L'Alchimia del Sangue
di Axia

20/09/10, ore 13:10

Ciao Axia,
arrivo subito al sodo: questo è stato un capitolo stupendo!
Partendo dal principio, non posso non citare Picchetta. Ironica, pungente e sarcastica è da considerarsi un mito. Da qui, o meglio dal suo "augurio" finale si giunge a quello che è il tema pricipale(posso chiamarlo così?)del capitolo, San Valentino per l'appunto.
Prima di continuare, però, vorrei sapessi che è la prima volta che non mi rendo conto del tempo trascorso quando leggo qualcosa, che si tratti di una storia su Internet o di un libro.
Mi spiego meglio: prima d'ora mi sono sempre resa conto di quanto mancasse, ad esempio, alla fine di un capitolo e, in un certo senso, ero preparata a "vederlo terminare".
Con questa tua ultima fatica, invece, sono stata talmente presa dalla narrazione che, alla fine, sono rimasta delusa nel vedere che il capitolo era finito. Non so se mi sono spegata, comunque il mio sproloquio aveva come finalità quella di elogiare il tuo lavoro.
Ma passo al capitolo: se non ti dispiace, vorrei prima iniziare da un'analisi dei personaggi per poi passare agli avvenimenti veri e propri.
Ovviamente il mio primo pensiero non può non andare a Victoria, il mio personaggio preferito di tutta la Saga (includendo anche i lavori di Kysa). Forte e coraggiosa, non c'è persona che ha meglio meritato il suo posto al Grifondoro e, secondo me, non esiste ragazza migliore per Lucas.
Ma questi sono solo miei pensieri (ma anche speranze dettate da un leggero fastidio nei confronti di Glorya), anche se bisogna dire che è stata lei a prendere in mano la situazione quando è degenerata. Fosse stato per Glorya sarebbero morte entrambe.
Altro personaggio da citare è, ovviamente, Eureka. Sinceramente non riesco a capire cosa voglia o quale sia il suo scopo ma sono sicura che saprà stupire, spero più in positivo che in negativo. Probabilmete il suo atteggiamento non è dovuto soltanto a semplice curiosità, però sono del parere che non sia né cattiva né, tantomeno, ingenua come vuole far credere.
Per non parlare poi di Allen. Lo credevo, in realtà, più freddo, subdolo e calcolatore, invece si è dimostrato un ragazzo buono e capace di compassione e questo è un aspetto del suo carattere che sei stata in grado di "inserire" senza forzature.
Per quanto riguarda gli altri personaggi, sono contenta della situazione tra Derek e Caroline e di quella tra Gilda e Colin, un pò meno per Jason, Mia e Jennifer e mi è dispiaciuto per Trinity, nessuno merita una fine del genere, a mio parere la più cruenta fra tutte quelle che hai raccontato finora.
Quindi, ricollegandomi alla Driscoll, passo agli avvenimenti della casa dei Burnes. Da brivido, davvero! Non mi soffermerò molto perché non penso di potercela fare. Personalmente mi fa impressione anche un taglio sul dito, quindi puoi immaginare in che stato ero mentre leggevo. Tutto descritto in modo reale e cruento, mi sembrava di vedere ogni scena contornata da colori, viscere e altri pezzi umani.
Comunqe, nonostante io non apprezzi il genere, le scene sono state raccontate talmente bene da sembrare vere. In più, hai saputo catturare l'attenzione del lettore fino alla fine-che definirei scioccate-quando, con neanche due righe, dai notizia della morte della ragazza.
Ed è questo ciò che è importante per uno scrittore: possedere la capacità di affascinare qualcuno con ciò che si scrive ma anche da come lo si scrive. Personalmente, fosse stata un'altra autrice a trattare di una cosa del genere, avrei girato pagina o saltato la parte.
Nonostante, però, sia stato un capitolo maggiormente caratterizzato dal genere horror-thriller devo farti i miei complimenti per i momenti più divertenti. Ad esempio Gilda ed il suo rossetto ma, soprattutto, la reazione della McGranitt e di Piton quando hanno visto Lucas e Glorya baciarsi. Decisamente hai saputo come sviare, ma anche accentuare al momento opportuno, quella tensione presente sin dall'inizio.
Per finire, voglio solo dirti che un capitolo del genere non me lo sarei mai aspettato e, forse, è anche per questo che mi è piaciuto tanto. Ho provato, come credo chiunque legga una storia, ad immaginare il continuo di ciò che è stato scritto precedentemente, ma non sarei mai arrivata a pensare ad una cosa del genere. Sono completamente stupita, ma anche affascinata. Complimenti davvero!
Detto questo, direi che stavolta mi sono dilungata anche troppo, nonostante i miei propositi fossero quelli di essere più breve e concisa possibile.
Aspettando il prossimo capitolo,

