L'Alchimia del Sangue
di Axia

13/01/15, ore 19:16

Occribbio.
Penso seriamente si sia chiusa un'era su EFP.
Un'altra FF storica che se ne va.
Per commentare la storia mi riservo di rileggere il tutto, tempo permettendo. Per ora dico solo questo.

29/12/14, ore 16:07

Non ho parole per dirti quanto piacere mi abbia fatto essere qui fino alla fine, anche se negli ultimi mesi a singhiozzo.
Posso solo aggiungere, a tutto quello già detto, che questa storia è finita nel migliore dei modi per personaggi molto giovani e con la dovuta serietà per i personaggi con età e problemi più grandi di quelli della leva di Lucas e Co.
Ho apprezzato i tuoi quotes personali, storto il naso alla citazione di TEK, ti ucciderei in nome dell'arte, e per la prima volta ho notato un cambiamento nella tua gestione della parte sentimentale. Sia la lettera di Glory che la dichiarazione di Lucas sono stati un pezzo dolce da leggere, per nulla triste o dal sapore di separazione definitiva.
Ci hai dato moltissimo e ti ringrazia. Grazie davvero.
Questa storia è stata più di una fic e tu sei, senza dubbio, più di amateur in questo campo.
Baci.
Cla

26/12/14, ore 23:42

Ciao Axia, ho tenuto la mia recensione sotto chiave per quasi quarantotto ore.
Avevo pensato, sbagliando, che la conclusione della saga non mi avrebbe lasciata del tutto sconvolta. Sapevo, e so, che ogni volta che ne avrei avuto voglia a bisogno, l'impresa titanica di Kysa e tua sarebbe stata qui per me.

Poco dopo aver chiuso il file con la recensione, però, mi sono sentita vuota. Era finita, per davvero. Nessun capitolo da aspettare ancora, niente speculazioni su quello che sarà. E la malinconia mi ha assalito, perché questa storia e ogni personaggio che con essa è nato e vissuto mi hanno tenuto compagnia nei momenti più impensabili. Certo, non ho recensito sempre, ma sono sempre stata qui ad ogni capitolo, ad ogni nuova emozione che eri pronta a regalarmi e a regalarci. Lucas, Glory, Lex, il Golden Trio e tutti, tutti gli altri mi hanno tenuto compagnia in treno, in vaporetto, in una stanza troppo fredda o troppo calda di una residenza universitaria. Loro e questa storia sono stata un appoggio nella prima fase della mia nuova vita, quando ho fatto i bagagli e ho cambiato città, quando ancora non conoscevo nessuno, avevo la tua storia da leggere e il cambiamento è stato più leggero. Quando avevo studiato troppo, quando mi sentivo in colpa per aver studiato poco, se lo streaming non andava, se a cena ero sola, se la giornata era stata pesante, se non avevo voglia di continuare con ciò in cui mi ero imbarcata, con l'impresa titanica di recidere alcuni ponti e costruirne di nuovi, quando non sapevo dove era casa mia, avevo questa storia a cui tornare. Un punto stabile su cui fare affidamento, qualcosa che legava il vecchio e il nuovo.

A proposito di "casa" voglio ringraziarti perché con la citazione che hai inserito nel capitolo 98 (o 97, non ricordo bene) sei riuscita a dare le parole a quello che provo, adesso so come spiegare quello che mi sento dentro quando mi chiedono e mi chiedo dov'è casa mia.

Basta parlare di me, ti lascio alla recensione che avevo scritto prima di pensare all'addio definitivo. Che non è un'addio, mi sono resa conto, ma solo un arrivederci.

