Linee
di Mirya

09/08/10, ore 16:57

Bhè, che dire..sono senza fiato!
Una prima volta Mab Jacob così proprio non me l'aspettavo..tenera, romantica, ironica, dolce..e un po'mabbiana..se mi passi il termine!
Delizioso epilogo non c'è che dire, delizioso com'è delizioso tutto il tuo racconto Mirya.
Veramente hai dato addio a Mab Mirya, hai questo coraggio?
Ti prego, riprendila per un Linee 2..non sarebbe bello?

07/08/10, ore 12:49

Ho voluto leggere tutta la storia prima d recensire e...nn ho parole!!!!Ho riso,ho pianto,ho odiato,ho amato,ho desiderato...una Bella sconvolgente e molto più reale.Forte ed autoritaria.Una Mab assolutamente fantastica ed incisiva ed un Edward "ORGASMICO" (se me lo concedi).Sei stata eccezionale,hai 1scrittura creativa ed accurata...e nn è facile xkè la maggior parte delle ff è sl banale'stupida e volgare ma tu...tu 6 stata fantastica.Mi piacerebbe avere un libro deele tua storia da tenere sul comodino e leggerla quando sn giù.GRAZIE,GRAZIE e ancora GRAZIE!!!!

06/08/10, ore 22:24

Uh, diavolo, so che non si può (o credo) ma devo ri-recensire....per dirti ho adorato quel "Puttana Eva" finale! non per il significato religioso o roba del genere ma per l'effetto ** sei un genio! bacione!

06/08/10, ore 22:23

Diavolo, non ci credo! Per colpa delle vacanze e di una chiavetta che non collabora mi sono persa gli ultimi capitoli e la FINE!!!!
Non ci credo!
ç___ç non può essere finita!!! buuuuu!!! Mab, non può non esserci più Mab!! L'unica che è riuscita a convincere la mia migliore amica a rivalutare le fanfiction facendole ammettere che di gente che sa VERAMENTE scrivere ce ne' in giro!
NON CI CREDO!!!
Non sono nemmeno riuscita a recensire tutta la storia... ç_ç
Però è una vera fine, non una di quelle aperte che ti fa sperare in un sequel... cioè, Linee è perfetta così com'è un seguito... boh... non mi convince... poi senza Mab... nahhh!!!
Quindi che fare... beh i miei complimenti per la storia MERAVIGlIOSA, per i personaggi BELLISSIMI (adorooo Mab, non si è capito??), e... beh per tutto!
Un bacione one one,
Silvia
PS un ricordino anche a Embry che mi era molto più simpatico di Paul... non potevi accoppare lui????

06/08/10, ore 09:23

Ho inizato a leggere Linee non da molto, e me ne sono innamorata subito. L'idea di bella di pubblicarlo non è affatto una cattiva idea. Io sono rimasta estrefatta, perchè questo è a tutti gli effetti, un romanzo, un altro libro che si colloca nell'universo Twilight ma che ha pari dignità.
Anzi, sono molto più daccordo con te che con le scelte che ha fatto la Meyer.
Grazie grazie mille, mi ha fatto commuovere e piangere ed eccitare. E naturalmente Mab mi ha fatto morire dalle risate. Ora ho gli occhi lucidi perchè mi sono commossa al capitolo finale (?) e devo dire che è un bellissimo epilogo.
Se un giorno troverò Linee in una libreria, ti giuro che lo compro.
Con tanta stima, ti saluto e spero di leggere molto di tuto per tanto tempo.

