Crazy School
di Riccardo

Questa storia ha ottenuto 1924 recensioni.
Positive : 1918

22/05/11, ore 22:28

Non è possibile che sei riuscito a riscattare proprio all'ultimo rigo l'immagine di Vera! Con tanto di Findy che beve il té e commenta annoiata XD ma l'unico modo di sorprenderla è farle venire il singhiozzo? Scherzi a parte è stato un penultimo capitolo commovente, non fino alle lacrime, ma queste ultime battute tra Ai e Vera, sono riuscite a far tornare la pace, anche nel bel mezzo delle incomprensioni, temo però che il prezzo sia troppo alto, Vera non deve lasciarsi morire proprio ora che la convivenza tra umani e alchemici sembra possibile!

22/05/11, ore 19:25

wow...alla faccia del manga! xD beh, direi che l'improvvisa umanità di Vera ha sorpreso un po' tutti...anche se sono una che si sorprende facilmente u.u a differenza degli altri però questo capitolo non ha molti risvolti comici, a parte Roberto con il mal d'auto su un carro armato xD
beh, ho letto che questa saga sta per finire, chissà cosa succederà! sono curiosa u.u
al prossimo capitolo!
VaVa_95

22/05/11, ore 16:17

Wow! Non avrei mai pensato che Vera potesse essere così buona... tanto da sacrificarsi!
Che finale triste! Ma comunque un bel finale... anche Titanic è finito male, ma è stato bello.
Eh, carino il capitolo, stavolta più scene tristi che scene comiche, eh?

22/05/11, ore 14:30

E' quando i cattivi diventano buoni che ci si accorge che non erano poi tanto male... povera Vera, devo dire che mi fa pena, la lascerai quindi morire? In fondo ha ragione Roberto, possono vivere anche tutti insieme!!

16/05/11, ore 23:49

Scrivo perché seguo "Crazy School" da tempo e la trovo una fiction brillante, originale e ilare. Adoro il protagonista un po' depravato e combinaguai e gli altri personaggi che gli ruotano attorno, Ai, Mary, Isolde, le alchemiche, il professore Ambrogio e i compagni di classe. Mi spiace vedere che ultimamente non è più tra le storie scelte, privilegio che secondo me meritava. Con la speranza che possa esserci una rivalutazione in merito, cordialmente saluto.

08/05/11, ore 22:14

Come commentare questo? XD Cominciamo da Ai e Vera! U.U Allora, Ai è riuscita a eludere la tecnica di Vera grazia a una tecnica del maestro, se ho ben capito... Però Vera ha sempre un asso nella manica (non finisce più questa saga! XD Però mi sa che siamo agli ultimi capitoli...), ha avvelenato gli oggetti alchemici, così che Ai non possa toccarli... Ma ecco che arriva la montagna di oggetti di Findy! XD
Donata è sempre la solita: ingenua fino all'inverosimile, buona e... molto fortunata! XD Findy ha finito lo spazio, ed ecco che tutti gli oggetti finiscono nella stanza, (geniali le trovate dei fumetti di CS o della spazzatura! XD) causando un "onda". Donata con il suo coplay da surfista, però, salva sia Rob che Findy. Sapevo che Findy non era cattiva... è solo annoiata! XD Ha pure fatto scoparire la capsula dove era rinchiuso Rob! ^^ Però adesso si ha un problema: chi ferma gli oggetti? ^^'''
Molto bella la cover a colori! *__* Adesso ho capito che significava! XD (I fumetti di CS in basso a sinistra! *-*) Belli anche gli extra a fine capitolo. Eh già, gli sgherri vengono dimenticati... scusate ragazzi. ^^''' L'extra su Gloria è molto divertente! X°D Gloria è capace di tutto! XD
Bene, mi sono rimessa finalmente in paro! ^^ Al prossimo capitolo!