Sono le 23.45 della Vigilia di Natale, nelle cuffie Give Me Love di Ed Sheeran e sullo schermo del computer gli ultimi tre capitoli de L'Alchimia. E' questo il mio regalo per me, me li son lasciata da parte di proposito per questo momento. (Anche se questa recensione non sarà postata adesso, perché neanche a Natale la mia connessione fa la brava)

Sono subito lacrime, per Tristan e Lucilla e anche perchè la fine - dopo tutto questo tempo - è vicina.
Non farò una delle mie solite analisi dei personaggi, se le ricordi. Non c'è nessuno che li conosca meglio di te e io non voglio che godermi il momento, ti basti sapere che ho ben presenti tutti i profili psicologici (che magari non esistono neanche, ma io speculo su tutto) e che adoro ogni personaggio; che sia originale o preso in prestito dalla Rowling, qui sono tuoi e solo tuoi. E di Kysa, è vero.
E' Edward a farmi tornare su di morale, perché è da sempre uno dei miei preferiti e perché come fai a piangere ancora su un "La quantità di materia fecale è entrata nel ventilatore e ha raggiunto il soffitto"? Ecco, lì penso che mio fratello abbia iniziato a chiedersi se io stessi bene.
Momento: Grimmauld Place ha un giardino? Vabbè, son maghi. They can, questo e altro. E poi ce lo vedo bene un giardino a Grimmauld Place, è comunque di casa Black che stiamo parlando.
Ho passato dieci minuti buoni a ripetermi alternativamente "no, Lucas no" e "vedrai che tirerà fuori qualcosa e lo salva", è giusto che tu lo sappia. Perchè nella frenesia della storia magari mi sono sfuggiti dei particolari e vedermeli spiattellare così, a un capitolo dalla fine, è un colpo. Spero in un miracolo, ma confido che non ci sarà un "e vissero tutti felici e contenti", sarebbe troppo cliché.
Glory mi fa star male, e  in genere non sono una persona molto empatica. E mi fa incazzare, sì, la sua rassegnazione mi fa incazzare. Però è Glory Malfoy, qualcosa dei Malfoy deve pur aver preso.
E poi piango di nuovo, sii fiera di te.
Quando hai spiegato dell'alchimia mi sono sentita abbastanza stupida. Perchè non ci avevo pensato? Riflettendoci, sarebbe stato chiaro. Mai come l'hai spiegato te, è vero, ma abbastanza comunque da non arrivare alla fine chiedendosi cosa volesse dire "L'Alchimia del Sangue".
Ah, già, Damon e Tom sono bellissimi. Non so se ho mai smesso di shipparli. E sì, questa era la fangirl che è in me e ogni tanto ritorna in grande stile.
Consiglio spassionato, i sigur ros creano l'atmosfera perfetta. Nello specifico sono stati perfetti durante il dialogo fra Damon e Tom, ma a pensarci bene starebbero bene in diverse parti della storia.
(Non sto scrivendo cose random, è che scrivo a più riprese mentre leggo per non dimenticare nulla e con ciò si spiegano le mie frasi disconnesse)
Arrivo alla fine del novantasettesimo capitolo e mi rendo conto che aspettare fino ad ora è stata la scelta migliore... non avrei accettato di chiudere il capitolo così e non saperne niente per un pezzo. Ho mai detto che l'Alchimia è stata l'unica fanfiction (possiamo ancora parlare di fanfiction?) non conclusa che ho letto e seguito fino alla fine? Davvero, non sono un tipo paziente. Quindi prenditi gli ennesimi complimenti per avermi fatto imbarcare in questa impresa e essere riuscita a farmi arrivare fino alla fine: molte altre storie le ho mollate a metà strada.
Penso di aver detto diverse volte che adoro Lucas e il modo in cui è cresciuto. Potessi sposarlo, rinuncerei alle mie convinzioni sulla convivenza e mi metterei anche contro Glory (che, anche lei se fosse vera, temerei parecchio come rivale in amore).
Vorrei aver recensito ogni capitolo, vorrei scrivere un poema anche su quest'ultimo ma in questo momento non ne sono capace e, fondamentalmente, non mi va.
Voglio solo dirti, ancora una volta, quanto tu sia stata magnifica dalla prima all'ultima sillaba.
Ho gioito e penato insieme a ciascuno dei tanti personaggi che ha creato e che hai cresciuto come figli in questo lungo viaggio.
Hai fatto qualcosa di grandioso, che di diritto entra tra le fila delle cose più belle che io abbia mai letto. Cose, non libri, non fanfiction.
Quello che hai fatto è qualcosa di unico nel suo genere. Personaggi, luoghi, descrizioni, tutto perfettamente e magnificamente inventato con uno dei migliori stili che io abbia mai conosciuto. E parlo da fan accanita di grandi classici e scrittori che hanno fatto la storia della letteratura.
Non pensare che io stia scrivendo queste cose solo per farti piacere, non è nel mio genere. Avrei aspettato Natale altrimenti?
Davvero, sono sincera quando dico che probabilmente nessun regalo quest'anno batterà la degna conclusione di una saga così magnifica.
Già, avevo appunto detto che un lieto fine sarebbe stato troppo cliché. Il modo in cui hai concluso l'Alchimia invece mi lascia più che soddisfatta. Nella vita reale, Maghi o Babbani che siano, il lieto fine devono conquistarselo. E' vero che nessuno se lo sarebbe meritato più dei nostri eroi, e infatti questa non è una conclusione tragica. Semplicemente, è realistica. Bisogna aspettare, con il tempo tutto tornerà al proprio posto. Tutti torneranno al proprio posto. Tempo, pazienza e forza di volontà, che è anche vero che il tempo da solo non fa proprio nulla, se non scorrere.
Mi sono emozionata per l'ennesima volta con i ringraziamenti.
A questo punto, permettimi allora di ringraziare anche te, che di questo viaggio sei stata il capitano, la nave e la vela spiegata al vento.
Grazie per averci regalato qualcosa di così bello e coinvolgente.
E anche per la sorpresa, sì. Anche se non escludo che, come per ogni storia degna di essere chiamata tale, anche per questa il mio cervello elaborerà a prescindere una sorta di fanfiction della fanfiction, quella idea che il lettore si fa e con cui si culla di come vanno le cose dopo la parola "fine".