05/08/10, ore 21:35

Bene. Bene. Bene. Ok, bene. A questo punto dovrei iniziare a mettere qualcosa di senso compiuto, vero? Ma come diavolo si fa? Come diavolo si fa ad essere capace di recensire questo capitolo e, dato che è l'ultimo, a recensire tutta la tua opera, anzi il tuo capolavoro? Quindi non lo farò, non ne sono capace. Quel che sì farò è scrivere quattro paroline sull'ultimo capitolo, senza pretese di fare una sintesi o un commento finale. Sono solo parole e queste il vento se le porta con sé, tranne le tue.
Il finale è coerente con la storia: c'è la realtà della morte, e della morte altrui, e la consapevolezza che la nostra natura è così, finita e limitata, e l'evidenza che quando uno sceglie certi sacrifici si devono fare. Quest'ultima per me è l'idea che ricorre tutta l'opera e anche l'insegnamento più rappresentativo: una linea che una volta varcata ci impedisce di tornare indietro. È una frontiera e, come tale, segna una volta superata l'inizio della maturità. Così anche avviene con la tua storia: una volta letta tutte le altre sembrano uno schifo e banali. Ho superato il limite: la linea di LINEE ha ridotto la quantità delle storie da godere ma ne ha aumentato la qualità. Tra l'altro, anch'io, come i tuoi personaggi, ho maturato con te, attraverso te, grazie a te.
Le mie parole non ti renderanno mai giustizia, mi limito allora a copiarti un pezzo di recensione di tanto, ma tanto, tempo fa, che non ha proprio nulla di sublime, ma è un pensiero permanente e sincero: "Apprezzo molto la tua scrittura, forse perché rappresenta per me una meta a cui vorrei arrivare, una sfida da superare e un modello da adottare".

G R A Z I E ! ! !

Sibilla.

05/08/10, ore 20:51

Ciao! Sono tornata! Ho finito gli esami dell'università ed eccomi qui. Come stai?
Geniale l'idea della depilazione! Ci sono cascata! Perfetta poi la scena previa alla trasformazione, così vale proprio la pena il dolore! Il capitolo è davvero ottimo, la concatenazione delle diverse situazioni (flash back - presente)è molto ben riuscita, ci mantiene attaccati al computer come koala all'albero (sì, il mio paragone è poesia pura). Questo capitolo forma parte senza orma di dubbio dei miei preferiti di tutta la tua storia, che vorrei rileggere da capo tra poco. Non so mica come fai ma continui a superarti capitolo dopo capitolo, è incredibile! Ti ringrazio di tutti questi momenti che ci hai regalato senza pretese; sarebbe bello averti come insegnante e imparare tra risata e risata. Anche a me a questo punto mi viene la melancolia, dato che siamo sulla fine della storia, e vorrei ricordarti -mica avrò bisogno di scrivertelo sulla pelle come le scritte di Bella, no?- che adoro come scrivi, che gusto ogni singola battuta che metti e che applaudo la coerenza e l'umore che hai saputo mantenere durante tutta la storia, cosa non facile tenendo in conto la sua lunghezza. GRAZIE!
A prestissimo (ora vado a recensire il prossimo capitolo),
Sibilla.

