donna, tanto d'averla seguita a Pisa, credo mi piacerà molto.
Anche Mab mi è piaciuta: è una versione disincantata e forse lievemente cinica di Alice, ma in realtà ha un cuore d'oro che cerca di nascondere.
E' una ragazza pratica e realista.
E' la persona giusta con cui Bella può e deve confrontarsi per diventare un po' più sicura, per stimare di più se stessa.
Complimenti sul serio. Attendo il seguito con ansia.

26/03/10, ore 14:23

Ciao è da un pò che seguo questa tua ff ed è la prima volta che recensisco..Ti confesso che mi piace moltissimo e ti voglio fare i complimenti!!!
Mi piace molto Mab perchè è una persona senza peli sulla lingua e finalmente fa aprire gli occhi a Bella!!!Non vedo l'ora di leggere il continuo e scoprire cosa fa Edward per conquistarla!! Un bacione enorme!!! Aury p.s. scusa se non ho recensito molto bene ma è la prima volta!!!

26/03/10, ore 14:09

Ho riletto il capitolo... e che bello, sapevo già cosa sarebbe successo, così ho fatto tutto con calma, soffermandomi meglio su ogni dialogo! Naturalmente non ho cambiato idea: è GENIALE! :)
Mi sono accorta però che non avevo commentato una cosa che tu peraltro hai inserito nelle note: credo che la masturbazione sia una cosa naturale, normale... credo che sia verissimo il fatto che imparare a conoscere il proprio corpo è qualcosa di veramente utile oltre che piacevole ;) però conosco più di una persona che si imbarazza solo a sentirne pronunciare il nome... bha...
Grazie ancora per la dedica, è veramente un onore!
Un bacione

26/03/10, ore 13:35

Ok...anche inquesto capitolo ti sei superata.^^ adoro troppo il personaggio di Mab,troppo divertente!
Prima o poi rispuntava fuori Eddino XD...il bibbliotecaro ahaha...scusami ma mi viene in mente la scena di Remember Me con Robert in Bibbliteca. Fantastico!
Ora non vedo l'ora di leggere il 15°cap.
Sei veramente brava. Mi hai proprio conquistata con questa ff.
Strepitose le discussioni sul sesso tra Mab e Bella, è il modo in cui hai inserito il sito di EFP troppo azzeccato!.
Copmplimenti ancora!

by Fede

26/03/10, ore 12:51

ciao ho da poco scoperto le tue storie e le ho lette in un soffio! questa è la prima volta che lascio una recensione, sentivo che era il capitolo giusto e non penso di esseremi sbagliata. beh...complimenti! ho adorato succo di zucca, e cavolo ma come hai fatto? quel draco è veramente da...bo non lo so. è fantastico, nonostante lo strisciare e mentire, anzi forse proprio per quello!! comunque linee è veramente superlativo. forse perchè i caratteri di hermione e draco non ti sue dovuta allontanare troppo dall'originale, per renderli realistici, mentre qui sei riuscita con una piccola modifica a segnare la svolta...tra l'altro adoro mab. cavoli nelle sue battutine acide mi sono ritrovata un sacco, mi sembrava di leggere di me nei miei giorni migliori...bella è cresciuta eh? cavoli al posto suo, anche sapendo che non gli farei male, il libro in testa a edward lo avrei tirato senza troppi problemi. alice che dirà del nuovo interesse di bella per i vestiti, che non è mai riuscita a farle avere? mad è fantastica non c'è che dire, anche se gianna...che rabbia. mi sarei sentita prudere le mani al posto di bella. eppoi lo sguardo da foca in agonia è veramente da morir dal ridere...l'ho adorato. viva mab!!! ancora complimenti. a presto.