nin91

P.S. Ho dato un'occhiata al sito Internet della Saga, adesso ho capito dove andare a vedere per scoprire quando c'è l'aggiornamento. Spero non sia un problema. A presto!

11/09/10, ore 03:23

ho ancora i brividi! sempre più senza parole! capitolo magnifico!!

09/09/10, ore 14:59

Non mi piace Eureka, tanto per cominciare in medias res. Ha tutta l'aria di una persona oltremodo calcolatrice, subdola e falsamente perbenista. Come giustamente quel genio di Vicky ha detto, sembra quasi che cerchi di attirarsi la simpatia di tutti. Spero che non sia anche lei una spostata o, peggio, un'infiltrata dei Mangiamorte intenta a fare la pelle di qualche altro studente -bastano già le quattro poverette ammazzate da Mathias.
Spero proprio che Glory non ceda nonostante la stiano prendendo per sfinimento, non ora che finalmente il sogno di tutta una vita si è realizzato e lei e Lucas stanno insieme. Li amo, sul serio. Sono così stupendi insieme che sul forum ho persino voltato le spalle all'Infernal (coppia che adoro alla follia) per iscrivermi tra le numerose fila delle Fearless.
Alla buon ora, dirai! xD

Ho letto come una pazza giorno e notte per rimettermi in pari e ora che finalmente ce l'ho fatta mi chiedo perché mai non mi sia venuta prima l'idea di farlo.
Gli sviluppi sono stati parecchio interessanti -soprattutto Ares, che già mi manca- ma la parte che mi è piaciuta di più è stata la prigionia di Glory. Glory che non si è arresa -e spero non lo farà mai- nemmeno sotto tortura. Sarà anche il prototipo della serpe algida (o perlomeno all'inizio dell'Alchimia dava questa impressione) ma io la adoro, così come adoro quella pazza di Gilda che con la sua quarta la soffoca sempre nei momenti meno opportuni.
Sono davvero curiosa di vedere gli sviluppi tra lei e quello spostato di Colin che ha finalmente avuto il tanto ambito bacio...ci avrei scommesso un braccio che Gilda si sarebbe staccata, ma a quanto pare mi ero sbagliata e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa. Tutto sommato lei e il Griffyndor potrebbero rivelarsi una coppia vincente, chissà...

Ho adorato alla follia ogni singolo articolo di Picchetta, inutile che te lo dica tanto lo saprai già xD, che considero la Grande Donna di Hogwarts e non vedo l'ora di sapere chi sia...perché si saprà prima o poi...vero? ç.ç
Mitici anche Jason e Mia che sono sposati, eh sì, sposati alla faccia di quella ******a di Missy Malone. Peccato per Jen, spero che la situazione tra lei e i novelli sposi si sistemi presto.