05/08/10, ore 16:11

Ho appena aperto la tua fan-fiction quasi per caso, invogliata dalla tua introduzione: era anche l’ora che Bella si decidesse a capire che Edward non è perfetto, mi sono detta.
Vedi, solitamente non leggo le long, richiedono troppo tempo e solitamente gli autori –me per prima- si perdono e finiscono per scrivere cose totalmente insensate. Men che meno leggo le Edward/Bella. Ma questa storia! E’ a dir poco meravigliosa… No, meravigliosa non è il termine adatto. Direi unica. Ho letto Twilight per la prima volta in seconda media, e sono subito stata catapultata in quel mondo –apparentemente- perfetto rimanendone assolutamente affascinata.
Per farla breve avevo una terribile cotta per Edward Cullen. Però poi quella fase l’ho superata (e meno male, direi). Crescendo mi sono chiesta se avrei voluto un “Edward Cullen”. E la risposta è stata no. Come si può stare con qualcuno che non ti può donare tutto se stesso? E fu così che mi sono convertita alla filosofia dei licantropi. Jacob, a parer mio, è molto più adatto a Bella: umano, caldo, passionale. Sarà che sono un tipo molto più vicino a Mab che a Bella. Comunque, tutto questo discorso era per dirti che, per la prima volta dopo quattro anni, mi ha fatto apprezzare Edward e –soprattutto- Isabella. Il personaggio creato dalla Meyer non mi è mai piaciuto, lei con le sue seghe mentali e con quella morbosa cotta per Edward che non riuscivo a chiamare “vero amore”… Ma lo sviluppo che hai fatto prendere alla tua, di Bella, l’ho trovato assolutamente meraviglioso. Ritengo che questa storia possa essere tranquillamente un rimpiazzo a Eclipse (l’ho detto davvero?) e soprattutto a Breaking Down. Sia per quanto riguarda l’originalità che la coerenza. Qualità che alla Meyer sono mancate.
Coerenza perché, sì, insomma, tutti noi sapevamo che avrebbe scelto Edward, alla fine, ma almeno qui affrontano i loro fantasmi e problemi: la complicità, l’immortalità, le cose non dette, le insicurezze, le paure, il sesso, le bugie. Tutte cose che nei romanzi vengono bellamente ignorate o banalizzate. Insomma, la Bella che perdona Edward dopo averla lasciata e averle fatto soffrire le pene dell’inferno, cadendo in balia del suo potere come un cagnolino in adorazione non mi è mai piaciuta. Non che mi sia piaciuta in generale, siamo chiari, ma questi sono dettagli.
Un’altra cosa che ho odiato nella Meyer è il fatto che lei sia pronta a donarsi all’immortalità così, come se niente fosse, senza pensarci mai davvero, e non conoscendo a fondo Edward.
Tu ci hai fatto conoscere dei lati nascosti di entrambi, quelli più fragili e spaventati, lasciando però i personaggi incredibilmente IC. Per quanto riguarda l’originalità… bè, penso che nemmeno la Meyer sarebbe potuta venire a mente una cosa del genere. La super-Bella, la Bella-paperotta, la Bella che riesce, in qualche modo, a fare le sue scelte. La Bella, finalmente, donna. La adoro, la sento più vera. Ho adorato come cerca di sedurre Edward e come nello stesso momento lo allontani, la sua “amicizia” con Rosalie, come pian piano cresce sotto i nostri occhi, il rapporto con Jake che, nonostante tutto, non ho potuto non adorare, come decide (finalmente!) di dire tutto a Charlie. E poi, bè, c’è Pisa. La mia città. Città che, ora, grazie a te, non riuscirò più a vedere con gli stessi occhi. Oggi sono passata sull’Arno, all’attracco delle barche, e ho visto Jake e Bella discutere. Ieri sera sono passata davanti alla Normale e mi ha fatto ancora più soggezione pensare che –magari- Bella Swan si è fermata, come me, ad ammirare quel maestoso palazzo.
E ora mi chiedo, tu sei di Pisa, vero? Insomma è impossibile conoscere certi luoghi –come piazza delle Vettovaglie- se non sei di qui. E’ solo curiosità, la mia, puoi benissimo anche non rispondere uù Infine mi sono totalmente e incondizionatamente innamorata di Mab, un personaggio assolutamente originale. L’imprinting non mi è mai piaciuto, sarà che Emily e Sam, nonostante siano adorabili, gli ho sempre visti dal punto di vista di Leah, sarà che io Nessie proprio non la sopporto (figuriamoci!), ma l’ho sempre vista come una costrizione, non vero amore, di quelli che piacciono a me… Eppure Mab e Jacob, insieme, gli ho amati fin da subito, assolutamente.
Forse perché, in questa fan-fiction, Jacob non è assolutamente la persona giusta per Bella, anzi, l’hai descritta come una specie di cotta adolescenziale, la loro, e incredibilmente ho tifato per Edward fin da subito, ma nonostante tutto il mio amore per Jacob rimane sconfinato, perciò ho amato questo imprinting che non ho trovato costrizione ma come… sì, un’inevitabile modo per farli stare assieme.
Bene, credo di aver detto tutto, grazie di questa storia, grazie delle emozioni che mi hai fatto provare, grazie davvero.
Dile.
(Recensione modificata il 05/08/2010 - 04:12 pm)

04/08/10, ore 17:30

ç_ç Oddio, non riesco a recensire in questo momento.
Ho bisogno di prendermi un pò di tempo. Dico solo questo per adesso: perfetto.
Grazie, di tutto.
luisina