05/05/11, ore 22:19

I due combattimenti continuano! Ai contro Vera. All'inizio sembra che Ai abbia la meglio, non dà tregua all'avversaria che si era distratta, ma ecco che Vera, come al solito, ha il suo asso nella manica: il sangue. Non serve che la feriscano i nemici, può anche ferirsi da sola... E Ai non ci stava pensando, oppure ha evitato di dirlo, al contrario della nostra Donata che è ingenua e parla troppo! XD Fra Findy e Donata le cose si fanno più complicate. Ovviamente Donata non è morta, perché ha una velocità incredibile nel cambiarsi gli abiti! Ma Findy, contrariamente al suo carattere pigro (infatti lo fa controvoglia! XD) comincia a combattere anche senza usare i suoi poteri. E adesso sta per far qualcosa contro Donata che è contro il muro della cella di Rob... Che succederà? E Rob verrà mai liberato? XD
Molto bella la cover! *__*

05/05/11, ore 21:44

Ehm... Rick, ti prego, non mi uccidere! So che ho perso ben 3 capitoli ç__ç ma sono qui per rimediare! Quindi, eccomi a commentare (finalmente)!
Scopriamo che, se la realtà fosse quella desiderata da Rob, Vera sarebbe la sua ragazza! O.o Questa non me l'aspettavo! Però così capiamo perché ha i poteri più forti! U.U E perché Donata è così potente! Vera è legata a Rob, ma la scoperta di non essere la più vicina a lui, che lui non la ama né altro, l'ha resa instabile. Si crede (e, in effetti, lo è) la regina delle alchemiche. Per questo tutti la seguono!
Donata, invece, se la vede brutta contro Findy. Ingenuamente, come solo lei sa fare (XD) le ha rivelato i suoi poteri, e adesso sta per essere uccisa! O.o Sicuramente non verrà uccisa, ma sono curiosa di sapere come... *-*
Ah, molto bella la cover con Mary! *__* Mi piace molto!

05/05/11, ore 21:44

Ah, molto bella la cover con Mary! *__* Mi piace molto!

30/04/11, ore 16:54

Buona Pasqua anche a te! (In un immenso ritardo, lo so... sempre meglio che ricevere adesso quelli di Natale).
I disegni sono ancora più belli a colori!
A proposito, recensisco anche per il capitolo precedente, letto un po' di fretta... fantastici tutti e due come sempre!
Mi dispiace però che la storia sia stata tolta dalle scelte... va be', guarda il lato positivo: almeno per un po' c'è stata!

30/04/11, ore 16:29

finalmente mi sono messa in pari xD... che dire, è veramente una bella fic, quindi continuala, aspetto con ansia i prossimi capitoli!

28/04/11, ore 16:58

Ammetto di essere rimasta davvero male di fronte alla scoperta che Crazy School non era più presente tra le storie scelte.
I punti di forza di questa storia sono molteplici ed alcuni dipendono proprio dalla particolare forma in cui la storia è scritta.
Innanzitutto non si può fare una buona storia senza una certa dose di originalità e Crazy School di originalità ne ha a bizzeffe: è una storia con un continuo fiorire di personaggi dotati di poteri speciali o meno, situazioni esilaranti che possono sfociare nel dramma (o quasi) e viceversa, colpi di scena tutto fuorché telefonati... Crazy School è una continua sorpresa e, oltretutto, è caratterizzata da un continuo fiorire di personaggi accattivanti che Riccardo dimostra di riuscire a gestire in maniera egregia.
Crazy School inizialmente può sembrare una normale storia esilarante con un normalissimo triangolo ma pian piano vediamo i personaggi moltiplicarsi e al nucleo centrale aggiungersi personaggi su personaggi tutti sullo stesso piano che, nonostante abbiano una forte caratterizzazione, non solo sono bidimensionali, ma dimostrano l'abilità di Riccardo nel gestire una marea di personaggi che man mano che la storia avanza cambiano, evolvono e soprattutto dimostrano che sono solo apparentemente delle macchiette... tranne, ovviamente, i casi in cui Riccardo ci regala personaggi che sono volutamente stereotipi e caricature.
Un punto di forza di questa storia è anche lo stile in cui è scritta. Crazy School scritta senza questa struttura "a copione" perderebbe certamente mordente, appesantita da descrizioni che toglierebbero alla storia la rapidità, fattore fondamentale in questa storia che gioca molto su questo ritmo di certo non blando. Crazy School, per citare lo splendido commento di Kuno84, è un manga e come tale non può essere gravato di quel peso che magari renderebbe la forma più regolare e i contenuti più dettagliati. Crazy School ha trovato il suo equilibrio in questa forma particolare ed è un merito che Riccardo riesca a scrivere con questo stile, di certo non dei più semplici, una storia accattivante e completa nel suo presentare "omissioni" come la dettagliata descrizione della strada percorsa da Roberto o degli abiti delle protagoniste.
Segnalo Crazy School come storia papabile per l'inserimento tra le scelte per i motivi sopra elencati.