Impagabile anche la scena nei corridoi che ha visto come sfortunati protagonisti la McGranitt e Piton alle prese con la premiata coppia...peccato che il vecchio Severus non sia crepato, almeno un infartino ci sarebbe stato dai :P
Passando dall'altra parte della barricata invece c'è Victoria. Ad essere sincera sebbene non mi stia antipatica non mi sento nemmeno di sbandierare l'affetto per lei ai quattro venti...essendo una Fearless novella mi piacerebbe che si tenesse a debita distanza da Lucas e Glory, ma ammiro anche il modo in cui ha saputo prendere di petto la situazione.

Insomma, alla fine della fiera non so che cosa potrai mai capire da questa incasinatissima recensione, ma dopo aver letto di seguito dieci capitoli mi è andato il cervello in pappa!
Aspetto con ansia il prossimo e contaci che d'ora in poi recensirò puntualmente, devo recuperare per tutti gli arretrati! xD

A presto Den,
Lav.

08/09/10, ore 23:56

Eccomi con la recensione Magister!
Come ho preannunciato sia in bacheca pubblica che su fb, questo capitolo mi ha colpito parecchio.
E non solo per la macabra scena finale -un tocco da maestro, davvero inaspettata-, ma per l'abilità con cui hai "gestito" i personaggi. Feareless, Insane, Storming tutte in una volta... delle piccole chicche che mi hanno regalato la solita quiete prima della tempesta. E che tempesta...
Tornare ad Hogwarts dopo dei capitoli come i precedenti è difficile, in effetti, si rischia di perdere di vista la situazione all'interno delle mura, i piccoli grandi problemi dei ragazzi. Jason, Mia... (che mi inquieta non poco, devo dire) e poi il mio adorato Colin, che finalmente riesce a baciare Gilda *-* Immagino che per lui la situazione non si metta bene, dopo la tragica morte di Trinity...
Passando quindi all'omicidio, come ti hanno già detto in tante, Den, la scena è stata davvero ben descritta. Sin dal risveglio di Glory ho intuito che qualcosa non andasse e, ti giuro, non appena ho percepito il "clima" inquietante, l'unica cosa che è uscita dalle mie labbra è stato "Bennett!".
Ritrovamento macabro che mi è piaciuto, dato quanto amo gli horror e roba del genere xD
Sempre parlando di questo, ti ripeto anche qui che sei riuscita a farmi piacere Victoria. La sua fermezza mi aveva colpito in altri occasioni, ma mai come in questo chap. Ha avuto un sangue freddo invidiabile, reagendo meglio di quanto Glory stessa abbia fatto. Un portento, una forza della natura.
Il post ritrovamento, le reazioni di Glory, l'inquietante farfalla tra i capelli... scena soft, ma allo stesso modo inquietante. Ho amato la piccola comparsa di Allen, la sua tenerezza, le sue parole semplici ma efficaci. Mi è rimasto nel cuore, giuro.
Credo di aver finito, Magister! Ci sentiamo su SF o in Bacheca Pubblica, un abbraccio!