Baci,
Jane

PS. Confido in un ritorno di Ares, ce lo vedo bene nella calza della Befana.

(Recensione modificata il 10/01/2015 - 03:05 am)

26/12/14, ore 21:37

Bene, da dove comincio?
Ho iniziato a pensare di dover scrivere una sorta di recensione, quando mi trovavo a leggere più o meno il capitolo del compleanno di Lucas e Glory. Da allora cerco le parole per descrivere tutte le emozioni che questa lunga - ma mai abbastanza- storia ha suscitato in me.
Ho cominciato a leggere "La Scommessa" ad inizio Luglio ed i personaggi di Kysa e tuoi (posso darti del tu?), Axia, mi sono diventati così cari che, ora che so che la storia è giunta al termine, mi riesce difficile leggere altre fiction in cui Lucas, Glorya, Lex e Tom e tutti gli altri non sono presenti, non esistono nemmeno.
Mi sono così affezionata a tutti loro, che so già che sarà difficile, se non quasi impossibile, separarmi dalla Lucky House. Mi sono inevitabilmente innamorata di Lucas e di Lex, del loro rapporto dato dai Bracciali e del modo di relazionarsi di ognuno con Glorya.
Mi mancherà lo scotch mattutino di Draco, che non vuole Grifondoro nella sua cucina, ma che mi ha fatto piangere quando è comparso all'aeroporto, ed Elettra, che non ha ancora imparato a cucinare. Mi mancherà Damon ed il suo rapporto con Tom. Mi mancherà Hermione, perchè mi mancherà e basta. Mi mancherà Edward, nei confronti del quale nutro un amore quasi pari a quello per Draco. Mi mancherà la Figlia del Male ed il suo sarcasmo. E, nonostante io tenda a non amare i Grifondoro, mi mancheranno gli ineguagliabili amici di Lucas, primo fra tutti Colin con le sue pasticche. Mi mancherà il settimo anno di Serpeverde, Derek Hansberger e Gilda Tempest, solo per citare coloro che mi sono rimasti di più nel cuore. E mi mancherà Harry e tutta la vita che ha vissuto, che tu e Kysa gli avete fatto vivere.
Mi rendo conto di aver scritto solo una lunga lista di personaggi e caratteristiche, ma penso che avessi bisogno di questo per salutarli tutti. Sono stati tutti vicino a me. Mi sono stati vicino quando ho letto di loro al mare, di notte al buio prima di addormentarmi e mi hanno accompagnato mille volte all'università.
Probabilmente non riuscirò a dir loro un addio definitivo.
Probabilmente rileggerò più volte La Saga.
Sicuramente, grazie alla tua sorpresa, avrò ancora del tempo per abituarmi al fatto che non dovrò più attendere fremente l'aggiornamento dell'Alchimia.
Questa recensione, in origine, non avrebbe dovuto avere toni così tristi, tuttavia non mi dispiace che sia venuta in tal modo.
Non sono troppo triste per il fatto che sia finita, alla fine ognuno di noi può decidere di far incontrare di nuovo Lucas e Glory il 14 Maggio 2015 o 2027: non fa differenza. O puoi farcelo sapere direttamente tu.
Tutto questo discorso, quasi sicuramente inconcludente, per dirti GRAZIE.
Grazie per la bellissima storia che hai deciso di condividere con noi.
Grazie per i momenti speciali di evasione dalla realtà e di fuga nel loro mondo magico che hai regalato specialmente a me.
Grazie per i momenti felici, per quelli di stupidità collettiva, quelli di angoscia e quelli di lacrimoni.
Grazie e basta.
Avrei da dire molte altre cose, ma ora il mio cervello si è fermato su Lucilla e Tristan e mi sembra corretto chiudere qui, prima di inondare la tastiera di lacrime e rendere questa recensione ancora più triste di quanto non fosse già.
Ti auguro di continuare a scrivere, perchè le tue capacità sono stupefacenti.
Con la mia massima stima e tutte le mie lacrime, mi congedo.
"Over the end, over again".