26/04/11, ore 23:49

Leggendo l'ultimo capitolo di questa storia ho scoperto che "Crazy School" è stata tolta dall'elenco delle Storie Scelte della sezione Originali-Comico. Pur rispettando le ragioni di un tale ripensamento, di qualunque natura esse siano, non credo di far danno nel risegnalare CS all'attenzione dell'Amministrazione di EFP, esponendo le mie motivazioni.
Quando mi chiedo quali siano gli elementi imprescindibili di una buona storia, o meglio, di una storia "più che buona", mi do sempre la stessa risposta.
1) La trama. E in "Crazy School" la trama c'è e costituisce indubbiamente un punto di forza. Si tratta, per la precisione, di un solido intreccio generale accompagnato da “saghe” di diversa lunghezza e i cui nodi non sono stati ancora tutti dipanati. I misteri e le domande, comunque in genere chiuse nei limiti della saga affrontata di volta in volta, non sono in ogni caso di peso nella lettura, ciò grazie alla abilità "sceneggiatoria" dell'autore, il quale ha avuto l'ingegno (e la capacità) di alternare sapientemente i generi comico (ovviamente il principale), avventuroso/d'azione e introspettivo/sentimentale (nonostante l'umorismo dell'autore non manchi mai di farsi sentire) rendendo in ogni momento la lettura estremamente frizzante.
2) I personaggi. Che in una storia originale come questa sono tutto, ovviamente. Ebbene, l'autore è riuscito – ed in modo incredibile – a far interagire più di una decina di personaggi ciascuno a suo modo di primissimo piano, senza contare i comprimari veri e propri, ognuno dalla caratterizzazione marcata e ben distinta, quasi da Commedia dell'Arte (il che consente al lettore di affezionarsi subito a questo o quello in particolare) ma senza mai cadere nella trappola della bidimensionalità. Non è un caso, si avverte infatti il lavoro "dietro le quinte" operato nella costruzione di ciascun Original Character, davvero molto curato come tutto il resto.
3) La narrazione. Personalmente, trovo che l'autore sia riuscito egregiamente anche sotto questo aspetto. Certo, ciò sarebbe stato facilissimo da constatare se questi avesse optato per la forma del racconto/romanzo, oggigiorno prevalente in qualunque opera di prosa e anche nel mondo amatoriale di Fanfiction e Originali. Tuttavia questa soluzione non avrebbe risposto alle esigenze dell'autore... e qui arrivo a un punto fondamentale, che si pone a ben vedere come elemento di maggior considerazione dell'intera storia.
"Crazy School" è un manga.
Questo è, questo vuole essere. Chiaramente manca un ingrediente tipico dei manga, ovvero i disegni, ma del resto tale elemento non manca anche in tutte le fanfiction che a manga/anime (altrui) si ispirano? Piuttosto che trovare in ciò un impedimento insormontabile, l’autore ha deciso di adottare lo “stile teatrale”, tanto vituperato più per la difficoltà intrinseca nel farne uso e nell’incapacità e incuria generale con cui uso se ne fa nel panorama delle Fanfiction. Lo stile teatrale, dicevo, ma sarebbe più corretto parlare di “sceneggiatura”, perché di questo si tratta. Unico strumento in grado di fornire al lettore le informazioni necessarie (cosa un personaggio dice, cosa fa) senza rallentare un ritmo che deve per forza essere sostenuto e trasmettere l’immediatezza che si proverebbe scorrendo una tavola vignetta per vignetta.
Del resto, non per questo le descrizioni sono assenti, anzi. Tanto più che CS si compone perfino di numerose sequenze di combattimento tipiche degli “shonen” e riesce a visualizzarle ottimamente. I dialoghi sono poi ben curati, e in ogni caso ogni capitolo è betaletto.
Qualcuno potrebbe forse storcere il naso di fronte all’inserimento sporadico di qualche “emoticon”, ma qui entriamo nell’ambito delle valutazioni puramente soggettive e che non pregiudicano la qualità obiettiva dell’opera. A parte il fatto (ovvio) che non superano il limite consentito da EFP e che quindi non si vede come possano porsi come criterio distintivo essendo in sé pienamente lecite e degne di considerazione entro quel limite, anche ai fini dell’inserimento nelle Storie Scelte (se così non fosse, avremmo di fronte un’irragionevole discriminazione fondata su scelte personali), le emoticon sono state inserite per un motivo specifico e ben ponderato dall’autore: esse corrispondono allo stile caricaturale dei manga detto “super deformed”, solitamente utilizzato per caratterizzare passaggi narrativi in cui un personaggio provi sentimenti molto forti: un’altra scelta stilistica, insomma, che a mio modo di vedere riesce ancor più nell’intento di avvicinare CS a un manga.
In conclusione: buon italiano, stile narrativo attentamente studiato ma che non per questo appesantisce la lettura. E trama e personaggi di una solidità davvero difficile da trovarsi. Prova ne è che “Crazy School” va avanti da più di sei anni e viene postato a cadenza periodica senza aver mai subìto interruzioni improvvise, cali di ispirazione o cose simili.
Tutto ciò considerato, a mio parere indice di una qualità davvero notevole, propongo all’Amministrazione l’inserimento di “Crazy School” fra le Storie Scelte.