Fox

06/09/10, ore 17:20

Avrei dovuto capire tutto dal titolo.
Conoscendo la tua passione per lo splatter e quella fissa che hai per l'attore in questione, non avrei dovuto stupirmi del finale ma ancora una volta hai saputo focalizzare l'attenzione del capitolo (che sembrava ben innocuo) in ben altri luoghi. Dalla realizzione del pensiero di San ValenSchifino (Picchetta è tremenda di recente) si è passati a una bella descrizione della nuova dinamiche a Hogwarts post Casa Bennett, tutto questo dall'occhio di un personaggio nuovo. Tu ovviamente hai colto al volo l'occasione per descriverci, anzi, per presentarci questa Eureka dandoci le linee generali per farci un'idea di lei attraverso il suo modo molto acuto di vedere il prossimo. E' una buona osservatrice, inoltre mi sembra davvero molto curiosa e in un passaggio hai specificato che ha "una missione" quindi se ci fidiamo delle parole di Vicky e di quelle della moglie di Jason, allora abbiamo una svitata pericolosa per il castello. Restando a Slytherin vediamo diversi gruppi e il totale disinteresse di Glory per cercare di reintegrarsi. L'ho vista decisamente apatica, attiva solo al fianco di Lucas che al contrario di lei è rimasto molto rattristato dal livello di diffidenza di molti presenti a scuola. Se ti addentrarai nell'ambito del bullismo mi farà piacere, ma occhio a non perderti. In breve hai descritto Mia/Jason/Jen molto bene e ho trovato molto divertente la maledizione della Dama Grigia contro gli Slytherin per far torto al Barone, peccato poi un continuo crescendo di ansia che ha portato a un finale col botto. Colin e Gilda: sapevo che l'avresti fatto!! Lo sapevo. Tenero ma non smielato, s'è visto poco ma l'imput c'è e mi piace molto. Linnie e Derek sembrano in perfetto rodaggio, s'incastrano nonostante i problemi caratteriali che possono avere e come già detto in precedenza ti posso venerare per la questione dello show Saffico fra Glory e Gilda. Decisamente.
La chiusura, ovvero la parte fondamentale, mi ha veramente ricordato una scena horror o comunque un film, perchè come ogni volta che descrivi una battaglia o un omicidio sei sempre molto visiva, sembrava quasi di sentire la puzza del sangue e il fatto che tu abbia aggiunto Victoria al quadro è stato un tocco da meastro. Penso che Mathias Bennett abbia creato una specie di magia che separa dalla realtà, per dividere il gruppo che andava verso la casa, giusto? Non l'hai spiegata bene, spero di avere altri accorgimenti nel prossimo capitolo, ma l'intero pathos è stato fenomenale, a partire dalla descrizione del cadavere, alla fuga con Vicky che tira via la nostra Veggente (tra l'altro c'erano i sonniferi di mezzo, ecco un altro motivo di gran rammarico per Glpry! SADICA) e il vaneggiare di Bennett JR. Lo dicevi che erano matti in famiglia, ma non avevo ancora capito quanto...e tadan, altri tre cadaveri. Wow. Chi sono? Altre studentesse? Se si vorrei strangolarti, Trinity sembrava molto carina e con Colin...non so, hai centrato il personaggio giusto, rendendomi più chiara la visione di Capodanno (sei perversa).
Che altro dire...ragazza sei stata assolutamente superba. Lode.

06/09/10, ore 16:37

Ciao Den..come sempre ottimo capitolo!
Ho già lasciato un mini commento nel forum,ma ci tenevo a fartelo anche quà...coinvogente, amaro e da ansiolitici questo capitolo...
nella parte finale mi sono venuti i lucciconi agli occhi e stavo veramente "male"...
sei veramente bravissima a giostrarti tra scene leggere a scene più "horror" e dense di aspettative!
Qusto capitolo (come quelli prima )mi ha lasciato con tanti dubbi,in primis Eureka!
Adesso la chiudo quà e non vedo l'ora di leggere il seguito!

06/09/10, ore 14:55

Buongiorno cara Magister!!!!Come va?Complimenti per il capitolo, la parte storming veramente stupenda!!!
La frase di Mia su Eureka mi sa di profetica e quindi inizio a macinare sulla tipa, sembra innoqua ma se è per questo anche Mia sembrava innoqua...
Maledetta farfallina blu che gira a rompere le scatole come sempre...
Ora devo scappare ma ti prometto una mail più accurata appena digerito il chap.Baci

06/09/10, ore 13:01

Ciao!Complimenti per questo bellissimo capitolo..mi ha emozionato e tolto il respiro. Adoro il modo in cui riesci a unire scene leggere con altre davvero "inquietanti". Mi è dispiaciuto molo per la morte di Trinity, sopratutto per l'impatto che questa avrà sui i protagonisti. Sono quasi certa che, seppur indirettamente, Eureka centri qualcosa. Spero che tu possa aggiornare presto! Ah, dimenticavo..auguri per i tre anni dell'Alchimia! Lis.