26/03/10, ore 12:16

Pigrizia, mancanza di tempo e timidezza mi hanno impedito di recensire prima questa storia, ma con questo capitolo credo ti sia superata.
Adoro la tua storia, adoro come la stai scrivendo e come stai sviluppando la trama.
Sai, non credevo di poter arrivare a dire una cosa del genere un giorno, ma dopo aver letto 'Linee' (o almeno quello che hai postato finora) devo ricredermi: la Meyer ha scritto un sacco di...baggianate. Con questo non intendo rinnegare tutto l'amore che provo per la saga, però mi sono accorta che il tanto decantato realismo esiste solo a tratti. Voglio dire che è il realismo di una donna mormone ed è il realismo di Forks, un piccolo centro cittadino bigotto e retrogrado.
Il modo in cui tu hai sviluppato i personaggi, a ben vedere, mi sembra molto più realistico e il grande pregio è il fatto che non hai sconvolto le personalità più di tanto. Edward è rimasto piuttosto lo stesso, hai accentuato un lato ben noto del suo carattere, ma non lo hai affatto trasformato (o almeno non ancora); Bella è sicuramente diversa da quella originale, però non so, è come se tu l'avessi fatta vivere per davvero, quindi la sua diversità appare più come una graduale crescita e presa di coscienza, dunque non stona affatto con il contesto e non è un passaggio brusco, anzi.
Per quanto riguarda la tua interpretazione del personaggio di Alice, devo ammettere che all'inizio sono rimasta un po' spiazzata. Io l'ho sempre vista come un'alleata di Bella, non come qualcuno che vuole avere il controllo ossessivo su tutto, anche se, devo ammettere che nel tuo estremizzare i caratteri dei personaggi per farne uscire tutto il buono ma prima e soprattutto il cattivo, quella lettura di Alice ci sta benissimo, soprattutto se poi porta a un rafforzamento dell'amicizia, questa volta vera ed equilibrata.
Il passaggio per il quale probabilmente avrei voluto davvero darti un bacio in fronte (scusa l'espressione popolana, ma a Napoli è segno di grande entusiasmo) è quello del bacio strappato di Jacob. Leggendo i libri, già la prima volta, ho odiato la reazione di Charlie e soprattutto ho odiato il fatto che Bella non facesse niente per fargli notare che il suo comportamento era quantomeno fuoriluogo; ancora una volta tu hai riempito questa mancanza e l'hai fatto eccellenetemente.
L'evento probabilmente più inatteso di tutta la storia è stato, per me, l'allenza tra Rosalie e Bella. Nell'originale le due trovano un punto d'incontro soltanto alla fine ed è un punto d'incontro piuttosto forzato, mi è sembrato come se Rosalie accettasse di stare accanto a Bella solo per un tornaconto personale, per usarla come una sorta di alterego attraverso cui vivere un'esperienza che le è preclusa (parlo della gravidanza in Breaking Dawn).Ora, partendo dal presupposto che ho sempre pensato che Rosalie sia stato un personaggio non sfruttato bene e al massimo delle sue potenzialità, il modo in cui tu l'hai resa davvero partecipe dell'azione è ancora una volta giusto e discreto. Credo che anche in questo caso, come nei precedenti, tu abbia mantenuto l'essenza del personaggio, cioè una scorza dura nella quale c'è tanta tenerezza. Il modo di capirsi delle due è davvero comico e a volte assurdo, però funziona benissimo nella tua storia.
Due parole sul personaggio di Aro, anche lui non sfruttato al massimo come Rosalie nell'originale. Mi è piaciuto il modo in cui hai estremizzato anche il suo carattere, l'hai reso davvero subdolo, credo abbia raggiunto il massimo con la messa in scena di Gianna.
Ah, dimenticavo il clan di Denali e soprattutto Tanya. Gatta morta ma non puttana, ottima scelta. L'unica cosa è che nei battibecchi che ha avuto con Bella (li ho davvero adorati per la sincerità sconcertante di entrambe), quest'ultima mi è sembrata un po' OOC; quella è stata la prima e ultima volta in cui mi sono chiesta se davvero Bella avesse potuto dire certe cose con tanta nonchalance, anche considerando la nuova veste che le hai dato.
Riguardo allo stile di scrittura, trovo geniale il modo in cui riesci a inserire citazioni a volte anche davvero importanti, che poco o niente hanno a che fare con il mondo che stai descrivendo, e che però riescono ad amalgamarsi benissimo al testo. E' stato carinissimo il modo che hai trovato di rendere omaggio a efp e ad alcune sue autrici, per nulla forzato o ostentato.
Nell'ultimo capitolo ci hai presentato un altro personaggio e devo dire che Mab mi piace un sacco, mi sembra che sia un po' la contropartita di Jessica. Quest'ultima si professava tanto amica di Bella, si prodigava a offrirle un caloroso benvenuto, ma in realtà non conosceva nemmeno un decimo della sua personalità e non credo le sia mai importato di farlo; Mab, invece, non ha alcuna intenzione di metterla a proprio agio o di diventare sua amica eppure finisce per farlo lo stesso. E' bello il rapporto che stringono, forte ma non morboso. Secondo me hai creato il personaggio giusto per fare da guida a Bella e devo dire che fino a quando non ho letto questo capitolo, non immaginavo quanto Bella avesse bisogno di crescere e fare determinate esperienze per essere finalmente pronta a vivere il suo amore per Edward.
Lasciami dire che adoro anche la sottile e fine ironia che fai usare a Bella nei suoi ragionamenti, alleggerisce di molto il testo quando stai trattanto di temi anche molto pesanti e tragici. E ti invidio dal profondo del cuore la capacità di costruire un capitolo seguendo un filo conduttore ben preciso che riesce allo stesso tempo a snodarsi in maniera straordinaria e ad ampliare il discorso per poi ritornare al punto di partenza.
Per quanto riguarda l'uso del discorso diretto libero, credo ci stia bene soprattutto in situazioni di flashback, rende tutto più dinamico e diretto, questo capitolo in particolare è stato molto scorrevole nonostante la mole di cose che hai descritto ed è stato strutturato anche bene considerando l'arco temporale che ricopre.
Bene, credo di aver intasato abbastanza il tuo canale di recensioni, per cui non mi resta che farti i miei più sinceri complimenti.
Continuerò a seguirti davvero con piacere, Sara.
(Recensione modificata il 26/03/2010 - 12:24 pm)

26/03/10, ore 12:01

Ciao, stò seguendo la tua storia da un pò e devo dire che sei bravissima e che la tua storia mi piace molto, non sono una persona che commenta molto spesso semplicemente perchè non sono brava a fare queste cose.
i tuoi personaggi mi piacciono molto, ci voleva una Meb che svegliasse Bella, beh se per l'80% tu sei Meb io direi che per il 90% sono Bella :) (forse anche peggio di lei XD).
lo sapevo che prima o poi sarebbe apparso Edward e non vedevo l'ora......
ed ora cosa accadrà? non vedo l'ora di saperlo.
ti faccio ancora i miei complimenti.
a presto