04/08/10, ore 17:12

Wow, ancora una volta hai dato voce ai miei pensieri, ai miei desideri. Nel senso che la battaglia descritta in BD mi ha annoiata, ed è stata assurda in ogni sua parte (ma possiamo davvero definirla battaglia, poi? -.-'). Invece l'espediente della mongolfiera (geniale!), l'utilizzo efficace dello scudo di Bella (e che cavolo! Nella saga lo usa sì e no due secondi -.-'), i vari scontri. Insomma, sei riuscita magnificamente a gestire una battaglia ricca d'azione, colpi di scena, tattiche geniali.
Ho gioito, manco a dirlo, di fronte alla morte di Jane ed Aro ù.ù
Ques'ultimo capitolo, invece, è sensuale, divertente, riflessivo. Perfino la trasformazione di Bella è esattamente come desideravo che fosse. Okay, Renesmee è un dono (inspiegabile XD), però non ho apprezzato molto il dolore che trasuda dalle pagine di BD (non so come farò nel film :-S).
Bello, bello, bello.
Corro al prossimo, nonché l'ultimo :(

04/08/10, ore 10:33

E così si sono sposati tutti insieme. C'è una frase nel corso del capitolo che, secondo il mio personale punto di vista, riassume tutto il senso del capitolo stesso. Ovvero questa: È proprio in questi momenti che bisogna ricordarsi dei motivi che ci rendono felici. Sono quelli per cui combatteremo domani. Riferita alla felicità. Ecco, hai già detto tutto tu, e commentare ulteriormente significherebbe rischiare di rovinare la saggezza che trapela da queste parole. Eppure ... beh, sono proprio i momenti felici a darci quella forza necessaria a combattere e a sconfiggere paure, ostacoli ecc ecc Credo sia il mio capitolo preferito in assoluto.
Edward è sempre più passionale, sempre più da sbavo. Mi piacciono troppo insieme. Mab e Jake fanno morire dal ridere. E' il rapporto che vorrei *_*
Corro ai prossimi.
Davvero, non sai quanto mi dispiace sapere che sto leggendo gli ultimi :(

04/08/10, ore 10:00

Ciao Mirya, sto recuperando gli arretrati.
Ma giunta qui non posso esimermi dal commentare: cazzarola, che capitoli! Charlie è assolutamente adorabile, così come il dialogo MabxBella sull'eternità mi ha toccato profondamente il cuore. Ho adorato altresì l'addio che Bella ha dovuto dare al cibo (cazzo, ne voglio uno anche io. Uguale. Identico. Miele incluso. Anzi, credo sarà la volta buona per farmelo piacere ù.ù). Ma il finale mi ha lasciata a bocca aperta.
Wow, non me l'aspettavo. Questo sì che è un capitolo coi fiocchi!
P.s. la scena erotica è da sbavo!!!!!

03/08/10, ore 18:12

Bellissima..La parte della morte di mad e Jacob mi ha fatto venire i lacrimoni, ma è splendida davvero..e Alice mi sta molto simpatica. Davvero bravissima, è una fic magnifica e ti cattura sempre più, parola dopo parola. Il tuo stile è perfetto; lineare e pulito.
Spero scriverai altro molto presto.
un abbraccio
Giulia

03/08/10, ore 15:13

E' difficile per me scrivere una recensione che renda giustizia a questo epilogo e a questa storia in generale. Come Mirya ben sa, io non sono solito leggere storie d'amore ma questa fic mi è particolarmente entrata dentro.
Questa storia è stata un crescendo di emozioni di capitolo in capitolo, ma soprattutto è stata un crescendo di abilità e bravura dell'autrice di incastrare alla perfezione sentimenti, paure, dubbi e anche una trama intrigata (e intrigante) e completa di tutti gli elementi che un romanzo deve avere per essere un GRANDE romanzo (una menzione particolare al capitolo d'azione scritto veramente in modo strepitoso).
Il capolavoro si è concluso con un altro capolavoro, il capitolo finale è veramente qualcosa di incredibile e straziante e divertente, e per me che ho sposato la vera MAB, leggere della sua morte mi ha letteralmente portato via un pezzo di anima e di cuore.
Non voglio dilungarmi oltre anche perchè trovare degne parole per questa fic è veramente difficile, per cui non mi resta altro che dire GRAZIE.
Sempre tuo.
Funny

02/08/10, ore 19:55

bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa il finale poi fantastico anche se avrei voluto non finisse mai la tua stotia.....ora dimmi come far finire le lacrime sigh