06/09/10, ore 10:28

Wow, che roba! Siamo tornati alla grande in mezzo al caos! Però non ho capito i simboli del regalo di Colin...

05/09/10, ore 22:03

accidenti!
lo so avevi fatto tutte le premesse del mondo ma leggere questo capitolo(tra l'altro dopo più di un mese) è stato davvero un colpo!
ottimo come sempre, ho trattenuto il respiro per praticamente metà capitolo.
bhe sei geniale come sempre...complimenti ottimo lavoro!
b

05/09/10, ore 20:42

Ciao Denny :) Non so se ti ricordi di me ma ho commentato diversi capitoli poi tra una cosa e un'altra non ho più commentato anche se ho continuato a seguire l'Alchimia con entusiasmo e trepidazione.
Questo capitolo non poteva essere non commentato.
E' stato intenso, drammatico. Ho adorato Vicky. Veramente. L'ho sempre considerata un personaggio antipatico invece è stata fortissima, davvero.
Che dire la morte di Trinity mi ha lasciato molto tristezza e amarezza.
Glory però l'aveva visto quando le aveva stretto la mano a Capodanno... oddio ho piagnucolato giuro. Quando Mathias parla di quattro che ha fatto a pezzi... una è Trinity... le altre tre? Ha rapito altre ragazze di Hogwarts?
Sei superba, davvero. Hai un modo di scrivere coinvolgente, stravolgente.
Aspetto l'aggiornamento con ansia, come sempre.
Tanti complimenti Magister!

01/09/10, ore 18:02

Ciao!è la prima volta che ti/vi scrivo, ma volevo fare i miei complimenti a te e a Kisa per aver dato vita a una saga meravigliosa! Ho iniziato a seguire questa storia quando ormai i primi quattro capitoli erano già del tutto conclusi quindi non sono mai riuscita a fare i miei complimenti a lei, gli stessi complimenti che ora rivolgo a te. è molto difficile inventare una buona storia dal nulla, ma è anche di più riuscire a completare la storia di qualcun altro senza creare incongruenze con i caratteri dei personaggi. Spero che aggiornerai presto. Lis

22/08/10, ore 19:09

Di ritorno dalla vacanza ho scoperto un altro dei tuoi capitoli in cui, ahimè, ti ho visto sudare per concentrare il tuo interesse sulla psicologia dei personaggi, post trauma Casa Bennett, in poco spazio. Sai, inizio veramente a capire e tue frustrazioni perchè quella parte per me è stata veramente interessantissima.
Hai mescolato in periodo estivo in cui dovresti riposarti (e pensare a scrivere una sfida ad Asimov!!) una perfetta sincronia fra realtà quotidiana e il passato oscuro che ritorna, il tutto cercando di renderlo leggero, leggibile, a portata dei più ma senza mai mancare nella grande caratterizzazione psicologica di Glory, vittima per eccellenza diciamo che però ci presenti reagire in modo praticamente estremo a quello a cui un lettore penserebbe. La tipologia di ragazza bisognosa e delicata è abbandonata per restare nel personaggio di Glory che dura fino al midollo e furibonda per aver ceduto, ora cede alle lusinghe dell'orgoglio. Questo tuttavia non avviene con Lucas. Nè con Gilda. Ammetto che la tua rossa comincia proprio ad affascinarmi, oltre ad essere spassossima, mentre la parte assolutamente più intrigante è stata data dagli esercizi sul nuovo collegamento dei Bracciali. Lex e Lucas mi sembrano in fase di "conoscenza" generale e la cosa è spassosa e interessante, perchè Kysa a suo tempo mostrò un odio viscerale e tanti avvenimenti staccati, mentre tu segui quei due passo passo, senza lasciarti sviare da richieste dai fans che cercano facile romanticismo.
Concludo con Picchetta. Sarà acida, sarà spietata, ma è una fanciulla d'oggi. Sa che l'amore è spinoso e che frega il prossimo, ma ha saputo riconoscerlo e se avrà un po' di palle magari se lo terrà ben stretto.