25/12/14, ore 20:01

Oddio è finita!
Che senso di vuoto!
E' stato un lavoro non ottimo, di più! Ho amato tutta la saga che ho letteralmente divorato in poco più di due mesi!
Grazie per lo splendido lavoro, non vedo l'ora che venga pubblicata la ShortFic sul futuro di Lucas e Glory *-*
Spero vivamente che Tom e Claire riescano a trovare un modo per rimanere insieme, non mi aspettavo che lui avrebbe fatto una scelta simile nei confronti di Angelica!
La morte di Jane e Arthur è stata difficilissima da metabolizzare, quasi quanto quella di Ares (ancora piango come una bambina se ci ripenso).
Davvero tanti complimenti per il duro lavoro e l'immensa fantasia che avete usato per riuscire a creare personaggi, ambientazioni e difficoltà con tale maestria!
Siete un'ispirazione infinita.
Adesso...........Vado a ricominciare La Scommessa!
Aspetto il "miniseguito" con ansia!
Spero a presto

- Kyra

24/12/14, ore 14:29

Ciao, come prima cosa mi scuso per non avere letto ogni singolo capitolo di questo capolavoro, ma io preferisco prima leggere tutta la storia e recensire dopo (lo so sono fatta strana).
Come seconda cosa devo dirti che sei la degna succeditrice di Kysa, davvero sei bravissima hai molto talento (come del resto anche lei) nonché una grande padronanza dell'italiano e come ho già fatto notare anche a lei dovresti scrivere un libro (ne ho letti si scritti peggio).
I personaggi sono fantastici sia quelli vecchi che i nuovi tutti con i loro caratteri dalle mille sfaccettature (bisognerebbe fare una recensione per ogni personaggio ma staremmo qua fino a Natale 2015 e oltre)
E' una storia piena di sentimenti emozioni, momenti comici, colpi di scena a non finire; si passa dalla vivacità di alcune scene (specialmente tra Harry e Draco) alla tristezza di altre (come quando Ares se ne va è una scena di una bellezza e di una tristezza unica, anche se la più triste in assoluto a parer mio è quando muore Jane).
Ora dopo aver detto e ridetto che sei fantastica mi sorge una domanda spontanea e cioè ci sarà mai un seguito dove si vedrà cosa accade il 14 maggio?
Spero proprio di si.
Comunque in qualsiasi caso ti faccio ancora una miriade di complimenti e anche tantissimi auguri di Buone feste.
Mi raccomando continua a scrivere
Un bacione Sibilla87