26/04/11, ore 23:40

Bellissimo e inatteso il ritorno del maestro di Ai, che consente alla cinesina di sopraffare una volta per tutte le tecniche-di-sangue di Vera. Il sangue è largamente composto di acqua, giusto, e Ai ha saputo trarre ciò a proprio vantaggio. Ver ha ancora un asso nella manica, ma sembra che per fortuna l'altrettanto inattesa valanga scombinerà non poco i suoi piani (certo, rimane il fatto che nessuno potrà toccare gli oggetti alchemici).
La valanga... finalmente tutto torna, e ora ho potuto godere appieno della tua bellissima illustrazione a colori comprendendone il contesto! *_* Abbiamo anche scoperto come funziona veramente il potere di Findy, praticamente teletrasporta ogni oggetto in una sorta di extra-dimensione. Per fortuna dei nostri, l'ultimo cosplay di Donata è stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso... Findy potrebbe ancora colpire, ma la bontà di Donata alla fine riesce a muovere perfino lei! Oh, e intanto Roberto è stato liberato! ^^
Ben fatto, non vedo l'ora di assistere al confronto tra Rob e Vera! ^^ Complimenti Rick!

25/04/11, ore 19:19

nuova fan! ok, questa storia ha già 133 capitoli, ci metterò un po' ma prima o poi mi metterò in pari...che dire! per quello che ho letto, mi sembra veramente una bella storia! complimenti! i prof di latino poi sono il terrore degli studenti(la mia è la vicepreside! xD) ma purtroppo dobbiamo cercare di sopravvivere...
complimenti per la storia!