21/08/10, ore 17:17

Hem.. ok, Ciao! io sn nuova ed è dai tempi di Kysa che ti leggo.. Lo so che correttamente sarebbe stato meglio farmi sentire prima.. ma io rompo un pò le scatole.. quindi sarò breve: a parte che mi piace un sacco cosa scrivi e come lo scrivi, a parte che sei capace di farmi saltare e correre su e giu mentre ti leggo, a parte che mi tieni avvinghiata alle tue parole e non vedo mai l'ora di vederti aggiornare, trovo solo che il modo che hanno i personaggi di pensare sia un pò eccessivo ed etichettato. Sembrano tanto snobbisti da parte loro quanto alla fine fanno finta di essere persone che vanno al di là di pregiudizi. Mi spiego meglio. Ad esempio i primi messaggi di Picchetta, in cui dice su a tutti gli usi esagerati delle tradizioni, ma senza far rendere conto che esistono delle cose piacevoli nelle tradizioni, e se sono durate c'è più di un motivo perchè sono durate, (non sono sempre riunioni di este di cazzo, dove o c'è sempre sesso, o alcol a fiumi). tutto questo permea un pò la tua scrittura. Mi disp di mandarti un messaggio stile moralizzatrice (e anche un pò in generale e di questo mi scuso), ma mi piacerebbe un sacco che dentro al tuo mondo ci facessi entrare anche un pò più di realtà, o normalità, o buonsenso, o calma o.. spero di non averti rotto troppo. sptt cn questi.. (puntini) by

11/08/10, ore 17:29

Ecco qui la recensione. Tardiva, sì, lo ammetto xD
Bel capitolo di raccordo. Mi è piaciuto vedere le acque più calme, con quel pizzico di ironia e riflessioni. L'ideale.
Non vedo assolutamente l'ora di ritornare ad Hogwarts e di vedere Glory, Gilda e Vicky alle prese con la Flemming. Come ti ho già detto, l'acredine della Sharp è fenomenale, comincio a stimarla sul serio. Eureka già non la reggo xD
Gilda alle prese con Sara JP è un fenomeno. Grandiosa, assolutamente eislarante xD Sono curiosa di vedere come le andrà il San Valentino^^
Ho adorato Edward, neanche a dirlo. Sarà comparso per poco, ma quella scena mi ha illuminato. E' bello rivederlo a casa, tra amici, e soprattutto con quell'ironia sottile che adoro in lui. <3
Den, secondo me hai fatto bene ha esplicare meglio, attraverso gli studi effettuati da Tom e il suo codazzo di medici e appassionati, il funzionamento complesso dei bracciali. Riddle così affascinato è da ridere xD
Soddisfatta della ripresa di Glory. Condivido e comprendo alla perfezione il suo modo di pensare, di vedere la cosa con rabbia, e mi piace che l'abbia presa a questo modo. E poi Lex, così preoccupato per Lulù da mettere da parte la sua vena seduttrice. Adorabile xD
E infine, dulcis in fundo, Den, ho apprezzato parecchio Hermione. Finalmente riesco a cogliere la complicità con la figlia, una sorta di legame che le permette di capire il suo punto di vista, di condividerlo. Draco geloso, poi... chissà come si metterà per papi e figlia, e soprattutto per... a proposito! Sappi che sono MORTA dalle risate! Draco colto in flagrante da Lucas... sei un genio! Dio, li adoro...
ok, credo di aver delirato abbastanza.
Scusa per il commento tardivo, causa mancanza assoluta di tempo.
Ci si sente al prossimo chap, Magister, un abbraccio ^^

Ale.