24/12/14, ore 02:06

Oh Mio Dio...
Tu dici grazie a noi? Siamo noi che dovremmo dire grazie a te! E a Kysa, prima di tutto a lei.
Non riesco ancora a capacitarmi di quello che sta accadendo, sonompassati due giorni dall'ultimo capitolo ma sono ancora sconvolta però sappi che questa sorpresa mi ha fatto tornare a respirare!
Io davvero jon so come esprimermi, riciclerei i tuoi ringraziamenti per rivolgerteli perché davvero, DAVVERO, la Saga mi ha cambiato la vita!
Quindi, anche se può sembrare scontato o superfluo o ripetitivo io DEVO farti i complementi, queste righe mi hanno fatto più piangere del capitolo 98...
Axia grazie.

24/12/14, ore 00:59

Sarò ripetitiva ma l ho riletta stasera, e la scena di draco all aeroporto mi strazia il cuore, finale epico, come quelli che adoro... e siccome sono una incoerente nata, adoro questo finale e l idea del "poi" che non vedo assolutamente l ora di leggere! Con questo colgo l'occasione per ringraziarti della serietà con cui hai concluso la storia senza tentennamenti o sbavature e la storia è stata meravigliosa in ogni suo dettaglio, ringrazio infinitamente barbara per averci dato questa meraviglia e soprattutto la ringrazio x aver scelto TE x il degno finale. Grazie x avermi fatto conoscere Gilda, Derek, Lex e Colin che ho adorato. Spero solo nel futuro di lucas e glory accennerai qualcosa su Cloe e Tom... su questo punto ho davvero l amaro in bocca! Comunque grazie a te x la compagnia di questi meravigliosi 7 anni e per la tua fantastica storia in cui scappare dalla quotidianità...perché infondo è proprio come hai detto tu.. abbiamo avuto tutti bisogno di un luogo in cui scappare e tu ce ne hai regalato uno meraviglioso! Grazie ancora e buone feste! Aspettando, nel dubbio dagli fuoco!

23/12/14, ore 20:05

ringrazio te e Kysa per avermi dato l'onore di poter leggere il vostro lavoro. E' uno dei libri (perchè per me è questo) più belli che abbia mai letto....attendo con impazienza che tu pubblichi un eventuale post perchè effettivamente la fine mi ha lasciato l'amaro in bocca: per le morti, per Tom e Claire, per Angelica che per me rimane una bambina che vuole solo l'amore del padre e per il magico trio (Lucas, Glory e Lex) che sono rimasti in una specie di limbo. L'unica nota veramnete amara per me stata la scomparsa di Ares: un personaggio molto complesso che si stupiva con una innocenza incredibile nel vedere quello strano mondo che non conosceva fatto di rapporti e famiglia. Infine penso che il personaggio per me più presente in silenzio sia stato Draco ceh, cavolo, quando serviva c'era sempre....anche al Terminal 3. Quindi grazie per lo splendido lavoro e...alla prossima!
Chiara

23/12/14, ore 18:50

Mi metto a ballare subito o aspetto la short fic?
Non speravo più in tanta grazia e già mi brillano gli occhi per la felicità!
Grazie per questo inaspettato regalo di Natale, oggi rileggendo del 14 maggio ho pensato: "che peccato che sia finita, ce ne sarebbero ancora di cose sa dire", ed ecco che ci dai questo extra!
Vena comica eh? Effettivamente io preferisco ridere, quindi come si dice: "Facce ride"😂
Buon Natale
BlackDaisy

23/12/14, ore 18:18

Grazie per questa bella storia e continua a scrivere perchè sei brava!!!!

23/12/14, ore 18:09

E quindi siamo arrivati alla fine, sul serio.
Ieri ho pianto come una fontana, diperata per la fine di un'avventura che mi ha sempre dato molto di più di quello che mi aspettavo, oggi sorrido e mi sento un po' più leggera, perché anche se finisce un periodo importante della mia vita con la chiusura di questa storia, so che potrò sempre tornare a rileggerla per sentirmi di nuovo parte di questo mondo.
Ci hai dato davvero tanto, forse ci hai dato più di quanto abbia fatto Kysa, perché come lettori siamo stati coinvolti, sia sul forum (non credo dimenticherò mai le decine di Bachece Private in cui abbiamo svalvolato per anni) che qui su Efp. Perciò a questo punto l'unica cosa che rimane da dire è grazie. Grazie davvero per quello che hai fatto per noi, per me che ho sempre quel bisogno di evasione, per i sentimenti forti che ci hai fatto provare con le tue parole, per le lacrime e le risate, per Lucas e tutti i tuoi meravigliosi personaggi che ormai sono parte di noi. Grazie di tutto. E' stato un vero viaggio, durato tanti anni, alcuni dei quali particolarmente difficili e sapere di poter sempre avere questa storia come piccolo angolo in cui rifugiarsi ha significato molto, per tanti di noi. Sto piangendo di nuovo, quindi la smetto prima di affogare anche il pc.
Semper fidelis.
Marian

23/12/14, ore 17:34

Due parole: tanta roba.
Bravissima, hai reso onore alla saga di Kysa.
Yorgos^^

23/12/14, ore 14:40

Come ho già scritto su FB, devo recuperare ancora un bel po' di capitoli che mi sono lasciata in arretrato, ma prima ho voluto leggere questa pagina di ringrazimaneti finali, dove di sfuggita ho visto anche il mio nome... il che è stata una sorpresa visto che non lascio una recensione da mesi! E per questo mi scuso >.< Sono una di quelle che segue questa storia praticamente dall'inizio, ma sono sempre stata una presenza silenziosa, non molto attiva su forum e pagina fb, ma sempre lettrice attenta.

Che dire? Io ancora non ci credo che questa storia sia davvero finita, perchè è stata con me per tanto di quel tempo che quasi mi sembra che un mio caro amico mi stia lasciando...è una sensazione orribile. Ma sapere anche che almeno ci sarà un'altra storia breve rende il distacco un po' più semplice.

Quindi, anche io voglio cogliere l'occasione per ringraziarti:

grazie per il sogno che tu e Kysa avete reso realtà attravero un fiume - ma che dico, un'oceano - di parole;
grazie per le emozioni, i pianti, le incazzature e salti di gioia, per i colpi di scena da infarto, per le scene da incubo e le romanticherie da batticuore;
grazie per aver speso tante ore della tua vita a creare qualcosa di stupendo per gli altri, senza chiedere mai niente in cambio;
grazie per aver risposto, anche a delle critiche, sempre in maniera paziente ed educata, senza la minima spocchia. Non è una cosa da tutti, davvero;
grazie per avermi tenuto compagnia nei momenti di solitudine e di tristezza;
grazie di tutto.

Queste parole non bastano ad esprimere quello che sento in questo momento, ma spero di essere riuscita anche solo in minima parte a farti capire l'importanza che questa storia ha avuto per me.

Spero davvero che tu possa dedicarti anche alla scrittura a livello professionale, hai delle capacità infinitamente maggiori a tante persone che si definiscono scrittori e vengono pubblicate in questi giorni, e meriti un riconoscimento che vada oltre il mondo del web e delle fanfiction.

Per questo ti dico, non smettere di scrivere, continua a creare sogni. Tanto, già lo sai che i tuoi fan ti aspettano, e saranno sempre pronti a sostenerti ;-)

23/12/14, ore 14:33

Adesso...mi hai fatto piangere! Grazie....di cuore! Senza retorica, credo veramente che chi lascia emozioni nelle persone in qualsiasi forma artistica (sia essa un quadro,una sinfonia,un racconto), raggiunga l'immoralità. Ecco, per me tu e Barbara siete diventate immortali. Grazie ancora x tutte le emozioni! Sere.